Assicurazione auto e moto, l'Europa ha deciso: sarà vietato sospenderla, anche in aree private
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Ottobre 2021, alle 13:56 nel canale Mercato
Il Parlamento Europeo ha deciso che non sarà più possibile non assicurare, o sospendere un'assicurazione in essere, per un veicolo non utilizzato. Vale anche per quelli tenuti in aree private e limitatamente alla RC
136 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSì, ma dopo sei in reato lo stesso.
A questo punto, assicurazione obbligatoria sulla patente e basta.
E se invece della revisione uno girasse (come ce ne sono tantissimi) senza assicurazione, investisse qualcuno e si desse alla fuga e rendesse irreperibile?
Quando acquistate qualcosa da un paese nella UE e non pagate dazi e altre tasse parlate ancora di proteste e ladroni?
Quando andate in vacanza in un altro paese nella UE senza dover perdere tempo e soldi tra visti e passaporti parlate ancora di proteste e ladroni?
Quando il vostro paese incassa dalla UE più di 7 volte e mezzo quello con cui contribuisce al bilancio europeo, vi sembra il caso di parlare di proteste e ladroni?
Dai su, le chiacchere da bar lasciamole appunto al bar...
E se invece della revisione uno girasse (come ce ne sono tantissimi) senza assicurazione, investisse qualcuno e si desse alla fuga e rendesse irreperibile?
Io sono assolutamente per il controllo, sopratutto per la sicurezza e non solo per fare multe.
Tranquillo, i tuoi amichetti crucchi ormai hanno devastato l'europa, questa è solo una cosa in più.
Resta pure là che non manchi a nessuno.
Eccolo il vero commento razzista. Ho fatto un esempio e dovresti imparare a usare il cervello. Buffone.
Gli unici scernari di assicurazione utile sono:
- viene grandine da 10kg al chicco e mi sfonda tegole e sottotetto distruggendomi la macchina
- viene un terremoto da 9.5 che spacca a metà il garage
- scoppia una guerra e mi bombardano il box (su strada privata), la macchina vola in aria e atterrando investe altre macchine/persone
Al di fuori di questi scenari (che peraltro non mi pare siano coperti del tutto) un assicurazione per una macchina che sta brasata per 6 mesi l'anno in un box è totalmente inutile al 101% e diventa una semplice tassa di possesso su un qualunque bene mobile delle persone.
Allora è più a rischio un cellulare che gira tutto l'anno con il proprietario e può prendere fuoco danneggiando cose e presone.
Una mustang del 68 rientra qui in Germania nelle auto storiche con targa speciale e tariffe ribassate. Se hai una auto storica molto probabilmente ce l'hai come seconda o terza auto e sei abbastanza ricco da fregartene della assicurazione. qui si parla di stagionali per necessità. se hai una cabrio che vuoi usare solo d'estate, è un lusso e probabilmente non te ne frega nulla di spendere 100 euro in più all'anno ( e sarei d'accordo a tassarti, ma non a farti pagare una assicurazione che non necessiti, infatti qui paghi meno ma sei comunque coperto dai danni a terzi in caso di incidenti dove l'auto non viaggia).
Gli scenari che hai descritto sono al difuori della assicurazione di responsabilità civile e sono coperti dalla kasko o kasko parziale. responsbilità civile , di nuovo, è se la tua auto fa danni a terzi.
altro esempio? auto che perde oli nel giardino di casa e inquina la falda/il torrente che passa vicino o a causa di pioggia o vento inquina un terreno di terzi. Se non hai l'assicurazione chi paga? sono questi gli scenari che qui sono coperti nei mesi di non utilizzo diretto. non so come sia regolamentata in italia, ma non è che di soluzioni non se ne trovino. oh poi magari vietano completamente anche queste soluzioni... Il problema è che c'è gente che anche se non può usarla perchè non assicurata e c'è la bella giornata a fine febbraio, la sua sparata per sentire il vento tra i capelli se la fa lo stesso.
In ogni caso l'assicurazione copre determinati scenari: esempio guida in stato di ebrezza. non paga. o meglio paga ma si rivale su di te assicurato
https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editr...30/Cgue_383.pdf
P.S.: Tutta colpa di un auto polacca destinata alla demolizione per un valore stimato di 89 euro
..... ti "Affitti" l'auto già assicurata per i sei mesi e poi la restituisci ....
E' un mercato che fatica ad avviarsi, e le stesse case automobilistiche lo chiedono.
e non sempre chi ti fotte la macchina e fa un incidente è assicurato....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".