Tesla

Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Infotainment Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

Questa vicenda, a seguito di una sentenza del tribunale tedesco, rischia di influenzare la giurisprudenza in materia

 
133 Commenti
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dany-dm04 Agosto 2020, 16:49 #71
Originariamente inviato da: Ago72
Le due azioni non sono minimamente paragonabili, ne dal punto di vista meramente fisico, ne dal punto di vista della sicurezza.
Innanzitutto, quando devi azionare il tergicristallo, sei in una situazione di potenziale pericolo a causa della scarsa visibilità, per cui è meglio ridurre al minimo ogni distrazione.

Guardare la velocità o lo specchietto retrovisore, sono operazioni che fai in un decimo di secondo senza spostare la testa e togliere le mani dal volante. In modo analogo ti comporti, quando azioni la leva del tergicristallo per variare l'intensità se l'automatismo non lavora secondo le tue esigenze (cosa che a me accade più spesso di quello che pensavo), operazione che lo fai sempre senza togliere lo sguardo dalla strada o togliere la mano dal volante.


quando metti la freccia devi guardare lo specchietto centrale, quello di destra e di sinistra. Non so come siano disposti i tuoi occhi ma a me viene naturale spostare anche la testa. Spostare la testa permette anche di guardare nei punti ciechi della autovettura e sono operazioni veloci si ma non più lunghe del guardare per sincronizzare la tua mano con il touch screen.

Per regolare la sensibilità del sensore pioggia nella alfa 159 (porto questo esempio perché sono possessore), devi agire su una rotellina fisica vicino al volante e implica per forza staccare la mano dal volante.

Se invece devi operare su un touch in posizione centrale devi spostare la testa e togliere una mano dal volante. Se poi piove questa operazione diventa ancora più pericolosa


ogni operazione è più pericolosa quando piove ma se ti riferisci al fatto che una cadenza non corretta sia motivo di scarsa visibilità allora suggerisco di premere il pulsante fisico per l'azionamento manuale del tergicristallo e solo dopo avere verificato che la situazione sia sicura andare ad agire sul pulsante touch che compare automaticamente.

Originariamente inviato da: kreijack
Nei casi che descrivi tu, lo sguardo si sposta dalla strada al cruscotto/retrovisore, e poi ritorna alla strada.

Nel caso di comandi touch la sequenza è più o meno:
1) sposto lo sguardo sul display touch
2) sposto il dito sul display touch
3) centro il dito usando lo sguardo sul "pulsante"
4) mi devo accertare che il touch abbia recepito il comando
5) risposto lo sguardo sulla strada (sempre che non debba premere più volte il pulsante per aumentare un valore)...


Sono sicuro che puoi trovare una sequenza di azioni che sebbene più lunghe da scrivere siano estremamente più sicure. Puoi tornare a guardare la strada tipo tra il punto 3 e 4, e puoi anche seguire la strada mentre premi il "pulsante"

Invece sulla mia auto (una Ford Focus del '01) per modificare la velocità della ventola, la temperatura e/o la direzione del flusso basta cercare con il tatto la manopola senza distogliere lo sguardo...
E ritengo le Ford non particolarmente attente a queste tematiche (alcuni pulsanti devo cercarli con la vista, come quello del condizionatore o del cruise control).

Il touch andrebbe bandito al guidatore. Quello che ha sancito il tribunale tedesco è per certi versi grottesco, ma è anche il risultato di scelte assolutamente spregiudicate che sacrificano la sicurezza al design.

Mi sembra strano che nei tribunali americani (molto orientati a responsabilizzare le aziende circa scelte progettuali che non garantiscano standard di sicurezza adeguati almeno alla realtà del mercato) questa cosa non abbia avuto dei risvolti.


Personalmente trovo che alcuni comandi debbano restare fisici ma non mi sembra che il touchscreen se ben impostato sia così insicuro. paradossalmente ho guidato auto con il joystick e menù sulla plancia molto ma molto più pericolose per il semplice motivo che sono scritte in piccolo, troppo abbreviate, e con una struttura da far pietà ai sassi.

