Tesla
Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Agosto 2020, alle 15:21 nel canale Infotainment
Questa vicenda, a seguito di una sentenza del tribunale tedesco, rischia di influenzare la giurisprudenza in materia
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon per le distrazioni, o almeno non del guidatore...
EVs more frequently in accidents
Sales of electric vehicles (EVs) have soared in Norway. In 2017 the combined sales of Tesla Model S and Model X rose by143 percent against the previous year, according to Dagens Næringsliv.
This is great for the environment but not necessarily for others using the roads.
EVs are powered by heavy batteries and on average 10–25 percent heavier than petrol and diesel-fuelled cars in their category. The researchers in the report point out that this makes them a greater risk for others in collisions.
“EVs are also more often involved than internal combustion cars in accidents with cyclists and pedestrians. This could be because they make less noise at low speeds than other cars. EVs also drive more on urban streets where there are more cyclists and pedestrians,” says Høye.
ps: io ho usato un ibrida per qualche mese, non hai idea dei pedoni asini col cellulare in mano che ho dovuto schivare, una signorina teenager dai costumi lascivi è riuscita a finirmi sul cofano mentre ero fermo (asino anche io che non le ho dato una clacsonata da farle perdere 3 anni di vita)
Non vorrei che ci accanissimo sul touchscreen quando l'uso del telefono e l'alcool compiono delle stragi, è come se uno avesse un infarto e gli curassero innanzitutto una gonorrea, grave e da risolvere anche quella...ma non proprio prioritaria.
Si tratta comunque di un pericolo in più, oltretutto facilmente evitabile ( a differenza dei telefonini o dell' alcol ) e derivato da scelte progettuali che stanno cominciando a diffondersi ed è meglio combatterle fin da subito.
Telefonini, droghe e alcool sono altri problemi che richiedono altre risposte e su cui le case automobilistiche possono fare poco.
Non vorrei che ci accanissimo sul touchscreen quando l'uso del telefono e l'alcool compiono delle stragi, è come se uno avesse un infarto e gli curassero innanzitutto una gonorrea, grave e da risolvere anche quella...ma non proprio prioritaria.
Io non mi accanisco per quanto riguarda la sicurezza perchè non conosco i numeri.
Io parlo intanto per la mia comodità, come ho già scritto trovo molto scomodo usare il touchscreen o i comandi vocali in auto, non riesco proprio ad usarli.
Da quello che mi ha raccontato un mio ex-collega della casa del "toro rampante" di safety & regulamentation Tesla sta sfruttando una gabola per le omologazioni in UE concessa dagli Olandesi per le vetture ad elevata innovazione che prevede che sotto un certo numero di vetture immatricolate sia possibile adottare delle varianti anche sui comandi "regolarizzatati", difatti il comando dei tergicristalli deve essere sul devioguida dx e deve permettere in manuale di azionare gli stessi con battitura cadenzata, non a caso su tutte le auto da 40 anni a questa parte è così.
Tesla ha un pulsante a sx e la battuta si aziona ogni qual volta lo si preme, se lo si tiene premuto non parte la battitura cadenzata, quindi un click una battuta.
Sembra che potrebbero essere "fuorilegge" già da un pò perché questo tipo di omologazioni si ottengono solo per numeri limitati di unità da vendere su territorio Europeo.
Telefonini, droghe e alcool sono altri problemi che richiedono altre risposte e su cui le case automobilistiche possono fare poco.
Assolutamente, servisse anche solo a evitare un 5% di incidenti o solo a ridurne il rischio, sarebbe comunque un problema da affrontare.
Io parlo intanto per la mia comodità, come ho già scritto trovo molto scomodo usare il touchscreen o i comandi vocali in auto, non riesco proprio ad usarli.
Non ho un'opinione, la mia non ha il touchone centrale, quella di mia moglie si ma ha anche i comandi a volante con lo schermino tra tachigrafo e contagiri.
Sull'opportunità o meno di avere touch ovunque invece resto della vecchia scuola, in auto mi piacciono pulsanti e manopole da usare anche alla cieca se dovesse servire.
non conosco la situazione in Norvegia, ma io non ho parlato di auto elettriche ma solo di tesla...
le altre auto elettriche avendo un sacco di accelerazione in più rispetto ad un veicolo a benzina, e pesando anche di più potrebbero causare più incidenti, senza contare i pedoni o i ciclisti che non ti sentono...
Sull'opportunità o meno di avere touch ovunque invece resto della vecchia scuola, in auto mi piacciono pulsanti e manopole da usare anche alla cieca se dovesse servire.
Che il guidatore sia stato pirla è un discorso, che lo spostamento di comandi che tendi a usare durante la guida sullo schermo touch sia un pericolo è un altro
Secondo me bisognerebbe imporre una misura draconiana, il touch dovrebbe essere disabilitato con la macchina in movimento.
Secondo me bisognerebbe imporre una misura draconiana, il touch dovrebbe essere disabilitato con la macchina in movimento.
si e vai senza navigatore, senza vedere il traffico (sulla tesla), senza computer di bordo...
disabilitare il touch in movimento è una stonzat@ colossale.
inoltre non è che mettere 200 tasti fisici, visto che ormai le auto hanno innumerevoli funzioni da programmare sia molto più ergonomico.
bisogna conoscere il veicolo che si sta usando, perchè altrimenti anche solo trovare la manopola dell'autoradio la confondi con quella del clima (magari quadrizona quindi 4) la temperatura dei sedili, l'oscuramento dei retrovisori, i vari livelli del controllo di trazione ecc ecc
ormai è impensabile mettere solo comandi fisici, il touch è molto più immediato e con un display fai tutto.
poi se devi fare cose che richiedono l'attenzione ti fermi e fai quello che devi fare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".