La Cina installa la più grande turbina eolica offshore del mondo da 18 Megawatt

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Energie Rinnovabili La Cina installa la più grande turbina eolica offshore del mondo da 18 Megawatt

La Cina ha installato una turbina eolica offshore da 18 megawatt (MW), la più grande al mondo per potenza nominale, nella provincia del Guangdong.

 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk11 Giugno 2024, 19:46 #21
Originariamente inviato da: guru ces
Mai fatto un corso di sistemi non lineari (analisi 3 e sopra)? Io sì, per questo non dò per scontato che l'eolico [B][U]implementato su larga scala[/U][/B] abbia gli effetti analoghi sull'atmosfera a quelli che l'estrazione petrolifera ha sul suolo, compreso l'inseguimento continuo di nuovi giacimenti (le celle convettive non sono entità immutabili)

ottimo allora oggi segando 6 alberi ho compensato almeno 1 pala eolica
domani ne sego altri, maledetti alberi.
e se riesco a noleggiare una ruspa, spiano tutta la collina, sai che danno fa una collina all'entalpia

Originariamente inviato da: guru ces
Il dipartimento di ingegneria industriale del PoliMi va bene o no? (ah, Bovisa, il posto più desolato del pianeta )
Leggi i post dopo e capirai che anche se impostate come trollate le mie uscite non sono (solo) quello.

e allora fai i conti delle differenze degli ordini di grandezza delle energie di cui parli,
perchè senza numeri la tua sparata non sembra seria
guru ces11 Giugno 2024, 19:53 #22
Originariamente inviato da: barzokk
e allora fai i conti delle differenze degli ordini di grandezza delle energie di cui parli,
perchè senza numeri la tua sparata non sembra seria

Mi pareva scritto in italiano

[I]ovvio che la pala eolica abbia rendimento maggiore della centrale a combustione ma questo non significa che la quantità di energia che arriva dal Sole e genera i venti compensi quella sottratta dall'eolico a livello globale e quindi venga a mancare la cosiddetta "sostenibilità" anche per una questione di alterazioni meteorologiche indotte e che non possono essere derubricate ad "effetti di bordo" [B][U]quando la quantità di energia così presa sale di ordini di grandezza pensando così di raggiungere un "grande traguardo ecologico"[/U][/B] )[/I]
guru ces11 Giugno 2024, 19:57 #23
Originariamente inviato da: barzokk
spiano tutta la collina, sai che danno fa una collina all'entalpia

Una collina genera un cambiamento nel profilo di velocità del fluido e può innescare una turbolenza esattamente come quando metti un sasso sul bordo di un torrente dove non c'è già di suo flusso laminare

Possiamo calcolare il danno solo se troviamo sulle taBBBbelle il Reynolds, il Nusselt e il Prandtl.......

https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Reynolds
https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Nusselt
https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Prandtl
frncr11 Giugno 2024, 20:43 #24
Originariamente inviato da: guru ces
Non ho capito se capite come funziona la fisica o meno

Oddio. Ragazzo, dalle sciocchezze che scrivi si evince che perlomeno tu non ne hai la più pallida idea! E se ci hai pure dato degli esami, povera Italia!

Originariamente inviato da: guru ces]Se la pala genera 18 MW significa che sono presi dall'atmosfera grazie alla traduzione in energia cinetica della pala[/quote]
Perciò
E' inutile avercela con i cambiamenti climatici indotti dai gas serra se poi si accettano quelli indotti sottraendo energia all'atmosfera credendo che la cosa non esista

Cioè, stai fantasticando che gli impianti eolici sottrarrebbero energia all'atmosfera e perciò sarebbero climalteranti? ROTFL! Magari fosse così! Significherebbe che gli impianti eolici reffredderebbero l'atmosfera, e ce ne sarebbe gran bisogno. In realtà, come brevemente spiegato sopra, i generatori eolici non hanno alcun effetto sul bilancio termico dell'atmosfera. Se tu avessi una pur minima infarinatura di fisica, quella del mondo reale, sapresti che l'energia non si crea e non si distrugge, ma eventualmente si trasforma.

