Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Giugno 2023, alle 15:31 nel canale MercatoIl mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l'ultimo report di Bloomberg
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto, se uno non puo' permetterselo deve arrangiarsi. Ma significa vivere peggio. Davvero auspichi un peggioramento della qualita' della vita? La famigerata decrescita felice?
Penso che viviamo in un mondo di risorse finite;
Penso che la mia esperienza che non è poca dica chiaramente che l'equità è da sempre una droga data ai popoli per illuderli che sia cambiato qualcosa da quando c'era il re sole ma che sostanzialmente non è cambiato molto se non l'apparenza;
Quindi in generale non credo che verrà una decrescita felice... penso che ci sarà un decrescita estremamente infelice e che farà anche morti e che sta a noi cercare di renderla una decrescita meno drastica e verticale scegliendo di stare un pochino peggio noi per non fare star estremamente peggio i nostri figli o nipoti.
poi magari non serve a niente eh... non prevedo il futuro ma almeno provo a far qualcosa.
Il ban con il salvataggio delle automobili europee non c'entra niente, paradossalmente se le volessero salvare dovrebbero mantenere i motori termici, visto che senza incentivi la transizione all'elettrico non sarebbe mai neanche iniziata.
Non lo devi dire a me...ma a quelli che sostengono questa tesi un po' idiota per difenderlo...
Che poi il senso di sta teoria quale sarebbe? Le case automobilistiche europee vendono in tutto il mondo. Ci sono tanti paesi che se ne fregano dell'elettrico e continueranno a comprare auto a combustione. Chi le produrra' secondo loro?
Mi sembra la storia degli incentivi sul fotovoltaico, che ci costano ancora oggi tantissimo e che non sono serviti a nulla in quanto con la riduzione dei prezzi si e' avuta la diffusione di massa. Riduzione che non e' certo dovuta alla domanda italiana.
https://www.youtube.com/watch?v=1SEfwoqKRU8
https://www.youtube.com/watch?v=1SEfwoqKRU8
Penso quello che ho sempre pensato della Cina.
Hanno spinto il settore delle auto elettriche e dell'industria green per espandere la propria influenza geopolitica sfruttando l'ideologia ecologista occidentale che come tante cose è superficiale e ipocrita.
Veramente geniale.
non è difficile da capire. gli europei vogliono le endotermiche e tra le tante motivazioni c'è il totale disinteresse delle case nel tirare fuori qualcosa di buono di elettrico (l'america ha tesla, la cina ha diversi marchi).
quindi senza ban in europa la richiesta delle endotermiche resterebbe alta con conseguenti investimenti prolungati nell'endotermico per anni. poi tra 5 anni (numero a caso) impennano le richieste dell'elettrico e ti ritrovi le case europee a dire "e mo come lo recuperiamo il gap con le americane e le cinesi?".
puoi immaginare come sarebbe andata a finire
quindi senza ban in europa la richiesta delle endotermiche resterebbe alta con conseguenti investimenti prolungati nell'endotermico per anni. poi tra 5 anni (numero a caso) impennano le richieste dell'elettrico e ti ritrovi le case europee a dire "e mo come lo recuperiamo il gap con le americane e le cinesi?".
puoi immaginare come sarebbe andata a finire
Corretto.
quindi senza ban in europa la richiesta delle endotermiche resterebbe alta con conseguenti investimenti prolungati nell'endotermico per anni. poi tra 5 anni (numero a caso) impennano le richieste dell'elettrico e ti ritrovi le case europee a dire "e mo come lo recuperiamo il gap con le americane e le cinesi?".
puoi immaginare come sarebbe andata a finire
Ma se tutti i marchi europei hanno modelli elettrici equivalenti a quelli del resto del mondo.
quindi senza ban in europa la richiesta delle endotermiche resterebbe alta con conseguenti investimenti prolungati nell'endotermico per anni. poi tra 5 anni (numero a caso) impennano le richieste dell'elettrico e ti ritrovi le case europee a dire "e mo come lo recuperiamo il gap con le americane e le cinesi?".
puoi immaginare come sarebbe andata a finire
Se la richiesta è alta è normale si facciano investimenti in quel senso, se fai un ban stai semplicemente forzando il mercato verso una direzione diversa da quella "naturale", di fatto costringi l'industria a fare pesanti investimenti per cambiare direzione e stai forzando il mercato verso prodotti diversi da quelli richiesti...questo indipendentemente da quello che vendi.
Se avessero davvero voluto salvare l'industria automobilistica non avrebbero messo nessun ban, la realtà è che la stanno affossando ancora di più ...poi parli di gap...i marchi americani storici (ford, chevrolet, dodge) non mi sembra siano avanti ai marchi europei, anzi, forse sono pure più indietro, le auto cinesi non vanno neanche considerate, molti modelli non sono neanche omologabili in Europa per via delle dotazioni di sicurezza anni 80...realmente avanti è solo Tesla, ma fanno solo auto elettriche da sempre...poi oggi l'elettrico è fortemente incentivato, ma senza incentivi le vendite sarebbero ancora in salita? Io ho qualche dubbio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".