Auto elettriche in Italia: raddoppiano le vendite (ma sono ancora pochissime)
di Nino Grasso pubblicata il 18 Gennaio 2020, alle 08:21 nel canale MercatoIl mercato delle auto elettriche in Italia è minuscolo, ancora oggi una nicchia da poco oltre dieci mila unità. Sta vivendo, però, una crescita costante da alcuni anni, e il 2020 si prevede molto interessante
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBlocchi senza alcun senso, totalmente ingiustificati.
I FATTI lo dimostrano in modo inequivocabile: i blocchi non ottengono il benchè minimo risultato, quindi le auto sono incolpate di qualcosa che non le riguarda.
iLe emissioni dipendono quasi esclusivamente dallo stile di guida dei minorati mentali che pretendono di avere 170cv, altrimenti anche l'ultimo catorcio di 30 anni fa è ecologicissimo.
basta con 'sta storia delle "ciminiere": l'unico fumo è nel cervello di qualcuno.
Minorato mentale e troll è chi non conosce minimamente ciò di cui parla, magari credendosi "competente" (LOL).
I diesel fumavano eccome, quando gli ecologisti spingevano in tal senso, altro che "stile di guida".
Nella realtà e nell'uso, sono e restano ciminiere, questo dicono tutte le prove _scientifiche_ su strada.
Assolutamente no, continuate a scrivere cose senza alcuna base nella realtà.
Il "fumo" è dato dal particolato, dalle polveri sottili, di certo non dagli ossidi di azoto (studia meglio quanto è successo), che ti sfido a vedere ad occhio nudo.
Se poi scambi il vapore acqueo o la condensa (prova ad espirare al freddo :rolleyes per "fumo", in pieno stile ecologista che mostra il vapore delle torri di raffreddamento delle centrali nucleari come se fosse "fumo inquinante", è un problema di banale ignoranza, non dei motori.
E' chiaro che se continui a proporre tombini (vedasi SUV o cross-over come vuole la moda del momento) c'è bisogno di più potenza per muoverli agilmente.
L'automobile va valutata nel suo complesso, valutare una singola parte (vedi il motore) da sola è alquanto sciocco.
Detto questo le auto tedesche sono decisamente sovrapprezzate e non valgono assolutamente le cifre che chiedono (ma un po' come le italiane del resto).
Si parlava di auto "medie".
Concetto che è definito ed ha un significato, magari non preciso al cm, ma ce l'ha.
Anche come intervallo di peso, perchè non troverai nè una media da 800 kg, nè da 2000.
A parte le elettriche con le loro centinaia di kg di batterie, si intende.
La Panda può anche avere meno di 150 cv per muoversi in modo adeguato, per un X5 non bastano.
Sarà, ma i leader mondiali sono loro, e fanno milioni di vetture all'anno, apprezzate in tutto il mondo da gente che pensa valgano i soldi spesi.
Al contrario della auto elettriche, comprate solo se le paga Pantalone, o dell'industria italiana, ormai ridotta ai minimi termini dopo decenni in cui ha puntato in basso, perchè le cose che fanno i tedeschi (potenze, motori, dimensioni, finiture, immagine) "non servono".
Un più credibile operaio, single (dato che ha un solo stipendio), probabilmente SE compra casa la compra vicino alla fabbrica o laddove ci sono mezzi per evitare la macchina e fa a meno della macchina in generale. Se proprio non può farne a meno ma dev'essere proprio l'estrema ratio prende una ICE decente sui 20k€ non certo auto di segmento C o superiore e sicuramente non un diesel per farsi casa-lavoro a meno che il lavoro non ce l'ha a 200Km.
LoL questo lo dici te. L'ultimo censimento invece dice altro... le città stanno diventando sempre più orientate al turismo e una fetta della gente che abitava in città si è ritrasferita in campagna che non significa la casetta a 3000 metri sulla montagna ma semplicemente il borghetto medioevale o il paese 20/30Km fuori dalla città.
Ma poi non ho capito... ma da quando in qua dovremmo tutti vivere in città!? Le città se non ci fosse chi vive anche in campagna collasserebbero e si intaserebbero, nemmeno l'efficiente Milano potrebbe reggere se tutti quelli che stanno in provincia si riversassero ad abitare in città.
Seriamente mi domando in che mondo vivete per sparare certe frasi.
Tutto sto discorsone per dire che ovviamente avevi torto e io ragione
Non ce la possiamo permettere sta cazzo di macchina da 40K, fattene una ragione e rimanitene infognato nella tua campagna con la tua macchina da 170 cv, e che cazz
PS: ma poi fantastica la sparata "Un più credibile operaio, single (dato che ha un solo stipendio)"!! Figa quindi tutti gli operai sono single ?? Ma altro che campagna, te stai sul lato oscuro della luna
Sicuramente vendono ancora molte auto, in particolare il gruppo Volkswagen, anche se a tutt'oggi a me risulta che sia Toyota il leader mondiale.
In realtà però, i tedeschi sono in calo:
https://www.gazzetta.it/motori/la-m...619382534.shtml
Su questo non posso che darti ragione, ma guarda non serve neanche paragonarsi ai tedeschi, basterebbe vedere cosa hanno fatto i francesi di Peugeot.
Costi notevoli? Gli impianti esistono già, di batterie con o senza auto elettriche ne produciamo decine di tonnellate e sarà un trend in ascesa nei prossimi anni a prescindere dall'auto elettrica. I paesi del terzo mondo inquineranno e saranno del terzo mondo a prescindere. Se mai un giorno smettessero di essere il terzo mondo significa che lo siamo diventati noi e quindi il ciclo non cambia.