Piuttosto, si potrebbe parlare dell'impatto sul bilancio termico atmosferico dovuto ad altre fonti di energia. Ad esempio bruciare i combustibili fossili non solo altera l'atmosfera immettendo gas serra, ma immette in atmosfera anche energia "antica" (di antica provenienza solare tramite fotosintesi) che altrimenti resterebbe stoccata a tempo indeterminato in forma potenziale chimica nel sottosuolo. Volendo anche il fotovoltaico o il solare termico, immaginati su vastissima scala, incidono potenzialmente sul bilancio termico globale, perché di fatto modificano l'albedo del pianeta (so che albedo è una parola difficile, cercala su wikipedia).
Devi capire che la temperatura atmosferica media dipende (in massima parte) dall'equilibrio fra la quantità di energia solare assorbita e quella riflessa. I flussi di energia in gioco sono tanto grandi (la Terra riceve costantemente 173.000 terawatt dal Sole) che le attività dell'uomo, intese come produzione di energia e quindi di calore da fonte non solare, sono poco rilevanti. Ciò che è più rilevante fra le attività umane, e ormai ha effetti molto evidenti, è l'immissione in atmosfera di enormi quantità di gas serra, ovvero quei gas che modificano proprio il rapporto fra assorbimento ed emissione di energia radiante da parte della nostra atmosfera.

Per finire, una notizia gustosa per te: un organismo umano mediamente consuma 100 watt, perciò 8 miliardi di esseri umani dissipano continuamente in atmosfera 800 gigawatt (pari a circa il 30% del consumo mondiale di energia elettrica). Ci suicidiamo tutti? Nel caso, vuoi iniziare tu?

Spoiler: non è necessario perché noi viviamo, in ultima analisi, di energia solare trasformata e non di energia creata dal nulla.
azetaelle11 Giugno 2024, 20:49 #25
Originariamente inviato da: guru ces
Il "turbare il paesaggio" è il minore dei problemi, se si vuole davvero dare peso ai "cambiamenti climatici".

I sostenitori del "green" sanno che rubare energia all'atmosfera è cmq una forma di inquinamento (climatico e meteorologico) e non è per niente "sostenibile" dato che l'energia sottratta altera gli equilibri termodinamici dell'atmosfera (entalpia, ecc. ecc. ecc.)?
Ovvio che finchè ne rubi poca il furto non influenza, ma se il furto cresce gli equilibri cambiano.

Se davvero vogliamo "seguire la scienza" sarebbe il caso di dare qualche nozioncina di fisica tecnica a riguardo, lo stesso dicasi per OGNI forte energetica: non esiste forma di estrazione di energia da un sistema termodinamico che non lo alteri.


Il discorso in sé non fa una piega. Però se consideriamo che la radiazione solare che giunge sulla terra è di circa 170.000 Terawatt, nella pratica parliamo dell'effetto del carico di una lampadina su una centrale nucleare
zappy11 Giugno 2024, 21:08 #26
Originariamente inviato da: guru ces
Il "turbare il paesaggio" è il minore dei problemi, se si vuole davvero dare peso ai "cambiamenti climatici".

I sostenitori del "green" sanno che rubare energia all'atmosfera è cmq una forma di inquinamento (climatico e meteorologico) e non è per niente "sostenibile" dato che l'energia sottratta altera gli equilibri termodinamici dell'atmosfera (entalpia, ecc. ecc. ecc.)?

cosa non si inventerebbe pur di ripetere a ppappagallo la stupida frase fatta "il green è brutto" ....

