Trump non fermerà il boom dell'energia green negli USA: saranno utenti e aziende a decidere
di Nino Grasso pubblicata il 10 Novembre 2024, alle 10:01 nel canale Energie RinnovabiliLe energie rinnovabili negli Stati Uniti mostreranno una resilienza strutturale che potrebbe resistere ai cambiamenti politici, secondo gli esperti. Gli incentivi fiscali e i progressi tecnologici sostengono il settore, mentre gli stati repubblicani beneficiano già degli investimenti green.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTermico oramai ( non purtroppo come qualcuno vorrebbe far intendere ) significa ibrido ( full/mild ) ed è la soluzione che, a conti fatti, da marginalità sulle vetture vendute assieme ai modelli con motorizzazione tradizionale che nel tempo perderanno sempre più quote.
L'elettrico, il BEV - PHEV, non riesce a sfondare nemmeno nel segmento lusso e i margini non ci sono, anzi ci sono perdite per ogni veicolo prodotto e venduto.
Le fabbriche che stanno per chiudere sono anche BEV come quella Audi di Bruxelles ( Q8 e-tron ).
Riguardati i dati delle vendite degli ultimi trimestri in UE e scoprirai che la situazione per VW, ed altri, è nera... altro che 2023.
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n589424/mercato-auto-germania-elettriche-calo/
Situazione Germania Agosto 2024 su dati Kba:
https://business24tv.it/2024/09/04/auto-germania-immatricolazioni-in-calo-ad-agosto-278-su-anno/
Situazione UE a Dicembre 2023 ( dati UNRAE ):
https://unrae.it/sala-stampa/autovetture/6579/mercato-auto-europa-dicembre-in-calo-38-tonfo-della-germania
I dati sono pubblici per chi vuole guardarli.
Li pubblica UNRAE e dicono esattamente che in Europa VW va bene le sue vendite sono intatte.
Il problema è un Cina e USA.
E ripeto aivoglia a cantare tante non le comprano le termiche europee fuori dall'UE, citofonare Stellantis che perfino in USA chiude stabilimenti perché le sue vendite sono in discesa.
Ma la colpa è dell'Europa cattivona se Stellantis e VW non vendono termiche nei loro principali mercati.
in ogni caso, OK che hai la fissa dell' "odio elettrico", ma il mio post non era pro elettrico, facevo notare che se uno perde una buona fetta del suo principale mercato, va in crisi e non ci sono santi, o trovi un altro mercato dove vendere, oppure ti ridimensioni, vale per tutti i settori del commercio.
Le leggi europee sull'auto, gli investimenti per le nuove tecnologie a batteria, etc. contano ben poco col calo del fatturato (un es. Porsche ha avuto un drastico calo delle vendite in Cina, e le auto di lusso sono quelle che danno grossi margini, questi sono i veri problemi delle case automobilistiche)
Ho la fissa con le balle che vi bevete pur di giustificare l'auto elettrica che ad oggi è un prodotto molto immaturo e costoso per le masse.
Come vanno le cose lo so perchè io la USO...e uso quella che a detta di tutti è la migliore per rapporto autonomia/costo.
Le leggi europee e gli investimenti contano ben poco?! Certo se lo dice utonto deve proprio essere così
Poi dimentichi quanto è costato ai produttori realizzare modelli elettrici che NON vendono...Hai voglia che i bilanci sono in rosso!
Fateve una ragione, l'elettrico di massa in europa non attacca le norme imposte stanno distruggendo il settore e molti staranno a casa!
Mi auguro non porti ad una nuova crisi in stile 2008 altrimenti voi e le vostre manie elettro-talebane non vi faranno mettere la zuppa nel piatto, poi andrete a piangere per dei sussidi...
Il settore automotive in Europa verrà distrutto dal mercato, quello che nessuno può controllare.
Io capisco che è complesso come evento ma stando in Italia le BEV sono al 4% e la produzione auto è crollata. L'acquisto, nonostante 400 mln dati alle termiche non decolla.
In Cina che sono il 25% è normale che i produttori classici vengono messi in difficoltà.
E quando staranno a 25% nel mondo... le chiusure a catena una dietro l'altra.
Ma se vi fa piacere raccontarla che non cielo dicono OK.
Ma non cambierà nulla saranno mln di pezzi persi altro che non si vendono manco con gli incentivi.
Io capisco che è complesso come evento ma stando in Italia le BEV sono al 4% e la produzione auto è crollata. L'acquisto, nonostante 400 mln dati alle termiche non decolla.
In Cina che sono il 25% è normale che i produttori classici vengono messi in difficoltà.
E quando staranno a 25% nel mondo... le chiusure a catena una dietro l'altra.
Ma se vi fa piacere raccontarla che non cielo dicono OK.
Ma non cambierà nulla saranno mln di pezzi persi altro che non si vendono manco con gli incentivi.
Ma poi è una conseguenza del libero mercato e della globalizzazione. Qui ormai produciamo poco e non si è competitivi, specialmente in italia se si è onesti. Per non dire che tutto il know-how glielo abbiamo regalato noi.
