Milano tra le città più inquinate del mondo: solo in Asia livelli di smog simili

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Energie Rinnovabili Milano tra le città più inquinate del mondo: solo in Asia livelli di smog simili

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219 Commenti
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speyer19 Febbraio 2024, 15:22 #31
Originariamente inviato da: Wrib
Soluzione (per i condomini): riscaldamenti autonomi* e iniziamo ad aumentare il costo del gas in modo che ognuno trova il suo equilibrio tra quanto può spendere e quanto vuole vestirsi pesante dentro casa. Chi vorrà cmq spendere eccessivamente sottrarrà risorse economiche ad altri aspetti della propria vita (tutto quello che facciamo inquina) bilanciando il maggior inquinamento, in un certo senso ognuno di noi ha un potere inquinante limitato ai soldi che spende dal suo limitato stipendio se sei scemo e li spedi tutti per stare a 25 gradi in casa di inverno non te ne resteranno per inquinare facendo altre cose (meno viaggi aerei, meno uscite fuori porta in auto, meno di tutto e tutto ha impatto).

*autonomo dove ognuno è responsabile di se stesso vs centralizzato più efficiente ma soffre di aspetti simili a quelli della tragedia dei beni comuni dove non si è portati a cambiare drasticamente la temperatura


Non è necessario: ormai da anni per legge il riscaldamento dovrebbe essere pagato in funzione dell'effettivo consumo anche in impianti centralizzati, con l'obbligo di installazione di appositi sistemi di misura (non particolarmente costosi) e valvole termostatiche.
Poi ovviamente il costo viene calcolato dall'amministratore non solo sulla base dei consumi, ma anche di altri fattori (in cui rientrano comunque i millesimi).
Ginopilot19 Febbraio 2024, 15:32 #32
Originariamente inviato da: Viton
Che il numero di auto non sia cambiato in questi anni a Milano e in periferia, la trovo una cosa abbastanza inverosimile. Hanno costruito nuove abitazioni e altre persone, per una mera questioen demografica, hanno preso nuove automobili (in aggiunta a quelli che già ce l'avevano).
Il solo riscaldamento, che pure incide notavolmente, non può essere la sola scusante allo smog.


Rispetto a 20 anni fa non è cambiato nulla.
sbaffo19 Febbraio 2024, 16:09 #33
Originariamente inviato da: Darkon
Per forza... si continua a permettere:

1) Stufe a Pellet che per me andrebbero abolite se non in situazioni di montagna o comunque di disagio tale da non avere alternative.

2) Riscaldamenti a gasolio che anche questi andrebbero aboliti anche perché parliamoci chiaro non son certo riscaldamenti tenuti bene, puliti ecc... ecc...

3) Nonostante le varie aree un uso stratosferico ed eccessivo dell'auto privata che andrebbe invece limitata in maniera molto più drastica.

4) Termostati a temperature assurde... a Milano entri in certi esercizi pubblici così come in certi condomini e ci sono letteralmente 24/25°C quando invece una corretta temperatura di 18°C è molto più salutare.

5) Totale assenza di controlli tale che ormai se veramente si controllasse lo stato delle auto circolanti scopriremmo che 2 su 5 andrebbero letteralmente demolite anche se risultano revisionate per palesi irregolarità.

In teoria la temperatura per legge dovrebbe essere 21 gradi, e così è dove c'è il riscaldamento centralizzato come nel mio palazzo. Ovviamente sugli appartamenti termoautonomi è impossibile controllare.

Originariamente inviato da: Wrib
Pongo la domanda sia a te che a tutti i partecipanti alla discussione.

A questi quattro punti, siamo in grado di dare dei pesi? Nel senso il punto 1 incide (numeri a caso non ne ho idea) per il 30% il punto due per il 25%..il punto 3 per il x% ? il punto 4 per il y%?
eccoti le risposte, anche se un po' disperse:
[U]Greenpeace[/U]: https://www.quattroruote.it/news/ec...utomobili_.html
PM 2.5: auto+camion 14%, riscaldamento 37%, allevamento 17% (in aumento), ...
[U]Ispra[/U]: https://www.quattroruote.it/news/ec...caldamenti.html
PM 10: trasporto stradale: 12%, riscaldamento 54% (in aumento +41% dovuto ai pellet),...