Altra cosa che ritengo "una cavolata" scomoda è il contachilometri digitale e non con la lancetta classica.

Originariamente inviato da: Vash_85
Non si tratta di un problema di comandi con il touch screen o no, si tratta di un problema di omologazioni in europa.

Da quello che mi ha raccontato un mio ex-collega della casa del "toro rampante" di safety & regulamentation Tesla sta sfruttando una gabola per le omologazioni in UE concessa dagli Olandesi per le vetture ad elevata innovazione che prevede che sotto un certo numero di vetture immatricolate sia possibile adottare delle varianti anche sui comandi "regolarizzatati", difatti il comando dei tergicristalli deve essere sul devioguida dx e deve permettere in manuale di azionare gli stessi con battitura cadenzata, non a caso su tutte le auto da 40 anni a questa parte è così.
Tesla ha un pulsante a sx e la battuta si aziona ogni qual volta lo si preme, se lo si tiene premuto non parte la battitura cadenzata, quindi un click una battuta.
Sembra che potrebbero essere "fuorilegge" già da un pò perché questo tipo di omologazioni si ottengono solo per numeri limitati di unità da vendere su territorio Europeo.


Falso. Tenendo premuto il pulsante, il tergicristallo non si ferma mai.
Vero che il pulsante è a sinistra ma (imho) non ritengo sia un problema tale da limitarne l'omologazione.

Comunque il tipo poteva anche attivare la guida assistita prima di giocare con i comandi auto. Non che questo sia sufficiente o che esoneri da una guida attenta ma almeno...
blobb04 Agosto 2020, 17:38 #72
Originariamente inviato da: dany-dm
quando metti la freccia devi guardare lo specchietto centrale, quello di destra e di sinistra. Non so come siano disposti i tuoi occhi ma a me viene naturale spostare anche la testa. Spostare la testa permette anche di guardare nei punti ciechi della autovettura e sono operazioni veloci si ma non più lunghe del guardare per sincronizzare la tua mano con il touch screen.

Per regolare la sensibilità del sensore pioggia nella alfa 159 (porto questo esempio perché sono possessore), devi agire su una rotellina fisica vicino al volante e implica per forza staccare la mano dal volante.



ogni operazione è più pericolosa quando piove ma se ti riferisci al fatto che una cadenza non corretta sia motivo di scarsa visibilità allora suggerisco di premere il pulsante fisico per l'azionamento manuale del tergicristallo e solo dopo avere verificato che la situazione sia sicura andare ad agire sul pulsante touch che compare automaticamente.



Sono sicuro che puoi trovare una sequenza di azioni che sebbene più lunghe da scrivere siano estremamente più sicure. Puoi tornare a guardare la strada tipo tra il punto 3 e 4, e puoi anche seguire la strada mentre premi il "pulsante"



Personalmente trovo che alcuni comandi debbano restare fisici ma non mi sembra che il touchscreen se ben impostato sia così insicuro. paradossalmente ho guidato auto con il joystick e menù sulla plancia molto ma molto più pericolose per il semplice motivo che sono scritte in piccolo, troppo abbreviate, e con una struttura da far pietà ai sassi.

Altra cosa che ritengo "una cavolata" scomoda è il contachilometri digitale e non con la lancetta classica.



Falso. Tenendo premuto il pulsante, il tergicristallo non si ferma mai.
Vero che il pulsante è a sinistra ma (imho) non ritengo sia un problema tale da limitarne l'omologazione.

Comunque il tipo poteva anche attivare la guida assistita prima di giocare con i comandi auto. Non che questo sia sufficiente o che esoneri da una guida attenta ma almeno...


ma veramente stai paragonando il guardare dagli specchietti, con l'usare uno schermo nei vari sottomenù???
Vash_8504 Agosto 2020, 17:44 #73
Originariamente inviato da: dany-dm


Falso. Tenendo premuto il pulsante, il tergicristallo non si ferma mai.
Vero che il pulsante è a sinistra ma (imho) non ritengo sia un problema tale da limitarne l'omologazione.