Per l'anno prossimo ci sono in ballo ancora le salatissime multe per l'Euro 7 e tutte le case automobilistiche hanno detto e chiesto di soprassedere: è disinformazione anche questa?
Allora spiegaci perché tutti i marchi europei stanno iniziando a fare marcia indietro sull'elettrico; perchè ci sono studi ed analisi che dimostrano che l'UE ha imposto una decisione strategicamente sbagliata sia nelle modalità che nei tempi. Sempre disinformazione?
Quindi mio caro, porta i tuoi dati, invece di far passare gli altri come pallonari e tacciandoli di disinformatori!!
Meno fanatismo grazie!!!
Infatti l'Europa si sta suicidando da ambo i lati, la transizione forzata all'elettrico da una parte e l'euro 7 dall'altra. Già per colpa dell'euro 7 tanti modelli di auto non vengono venduti in Europa, mentre il resto del mondo non si fa nessun problema.
Io capisco che è complesso come evento ma stando in Italia le [B][I][U]BEV sono al 4% e la produzione auto è crollata[/U][/I][/B]. L'acquisto, nonostante 400 mln dati alle termiche non decolla.
In Cina che sono il 25% è normale che i produttori classici vengono messi in difficoltà.
E quando staranno a 25% nel mondo... le chiusure a catena una dietro l'altra.
Ma se vi fa piacere raccontarla che non cielo dicono OK.
Ma non cambierà nulla saranno mln di pezzi persi altro che non si vendono manco con gli incentivi.
In Italia non si sono MAI viste vendere auto elettriche senza massicci incentivi.. E così anche nella maggior parte degli altri Paesi europei!
Cina sta imponendo un mercato di BEV con incentivi e normative per essere "autarchica" e poi si prepara ad esportare ai buffoni che hanno messo norme lesive per il proprio mercato e che continuano a farlo!
Ora per anni ci è stato detto che l'elettrica è il futuro bla bla.. Può essere ma non è la risposta al consumatore medio, almeno non oggi e non in Italia ( nemmeno in europa con le dovute eccezione norvegesi citate).
Quello che succederà si vedrà, ma non c'è nulla da ridere o da giubilare.
Intanto preoccupati di staccare la presa perchè il fotovoltaico rende pochetto in questo periodo..Potresti dover addirittura pagare per usare l'auto!
Azz, che brutta cosa che gli hai detto !
Ieri correvo (a piedi, footing), bordo della strada, per una statale.
Arriva un pischello su monopattino elettrico, testa chinata su smartphone, sigaretta accesa in bocca e cuffiette. In prossimità del mezzo metro ho tirato un urlo agghiacciante, stile demonio, e l'ho fatto ritornare in se...lui tirava dritto, era in un mondo tutto suo !
Mi consolo, il problema è quando questi comportamenti ce li hanno (e succede spesso) gli automobilisti.
Al rigazzino avrei voluto fare "un corso intensivo" di educazione stradale...ma dice che è reato...peccato. Speriamo abbia imparato comunque qualcosa, la prossima volta potrebbe non essere un pedone, ma qualcosa di più grosso e meno accomodante !
Ieri correvo (a piedi, footing), bordo della strada, per una statale.
Arriva un pischello su monopattino elettrico, testa chinata su smartphone, sigaretta accesa in bocca e cuffiette. In prossimità del mezzo metro ho tirato un urlo agghiacciante, stile demonio, e l'ho fatto ritornare in se...lui tirava dritto, era in un mondo tutto suo !
Mi consolo, il problema è quando questi comportamenti ce li hanno (e succede spesso) gli automobilisti.
Al rigazzino avrei voluto fare "un corso intensivo" di educazione stradale...ma dice che è reato...peccato. Speriamo abbia imparato comunque qualcosa, la prossima volta potrebbe non essere un pedone, ma qualcosa di più grosso e meno accomodante !
Lascia perdere, che spesso mentre giro a destra e guardo a sinistra, me li vedo sfrecciare d'avanti controsenso, se li becco, li meno a prescindere per via dei cazzi che mi faranno passare, a sto punto ci aggiungo na denuncia.
Li pubblica UNRAE e dicono esattamente che in Europa VW va bene le sue vendite sono intatte.
Il problema è un Cina e USA.
E ripeto aivoglia a cantare tante non le comprano le termiche europee fuori dall'UE, citofonare Stellantis che perfino in USA chiude stabilimenti perché le sue vendite sono in discesa.
Ma la colpa è dell'Europa cattivona se Stellantis e VW non vendono termiche nei loro principali mercati.
Che VW come marchio e come gruppo vada bene lo dici tu... I dati che ho linkato arrivano anche, guarda un pò, dall'UNRAE ( dicembre 2023 ).
Stellantis chiude negli USA perchè hanno cannato una intera linea di prodotti soprattutto i pickup.
Inoltre ti rammendo che la produzione VW per il mercato cinese/asiatico è fatta proprio in Cina, ma gli stabilimenti li chiuderanno in Europa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".