La Cina installa la più grande turbina eolica offshore del mondo da 18 Megawatt

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Energie Rinnovabili La Cina installa la più grande turbina eolica offshore del mondo da 18 Megawatt

La Cina ha installato una turbina eolica offshore da 18 megawatt (MW), la più grande al mondo per potenza nominale, nella provincia del Guangdong.

 
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
guru ces11 Giugno 2024, 21:57 #31
Originariamente inviato da: frncr

Cioè, stai [B][U]fantasticando che gli impianti eolici sottrarrebbero energia all'atmosfera e perciò sarebbero climalteranti?[/U][/B] ROTFL! Magari fosse così! [B][U]Significherebbe che gli impianti eolici reffredderebbero l'atmosfera[/U][/B], e ce ne sarebbe gran bisogno.

Ma allora lo fate apposta eh

https://www.repubblica.it/ambiente/...neta-208648049/

Che è una cosa positiva MA prova che non c'è alcuna "sostenibilità" intesa come non perturbazione del clima locale (cioè dell'equilibrio del sistema a livello energetico, cosa di cui il clima è la manifestazione a livello fenomenico, buongiorno). Che è esattamente quello che sto dicendo dall'inizio perchè sono almeno 10 anni che si sa, ma a quanto pare vivete su un altro pianeta (altro che povera Italia, mi domando che ruoli abbiate voi piuttosto)
guru ces11 Giugno 2024, 22:01 #32
Originariamente inviato da: zappy
ah, ecco, ci avevo pienamente azzeccato.

Zappy, sono 20 anni che ce l'hai con chi queste cose le ha studiate davvero eh

L'eolico su scala massiva - e l'ho detto chiaramente e non certo per trollare anche se è utile impostare la cosa come trollata per vedere chi viene triggerato - altera il sistema per cui funziona, ergo per definizione NON è sostenibile (anche se magari può esserlo di più rispetto a quello che risulta essere l'estrazione di energia dalle fonti classiche come i combustibili fossili).
Questo perchè l'atmosfera è nient'altro che un'immane BATTERIA di energia solare (le cui celle sono appunto le celle convettive che generano i venti che poi fanno muovere le pale) e non certo una "fonte" di energia, con tutti i problemi analoghi.
Mparlav12 Giugno 2024, 07:10 #33
Su pubmed ne trovate quanti ne volete di studi sugli impatti micro e macro climatici dei parchi eolici.
ZeroSievert12 Giugno 2024, 08:47 #34
Originariamente inviato da: xxxyyy
"Vero". Molto "meglio" chiedere "gentilmente" alla Terra uranio, petrolio e gas, che, una volta "usati" si possono "riutillizare" senza "problemi".

PS: mentre scrivevo, facevo le virgolette con le dita.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Unrue12 Giugno 2024, 08:51 #35
Originariamente inviato da: guru ces
Zappy, sono 20 anni che ce l'hai con chi queste cose le ha studiate davvero eh

L'eolico su scala massiva - e l'ho detto chiaramente e non certo per trollare anche se è utile impostare la cosa come trollata per vedere chi viene triggerato - altera il sistema per cui funziona, ergo per definizione NON è sostenibile


Definisci scala massiva però. Se bisogna installare qualche miliardo di pale per avere alterazioni significative, direi che siamo ben lontani.
ZeroSievert12 Giugno 2024, 09:21 #36
Comunque, anche se concordo che il maggiore impatto ambientale per l'eolico non e' causato dalla "sottrazione di energia" ma da altro, e' altresi' vero che a livello locale questo ha delle conseguenze quando si vanno ad ampliare parchi gia' esistenti

https://www.courrierinternational.c...e-tuer-l-eolien
Opteranium12 Giugno 2024, 09:42 #37
si però io farei notare che tutti questi discorsi alla fine non rispondono alla domanda: allora da dove cavolo produciamo l'energia?
L'eolico non va bene, il solare non va bene, l'idroelettrico non va bene, le fonti fossili non vanno bene, il nucleare non va bene.. QUINDI?
Qualsiasi attività umana ha un impatto ambientale, scegliamo quella meno marcata e amen, inutile farsi pippe ulteriori
ZeroSievert12 Giugno 2024, 09:47 #38
Originariamente inviato da: Opteranium
si però io farei notare che tutti questi discorsi alla fine non rispondono alla domanda: allora da dove cavolo produciamo l'energia?
L'eolico non va bene, il solare non va bene, l'idroelettrico non va bene, le fonti fossili non vanno bene, il nucleare non va bene.. QUINDI?
Qualsiasi attività umana ha un impatto ambientale, scegliamo quella meno marcata e amen, inutile farsi pippe ulteriori


Non e' una questione di scegliere 'la migliore' ma il miglior mix che minimizza impatto ambientale (CO2, inquinamento, visivo, consumo di suolo e risorse) e economico.

Ma spero tu volessi dire questo
TorettoMilano12 Giugno 2024, 09:50 #39
negli ultimi giorni questo forum sta raggiungendo vette incredibili, da parte mia posso solo dire "grazie"
barzokk12 Giugno 2024, 09:53 #40
Originariamente inviato da: guru ces

mi scusi ingegnere industrialmeccanico, ma mettere un link funzionante al Poli glielo hanno spiegato come si fa ?



Originariamente inviato da: Unrue
Definisci scala massiva però. Se bisogna installare qualche miliardo di pale per avere alterazioni significative, direi che siamo ben lontani.

Era uscita questa ricerca trollante nel 2018, se il fabbisogno USA fosse fatto con l'eolico (riempendo tutto il territorio degli USA ) la temperatura aumenterebbe di 0,24°C
L'inghippo è che l'aumento è locale, perchè le pale rimescolano gli strati di aria, ovviamente la temperatura del sistema non aumenta

https://www.newscientist.com/articl...global-warming/
Wind farms do affect climate - but they don’t cause global warming
A study published today claims that if the US generated enough energy from wind to meet its current electricity demand, the surface of the continental US would warm by 0.24°C.
..
What’s more, it goes on to compare this increase with global warming.
“That means you jump in your car in Ohio and drive all the way to the Rocky Mountains, and all you see at every point is wind turbines,”
..
What’s more, the study relied on a regional climate model called the WRF. This model has a known flaw that exaggerates the air-mixing effect of wind turbines two or threefold, says Archer.
Then there’s the comparison with global warming. The crucial point here is that wind turbines simply redistribute heat that’s already in the air.


La ricerca trollante
https://www.sciencedirect.com/scien...30446X?via=ihub

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^