Comunque il tipo poteva anche attivare la guida assistita prima di giocare con i comandi auto. Non che questo sia sufficiente o che esoneri da una guida attenta ma almeno...


Sei sicuro? Mi confermano che nelle prime model 3 bisognava pigiare il pulsantino per ogni battuta.

Che il comando non sia sul devioguida dx e che questo non ti dia problemi non vuol dire che sia la norma io ho sempre desiderato avere il comando acceleratore nella pantina parasole dx e non mi darebbe alcun problema ma purtroppo non lo fanno!
Perché tutti i costruttori da 40 e passa anni hanno tutti i comandi principali messi nello stesso "ordine"?
Perché esiste una normativa, così come esiste per la disposizioni dei pedali, così per l'altezza da terra delle luci, così per la grandezza dei retrovisori, etc..

Ripeto, Tesla adesso omologa le vetture in europa secondo un escamotage che gli permette di farlo per le vetture ad elevata innovazione e sui bassi volumi, un pò come gli americani vendevano le loro auto LHD in Giappone negli anni 70/80, visto che ne vendevano meno di 5000 l'anno per brand e la normativa giapponese permetteva di non dover introdurre vetture RHD al disotto delle 5000 unità.
Sasuke@8104 Agosto 2020, 18:11 #74
Originariamente inviato da: blobb
ma veramente stai paragonando il guardare dagli specchietti, con l'usare uno schermo nei vari sottomenù???


pensa che con tesla non devi neanche guardare negli specchietti visto che ha il radar...
inoltre nessun sottomenù, se premi una volta il comando manuale si apre subito il menù con la velocità del tergi automatico, perchè forse dall'articolo non è chiaro ma i tergi vanno in automatico in base all'intensità della pioggia, tu puoi rendere il sensore più o meno sensibile, ma i tergi vanno e se vuoi una battuta in più c'è cmq il comando manuale, insomma quello si è addormentato o non sapeva cosa stava facendo perchè non conosceva l'auto.
blobb04 Agosto 2020, 18:22 #75
Originariamente inviato da: Sasuke@81
pensa che con tesla non devi neanche guardare negli specchietti visto che ha il radar...
inoltre nessun sottomenù, se premi una volta il comando manuale si apre subito il menù con la velocità del tergi automatico, perchè forse dall'articolo non è chiaro ma i tergi vanno in automatico in base all'intensità della pioggia, tu puoi rendere il sensore più o meno sensibile, ma i tergi vanno e se vuoi una battuta in più c'è cmq il comando manuale, insomma quello si è addormentato o non sapeva cosa stava facendo perchè non conosceva l'auto.


si il radar che scansiona solo la parte anteriore, per la parte posteriore ci sono le telecamere che arrivano a 100 mt....
ma vabbe....
dany-dm04 Agosto 2020, 19:12 #76
Originariamente inviato da: blobb
ma veramente stai paragonando il guardare dagli specchietti, con l'usare uno schermo nei vari sottomenù???


no, non lo sto paragonando con l'uso di uno schermo nei vari sottomenù.
sto paragonando il tempo necessario a premere un bottone virtuale ma fisso e sempre sullo stesso punto sullo schermo.

non so voi come siete abituati ma io agisco in questo modo:
1) posiziono la mano a toccando anche i bordi dello schermo (così la mano rimane stabile durante i sobbalzi)
2) guardo la posizione mano/pulsanti
3) guardo la strada
4) premo il pulsante (si, alla cieca!)
5) mano sulla gamba della fidanzata

tempo operazione: meno di 1 secondo
tempo con lo sguardo non in strada = al tempo di guardare lo specchietto retrovisore.