Ancora qualche migliaio di edifici pubblici riscaldati a gasolio:
https://www.quattroruote.it/news/ec..._in_area_c.html

Le stesse cose dette da [U]Legambiente[/U]: https://www.quattroruote.it/news/ec...egambiente.html

il problema della pianura padane è che è uno "stagno" per l'aria, con poco vento perchè circondata da montagne alte. Il problema non è Milano (o Torino, ecc), ma tutta l'elevata polpolazione e industrializzazione della fascia subalpina. Capita che il record di smog ci sia a volte in cittadine di provincia, semplicemente perchè le correnti lo hanno concentrato lì. Ovviamente i picchi sono di solito nelle grandi città, ma c'è molta meno differenza di quanto si creda.
E ovviamente anche le auto hanno un impatto molto minore di quel che si crede. Ci sarebbero uteriori approfondimenti su questo, ma ve li do un po' per volta... o a qualcuno potrebbe venire un coccolone.

Originariamente inviato da: phmk
"Spianare" il monte Turchino in Liguria .... D: D:
Ci aveva pensato anche Mussolini a spianare le alpi, ma...
Darkon19 Febbraio 2024, 16:19 #34
Originariamente inviato da: Ginopilot
Rispetto a 20 anni fa non è cambiato nulla.


Ma veramente... nel 2004 si stimavano circa 922.000 auto a Milano; mentre attualmente si stimano circa 1.807.000 auto.

Aumento in parte giustificato dall'aumento dei residenti (che comunque sono aumentati nell'ordine di oltre 200.000) e in parte dal fatto che gran parte di quelle imprese che un tempo erano considerate "fuori Milano" oggi sono diventate a tutti gli effetti in continuità con la città.
silvanotrevi19 Febbraio 2024, 16:49 #35
Non fa niente che è inquinata, Milano è una delle città più piene di figa al mondo e non la cambierei con nessuna per rimorchiare alla grande (eccetto Rimini nel periodo estivo).
ferste19 Febbraio 2024, 17:00 #36
Originariamente inviato da: silvanotrevi
Non fa niente che è inquinata, Milano è una delle città più piene di figa al mondo e non la cambierei con nessuna per rimorchiare alla grande (eccetto Rimini nel periodo estivo).

Chapeau.

Disce, sed a doctis!
piwi19 Febbraio 2024, 17:13 #37
Originariamente inviato da: Wrib
Soluzione (per i condomini): riscaldamenti autonomi* e iniziamo ad aumentare il costo del gas


Che ideona !!!

Come mandare gli inquilini per stracci e non risolvere il problema !
Ginopilot19 Febbraio 2024, 17:22 #38
Originariamente inviato da: Darkon
Ma veramente... nel 2004 si stimavano circa 922.000 auto a Milano; mentre attualmente si stimano circa 1.807.000 auto.

Aumento in parte giustificato dall'aumento dei residenti (che comunque sono aumentati nell'ordine di oltre 200.000) e in parte dal fatto che gran parte di quelle imprese che un tempo erano considerate "fuori Milano" oggi sono diventate a tutti gli effetti in continuità con la città.


Si stimano 1,8M di auto circolanti o marcianti? Fonte? Sicuro non siano molte, ma molte meno? Io trovo un numero molto diverso.
Ginopilot19 Febbraio 2024, 17:25 #39
Originariamente inviato da: Ginopilot
Si stimano 1,8M di auto circolanti o marcianti? Fonte? Sicuro non siano molte, ma molte meno? Io trovo un numero molto diverso.


Scoperta la sciocchezza, sono 2,8M le auto immatricolate in tutta la provincia di Milano
Non c'entrano le auto regolarmente immatricolate, la citta' e' quella, non e' che in centro ci sono nuove strade, il traffico era congestionato 20 anni fa come ora. Ma le auto che possono circolare inquinano enormemente meno di 20 anni fa. Mentre l'inquinamento aumenta.
Mparlav19 Febbraio 2024, 19:48 #40
La stragrande maggioranza degli utenti con gli impianti centralizzati, specie i più vecchi a radiatori, è incapace di impostare le valvole termostatiche.

Stessa cosa per le pompe di calore, sia d'estate che d'inverno.

Puoi spiegarglielo 10 volte, gli dici anche quanto risparmierebbe economicamente e di salute, ma niente, subito dopo torneranno a fare di testa propria.
È una battaglia persa.

Comunque gli impianti centralizzati a gasolio a Milano sono drasticamente calati negli ultimi 15 anni. Ma pur diminuendo la popolazione del "comune" di Milano intesa come residenti, è aumentata quella dell'area metropolitana, e di conseguenza gli spostamenti verso la città per lavoro. Questo inquina, e su Milano i risultati sono più evidenti a causa della posizione e del clima.

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