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Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Infotainment Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

Questa vicenda, a seguito di una sentenza del tribunale tedesco, rischia di influenzare la giurisprudenza in materia

 
133 Commenti
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ferste04 Agosto 2020, 08:52 #41
Originariamente inviato da: blobb
Bha in norvegia (la nazione con piu auto elettriche al mondo per popolazione) hanno rilevato che le auto elettriche causano il 20% in piu di incidenti, con relativo aumento dell' assicuraziome


Non per le distrazioni, o almeno non del guidatore...

EVs more frequently in accidents
Sales of electric vehicles (EVs) have soared in Norway. In 2017 the combined sales of Tesla Model S and Model X rose by143 percent against the previous year, according to Dagens Næringsliv.

This is great for the environment but not necessarily for others using the roads.

EVs are powered by heavy batteries and on average 10–25 percent heavier than petrol and diesel-fuelled cars in their category. The researchers in the report point out that this makes them a greater risk for others in collisions.

“EVs are also more often involved than internal combustion cars in accidents with cyclists and pedestrians. This could be because they make less noise at low speeds than other cars. EVs also drive more on urban streets where there are more cyclists and pedestrians,” says Høye.

ps: io ho usato un ibrida per qualche mese, non hai idea dei pedoni asini col cellulare in mano che ho dovuto schivare, una signorina teenager dai costumi lascivi è riuscita a finirmi sul cofano mentre ero fermo (asino anche io che non le ho dato una clacsonata da farle perdere 3 anni di vita)
Cfranco04 Agosto 2020, 08:54 #42
Originariamente inviato da: ferste
Io non contesto i problemi di sicurezza\ergonomici delle auto recentissime e i pericoli che ne derivano, ma numericamente quanto incidono?
Non vorrei che ci accanissimo sul touchscreen quando l'uso del telefono e l'alcool compiono delle stragi, è come se uno avesse un infarto e gli curassero innanzitutto una gonorrea, grave e da risolvere anche quella...ma non proprio prioritaria.

Si tratta comunque di un pericolo in più, oltretutto facilmente evitabile ( a differenza dei telefonini o dell' alcol ) e derivato da scelte progettuali che stanno cominciando a diffondersi ed è meglio combatterle fin da subito.
Telefonini, droghe e alcool sono altri problemi che richiedono altre risposte e su cui le case automobilistiche possono fare poco.
megamitch04 Agosto 2020, 08:54 #43
Originariamente inviato da: ferste
Io non contesto i problemi di sicurezza\ergonomici delle auto recentissime e i pericoli che ne derivano, ma numericamente quanto incidono?
Non vorrei che ci accanissimo sul touchscreen quando l'uso del telefono e l'alcool compiono delle stragi, è come se uno avesse un infarto e gli curassero innanzitutto una gonorrea, grave e da risolvere anche quella...ma non proprio prioritaria.


Io non mi accanisco per quanto riguarda la sicurezza perchè non conosco i numeri.

Io parlo intanto per la mia comodità, come ho già scritto trovo molto scomodo usare il touchscreen o i comandi vocali in auto, non riesco proprio ad usarli.
Vash_8504 Agosto 2020, 09:03 #44
Non si tratta di un problema di comandi con il touch screen o no, si tratta di un problema di omologazioni in europa.

Da quello che mi ha raccontato un mio ex-collega della casa del "toro rampante" di safety & regulamentation Tesla sta sfruttando una gabola per le omologazioni in UE concessa dagli Olandesi per le vetture ad elevata innovazione che prevede che sotto un certo numero di vetture immatricolate sia possibile adottare delle varianti anche sui comandi "regolarizzatati", difatti il comando dei tergicristalli deve essere sul devioguida dx e deve permettere in manuale di azionare gli stessi con battitura cadenzata, non a caso su tutte le auto da 40 anni a questa parte è così.
Tesla ha un pulsante a sx e la battuta si aziona ogni qual volta lo si preme, se lo si tiene premuto non parte la battitura cadenzata, quindi un click una battuta.
Sembra che potrebbero essere "fuorilegge" già da un pò perché questo tipo di omologazioni si ottengono solo per numeri limitati di unità da vendere su territorio Europeo.
ferste04 Agosto 2020, 09:15 #45
Originariamente inviato da: Cfranco
Si tratta comunque di un pericolo in più, oltretutto facilmente evitabile ( a differenza dei telefonini o dell' alcol ) e derivato da scelte progettuali che stanno cominciando a diffondersi ed è meglio combatterle fin da subito.
Telefonini, droghe e alcool sono altri problemi che richiedono altre risposte e su cui le case automobilistiche possono fare poco.


