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Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Infotainment Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

Questa vicenda, a seguito di una sentenza del tribunale tedesco, rischia di influenzare la giurisprudenza in materia

 
133 Commenti
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Raven03 Agosto 2020, 19:39 #31
Originariamente inviato da: ziozetti
Rinunciando all'ergonomia E ALLA SICUREZZA perché il tergicristallo con la leva si può azionare con il mignolo (almeno sulle ultime tre auto che ho avuto) senza togliere le mani dal volante.


Certo... ergonomia declinata per la sicurezza al primo posto, ovviamente!
bonzo8403 Agosto 2020, 19:43 #32
Originariamente inviato da: !fazz
anche nella mia il clima è per metà touchscreen (sul touch hanno lasciato velocità ventole e selezione delle blocchette) ma hanno messo un tasto diretto per entrare ed uscire da questa schermata (e nella versione successiva anche la velocità ha i tasti finisci dedicati)


comunque sulle macchine tradizionali la peggiore che ho guidato è stata una 208 station (o 308) a noleggio li dovevi usare il touch per qualsiasi cosa anche per la temperatura e per attivare il clima una roba allucinante )


Anch'io ho guidato la 308 aziendale ed era orribile, tra l'altro funzionava anche malissimo!. Altro touch orribile è la yaris, addirittura è resistivo non capacitivo e si che devi premere forte, ma almeno li ci sono comandi fisici.
Nella mia mazda 2 ho il touch che si disattiva dopo partito, e uso la consolle simil bmw (ma da poveri ), con le manopole faccio tutto, velocemente e guardando appena il monitor, poi vuoi mettere tutti i pulsanti illuminati ad uno schermo che di notte fa giorno
Ago7203 Agosto 2020, 20:00 #33
Originariamente inviato da: dany-dm
si, ma anche per vedere la velocità o per guardare gli specchietti retrovisori


Le due azioni non sono minimamente paragonabili, ne dal punto di vista meramente fisico, ne dal punto di vista della sicurezza.
Innanzitutto, quando devi azionare il tergicristallo, sei in una situazione di potenziale pericolo a causa della scarsa visibilità, per cui è meglio ridurre al minimo ogni distrazione.

Guardare la velocità o lo specchietto retrovisore, sono operazioni che fai in un decimo di secondo senza spostare la testa e togliere le mani dal volante. In modo analogo ti comporti, quando azioni la leva del tergicristallo per variare l'intensità se l'automatismo non lavora secondo le tue esigenze (cosa che a me accade più spesso di quello che pensavo), operazione che lo fai sempre senza togliere lo sguardo dalla strada o togliere la mano dal volante.

Se invece devi operare su un touch in posizione centrale devi spostare la testa e togliere una mano dal volante. Se poi piove questa operazione diventa ancora più pericolosa
leoben03 Agosto 2020, 20:04 #34
Mi veniva da ridere quando tutte le testate giornalistiche (canali YouTube inclusi), definivano Giulia e Stelvio come auto "superate" dal punto di vista dell'infotainment. E adesso continuo a ridere quando leggo quanto è successo a questo con la Tesla.
Perchè io per regolare il volume ho ancora una vecchia rotella, idem per regolare la temperatura del clima e la ventola. Così come ho un rotellone per scorrere i menù dell'infotainment. Ma mentre devo fare queste regolazioni, guardo la strada. E [U]guido[/U] la mia Stelvio.
Provando il nuovo Q7, ho invece capito quanto siano inutili e scomodi (oltre che ovviamente pericolosi) tutti questi comandi touch. Belli da vedere, per carità... Ma ad auto ferma! Non mentre si guida... E con uno straccetto in mano (fornito di serie!) per togliere le ditate sul display
Raven03 Agosto 2020, 20:07 #35
Io nel regolare la stazione dell'autoradio (quindi spostando la mano e distogliendo lo sguardo dalla strada) nel 2004 demolì la mia golf 4 contro la palizzata a bordo strada... è bastata una frazione di secondo, ma davvero un niente... la strada faceva una leeeeggerissima semicurva a sinistra e io sono andato con la ruota troppo a dx beccando la buca di scolo dell'acqua sul ciglio e a quel punto ho fatto strike di pali...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Da allora mai più giocato con le stazioni (solo il volume) e ora sono dipendente dai comandi al volante...
kreijack03 Agosto 2020, 21:28 #36
Originariamente inviato da: dany-dm
si, ma anche per vedere la velocità o per guardare gli specchietti retrovisori


Nei casi che descrivi tu, lo sguardo si sposta dalla strada al cruscotto/retrovisore, e poi ritorna alla strada.

Nel caso di comandi touch la sequenza è più o meno:
1) sposto lo sguardo sul display touch
2) sposto il dito sul display touch
3) centro il dito usando lo sguardo sul "pulsante"
4) mi devo accertare che il touch abbia recepito il comando
5) risposto lo sguardo sulla strada (sempre che non debba premere più volte il pulsante per aumentare un valore)...

