Tesla
Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Agosto 2020, alle 15:21 nel canale Infotainment
Questa vicenda, a seguito di una sentenza del tribunale tedesco, rischia di influenzare la giurisprudenza in materia
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa cosa veramente "comica" imho è che Tesla ha avuto l'omologazione per queste vetture in territorio europeo ma al momento dell'utilizzo degli stessi così come previsto dalla casa hanno portato a sanzioni giudiziarie da parte dell'utilizzatore.
se ti schianti perchè guardi il navigatore o smanetti con le impostazioni delle auto la colpa è tua, no di tesla o di altri.
sarebbe stato lo stesso anche con una mercedes, se non sai cosa guardare o dove mettere le mani è un casino anche accendere le luci
Impostare lo stazione o il volume della radio direttamente sulla radio stessa, regolare l'aria condizionata, o premere qualsiasi altro pulsante o leva che non siano accessibili direttamente dal volante, sono tutte operazioni non permesse durante la marcia. La differenza con lo smartphone o il navigatore, è che questi non possono essere toccati neanche se fermi al semaforo, la consolle della macchine, invece si.
Nel caso in oggetto la Tesla prevede per qualsiasi impostazioni i comandi vocali, durante la marcia vanno usati quelli, altrimenti si commette un'infrazione.
Da quello che mi ha raccontato un mio ex-collega della casa del "toro rampante" di safety & regulamentation Tesla sta sfruttando una gabola per le omologazioni in UE concessa dagli Olandesi per le vetture ad elevata innovazione che prevede che sotto un certo numero di vetture immatricolate sia possibile adottare delle varianti anche sui comandi "regolarizzatati", difatti il comando dei tergicristalli deve essere sul devioguida dx e deve permettere in manuale di azionare gli stessi con battitura cadenzata, non a caso su tutte le auto da 40 anni a questa parte è così.
Tesla ha un pulsante a sx e la battuta si aziona ogni qual volta lo si preme, se lo si tiene premuto non parte la battitura cadenzata, quindi un click una battuta.
Sembra che potrebbero essere "fuorilegge" già da un pò perché questo tipo di omologazioni si ottengono solo per numeri limitati di unità da vendere su territorio Europeo.
Basterà un aggiornamento sw da remoto, del tipo che se premi il pulsante velocemente n volte, ne stabilisci la cadenza
Ormai sono anni che uso spotify in macchina, ovunque, anche in montagna e non si interrompe mai la connessione. Anzi le poche volte che uso la radio quando vado in galleria mi chiedo perché non si senta più la musica, abituato spotify che funziona anche in galleria.
Quello è ovvio ed è anche il minimo! Ma non sono sicuro che basti il pulsante e non la levetta con selettore meccanico, mi devo informare.
Ma con il devioguida come fai? Quello della tergitura deve essere a dx separato dal comando luci!
Non credo che si sistemi con un update software
Spero automatico, altrimenti stiamo parlando di una Renault 4!
Mi riferivo all'interazione vocale con l'automobile: se parliamo di Android Auto nella gran parte dei casi è molto più pratica e veloce rispetto al sistema integrato nell'auto.
a dormire poco finisce che si dicono fesserie.. ovviamente intendevo il selettore del cambio automatico
e qualche volta mi capita di toccare il pulsante (tasto per P) pensando di attivare il tergi manuale.. capitata una volta a bassa velocità (stavo fermandomi al semaforo..) e avuto un brusco risveglio ..... proprio perchè le due macchine hanno due disposizioni diverse.... malefica leva al volante..
La regolamentazione per l'omologazione di autovetture ad uso civile non ammette il "secondo me"
siamo nel forum di hwupgrade e pertanto il "secondo me" è ammesso.
La cosa veramente "comica" imho è che Tesla ha avuto l'omologazione per queste vetture in territorio europeo ma al momento dell'utilizzo degli stessi così come previsto dalla casa hanno portato a sanzioni giudiziarie da parte dell'utilizzatore.
non sono affatto precise, se lo fossero il pulsante del clacson sarebbe sempre e soltanto sul volante. Se fossero precise, il pulsante delle "4 frecce" sarebbero sempre su 1 punto ben definito su tutte le auto.
Guardare lo specchietto porta via un decimo di secondo, se va bene, inoltre puoi continuare a seguire anche quello che avviene davanti perché oltre a essere in una zona visiva adiacente richiede solo uno sguardo veloce senza richiedere particolare attenzione.
Azionare un touchscreen sul cruscotto é enormemente più dispersivo perché devi coordinare l'azione della mano e questo oltre a richiedere un tempo molto più lungo costringe anche a concentrare l' attenzione nell' azione, devi comprendere quello che c' è scritto e agire di conseguenza.
Siamo al livello di mettersi a smanettare sull' autoradio cercando una stazione particolare.
Ci sono delle regole pure per quelli
E le regole sono messe perché chiunque salga in macchina trovi i comandi dove devono essere, senza dover studiare un manuale.
Beato te che in meno di un secondo riesci a guardare per ben 3 volte tutti e 3 gli specchietti. Noi esseri umani però non ci riusciamo ad essere così veloci e nel tempo di un battito di palpebre (circa 3/10 di secondo secondo wiki) riusciamo a guardare un solo specchietto.
quindi per te azionare un bottone senza feedback tattile è come cercare una stazione in mezzo a 100?
non sono affatto precise, se lo fossero il pulsante del clacson sarebbe sempre e soltanto sul volante. Se fossero precise, il pulsante delle "4 frecce" sarebbero sempre su 1 punto ben definito su tutte le auto.
Beato te che in meno di un secondo riesci a guardare per ben 3 volte tutti e 3 gli specchietti. Noi esseri umani però non ci riusciamo ad essere così veloci e nel tempo di un battito di palpebre (circa 3/10 di secondo secondo wiki) riusciamo a guardare un solo specchietto.
quindi per te azionare un bottone senza feedback tattile è come cercare una stazione in mezzo a 100?
Lascia stare dai.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".