Alfa RomeoStellantis
Alfa Romeo in crisi, vuole uscirne costruendo auto (elettriche) solo su ordinazione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Ottobre 2021, alle 11:13 nel canale Mercato
Alfa Romeo sembra non uscire mai dal vortice della crisi. La nuova, e forse ultima mossa, sarà costruire auto (elettriche) solo su richiesta del cliente, evitando stock. Ecco la strategia del CEO Jean Philippe Imparato
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa verit'a e' che Alfa Romeo doveva rimanere un marchio di "lustro" sportivo italiano ma da bravi manager "fallimentari" quali siamo in questo settore abbiamo voluto mettere motori e qualita' fiat all'interno delle Alfa vendendole pero' con prezzi maggiorati.
Personalmente ho avuto solo un alfa la 145 [edit] 1.6Ie con 105cv motore boxer alfa romeo acquistata al day one all'epoca. Rimasi innamorato di quel motore, su come spingeva e sull'assetto dell'auto che era incollata a terra. Quando la volli cambiare dopo diversi anni volevo prendere una 156 ma sinceramente capii che di alfa non c'era piu' nulla e ripiegai su un altro brend.
La verit'a e' che Alfa Romeo doveva rimanere un marchio di "lustro" sportivo italiano ma da bravi manager "fallimentari" quali siamo in questo settore abbiamo voluto mettere motori e qualita' fiat all'interno delle Alfa vendendole pero' con prezzi maggiorati.
Personalmente ho avuto solo un alfa la 155 1.6Ie con 105cv motore boxer alfa romeo acquistata al day one all'epoca. Rimasi innamorato di quel motore, su come spingeva e sull'assetto dell'auto che era incollata a terra. Quando la volli cambiare dopo diversi anni volevo prendere una 156 ma sinceramente capii che di alfa non c'era piu' nulla e ripiegai su un altro brend.
La 155 con motore boxer??
credo intendesse Twin Spark.
Il dubbio è che bene o male la 155 era già molto "fiattizzata", non tanto nel motore quanto nel resto, ma non sono esperto del marchio e potrei sbagliare.
Ottima idea costruire l'auto dopo averla venduta, senza pianificazione e dalla grande redditività!
Peccato che funziona solo se la catena produttiva e di fornitura componenti non ha intoppi ...andate in questi giorni a vedere il tempi di consegna per un nuovo!
Una logica di vendita ormai superata ma si sà, la FIAT poi FCA e adesso STELLANTIS (alias Agnelli) sono sempre sul pezzo!
Dal dopoguerra hanno tirato fuori vetture come la 1900, la Giulietta ( con le versioni Sprint e Sprint Speciale ), la Giulia e la 2600, la 1750 Berlina, la 2000 Berlina, l'Alfetta, la Giulietta... Le 90 e 75... La 155. Alcune furono un flop, altre dei gran successi, con prestazioni brillanti e soluzioni tecniche da Alfa...
Critico invece la Giulietta semplicemente perchè è una Punto ricarrozzata, mentre la Mito ( non so se la fanno ancora ) non sarebbe mai dovuta proprio esistere.
Si scusate era la 145....... sorry
Il dubbio è che bene o male la 155 era già molto "fiattizzata", non tanto nel motore quanto nel resto, ma non sono esperto del marchio e potrei sbagliare.
No era la 145 con il motore boxer, ho sbagliato modello.
La Mito era la punto ricarrozzata... la giulietta era una bravo ricarrozzata... la prima concordo che non avesse nessun senso... la seconda invece poteva anche starci (ripeto, non tutti cercano i quadrilateri, in un'auto... vedi anche bmw con serie 1 e l'addio alla tp) in quanto il progetto aveva subìto delle migliorie, rispetto alla "versione fiat", ma al solito è nata tardi (già "vecchia"
Con cui Alfa non avrebbe mai dovuto avere nulla a che fare.
Alfa Romeo con trazione anteriore poi non sarebbero dovute nemmeno essere concepite, un colpo al cuore alla natura del marchio stesso e idem i motori condivisi con le utilitarie FIAT.
Alfa Romeo deve essere rappresentata solo da prodotti di fascia ben superiore e con motori esclusivi per i propri prodotti.
La Giulietta 2010 e la Mito per come sono concepite tradiscono l'immagine originale che si vuole ri-trasmettere del brand.
Più che altro la Giulietta è stata proprio abbandonata a se stessa... Mai rivisitata concretamente nei due restyling se non in qualche dettaglio nel corso dei suoi 10 anni di produzione. Prezzi troppo elevati per la qualità dell'offerta... Ma d'altronde si sa che in FIAT hanno sempre avuto l'abilità di distruggere e disperdere il patrimonio tecnico/stilistico dei marchi che hanno inglobato ( tranne Ferrari e, in parte, Maserati ).
La MiTo è stata uno sputo in faccia ed un insulto agli alfisti e agli appassionati del marchio... La tanto vituperata Alfasud, per non scrivere Arna per quanto riguarda il motore, avevano più carattere!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".