Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026

Il mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l'ultimo report di Bloomberg

 
216 Commenti
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Darkon16 Giugno 2023, 13:00 #101
Originariamente inviato da: Ginopilot
Potrei risponderti puntualmente, ma per brevita' ti dico che non sempre quanto dici si puo' fare, ci sono tante cose che oggi si fanno e senza auto non si potrebbero fare. Avere una sola auto in famiglia e' una enorme scomodita' che impedisce di fare tante cose anche per via del tempo perso per farne altre in tempi piu' lunghi.
Certo, se uno non puo' permetterselo deve arrangiarsi. Ma significa vivere peggio. Davvero auspichi un peggioramento della qualita' della vita? La famigerata decrescita felice?


Penso che viviamo in un mondo di risorse finite;

Penso che la mia esperienza che non è poca dica chiaramente che l'equità è da sempre una droga data ai popoli per illuderli che sia cambiato qualcosa da quando c'era il re sole ma che sostanzialmente non è cambiato molto se non l'apparenza;

Quindi in generale non credo che verrà una decrescita felice... penso che ci sarà un decrescita estremamente infelice e che farà anche morti e che sta a noi cercare di renderla una decrescita meno drastica e verticale scegliendo di stare un pochino peggio noi per non fare star estremamente peggio i nostri figli o nipoti.

poi magari non serve a niente eh... non prevedo il futuro ma almeno provo a far qualcosa.
andy4516 Giugno 2023, 18:48 #102
Originariamente inviato da: azi_muth
Il BAN per "salvare" l'auto europeo non cambia queste cose.


Il ban con il salvataggio delle automobili europee non c'entra niente, paradossalmente se le volessero salvare dovrebbero mantenere i motori termici, visto che senza incentivi la transizione all'elettrico non sarebbe mai neanche iniziata.
azi_muth16 Giugno 2023, 19:07 #103
Originariamente inviato da: andy45
Il ban con il salvataggio delle automobili europee non c'entra niente, paradossalmente se le volessero salvare dovrebbero mantenere i motori termici, visto che senza incentivi la transizione all'elettrico non sarebbe mai neanche iniziata.


Non lo devi dire a me...ma a quelli che sostengono questa tesi un po' idiota per difenderlo...
Ginopilot16 Giugno 2023, 19:26 #104
Originariamente inviato da: andy45
Il ban con il salvataggio delle automobili europee non c'entra niente, paradossalmente se le volessero salvare dovrebbero mantenere i motori termici, visto che senza incentivi la transizione all'elettrico non sarebbe mai neanche iniziata.


Che poi il senso di sta teoria quale sarebbe? Le case automobilistiche europee vendono in tutto il mondo. Ci sono tanti paesi che se ne fregano dell'elettrico e continueranno a comprare auto a combustione. Chi le produrra' secondo loro?
Mi sembra la storia degli incentivi sul fotovoltaico, che ci costano ancora oggi tantissimo e che non sono serviti a nulla in quanto con la riduzione dei prezzi si e' avuta la diffusione di massa. Riduzione che non e' certo dovuta alla domanda italiana.
Unax16 Giugno 2023, 20:58 #105
che ne pensate di questo video?

https://www.youtube.com/watch?v=1SEfwoqKRU8
azi_muth16 Giugno 2023, 21:53 #106
Originariamente inviato da: Unax
che ne pensate di questo video?

https://www.youtube.com/watch?v=1SEfwoqKRU8


Penso quello che ho sempre pensato della Cina.
Hanno spinto il settore delle auto elettriche e dell'industria green per espandere la propria influenza geopolitica sfruttando l'ideologia ecologista occidentale che come tante cose è superficiale e ipocrita.
Veramente geniale.
TorettoMilano16 Giugno 2023, 22:25 #107
Originariamente inviato da: andy45
Il ban con il salvataggio delle automobili europee non c'entra niente, paradossalmente se le volessero salvare dovrebbero mantenere i motori termici, visto che senza incentivi la transizione all'elettrico non sarebbe mai neanche iniziata.