Originariamente inviato da: Vash_85
Sei sicuro? Mi confermano che nelle prime model 3 bisognava pigiare il pulsantino per ogni battuta.


sicuro al 99.9% nella model 3 di qualche mese. Lascio un 0.1% perché soffro di tremolio essenziale.

Che il comando non sia sul devioguida dx e che questo non ti dia problemi non vuol dire che sia la norma io ho sempre desiderato avere il comando acceleratore nella pantina parasole dx e non mi darebbe alcun problema ma purtroppo non lo fanno!
Perché tutti i costruttori da 40 e passa anni hanno tutti i comandi principali messi nello stesso "ordine"?
Perché esiste una normativa, così come esiste per la disposizioni dei pedali, così per l'altezza da terra delle luci, così per la grandezza dei retrovisori, etc..
cut...


tu stai paragonando i pedali difficilmente raggiungibili al comando manuale tergicristalli se sulla mano sinistra o destra, vabeh non entro nel merito di questa tua scelta ma ripeto che secondo me non è importante la sua posizione purché azionabile in sicurezza e facilità. Perché? perché se mi regolamenti la posizione del comando tergicristallo dovresti anche regolamentarne il tipo di azionamento (è un pulsante? una leva? verso l'alto? verso il basso? spingo? tiro? è la seconda leva? è la prima?), perché se me lo nascondi in mezzo ad altri 300 comandi è come metterlo a sx del volante. E se mi regolamenti questo comando perché non mi regolamenti dettagliatamente anche la posizione del cambio o della retromarcia o la posizione delle 4 frecce o dei fendinebbia o degli abbaglianti ecc..?)
blobb04 Agosto 2020, 19:19 #77
Originariamente inviato da: dany-dm
no, non lo sto paragonando con l'uso di uno schermo nei vari sottomenù.
sto paragonando il tempo necessario a premere un bottone virtuale ma fisso e sempre sullo stesso punto sullo schermo.

non so voi come siete abituati ma io agisco in questo modo:
1) posiziono la mano a toccando anche i bordi dello schermo (così la mano rimane stabile durante i sobbalzi)
2) guardo la posizione mano/pulsanti
3) guardo la strada
4) premo il pulsante (si, alla cieca!)
5) mano sulla gamba della fidanzata

tempo operazione: meno di 1 secondo
tempo con lo sguardo non in strada = al tempo di guardare lo specchietto retrovisore.



sicuro al 99.9% nella model 3 di qualche mese. Lascio un 0.1% perché soffro di tremolio essenziale.



tu stai paragonando i pedali difficilmente raggiungibili al comando manuale tergicristalli se sulla mano sinistra o destra, vabeh non entro nel merito di questa tua scelta ma ripeto che secondo me non è importante la sua posizione purché azionabile in sicurezza e facilità. Perché? perché se mi regolamenti la posizione del comando tergicristallo dovresti anche regolamentarne il tipo di azionamento (è un pulsante? una leva? verso l'alto? verso il basso? spingo? tiro? è la seconda leva? è la prima?), perché se me lo nascondi in mezzo ad altri 300 comandi è come metterlo a sx del volante. E se mi regolamenti questo comando perché non mi regolamenti dettagliatamente anche la posizione del cambio o della retromarcia o la posizione delle 4 frecce o dei fendinebbia o degli abbaglianti ecc..?)


vabbe abbiamo capito
Vash_8504 Agosto 2020, 19:45 #78
Originariamente inviato da: dany-dm


tu stai paragonando i pedali difficilmente raggiungibili al comando manuale tergicristalli se sulla mano sinistra o destra,


Si perché sono entrambi parti della stessa regolamentazione, ripeto non a caso tutti i car maker hanno determinati comandi posti in un certo modo, la risposta è: perché sono regolamentati da una normativa a livello europeo e devioguida dei tergicristalli e pedale dell'acceleratore fanno parte della stessa regolamentazione

Originariamente inviato da: dany-dm

secondo me non è importante la sua posizione purché azionabile in sicurezza e facilità.


