Alfa RomeoStellantis

Alfa Romeo in crisi, vuole uscirne costruendo auto (elettriche) solo su ordinazione

di pubblicata il , alle 11:13 nel canale Mercato Alfa Romeo in crisi, vuole uscirne costruendo auto (elettriche) solo su ordinazione

Alfa Romeo sembra non uscire mai dal vortice della crisi. La nuova, e forse ultima mossa, sarà costruire auto (elettriche) solo su richiesta del cliente, evitando stock. Ecco la strategia del CEO Jean Philippe Imparato

 
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alekx12 Ottobre 2021, 09:49 #51
Il mercato dell'auto e' crollato in questio ultimi tempi quindi chi era in crisi prima ora sprofonda nel baratro.

La verit'a e' che Alfa Romeo doveva rimanere un marchio di "lustro" sportivo italiano ma da bravi manager "fallimentari" quali siamo in questo settore abbiamo voluto mettere motori e qualita' fiat all'interno delle Alfa vendendole pero' con prezzi maggiorati.

Personalmente ho avuto solo un alfa la 145 [edit] 1.6Ie con 105cv motore boxer alfa romeo acquistata al day one all'epoca. Rimasi innamorato di quel motore, su come spingeva e sull'assetto dell'auto che era incollata a terra. Quando la volli cambiare dopo diversi anni volevo prendere una 156 ma sinceramente capii che di alfa non c'era piu' nulla e ripiegai su un altro brend.
AlexSwitch12 Ottobre 2021, 09:56 #52
Originariamente inviato da: Alekx
Il mercato dell'auto e' crollato in questio ultimi tempi quindi chi era in crisi prima ora sprofonda nel baratro.

La verit'a e' che Alfa Romeo doveva rimanere un marchio di "lustro" sportivo italiano ma da bravi manager "fallimentari" quali siamo in questo settore abbiamo voluto mettere motori e qualita' fiat all'interno delle Alfa vendendole pero' con prezzi maggiorati.

Personalmente ho avuto solo un alfa la 155 1.6Ie con 105cv motore boxer alfa romeo acquistata al day one all'epoca. Rimasi innamorato di quel motore, su come spingeva e sull'assetto dell'auto che era incollata a terra. Quando la volli cambiare dopo diversi anni volevo prendere una 156 ma sinceramente capii che di alfa non c'era piu' nulla e ripiegai su un altro brend.


La 155 con motore boxer?? Forse intendevi la 145...
ferste12 Ottobre 2021, 10:03 #53
Originariamente inviato da: AlexSwitch
La 155 con motore boxer?? Forse intendevi la 145...


credo intendesse Twin Spark.

Il dubbio è che bene o male la 155 era già molto "fiattizzata", non tanto nel motore quanto nel resto, ma non sono esperto del marchio e potrei sbagliare.
TecnoPC12 Ottobre 2021, 10:18 #54
...costruire auto solo su richiesta del cliente, evitando stock

Ottima idea costruire l'auto dopo averla venduta, senza pianificazione e dalla grande redditività!
Peccato che funziona solo se la catena produttiva e di fornitura componenti non ha intoppi ...andate in questi giorni a vedere il tempi di consegna per un nuovo!

Una logica di vendita ormai superata ma si sà, la FIAT poi FCA e adesso STELLANTIS (alias Agnelli) sono sempre sul pezzo!
nickname8812 Ottobre 2021, 11:29 #55
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Beh Alfa Romeo ha sempre fatto anche berline per il quotidiano [B][COLOR="Red"]anche se di fascia alta... [/COLOR][/B]
Dal dopoguerra hanno tirato fuori vetture come la 1900, la Giulietta ( con le versioni Sprint e Sprint Speciale ), la Giulia e la 2600, la 1750 Berlina, la 2000 Berlina, l'Alfetta, la Giulietta... Le 90 e 75... La 155. Alcune furono un flop, altre dei gran successi, con prestazioni brillanti e soluzioni tecniche da Alfa...
Si ma la Giulia e la Stelvio così come son proposte ci stanno anche infatti, magari sarebbe stato meglio realizzare un design proprio e non copiare le tedesche. Semplicemente dicevo che non può essere solo quella la gamma Alfa.