Non conta solo la media dei km, conta la distribuzione intera, e le code non sono un optional insignificante.
Questo è uno dei motivi per cui veramente dovrebbero vietare gli ICE non fra 10 anni ma DOMANI! Gente che si compra motori inquinanti non perché ha realmente esigenze lavorative ma perché UNA volta l'anno non può prendere un treno per andare in vacanza. Veramente non ho parole... se le scelte l'italiano medio le fa con questi metri di giudizio è proprio vero che ci meritiamo una classe politica come quella che abbiamo e forse son fin troppo buoni.
Facciamo così crederò a tutto questo quando vedrò la gente usare tutti i giorni una elettrica e una ICE per i viaggi lunghi... ma crediamoci che è questo il problema... crediamoci che non sono solo scuse.
Perché è una trappola mortale che non vale i soldi che costa, che normalmente ha sistemi di sicurezza inferiori, che non ti da confort e che sottosforzo ti molla subito rendendoti un pericolo per te stesso e gli altri.
Bastano come motivi?
fai una grossa confusione fra coppia e potenza, e non hai ben chiaro che la potenza massima ce l'hai solo al massimo dei giri, mentre la coppia massima è di norma molto più in basso (per i diesel anche a soli 1500 giri). Addirittura per l'elettrico hai coppia massima anche a 0 giri.
Motivo per cui parlare di potenza è del tutto senza senso.
Tutto sto giro di parole ma non hai risposto al mio concetto e cioè che una punto a in autostrada in salita magari con qualche bagaglio arranca e non ce la fa a mantenere i 120km/h (ma nemmeno i 110) senza essere ai limiti cosa che di per se è un pericolo.
LoL guarda anche l'altra sera a striscia hanno fatto vedere le officine che fanno il de-fap. Non è un segreto. Togliere il FAP poi è come non avere più i filtri non a caso puoi riconoscere un diesel defappato perché il gas di scarico da quasi trasparente torna nero come i diesel ante euro.
Di fatto senza FAP tutte e sottolineo tutte le polveri sottili passano a dritto senza alcun filtro. Ripeto non è un segreto e su google trovi ampia documentazione in merito compreso articoli sulle sanzioni, sul fatto che sia prevista denuncia penale se ti beccano ecc... ecc...
iLe emissioni dipendono quasi esclusivamente dallo stile di guida dei minorati mentali che pretendono di avere 170cv, altrimenti anche l'ultimo catorcio di 30 anni fa è ecologicissimo.
basta con 'sta storia delle "ciminiere": l'unico fumo è nel cervello di qualcuno.
Assolutamente falso. Un diesel euro6 e se vuoi te lo filmo anche e ti carico il filmato se in regola con i filtri anche mettendolo in folle, a freddo, e sgasando al massimo dei giri non produce fumo nero.
Gli unici momenti in cui un diesel produce fumo nero è:
1) Se è stato defappato quindi non ha più filtri.
2) Se sta viaggiando oltre i 70km/h da almeno 15 minuti e sta effettuando la pulizia del FAP
Puoi chiedere conferma in qualsiasi officina.
Guarda 150cv forse per una panda sono troppi ma non credere che sia tanto leggera. Se non vado errato pesa 1050/1100Kg a vuoto. Mettici che almeno una persona la deve portare come tutte le auto e non è esattamente leggerissima.
Te veramente hai problemi a comprendere il testo... io prima lo scrivevo tanto per ma adesso inizio a crederci sul serio.
[quote]Non ce la possiamo permettere sta cazzo di macchina da 40K, fattene una ragione e rimanitene infognato nella tua campagna con la tua macchina da 170 cv, e che cazz
A parte che già dire "infognato nella campagna" ti qualifica perché se non capisci che vivere in un posto sano è meglio che vivere come sardine in un ambiente insalubre ti qualifichi da solo. Ma poi ribadisco e vediamo se adesso lo capisci che fin dall'inizio si parlava di auto da 40k€ e si paragonava come le auto elettriche (che costano pressapoco quel prezzo) con le auto ICE della stessa fascia di prezzo. Se non ti puoi permettere queste auto non ti puoi permettere né l'elettrica né l'ICE quindi mi spieghi che rispondi a fare???
Te veramente non capisci il testo (e due). Ho supposto che è single perché nel tuo esempio c'è un solo stipendio. Se convivesse o avesse una moglie avrebbero due stipendi e comunque di tutto il discorso sei andato a vedere l'aspetto più insignificante e inutile.
Vedo che nonostante tu sia iscritto al forum da 18 anni non hai ancora capito quali sono le regole che vigono: non importa a nessuno delle ideologie politiche qui dentro, a meno che non vengano tirate in mezzo per fare palese flame. Come in questo caso, in cui per di più contesti pubblicamente l'operato di moderatori e amministratori. Ti ostini, nonostante una sospensione pochi giorni fa, a voler fare quello che vuoi e a infischiartene del regolamento. Hai avuto 18 anni anni per capire le regole e adeguarti: credo sia abbastanza. La cosa finisce qua.
Avviso generale: il prossimo messaggio che non sia perfettamente rispettoso e in linea con le regole del forum porta al ban diretto. Si può e si deve discutere in maniera civile; se non ci riuscite, astenetevi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".