La regolamentazione per l'omologazione di autovetture ad uso civile non ammette il "secondo me"

Originariamente inviato da: dany-dm
Perché? perché se mi regolamenti la posizione del comando tergicristallo dovresti anche regolamentarne il tipo di azionamento (è un pulsante? una leva? verso l'alto? verso il basso? spingo? tiro? è la seconda leva? è la prima?), perché se me lo nascondi in mezzo ad altri 300 comandi è come metterlo a sx del volante. E se mi regolamenti questo comando perché non mi regolamenti dettagliatamente anche la posizione del cambio o della retromarcia o la posizione delle 4 frecce o dei fendinebbia o degli abbaglianti ecc..?)


E difatti la regolamentazione prevede che per mettere l'indicatore di direzione a sx tu faccia scattare la levetta sul devioguida verso il basso, così su tutte le auto, se vuoi azionare gli il flash degli abbaglianti devi tirare il devioguida verso di te, lo stesso comando degli indicatori di emergenza ha delle normative di posizionamento ben precise da diversi anni a questa parte.

La cosa veramente "comica" imho è che Tesla ha avuto l'omologazione per queste vetture in territorio europeo ma al momento dell'utilizzo degli stessi così come previsto dalla casa hanno portato a sanzioni giudiziarie da parte dell'utilizzatore.
Opteranium04 Agosto 2020, 20:12 #79
Originariamente inviato da: floc
Notizia mal riportata: stava smanettando nel sottomenu del touchscreen per regolarne la soglia di intervento automatico. I tergicristalli hanno il comando analogico sulla leva come su qualsiasi altra vettura.

no, la model 3 non ha la regolazione manuale, solo l'attivazione https://attivissimo.blogspot.com/20...azionato-i.html
Cfranco04 Agosto 2020, 20:15 #80
Originariamente inviato da: dany-dm
no, non lo sto paragonando con l'uso di uno schermo nei vari sottomenù.
sto paragonando il tempo necessario a premere un bottone virtuale ma fisso e sempre sullo stesso punto sullo schermo.

non so voi come siete abituati ma io agisco in questo modo:
1) posiziono la mano a toccando anche i bordi dello schermo (così la mano rimane stabile durante i sobbalzi)
2) guardo la posizione mano/pulsanti
3) guardo la strada
4) premo il pulsante (si, alla cieca!)
5) mano sulla gamba della fidanzata

tempo operazione: meno di 1 secondo
tempo con lo sguardo non in strada = al tempo di guardare lo specchietto retrovisore.

Non diciamo fesserie
Guardare lo specchietto porta via un decimo di secondo, se va bene, inoltre puoi continuare a seguire anche quello che avviene davanti perché oltre a essere in una zona visiva adiacente richiede solo uno sguardo veloce senza richiedere particolare attenzione.
Azionare un touchscreen sul cruscotto é enormemente più dispersivo perché devi coordinare l'azione della mano e questo oltre a richiedere un tempo molto più lungo costringe anche a concentrare l' attenzione nell' azione, devi comprendere quello che c' è scritto e agire di conseguenza.
Siamo al livello di mettersi a smanettare sull' autoradio cercando una stazione particolare.


Originariamente inviato da: dany-dm
non è importante la sua posizione purché azionabile in sicurezza e facilità. Perché? perché se mi regolamenti la posizione del comando tergicristallo dovresti anche regolamentarne il tipo di azionamento (è un pulsante? una leva? verso l'alto? verso il basso? spingo? tiro? è la seconda leva? è la prima?), perché se me lo nascondi in mezzo ad altri 300 comandi è come metterlo a sx del volante. E se mi regolamenti questo comando perché non mi regolamenti dettagliatamente anche la posizione del cambio o della retromarcia o la posizione delle 4 frecce o dei fendinebbia o degli abbaglianti ecc..?)


Ci sono delle regole pure per quelli
E le regole sono messe perché chiunque salga in macchina trovi i comandi dove devono essere, senza dover studiare un manuale.

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