Alfa RomeoStellantis

Alfa Romeo in crisi, vuole uscirne costruendo auto (elettriche) solo su ordinazione

di pubblicata il , alle 11:13 nel canale Mercato Alfa Romeo in crisi, vuole uscirne costruendo auto (elettriche) solo su ordinazione

Alfa Romeo sembra non uscire mai dal vortice della crisi. La nuova, e forse ultima mossa, sarà costruire auto (elettriche) solo su richiesta del cliente, evitando stock. Ecco la strategia del CEO Jean Philippe Imparato

 
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alekx13 Ottobre 2021, 09:27 #71
Originariamente inviato da: aqua84
se la 147 faceva schifo allora il 90% delle altre Alfa erano inguardabili.

definirsi “Alfisti” poi… ma che é? una Setta?
non avete una Ferrari, volate un po’ più bassi


Il fatto di definirsi ALFISTI viene negli anni in cui chi poteva permettersi un'alfa era come potersi permettere una supersportiva di oggi parlo degli anni 60/70/80.

E' chiaro che il termine oggi e' quanto meno inappropriato, e gia' lo hanno scritto in post precedenti, proprio perche' di ALFA non e' rimasto che il marchio.

La SAAB e' stata un altra vittima dei "tempi", quando ha deciso di montare i motori della Bravo sulle sue auto e' venuto meno cio' che la distingueva come marchio e i clienti l'hanno abbandonata.

Posso comunque assicurarti che la 145 1.6ie che avevo se la batteva con la Golf GTI 2.0 GTI senza problemi, e in certi ambiti era anche migliore (vedi strade di montagna). Certo i consumi pero' erano da capogiro.
AlexSwitch13 Ottobre 2021, 10:02 #72
Originariamente inviato da: aqua84
se la 147 faceva schifo allora il 90% delle altre Alfa erano inguardabili.

definirsi “Alfisti” poi… ma che é? una Setta?
non avete una Ferrari, volate un po’ più bassi


Macchè setta e setta... Gli Alfisti erano coloro che amavano la sportività di guida che l'Alfa ha sempre dato nelle sue vetture. Era una filosofia di concepire i progetti: Alfa partiva dalle prestazioni, FIAT dall'economicità della vettura...
Non vorrai forse paragonarmi un Giulia ( quella storica AD 1962 e seguenti ) con le 1300 e 1500 della FIAT dello stesso periodo, oppure una Alfetta con una 131??
Stesso discorso per Lancia che privilegiava per le sue vetture il comfort di guida e viaggio e soluzioni tecniche per la meccanica all'avanguardia ( vatti a vedere cosa montava di serie la prima Fulvia ).

@mrk-cj94: la 8C è stata più una prova di ritorno al Gran Turismo ( tecnicamente superata ) che una vettura di serie sebbene limitata. Se fosse stata spinta con più convinzione da FIAT si sarebbe ritagliata la sua fetta di mercato senza problemi... Preferirono invece abbandonarla per non danneggiare soprattutto le GT Maserati e le berlinette Ferrari.
Stesso discorso per la 4C venduta come una Proof of Concept, non hanno voluto farla evolvere e correggere determinati difetti. 8C e 4C sono state due vetture civetta per dare uno smalto di lucido alla nuova FIAT di Marchionne.
ferste13 Ottobre 2021, 10:09 #73
Originariamente inviato da: Alekx
La SAAB e' stata un altra vittima dei "tempi", quando ha deciso di montare i motori della Bravo sulle sue auto e' venuto meno cio' che la distingueva come marchio e i clienti l'hanno abbandonata.


Veramente la motorizzazione Fiat è stata l'ultimo barlume di luce per una Saab che era morente, un po' per i numeri di vendita, drammatici, un po' per una gestione degli americani che, quando divenne "invasiva", peggiorò enormemente la qualità delle auto prodotte.
Senza un gruppo importante dietro le auto premium non le puoi più fare e in piedi non ci stai.
nickname8813 Ottobre 2021, 11:15 #74
Originariamente inviato da: aqua84
se la 147 faceva schifo allora il 90% delle altre Alfa erano inguardabili.

definirsi “Alfisti” poi… ma che é? una Setta?
non avete una Ferrari, volate un po’ più bassi

Perdonami ma non si può sentire sta cosa.

La 147 era un utilitaria, di base probabilmente un altra FIAT ricarrozzata e a trazione anteriore. Un altro sfregio al marchio.