Assolutamente, servisse anche solo a evitare un 5% di incidenti o solo a ridurne il rischio, sarebbe comunque un problema da affrontare.

Originariamente inviato da: megamitch
Io non mi accanisco per quanto riguarda la sicurezza perchè non conosco i numeri.

Io parlo intanto per la mia comodità, come ho già scritto trovo molto scomodo usare il touchscreen o i comandi vocali in auto, non riesco proprio ad usarli.


Non ho un'opinione, la mia non ha il touchone centrale, quella di mia moglie si ma ha anche i comandi a volante con lo schermino tra tachigrafo e contagiri.
floc04 Agosto 2020, 09:53 #46
Notizia mal riportata: stava smanettando nel sottomenu del touchscreen per regolarne la soglia di intervento automatico. I tergicristalli hanno il comando analogico sulla leva come su qualsiasi altra vettura. Quesro ai è schiantato come quelli che smanettano sul navi quando non dovrebbero, fine. Quindi mi spiace per gli hater tesla ma la discussione in tal senso finisce qua.

Sull'opportunità o meno di avere touch ovunque invece resto della vecchia scuola, in auto mi piacciono pulsanti e manopole da usare anche alla cieca se dovesse servire.
davide311204 Agosto 2020, 10:37 #47
Un tribunale tedesco... forse ha voluto lanciare un messaggio ad Audi, BMW e Mercedes, dal momento che anche queste case convertono sempre più comandi analogici in versione touch (non per ultima ragione la drammatica riduzione dei costi di produzione... ). Comunque uno studio di TUV aveva già evidenziato che i comandi touch tendono a distrarre dal momento che richiedono "un'occhiata" a differenza della strumentazione classica fatta di levette pomelli e pulsanti che di fatto hanno la curva di apprendimento per raggiungerli e controllarli "alla cieca" molto rapida.
Sasuke@8104 Agosto 2020, 10:48 #48
Originariamente inviato da: blobb
Bha in norvegia (la nazione con piu auto elettriche al mondo per popolazione) hanno rilevato che le auto elettriche causano il 20% in piu di incidenti, con relativo aumento dell' assicuraziome


non conosco la situazione in Norvegia, ma io non ho parlato di auto elettriche ma solo di tesla...
le altre auto elettriche avendo un sacco di accelerazione in più rispetto ad un veicolo a benzina, e pesando anche di più potrebbero causare più incidenti, senza contare i pedoni o i ciclisti che non ti sentono...
Cfranco04 Agosto 2020, 10:52 #49
Originariamente inviato da: floc
Notizia mal riportata: stava smanettando nel sottomenu del touchscreen per regolarne la soglia di intervento automatico. I tergicristalli hanno il comando analogico sulla leva come su qualsiasi altra vettura. Quesro ai è schiantato come quelli che smanettano sul navi quando non dovrebbero, fine. Quindi mi spiace per gli hater tesla ma la discussione in tal senso finisce qua.

Sull'opportunità o meno di avere touch ovunque invece resto della vecchia scuola, in auto mi piacciono pulsanti e manopole da usare anche alla cieca se dovesse servire.


Che il guidatore sia stato pirla è un discorso, che lo spostamento di comandi che tendi a usare durante la guida sullo schermo touch sia un pericolo è un altro
Secondo me bisognerebbe imporre una misura draconiana, il touch dovrebbe essere disabilitato con la macchina in movimento.
Sasuke@8104 Agosto 2020, 11:36 #50
Originariamente inviato da: Cfranco
Che il guidatore sia stato pirla è un discorso, che lo spostamento di comandi che tendi a usare durante la guida sullo schermo touch sia un pericolo è un altro
Secondo me bisognerebbe imporre una misura draconiana, il touch dovrebbe essere disabilitato con la macchina in movimento.


si e vai senza navigatore, senza vedere il traffico (sulla tesla), senza computer di bordo...
disabilitare il touch in movimento è una stonzat@ colossale.
inoltre non è che mettere 200 tasti fisici, visto che ormai le auto hanno innumerevoli funzioni da programmare sia molto più ergonomico.
bisogna conoscere il veicolo che si sta usando, perchè altrimenti anche solo trovare la manopola dell'autoradio la confondi con quella del clima (magari quadrizona quindi 4) la temperatura dei sedili, l'oscuramento dei retrovisori, i vari livelli del controllo di trazione ecc ecc
ormai è impensabile mettere solo comandi fisici, il touch è molto più immediato e con un display fai tutto.
poi se devi fare cose che richiedono l'attenzione ti fermi e fai quello che devi fare

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