Tesla
Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Agosto 2020, alle 15:21 nel canale Infotainment
Questa vicenda, a seguito di una sentenza del tribunale tedesco, rischia di influenzare la giurisprudenza in materia
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFanno tutti i test del mondo e poi ti arriva il capo che ti dice quella cosa lì la fai così perché nel consiglio di amministrazione abbiamo deciso che è più bello e/o ci fa risparmiare 4 dollari
E non è una cosa che succede raramente, anzi è il comportamento standard
Poi c'è anche il comando vocale...
Ragazzi, ma davvero pensate che non pensino a queste cose, che non ci siano ingegneri, test, prove, e quant'altro, e si perdano per così poco? O siete prevenuti?
non è questione di essere prevenuti o meno è questione di ergonomia ed usabilità solo che in tesla hanno spinto (per marketing) l'uso del mega tablet tenendo una plancia minimalista con il minimo indispensabile di leve e pulsanti relegando il 99% dei comandi ad un tablet centrale ed a 2 joystick sulle razze, ora potrà sembrare futuristica ed innovativa (nonchè enormenente più economica per il produttore) l'idea di una plancia senza controlli ma se questo inficia la sicurezza mi dispiace ma per me hanno toppato alla grande,
c'è un motivo se le auto tradizionali sono farcite di controlli e spesso di forma diversa l'uno dall'altro è per per permettere all'utente un utilizzo istintivo senza dover usare la vista, (è lo stesso motivo per il quale sulla tua tastiera alcuni tasti f, j sono di forma diversa / hanno dei rilievi superficiali servono al cervello per capire la posizone delle dita ed istintivamente velocizzare la battitura senza far intervenire la parte coscente del cervello, la puoi chiamare memoria muscolare)
ora ci sono modi e modi di progettare una plancia, io trovo molto funzionale quella della mia auto che ha una marea di tasti ma disposti in modo molto logico (razza di sinistra controlli infotainment + telefono + display centrale) razza di destra ADAS, centroplancia climatizzatore , tunnel centrale dinamica del veicolo , sottoplancia di sinistra (vicino al ginocchio per capirci ) comandi per il setup rapido di funzioni non necessarie durante la normale guida (disattivazione sensori ultrasonici, disattivazione anti collisione ecc ecc ) ora i tasti sono tanti saranno 30 o 40 ma quelli da usare spesso hanno tutti una forma diversa ed è una plancia che è uscita da un reparto di ingegneri non di stilisti e nonostante questo sono riusciti ad integrare il touchscreen in maniera armonica nell'abitacolo senza farlo sembrare un tablet attaccato con il biadesivo alla bene e meglio cosa che nella model 3 IMHO è parecchio evidente
tl:dr
non è che solo tesla ha degli Ingegneri e dubito che il 99% degli altri marchi sbaglino, in tesla hanno semplicemente sacrificato l'usabilità a discapito dell'estetica e del marketing
tl:dr
non è che solo tesla ha degli Ingegneri e dubito che il 99% degli altri marchi sbaglino, in tesla hanno semplicemente sacrificato l'usabilità a discapito dell'estetica e del marketing
Non solo in Tesla: anche alcune Renault (fra le quali la mia, dannazione!) hanno i comandi del clima per metà touch; la temperatura e il disappanamento dei vetri hanno comandi fisici, il resto a touchscreen.
Per esempio sulla mia citroen se uso android Auto e voglio regolare il condizionatore, devo passare 3 schermate per poter poi tornare ad android auto roba da matti tutta distrazione altro che aiuti, sono solo risparmi per i produttori.
anche nella mia il clima è per metà touchscreen (sul touch hanno lasciato velocità ventole e selezione delle blocchette) ma hanno messo un tasto diretto per entrare ed uscire da questa schermata (e nella versione successiva anche la velocità ha i tasti finisci dedicati)
comunque sulle macchine tradizionali la peggiore che ho guidato è stata una 208 station (o 308) a noleggio li dovevi usare il touch per qualsiasi cosa anche per la temperatura e per attivare il clima una roba allucinante )
ti faranno sbellicare, ma il problema si pone, e non è solo della model 3
ma delle tendenze che hanno le auto moderne
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".