Invece sulla mia auto (una Ford Focus del '01) per modificare la velocità della ventola, la temperatura e/o la direzione del flusso basta cercare con il tatto la manopola senza distogliere lo sguardo...
E ritengo le Ford non particolarmente attente a queste tematiche (alcuni pulsanti devo cercarli con la vista, come quello del condizionatore o del cruise control).

Il touch andrebbe bandito al guidatore. Quello che ha sancito il tribunale tedesco è per certi versi grottesco, ma è anche il risultato di scelte assolutamente spregiudicate che sacrificano la sicurezza al design.

Mi sembra strano che nei tribunali americani (molto orientati a responsabilizzare le aziende circa scelte progettuali che non garantiscano standard di sicurezza adeguati almeno alla realtà del mercato) questa cosa non abbia avuto dei risvolti.
maxsy03 Agosto 2020, 22:32 #37
Originariamente inviato da: Raven
Io nel regolare la stazione dell'autoradio (quindi spostando la mano e distogliendo lo sguardo dalla strada) nel 2004 demolì la mia golf 4 contro la palizzata a bordo strada... è bastata una frazione di secondo, ma davvero un niente... la strada faceva una leeeeggerissima semicurva a sinistra e io sono andato con la ruota troppo a dx beccando la buca di scolo dell'acqua sul ciglio e a quel punto ho fatto strike di pali...


Da allora mai più giocato con le stazioni (solo il volume) e ora sono dipendente dai comandi al volante...


azz
purtroppo si, basta un attimo. meno di un attimo.
fortuna c'era una staccionata e non un albero.
Sasuke@8104 Agosto 2020, 08:26 #38
ragazzi state facendo i discorsi sul nulla.
la tesla è l'auto più sicura del mondo e non lo dico io, lo dicono le assicurazioni e le loro statistiche.
assicurare con una casko completa una model 3 da quasi 60k costa 1000 € all'anno, almeno 4 volte meno che un'altra vettura dello stesso prezzo, questo perchè:
non le rubano, difficilmente si fanno gli incidenti visti tutti i sistemi di sicurezza, e quando succede grazie alle tante telecamere e sensori si stabilisce esattamente la dinamica e di chi è la responsabilità.
se questo guidatore si è addormentato guardando il display non è certo colpa di tesla, ovviamente come ogni auto bisogna conoscerla e sapere dove sono i comandi, ho visto gente rischiare di fare incidenti perchè cercava il tasto delle luci che non sapeva dove fosse perchè magari era la macchina del fratello o del marito o della moglie...
puoi benissimo attivare i tergi con il comando vocale, oppure aprire il menu usando la leva manuale, oppure lasciare in auto che fa tutto lei e se proprio serve dai un colpo manuale, come sul 90% delle auto di oggi.
ovvio che se oggi guidi un'auto nuova che non conosci ti puoi distrarre anche per regolare il clima, la radio, il navigatore, le luci, i tergi, ecc.
ferste04 Agosto 2020, 08:42 #39
Io non contesto i problemi di sicurezza\ergonomici delle auto recentissime e i pericoli che ne derivano, ma numericamente quanto incidono?
Non vorrei che ci accanissimo sul touchscreen quando l'uso del telefono e l'alcool compiono delle stragi, è come se uno avesse un infarto e gli curassero innanzitutto una gonorrea, grave e da risolvere anche quella...ma non proprio prioritaria.
blobb04 Agosto 2020, 08:45 #40
Originariamente inviato da: Sasuke@81
ragazzi state facendo i discorsi sul nulla.
la tesla è l'auto più sicura del mondo e non lo dico io, lo dicono le assicurazioni e le loro statistiche.
assicurare con una casko completa una model 3 da quasi 60k costa 1000 € all'anno, almeno 4 volte meno che un'altra vettura dello stesso prezzo, questo perchè:
non le rubano, difficilmente si fanno gli incidenti visti tutti i sistemi di sicurezza, e quando succede grazie alle tante telecamere e sensori si stabilisce esattamente la dinamica e di chi è la responsabilità.
se questo guidatore si è addormentato guardando il display non è certo colpa di tesla, ovviamente come ogni auto bisogna conoscerla e sapere dove sono i comandi, ho visto gente rischiare di fare incidenti perchè cercava il tasto delle luci che non sapeva dove fosse perchè magari era la macchina del fratello o del marito o della moglie...
puoi benissimo attivare i tergi con il comando vocale, oppure aprire il menu usando la leva manuale, oppure lasciare in auto che fa tutto lei e se proprio serve dai un colpo manuale, come sul 90% delle auto di oggi.
ovvio che se oggi guidi un'auto nuova che non conosci ti puoi distrarre anche per regolare il clima, la radio, il navigatore, le luci, i tergi, ecc.


Bha in norvegia (la nazione con piu auto elettriche al mondo per popolazione) hanno rilevato che le auto elettriche causano il 20% in piu di incidenti, con relativo aumento dell' assicuraziome

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