Critico invece la Giulietta semplicemente perchè è una Punto ricarrozzata, mentre la Mito ( non so se la fanno ancora ) non sarebbe mai dovuta proprio esistere.
Alekx12 Ottobre 2021, 12:31 #56
Originariamente inviato da: AlexSwitch
La 155 con motore boxer?? Forse intendevi la 145...


Si scusate era la 145....... sorry
Alekx12 Ottobre 2021, 12:32 #57
Originariamente inviato da: ferste
credo intendesse Twin Spark.

Il dubbio è che bene o male la 155 era già molto "fiattizzata", non tanto nel motore quanto nel resto, ma non sono esperto del marchio e potrei sbagliare.


No era la 145 con il motore boxer, ho sbagliato modello.
Raven12 Ottobre 2021, 12:38 #58
Originariamente inviato da: nickname88
Critico invece la Giulietta semplicemente perchè è una Punto ricarrozzata, mentre la Mito ( non so se la fanno ancora ) non sarebbe mai dovuta proprio esistere.


La Mito era la punto ricarrozzata... la giulietta era una bravo ricarrozzata... la prima concordo che non avesse nessun senso... la seconda invece poteva anche starci (ripeto, non tutti cercano i quadrilateri, in un'auto... vedi anche bmw con serie 1 e l'addio alla tp) in quanto il progetto aveva subìto delle migliorie, rispetto alla "versione fiat", ma al solito è nata tardi (già "vecchia" ed è stata ben presto abbandonata a se stessa senza nessun adeguamento tecnologico...
nickname8812 Ottobre 2021, 13:14 #59
Originariamente inviato da: Raven
La Mito era la punto ricarrozzata... la giulietta era una bravo ricarrozzata... la prima concordo che non avesse nessun senso... la seconda invece poteva anche starci (ripeto, non tutti cercano i quadrilateri, in un'auto... vedi anche bmw con serie 1 e l'addio alla tp) in quanto il progetto aveva subìto delle migliorie, rispetto alla "versione fiat", ma al solito è nata tardi (già "vecchia" ed è stata ben presto abbandonata a se stessa senza nessun adeguamento tecnologico...
Vabbè aldilà di quale fosse la base, stiam sempre parlando di utilitarie FIAT.
Con cui Alfa non avrebbe mai dovuto avere nulla a che fare.

Alfa Romeo con trazione anteriore poi non sarebbero dovute nemmeno essere concepite, un colpo al cuore alla natura del marchio stesso e idem i motori condivisi con le utilitarie FIAT.

Alfa Romeo deve essere rappresentata solo da prodotti di fascia ben superiore e con motori esclusivi per i propri prodotti.

La Giulietta 2010 e la Mito per come sono concepite tradiscono l'immagine originale che si vuole ri-trasmettere del brand.
AlexSwitch12 Ottobre 2021, 13:20 #60
Originariamente inviato da: Raven
La Mito era la punto ricarrozzata... la giulietta era una bravo ricarrozzata... la prima concordo che non avesse nessun senso... la seconda invece poteva anche starci (ripeto, non tutti cercano i quadrilateri, in un'auto... vedi anche bmw con serie 1 e l'addio alla tp) in quanto il progetto aveva subìto delle migliorie, rispetto alla "versione fiat", ma al solito è nata tardi (già "vecchia" ed è stata ben presto abbandonata a se stessa senza nessun adeguamento tecnologico...


Più che altro la Giulietta è stata proprio abbandonata a se stessa... Mai rivisitata concretamente nei due restyling se non in qualche dettaglio nel corso dei suoi 10 anni di produzione. Prezzi troppo elevati per la qualità dell'offerta... Ma d'altronde si sa che in FIAT hanno sempre avuto l'abilità di distruggere e disperdere il patrimonio tecnico/stilistico dei marchi che hanno inglobato ( tranne Ferrari e, in parte, Maserati ).
La MiTo è stata uno sputo in faccia ed un insulto agli alfisti e agli appassionati del marchio... La tanto vituperata Alfasud, per non scrivere Arna per quanto riguarda il motore, avevano più carattere!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^