Alfa RomeoStellantis
Alfa Romeo in crisi, vuole uscirne costruendo auto (elettriche) solo su ordinazione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Ottobre 2021, alle 11:13 nel canale Mercato
Alfa Romeo sembra non uscire mai dal vortice della crisi. La nuova, e forse ultima mossa, sarà costruire auto (elettriche) solo su richiesta del cliente, evitando stock. Ecco la strategia del CEO Jean Philippe Imparato
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl dubbio è che bene o male la 155 era già molto "fiattizzata", non tanto nel motore quanto nel resto, ma non sono esperto del marchio e potrei sbagliare.
La 155, sebbene Alfa fosse già di proprietà FIAT e fosse iniziato il processo di distruzione, è stata l'ultima vettura progettata e prodotta completamente in Alfa Romeo.
Gli impianti furono quelli di Arese ( motore, trasmissione ed assemblaggio di una piccola quota di vetture ) e Pomigliano d'Arco ( assemblaggio ).
La qualità degli interni era più che discreta e comunque superiore alla media FIAT.
Per un certo periodo di tempo io e mio fratello ci siamo divisi una 155 1.8 TwinSpark 16V fine seconda serie... Sentirla cantare mentre saliva su di giri con la classica grinta Alfa, lo scatto, la tenuta di strada, sono state sensazioni che non ho più trovato in altre vetture.
Gli impianti furono quelli di Arese ( motore, trasmissione ed assemblaggio di una piccola quota di vetture ) e Pomigliano d'Arco ( assemblaggio ).
La qualità degli interni era più che discreta e comunque superiore alla media FIAT.
Per un certo periodo di tempo io e mio fratello ci siamo divisi una 155 1.8 TwinSpark 16V fine seconda serie... Sentirla cantare mentre saliva su di giri con la classica grinta Alfa, lo scatto, la tenuta di strada, sono state sensazioni che non ho più trovato in altre vetture.
Ma il telaio era il Fiat, la struttura era la stessa di Tipo e Dedra e le parti comuni erano tantissime (porte, elettronica, pannellatura interna, isolamento).
L'incaricato della progettazione era addirittura lo stesso (wikipedia dice Ettore Spada, a memoria avrei detto di no).
La MiTo è stata uno sputo in faccia ed un insulto agli alfisti e agli appassionati del marchio... La tanto vituperata Alfasud, per non scrivere Arna per quanto riguarda il motore, avevano più carattere!!
Hai perfettamente ragione, basti pensare che quando la fiat acquisi' l'Alfa la prima cosa che fecero e' togliere alla 75 la trazione posteriore UNA BESTEMMIA.
Detto questo l'alfa aveva un fascino particolare anche sui carrozzoni che faceva vedi ALFA 6 VS ARGENTA non c'era paragone tutto a favore dell alfa (gia' il fatto che la prima era posizionata al posto della seconda mi faceva arrapare di brutto).
L'incaricato della progettazione era addirittura lo stesso (wikipedia dice Ettore Spada, a memoria avrei detto di no).
Ercole Spada ha disegnato le linee, originalissime e di distacco da quelle FIAT, della carrozzeria. Gli interni vennero disegnati da un " certo " Da Silva.
mi spiace ma sei in errore:
1) notturnia non può parlare di qualcosa che conosce ma DEVE sempre parlare male di tutto ciò che NON conosce (crypto anyone?)
2) notturnia non può provare un'auto che nel suo mondo uscirà sul mercato tra circa 40 anni
E non è che costassero proprio due lire...
e facevano pure schifo
concordo che è stato stupido non fare la SW della Giulia perchè la 159 ne vendeva molte di SW ma se pensi che anche la Ford ha dismesso la Mondeo (che era la loto SW di punta) è proprio vero che la gente vuole i SUV.. ormai li fanno in tutte le salse e sono il grosso del mercato.. la gente vuole camion per andare a spasso.. il secondo veicolo fatto da Tesla è stato un SUV e non una versione economica della Model S.. tutti vanno verso i suv perchè ecologia è bello ma grosso, alto e ingombrante è meglio..
pista? kartodromo? li hanno già inventati eh
peraltro di solito la gente è bella incazzata quando sta guidando visto che si ritrova circondata da ciclisti, pedoni e decerebrati.... mi sa che i "tanti" di cui parli stanno tutti sotto il tuo stesso tetto...
Alfa Romeo dovrebbe essere un brand prevalentemente sportivo, non una berlina e un suv di fascia media e bassa come prodotti di punta. Mito e Giulietta poi dovrebbero sparire proprio.
La C8 e la C4 erano proposte più in linea con il brand e sono sparite.
Inoltre dovrebbero tornare le fuori serie e tornare nel mondo delle competizioni da cui tutto è nato.
Alfa 147 ? Le Alfa a trazione anteriore prima di tutto non dovrebbero proprio esistere, e non deve aver nulla a che fare con le FIAT.
1) infatti sono sparite da un pezzo, pensavo ci fosse solo qualcun altro fermo a qualche anno/decennio fa
2) a parte che si chiamano 4c e 8c, ma comunque son sparite perchè non le ha volute nessuno, soprattutto la 8c che strizzava l'occhio ai nostalgici con le linee ultraclassiche ma che -proprio come una vera auto classica- non stava in strada
Auto decisamente interessanti ma troppo estreme, affidabilità sotto zero e lo dico da possessore di una Giulietta, costi fuori controllo e chi più ne ha più ne metta.
Da possessore di una Giulietta TV da 170cv non posso che parlare bene di come la macchina risponde, della guidabilità ecc... ecc... ma non riprenderei mai più una alfa. Ogni 3x2 dal meccanico, rotture incredibili continue, problemi a non finire... francamente se dev'essere così preferisco un'auto meno divertente da guidare ma che non mi costringa ad avere un meccanico per amico.
Detto ciò ad oggi siamo all'assurdo che sono rimasti 2 modelli in croce che sono talmente estremi da essere inavvicinabili da quasi tutto il mercato e quindi sorge spontanea la domanda: ma a chi pensano di vendere per fare i numeri??
ombra di sè stessa un corno: le alfa sono sempre e dico SEMPRE state così (famose per l'inaffidabilità
Che tristezza: due marchi gloriosi come questi destinati alle pagine dei libri di storia motoristica e dei ricordi. MALEDETTA FIAT!!!!
senza FIAT sarebbero tutte morte molto prima, come gran parte dei marchi inglesi classici (lì la situazione è ancora più cronica infatti)
Con cui Alfa non avrebbe mai dovuto avere nulla a che fare.
Alfa Romeo con trazione anteriore poi non sarebbero dovute nemmeno essere concepite, un colpo al cuore alla natura del marchio stesso e idem i motori condivisi con le utilitarie FIAT.
Alfa Romeo deve essere rappresentata solo da prodotti di fascia ben superiore e con motori esclusivi per i propri prodotti.
La Giulietta 2010 e la Mito per come sono concepite tradiscono l'immagine originale che si vuole ri-trasmettere del brand.
quindi auto che non compra nessuno (vedi 4c e 8c pur con filosofie opposte).
fallimento dietro l'angolo seguendo i discorsi degli appassionati
se la 147 faceva schifo allora il 90% delle altre Alfa erano inguardabili.
definirsi “Alfisti” poi… ma che é? una Setta?
non avete una Ferrari, volate un po’ più bassi
Ok, ma i pezzi erano Fiat, la produzione ad Arese era fatta con componentistica Fiat, forse è un po' azzardato definirla l'ultima Alfa...la 164 potrebbe incacchiarsi, e se si incacchia la 164...è subito regolamento di conti a bottiglie rotte!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".