Auto elettriche in Italia: raddoppiano le vendite (ma sono ancora pochissime)
di Nino Grasso pubblicata il 18 Gennaio 2020, alle 08:21 nel canale MercatoIl mercato delle auto elettriche in Italia è minuscolo, ancora oggi una nicchia da poco oltre dieci mila unità. Sta vivendo, però, una crescita costante da alcuni anni, e il 2020 si prevede molto interessante
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProssima macchina modello base Gpl in offerta a km 0 soldi in mano e via. Nelle auto sono buttati nel sudicio.
L'unico requisito meno elettronica possibile e gomme a spalla alte visto che le strade qua almeno da noi le auto le disintegrano
Prossima macchina modello base Gpl in offerta a km 0 soldi in mano e via. Nelle auto sono buttati nel sudicio.
L'unico requisito meno elettronica possibile
Per quello che può valere ... quotissimo ! Ma non facciamoci troppo sentire; il GPL deve rimanere il combustibile per "morti di fame", che guidano macchinette e vecchi ruderi ! Meno siamo, meglio è
per un uso normale di un auto , e se in autostrada in salita si rallenta un po,
ci si mette nella corsia di dx e finisce la storia, anche perchè i 130 sono la velocità massima non quella minima, ma evidentemente chi fa alcuni commenti è giovane, mediamente le utilitarie 25 anni avevano 40-50 cv e nessuno si lamentava, per avere 150 cv dovevi rivolgerti alle sportive...
ma vabbè altri tempi
Così quando la rete di distribuzione elettrica collasserà, perché bastano dei condizionatori d'estate a metterla in crisi, ci sarà da ridere...
Chi si può permettere 40.000 per una macchina il costo del carburante, consumi non sono di certo un problema, badano di più ad altre caratteristiche quando comprano un'auto.
La fascia bassa non spende 20.000€ per una utilitaria o poco più, è più facile che con quella cifra prenda una macchina per la famiglia (magari non nuova).
Sul fatto del prezzo della carica, sono d'accordo con chi dice che attualmente tengono i prezzi bassi per far sviluppare il mercato ma una volta preso piede, vedremo arrivare i classici aumenti, come è sempre stato per ogni forma di carburante.
per un uso normale di un auto , e se in autostrada in salita si rallenta un po,
ci si mette nella corsia di dx e finisce la storia, anche perchè i 130 sono la velocità massima non quella minima, ma evidentemente chi fa alcuni commenti è giovane, mediamente le utilitarie 25 anni avevano 40-50 cv e nessuno si lamentava, per avere 150 cv dovevi rivolgerti alle sportive...
ma vabbè altri tempi
Io penso che ognuno debba essere libero di acquistare quello che offre il mercato con i propri soldi senza per questo sentirsi giudicato.
Dopodiché, penso che il vero problema delle auto moderne è che pesano troppo.
La mia prima auto di proprietà è stata una Lancia Y (elefantino) 1.2 16v da 86cv, datami da mia zia. Macchina che faceva i 17-18 km/l di media senza colpo ferire. Auto leggera, maneggevole e divertente da guidare (chiaro la usavo per la maggior parte del tempo da solo quindi sicuramente carica avrebbe potuto faticare).
Non penso che il piacere di guida sia esclusivamente dato dall'avere una cavalleria elevata, anche perché le auto moderne sono di fatto controllate interamente dall'elettronica quindi prima di scaricare a terra tutta la potenza ce ne vuole, devi stare in autostrada o in un rettilineo, forse. La gente dopodiché non ha ben chiaro che i limiti stradali andrebbero rispettati, ma devo ancora vedere uno che lo faccia in Italia senza essere nei pressi di un autovelox (dove inchiodano come imbecilli).
Ma la gente vuole i SUV, ingombranti e pesanti e quindi chiaro che servono motorizzazioni più grandi. E magari li usano solo per andare in città, è una follia.
Non critico chi li compra, ma chi li vende.
Dopodiché mi pare che tutto il discorso dei blocchi dell'auto sia ridicolo fatto in questo modo, perché si basa solo sull'anno di produzione dell'auto di fatto.
A voi sembra normale che la mia Fiesta 1.5 75cv diesel Euro 5 venga bloccata e poi magari fanno girare i SUV nuovi solo perché sono marcati Euro 6? A me no.
Ma questo è ovvio, non penseremo che il boom dei suv sia dovuto a un cambio di stile di vita delle persone, che hanno iniziato ad andare in posti dove serve una macchina di questo tipo.
E poi... quante ricariche fai ? e dopo quando sostituisci la battaria dell'auto, che fine fanno le batterie esaurite ?... quelle non inquinano ?
Ma a parte queste considerazioni, che autonamia hai con un auto elettrica di media fascia ? A parte le colonnine di ricarica che almeno qui da me sono rarissime, qunto è il tempo di ricarica ? Se faccio un viaggio di 900 km. devo fermarmi a metà strada per almeno mezza giornata per ricaricare ????? Ma allora è meglio il treno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche perché finché non faranno automobili elettriche a prezzi umani la vedo molto difficile la loro diffusione e non è che possono dare incentivi a vita.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".