Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026

Il mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l'ultimo report di Bloomberg

 
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano18 Giugno 2023, 12:30 #111
Originariamente inviato da: andy45
Se la richiesta è alta è normale si facciano investimenti in quel senso, se fai un ban stai semplicemente forzando il mercato verso una direzione diversa da quella "naturale", di fatto costringi l'industria a fare pesanti investimenti per cambiare direzione e stai forzando il mercato verso prodotti diversi da quelli richiesti...questo indipendentemente da quello che vendi.
Se avessero davvero voluto salvare l'industria automobilistica non avrebbero messo nessun ban, la realtà è che la stanno affossando ancora di più ...poi parli di gap...i marchi americani storici (ford, chevrolet, dodge) non mi sembra siano avanti ai marchi europei, anzi, forse sono pure più indietro, le auto cinesi non vanno neanche considerate, molti modelli non sono neanche omologabili in Europa per via delle dotazioni di sicurezza anni 80...realmente avanti è solo Tesla, ma fanno solo auto elettriche da sempre...poi oggi l'elettrico è fortemente incentivato, ma senza incentivi le vendite sarebbero ancora in salita? Io ho qualche dubbio.


il trand é in crescita anche senza ban, tesla auto piú venduta del 2023 e marchi cinesi in grossa ascesa. e con continui studi a dimostrare anche i benefici respiratori dovuti alla presenza di ev la crescita sarà solo piú inesorabile. Fosse per me il ban in europa lo avrei annunciato molto prima
Ginopilot18 Giugno 2023, 13:01 #112
Originariamente inviato da: TorettoMilano
il trand é in crescita anche senza ban, tesla auto piú venduta del 2023 e marchi cinesi in grossa ascesa. e con continui studi a dimostrare anche i benefici respiratori dovuti alla presenza di ev la crescita sarà solo piú inesorabile. Fosse per me il ban in europa lo avrei annunciato molto prima


Fortuna che tu non hai alcun ruolo in tal senso. In Italia avremmo dovuto continuare come fatto sino ad ora, restrizioni, inutili, nei luoghi dove è più elevato l’inquinamento e lasciare in pace il resto del paese. Gli effetti teorici per l’ambiente sarebbero stati gli stessi. Ora invece continueremo a comprare auto ice fino all’ultimo giorno di disponibilità, per poi acquistare pochissime auto ev e tenerci 20 è più anni le vecchie auto. Non che questo peggiori la situazione ambientale, le auto danno già oggi un contributo pressoché nullo.
\_Davide_/18 Giugno 2023, 14:32 #113
Originariamente inviato da: Ginopilot
le auto danno già oggi un contributo pressoché nullo.


E tu pensa che tutti sono convinti che siano l'unica fonte di inquinamento, mentre magari vanno fieri della stufa a pellet
andy4518 Giugno 2023, 14:34 #114
Originariamente inviato da: TorettoMilano
il trand é in crescita anche senza ban, tesla auto piú venduta del 2023 e marchi cinesi in grossa ascesa. e con continui studi a dimostrare anche i benefici respiratori dovuti alla presenza di ev la crescita sarà solo piú inesorabile. Fosse per me il ban in europa lo avrei annunciato molto prima


Il trend è in crescita perché si danno forti incentivi alle auto elettriche nei maggiori paesi del mondo, Cina compresa, si parlerebbe realmente di trend in crescita se non ci fossero incentivi o se questi fossero gli stessi delle altre automobili, così non ha molto senso dire che c'è un aumento della domanda...qui da noi invece gli incentivi sono la giustificazione al perché se ne vendano poche, importi troppo scarsi e solo per auto elettriche di fascia bassa.
TorettoMilano18 Giugno 2023, 15:11 #115
Originariamente inviato da: andy45
Il trend è in crescita perché si danno forti incentivi alle auto elettriche nei maggiori paesi del mondo, Cina compresa, si parlerebbe realmente di trend in crescita se non ci fossero incentivi o se questi fossero gli stessi delle altre automobili, così non ha molto senso dire che c'è un aumento della domanda...qui da noi invece gli incentivi sono la giustificazione al perché se ne vendano poche, importi troppo scarsi e solo per auto elettriche di fascia bassa.


gli incentivi mi risulta ci siano da sempre e probabilmente tutti abbiamo un’auto endotermica presa con incentivi. detto questo mi sembra una perdita di tempo fare confronti tra endotermico e elettrico, stravince l’elettrico. poi qui alcuni, tra cui te, si aspettano da un giorno all’altro l’infrastuttura elettrica capillare e auto elettriche economiche e il tutto senza incentivi. non esporró a fondo il mio pensiero in merito, non direi cose carine
mrk-cj9418 Giugno 2023, 18:15 #116
Originariamente inviato da: Ginopilot
E per quale ragione dovrebbe volerlo?


