Tesla
Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Agosto 2020, alle 15:21 nel canale Infotainment
Questa vicenda, a seguito di una sentenza del tribunale tedesco, rischia di influenzare la giurisprudenza in materia
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodisabilitare il touch in movimento è una stonzat@ colossale.
Suppongo intendesse disabilitare il controllo, non la visione.
bisogna conoscere il veicolo che si sta usando, perchè altrimenti anche solo trovare la manopola dell'autoradio la confondi con quella del clima (magari quadrizona quindi 4) la temperatura dei sedili, l'oscuramento dei retrovisori, i vari livelli del controllo di trazione ecc ecc
Alcuni comandi (fra i quali quelli basilari dell'autoradio) sono al volante o comunque a portata di mano. Il riscaldamento dei sedili è decisamente secondario, il controllo della trazione pure.
poi se devi fare cose che richiedono l'attenzione ti fermi e fai quello che devi fare
Quindi dove sarebbe il problema nel disattivare il touch nel touchscreen con l'auto in movimento?
Mi sembrano abbastanza precisi da farci tutto, compreso chiedergli quanti KM mancano a destinazione oppure programmare il navigatore.
Immagino che per quelli dell'automobile, non cambi nulla.
Ecco perché non hai un'opinione in merito: se avessi il touchone saresti sicuramente contrario!
Da quello che mi ha raccontato un mio ex-collega della casa del "toro rampante" di safety & regulamentation Tesla sta sfruttando una gabola per le omologazioni in UE concessa dagli Olandesi per le vetture ad elevata innovazione che prevede che sotto un certo numero di vetture immatricolate sia possibile adottare delle varianti anche sui comandi "regolarizzatati", difatti il comando dei tergicristalli deve essere sul devioguida dx e deve permettere in manuale di azionare gli stessi con battitura cadenzata, non a caso su tutte le auto da 40 anni a questa parte è così.
Tesla ha un pulsante a sx e la battuta si aziona ogni qual volta lo si preme, se lo si tiene premuto non parte la battitura cadenzata, quindi un click una battuta.
Sembra che potrebbero essere "fuorilegge" già da un pò perché questo tipo di omologazioni si ottengono solo per numeri limitati di unità da vendere su territorio Europeo.
forse il tuo collega si dovrebbe aggiornare, la battuta cadenzata o continua sulla tesla come sul 99% delle auto nuove parte in automatico e decide la velocità in base all'intensità della pioggia, inoltre se vuoi una battuta supplementare c'è il comando manuale.
con il touch puoi regolare la sensibilità del sensore che regola le battute, ma è una impostazione che personalmente ho settato sul medio alto sulla mia evoque appena presa, come l'altezza dei fari o l'intensità della retroilluminazione del cruscotto o delle luci abitacolo e poi non ho più toccato.
se mi metto a smanettare sulle impostazioni durante la guida la colpa è solo mia se poi faccio un incidente, e il tribunale ha fatto bene a sanzionare il guidatore.
la tesla non ha colpe e non è affatto insicura, ci sono altri modi per ovviare al problema del guidatore in questione che non richiedevano l'utilizzo del touch e la conseguente disattenzione
Alcuni comandi (fra i quali quelli basilari dell'autoradio) sono al volante o comunque a portata di mano. Il riscaldamento dei sedili è decisamente secondario, il controllo della trazione pure.
Quindi dove sarebbe il problema nel disattivare il touch nel touchscreen con l'auto in movimento?
perchè se voglio passare dal navigatore al computer di bordo cosa faccio? o cambiare la temperatura nell'abitacolo? o ancora cambiare radio?
quello tesla è preciso e reattivo quanto quello dell'ipad, quello della mia evoque invece risulta più lento e meno preciso
[cut]
Anche sulla mia parte in automatico e funziona discretamente bene: capita però ogni tanto che il sensore venga abbagliato da qualche luce strana e il tergicristallo parta a manetta in pieno sole.
Poco male, tocco la leva con un dito senza togliere le mani dal volante e spengo il tergicristallo.
Questa è ergonomia, il resto è futuribilismo.
Temperatura, disappannamento e ricircolo e mio avviso dovrebbero essere sempre fisici: rientrano nei comandi "di sicurezza". E i comandi basilari della radio (volume, muto, avanti/indietro) anche: alla fine sono 5 tasti su un satellite o sul volante.
Il computer di bordo sullo schermo centrale direi che è decisamente non necessario e fonte di distrazione visto che ormai la grande maggioranza delle auto ha un piccolo display nel quadro comandi.
Sulla Tesla non l'ho mai provato, chiedo venia; sulla mia Renault è una pena e su altre auto (non ricordo la marca, desolato) non era sicuramente un fulmine.
PS: non ce l'ho con Tesla o con un marchio in particolare, semplicemente -sebbene appassionato di tecnologia- ritengo inutile e pericolosa la svolta touch degli ultimi anni: le automobili non sono elettrodomestici.
Comunque la mia macchina disabilita svariate voci di menu quando sei in movimento e, mea culpa, avrei preferito di no!
Poco male, tocco la leva con un dito senza togliere le mani dal volante e spengo il tergicristallo.
Questa è ergonomia, il resto è futuribilismo.
a me non è mai successo, puo' capitare la battuta di troppo ma che parta in continuo senza acqua no...
e cmq non è una scusa per perdere di vista la strada e schiantarsi
basta usare il comando vocale al massimo
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