A parte la versione GTA che comunque sia lascia il tempo che travava, visto che sembrava la solita utilitaria truccata come quelle che si fan fare i ragazzini che non possono permettersi veri prodotti sportivi.

Questa era l'alfa :
Pino9013 Ottobre 2021, 11:20 #75
Originariamente inviato da: nickname88
Perdonami ma non si può sentire sta cosa.

La 147 era un utilitaria, probabilmente un altra FIAT ricarrozzata e a trazione anteriore. Un altro sfregio al marchio.


Certo...una fiat col twin spark.
Raven13 Ottobre 2021, 11:25 #76
Originariamente inviato da: nickname88
Perdonami ma non si può sentire sta cosa.

La 147 era un utilitaria, probabilmente un altra FIAT ricarrozzata e a trazione anteriore. Un altro sfregio al marchio.


In realtà la 147 presentava raffinatezze meccaniche assenti su tutte le concorrenti del gruppo C... da wikipedia:

Telaio e sospensioni

Per questa vettura è stata adottata una soluzione particolarmente sportiva nonché costosa per la sua categoria, che difatti deriva da quella della sorella maggiore, l'Alfa Romeo 156, con sospensioni a 4 ruote indipendenti del tipo a quadrilatero alto nella parte anteriore e MacPherson in quella posteriore. Soluzioni solitamente utilizzate per vetture di fascia molto più alta. Compromesso, come per la sorella maggiore 156, trovato dal Gruppo Fiat, per poter tornare a soddisfare quelle che erano le richieste di una clientela fortemente esigente quale quella che sempre si era rivolta alle vetture del Biscione.

Alcune versioni, in seguito, sono state rese disponibili anche con sistema differenziale Torsen di tipo Q2.[5]

Il pianale utilizzato è il telaio Tipo 2 serie 3, utilizzato anche dalla Lancia Lybra, ma con la peculiarità delle sospensioni per le vetture Alfa Romeo


I problemi della 147 erano che:
- costava davvero parecchio a livello produttivo (per le soluzioni di cui sopra)
- la maggior parte della gente non la sceglieva per i quadrilateri, ma per linea/motori/marchio (di quelli che conosco io che l'hanno avuta, nessuno di loro sapeva dello schema di sospensioni utilizzato)
- finiture e qualità interna degli assemblaggi scandalosi (cosa parzialmente corretta con il restyling del 2004)
- spazio interno decisamente sotto la media della concorrenza
- affidabilità scarsa (come molte "alfiat" dell'epoca)
nickname8813 Ottobre 2021, 11:30 #77
Originariamente inviato da: Pino90
Certo...una fiat col twin spark.

Oh scusa, allora cambia tutto ! Allora è una vera auto sportiva .... a trazione anteriore.
Alekx13 Ottobre 2021, 12:38 #78
Originariamente inviato da: ferste
Veramente la motorizzazione Fiat è stata l'ultimo barlume di luce per una Saab che era morente, un po' per i numeri di vendita, drammatici, un po' per una gestione degli americani che, quando divenne "invasiva", peggiorò enormemente la qualità delle auto prodotte.
Senza un gruppo importante dietro le auto premium non le puoi più fare e in piedi non ci stai.


Lo so, era solo per dire che quando alla fine tradisci la tradizione e perdi anche i clienti piu' affezionati il fallimento e' subito dietro la porta.

Spettacolari le pubblicita' che ti facevano letteralmente sbavare quando vedevi una saab 900 turbo VS caccia militare. Ma che ne sanno i ragazzini....
Maury13 Ottobre 2021, 12:42 #79
Hanno un auto di successo, la Mito, è la segano.

Hanno una macchina apprezzata come la Giulietta, e la lasciano al suo destino.

Gli rimangono auto dal costo esorbitante, la gente ovviamente prende altro.

Marchio gestito veramente malissimo.
Raven13 Ottobre 2021, 12:45 #80
Originariamente inviato da: Alekx
Spettacolari le pubblicita' che ti facevano letteralmente sbavare quando vedevi una saab 900 turbo VS caccia militare. Ma che ne sanno i ragazzini....


miiiinchia... che ricordo che mi hai sbloccato!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
chiudi «NETWORKAUTO ELETTRICHETECNOLOGIAINFOTAINMENTE-BIKEMOTO ELETTRICHEURBAN MOBILITYENERGIE RINNOVABILI
facebook twitter newsletter rss youtube instagram
Login - Registrati