Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Infotainment Il touchscreen in auto può essere pericoloso: pulsanti e manopole più efficienti e sicuri

Una rivista tedesca ha condotto alcuni test: con le interfacce touchscreen in auto si impiega in media più del doppio del tempo per eseguire azioni semplici che con pulsanti e manopole risultano più immediate

 
63 Commenti
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Piedone111321 Agosto 2022, 00:58 #61
Originariamente inviato da: schwalbe
Nelle prove pubblicate non ho mai visto una differenza simile, o almeno fino a una decina di anni fa, visto che dipende dalle gomme, temperatura e fondo.
Comunque se il 30% si trasferisce alla frenata diventan 65 m.
Ma il 30% vale per tutte le gomme? In tutte le condizioni?
Hai sottomano qualche riferimento?
Solo per non sparar cifre a caso! È interessante.



invece non lo è, il ripartitore di frenata ripartisce come dice il nome, ma il livello lo decide il costruttore (mentre nelle corse è il pilota se c'è il comando), e lo fa blando per evitare il più possibile il bloccaggio del retrotreno, che come dici giustamente è più leggero e blocca prima (da cui freni più piccoli). Con ABS puoi farlo più aggressivo, visto che non bloccherà mai il retrotreno!
Chiedere ai ex possessori di Scenic no ABS e con ABS, in cui era evidentissima la differenza, sia in frenata e di quanto interveniva, e sia del consumo dei freni, lamentela della prima.
E per i pattini... chiamali come vuoi, ma c'è scritto così sulle scatole dei ricambi di qualcuno!
Ma sembra che il tuo intervento sia solo per screditarmi.
Ti faccio notare che la tiritera sulla Golf e la tips, non è per me.
Io ho solo detto di chiamarla "frenata ultima occasione" perché al 99,999% non si userà mai!
Vivi meglio, si è qua per discutere amichevolmente, non per litigare.

Non devo chiedere a nessuno, soprattutto dopo quasi 2 milioni di km sotto il sedere. Se proprio vuoi chiedere a qualcuno non chiedete a chi ti brucia i freni di un auto in poco tempo dato che costoro dovrebbero andare tutti a revisione di patente
I freni dovrebbero essere usati per la maggiore in due distinti casi specifici: in caso di emergenza e per arrestare il veicoli.
E la cazzata del potere frenante dell'asse posteriore è una cazzata bella e buona.
Chiedi a quelli con la Scenic tanto affidabili se quando interviene l'ABS ti sfrena davanti o dietro ( e la differenza è talmente evidente che se ne accorgerebbe anche un insensibile).
l'ABS dietro entra in funzione raramente e quasi sempre in concomitanza con quello anteriore e lo fa generalmente se entri pinzato in curva.
Se invece stai parlando di ebd ( che non è ABS, ma un ripartitore di frenata elettronico che non solo agisce in base al carico longitudinale a anche quello trasversale) è si più preciso, ma sopperisce alleggerendo meglio dietro con forze trasversali consistenti cosa che con i ripartitori meccanici spesso porta ad intervenire l'ABS sulla ruota posteriore interna. Ebd lavora su singola ruota e non solo per asse come il ripartitore meccanico.
Per la cronaca il ripartitore di frenata meccanico non è fisso, ma dinamico ed agisce in base al carico meccanico incidente sull'asse posteriore, ma questo spero che lo sappia.
schwalbe22 Agosto 2022, 01:06 #62
Originariamente inviato da: Piedone1113
Non devo chiedere a nessuno, soprattutto dopo quasi 2 milioni di km sotto il sedere...

È l'ultima volta che ti rispondo perché mi son stufato di chi ha un unico scopo: rispondere non a tema, tirar sempre fuori nuovi argomenti per attacar briga e spalar mer6a sull'altro per denigrarlo e fargli far brutta figura.
Te la rimando indietro e nuotaci.
Addio
Piedone111322 Agosto 2022, 10:24 #63
Originariamente inviato da: schwalbe
È l'ultima volta che ti rispondo perché mi son stufato di chi ha un unico scopo: rispondere non a tema, tirar sempre fuori nuovi argomenti per attacar briga e spalar mer6a sull'altro per denigrarlo e fargli far brutta figura.
Te la rimando indietro e nuotaci.
Addio


Riprendiamo d'accapo:
frenata ultima occassione:
Certo è una frenata di emergenza se il pidale rimane bloccato, altrimenti è la stessa frenata che aggrappari al pedale del freno senza che possa esserci un domani.
In definitiva quella funzione non usa il freno di stazionamento per arrestare l'auto e per le normative e le norme di omologazione il freno di stazionamento non ha la funzione di freno di emergenza.
Tutti gli altri appunti che ti ho fatto riguardano leggende metropolitane messe in giro da perfetti ignoranti in materia da chi gli basta aver visto gli highlights di una competizione per diventare esperti piloti.
In F1 l'ABS è ( e spero lo sarà per sempre) vietato non tanto per contenere i costi, quanto per non livellare ancor più l'apporto del pilota nelle gare.
Se come dici tu l'abs allunga le frenate ( se facciamo una staccata io ed Hamilton mi sembra palese che lui frenerà dopo e fermerà la corsa prima con o senza abs di me) non ci sarebbe bisogno di vietarlo espressamente nel regolamento.
Quello che leggi nelle riviste sono test fuorvianti dove da un lato si lascia la gestione della frenata ad un pilota professionista ( che regola con la sua sensibilità il rilascio da principio di bloccaggio) dall'altro lato la si lascia all'abs ( con la pressione del freno sempre al max e quindi privo di checchesia modulazione).
Riguardo la ripartizione di frenata:
L'ABS ha un comportamento causale: il bloccaggio lo fa intervenire ed interviene solo in quel caso non conoscendo ne i Newton incidenti sulla ruota, ne l'usura del pneumatico, ne l'attrito del fondo.
Il ripartitore di frenata invece agisce in modo proattivo conoscendo la massa incidente istante per istante su ogni asse ( ripartitore meccanico) o ogni ruota ( ripartitore elettronico o EBD).
il 30% riferito all'allungamento di frenata è riferito tra ruota bloccata e volvente:
Se blocchi le ruote subito ad inizio frenata le proporzioni sono quelle, se invece su 50 mt di frenata blocchi solo negli ultimi 10 mt con abs avrai 50 mt di frenata, senza abs 53 ( solo 3 mt ma sufficienti ad investire un pedone o sbattere contro un albero).
La differenza la vedi meglio su fondo scivoloso perchè il bloccaggio ti arriva prima ( a meta frenata?) e quindi hai 50 mt con abs e 60mt senza.

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