non è difficile da capire. gli europei vogliono le endotermiche e tra le tante motivazioni c'è il totale disinteresse delle case nel tirare fuori qualcosa di buono di elettrico (l'america ha tesla, la cina ha diversi marchi).
quindi senza ban in europa la richiesta delle endotermiche resterebbe alta con conseguenti investimenti prolungati nell'endotermico per anni. poi tra 5 anni (numero a caso) impennano le richieste dell'elettrico e ti ritrovi le case europee a dire "e mo come lo recuperiamo il gap con le americane e le cinesi?".
puoi immaginare come sarebbe andata a finire
Hypergolic16 Giugno 2023, 22:28 #108
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non è difficile da capire. gli europei vogliono le endotermiche e tra le tante motivazioni c'è il totale disinteresse delle case nel tirare fuori qualcosa di buono di elettrico (l'america ha tesla, la cina ha diversi marchi).
quindi senza ban in europa la richiesta delle endotermiche resterebbe alta con conseguenti investimenti prolungati nell'endotermico per anni. poi tra 5 anni (numero a caso) impennano le richieste dell'elettrico e ti ritrovi le case europee a dire "e mo come lo recuperiamo il gap con le americane e le cinesi?".
puoi immaginare come sarebbe andata a finire


Corretto.
Ginopilot17 Giugno 2023, 00:51 #109
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non è difficile da capire. gli europei vogliono le endotermiche e tra le tante motivazioni c'è il totale disinteresse delle case nel tirare fuori qualcosa di buono di elettrico (l'america ha tesla, la cina ha diversi marchi).
quindi senza ban in europa la richiesta delle endotermiche resterebbe alta con conseguenti investimenti prolungati nell'endotermico per anni. poi tra 5 anni (numero a caso) impennano le richieste dell'elettrico e ti ritrovi le case europee a dire "e mo come lo recuperiamo il gap con le americane e le cinesi?".
puoi immaginare come sarebbe andata a finire


Ma se tutti i marchi europei hanno modelli elettrici equivalenti a quelli del resto del mondo.
andy4518 Giugno 2023, 11:23 #110
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non è difficile da capire. gli europei vogliono le endotermiche e tra le tante motivazioni c'è il totale disinteresse delle case nel tirare fuori qualcosa di buono di elettrico (l'america ha tesla, la cina ha diversi marchi).
quindi senza ban in europa la richiesta delle endotermiche resterebbe alta con conseguenti investimenti prolungati nell'endotermico per anni. poi tra 5 anni (numero a caso) impennano le richieste dell'elettrico e ti ritrovi le case europee a dire "e mo come lo recuperiamo il gap con le americane e le cinesi?".
puoi immaginare come sarebbe andata a finire


Se la richiesta è alta è normale si facciano investimenti in quel senso, se fai un ban stai semplicemente forzando il mercato verso una direzione diversa da quella "naturale", di fatto costringi l'industria a fare pesanti investimenti per cambiare direzione e stai forzando il mercato verso prodotti diversi da quelli richiesti...questo indipendentemente da quello che vendi.
Se avessero davvero voluto salvare l'industria automobilistica non avrebbero messo nessun ban, la realtà è che la stanno affossando ancora di più ...poi parli di gap...i marchi americani storici (ford, chevrolet, dodge) non mi sembra siano avanti ai marchi europei, anzi, forse sono pure più indietro, le auto cinesi non vanno neanche considerate, molti modelli non sono neanche omologabili in Europa per via delle dotazioni di sicurezza anni 80...realmente avanti è solo Tesla, ma fanno solo auto elettriche da sempre...poi oggi l'elettrico è fortemente incentivato, ma senza incentivi le vendite sarebbero ancora in salita? Io ho qualche dubbio.

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