Emissioni zero: Le auto elettriche non emettono gas di scarico nocivi durante la guida. Poiché non bruciano carburanti fossili, non producono emissioni di anidride carbonica (CO2) o altre sostanze inquinanti che contribuiscono al cambiamento climatico e all'inquinamento atmosferico.

Minori costi di esercizio: Le auto elettriche sono generalmente più economiche da gestire rispetto alle auto a combustione interna. L'elettricità è solitamente meno costosa dei carburanti tradizionali, il che comporta un risparmio significativo sui costi di carburante. Inoltre, le auto elettriche richiedono meno manutenzione perché hanno meno parti mobili soggette a usura rispetto ai motori a combustione interna.

Efficienza energetica: Le auto elettriche sono in genere più efficienti nell'utilizzo dell'energia rispetto alle auto a combustione interna. I motori elettrici hanno un'efficienza di conversione più elevata rispetto ai motori a combustione interna, che dissipano energia come calore. Di conseguenza, le auto elettriche possono coprire una maggiore distanza con la stessa quantità di energia.

Migliore esperienza di guida: I veicoli elettrici offrono un'esperienza di guida silenziosa e senza vibrazioni. I motori elettrici sono generalmente più silenziosi dei motori a combustione interna, il che si traduce in un ambiente di guida più tranquillo. Inoltre, grazie alla disposizione delle batterie nella parte inferiore del veicolo, le auto elettriche hanno un baricentro più basso, che può migliorare la maneggevolezza e la stabilità su strada.

Sostenibilità ambientale: Utilizzando l'elettricità proveniente da fonti rinnovabili per ricaricare le auto elettriche, è possibile ridurre ulteriormente l'impatto ambientale. L'adozione diffusa delle auto elettriche contribuirebbe a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a promuovere una transizione verso un sistema energetico più sostenibile.

Innovazione tecnologica: Lo sviluppo delle auto elettriche ha stimolato l'innovazione tecnologica in molti settori correlati, come le batterie, l'elettronica di potenza e l'infrastruttura di ricarica. Ciò porta a un progresso più rapido nell'efficienza e nell'autonomia delle auto elettriche, aprendo la strada a ulteriori miglioramenti futuri.
mrk-cj9418 Giugno 2023, 18:17 #117
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Sì infatti, io ho ritirato oggi un turbodiesel nuovo, e conto di ritirarne almeno un altro prima che smettano di farne

Il giorno in cui sarò costretto ad acquistare un veicolo elettrico o avrà una comodità pari alle mie auto attuali (1000 Km almeno di autonomia che si ricaricano in meno di 5 minuti) o mi trasferirò in qualche paese meno sviluppato

1) e il caffè no?
2) già il fatto che consideri i turbodiesel roba da Paese meno sviluppato fa capire che pure i petrolhead lo ammettono inconsciamente
mrk-cj9418 Giugno 2023, 18:18 #118
Originariamente inviato da: Ginopilot
Beh, c'e' anche la possibilita' che si possa ricaricare gratis. Se al lavoro mi mettono colonnina gratuita, io tra 10 anni al cambio un pensierino posso pure farcelo. Altrimenti altro dieselone e passa la paura.


certo perchè il diesel è gratis invece
ginoworld il paese dei balocchi
mrk-cj9418 Giugno 2023, 18:21 #119
Originariamente inviato da: \_Davide_/
C'è finchè poche anime ce l'hanno... Stai tranquillo che appena si diffondono un po' tutto diventa a pagamento ed appena devono mettere mano all'infrastruttura è facile che venga a costare il doppio o il triplo di quanto oggi paghiamo i dinosauri stagionati

Da un cliente ci sono le colonnine gratuite, ma caricano così piano che a malapena due persone con la hybrid plug-in riescono a farci casa-lavoro.

Che poi chi me lo fa fare ogni volta di scendere, tirare fuori il cavo, collegare, pagare, se la carica finisce dover spostare la macchina per non essere in multa, ritirare su il cavo... Bleah


1) questo è stato stabilito sulle basi di studi scientifici condotti assieme a paperoga e archimede probabile che costeranno ancor di più i carburanti rispetto all'elettrico, soprattutto efuel e soci
2) il pieno di benzina si fa da solo invece livello argomentazioni da 1° elementare
mrk-cj9418 Giugno 2023, 18:23 #120
Originariamente inviato da: TorettoMilano
si stanno sviluppando infinite soluzioni, dalle ricariche wireless su strada (leggi articoli su BreBeMi) e ricariche a domicilio (preferibilmente notturne). il concetto stesso di "ricarica" a breve potrebbe scomparire. ad ogni modo tra 25 anni se parlerai a un ragazzo di come eri fiero di ricaricare l'auto dal benzinaio ti rideranno in faccia

ma pure tra 5 anni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^