Originariamente inviato da: guru ces
Non ho capito se capite come funziona la fisica o meno. .

non ho capito se sei uno studente ignorante e troppo eccitato o un troll puro e semplice.
zappy11 Giugno 2024, 21:10 #27
Originariamente inviato da: guru ces
Il dipartimento ...

ah, ecco, ci avevo pienamente azzeccato.
guru ces11 Giugno 2024, 21:53 #28
Originariamente inviato da: frncr
Oddio. Ragazzo, dalle sciocchezze che scrivi si evince che perlomeno tu non ne hai la più pallida idea! E se ci hai pure dato degli esami, povera Italia!


Perciò? Una massa d'aria in movimento possiede energia cinetica (pari al semiprodotto della massa per il quadrato della velocità, che inevitabilmente si trasforma ("traduce", nel tuo personale linguaggio "scientifico" in un'altra forma di energia quando quella stessa massa d'aria non è più in movimento. Se lasci che la massa d'aria si arresti contro una montagna, o altro ostacolo naturale o artificiale, l'energia cinetica in sostanza degraderà direttamente in calore. Se invece ci immergi una pala collegata a un generatore, allora una parte dell'energia cinetica si trasformerà in energia meccanica e quindi in energia elettrica, la quale verrà immessa in rete e da qualche parte verrà utilizzata in qualche macchina elettrica, tipo un motore che la trasformerà nuovamente in parte in energia meccanica e in parte in calore; ma alla fine del processo comunque il 100% dell'energia elettrica, così come il 100% dell'energia cinetica dell'aria in movimento, si trasformerà in calore (magari con un ulteriore ritardo a causa di uno stoccaggio intermedio, ad esempio in forma elettrochimica come nelle batterie).
Non esiste il benché minimo effetto sul bilancio energetico dell'atmosfera dato dal interporre le pale nel flusso d'aria e così allungare magari di qualche minuto (o anticipare) il percorso naturale di trasformazione di quell'energia in calore. Questo anche senza contare che la quantità di energia cinetica intercettata è comunque insignificante rispetto al circolante.

Oppure tu pensi, nella tua "fisica" immaginaria, che l'energia cinetica prelevata dalle pale venga poi distrutta?


Cioè, stai fantasticando che gli impianti eolici sottrarrebbero energia all'atmosfera e perciò sarebbero climalteranti? ROTFL! Magari fosse così! Significherebbe che gli impianti eolici reffredderebbero l'atmosfera, e ce ne sarebbe gran bisogno. In realtà, come brevemente spiegato sopra, i generatori eolici non hanno alcun effetto sul bilancio termico dell'atmosfera. Se tu avessi una pur minima infarinatura di fisica, quella del mondo reale, sapresti che l'energia non si crea e non si distrugge, ma eventualmente si trasforma.

Piuttosto, si potrebbe parlare dell'impatto sul bilancio termico atmosferico dovuto ad altre fonti di energia. Ad esempio bruciare i combustibili fossili non solo altera l'atmosfera immettendo gas serra, ma immette in atmosfera anche energia "antica" (di antica provenienza solare tramite fotosintesi) che altrimenti resterebbe stoccata a tempo indeterminato in forma potenziale chimica nel sottosuolo. Volendo anche il fotovoltaico o il solare termico, immaginati su vastissima scala, incidono potenzialmente sul bilancio termico globale, perché di fatto modificano l'albedo del pianeta (so che albedo è una parola difficile, cercala su wikipedia).
Devi capire che la temperatura atmosferica media dipende (in massima parte) dall'equilibrio fra la quantità di energia solare assorbita e quella riflessa. I flussi di energia in gioco sono tanto grandi (la Terra riceve costantemente 173.000 terawatt dal Sole) che le attività dell'uomo, intese come produzione di energia e quindi di calore da fonte non solare, sono poco rilevanti. Ciò che è più rilevante fra le attività umane, e ormai ha effetti molto evidenti, è l'immissione in atmosfera di enormi quantità di gas serra, ovvero quei gas che modificano proprio il rapporto fra assorbimento ed emissione di energia radiante da parte della nostra atmosfera.

Per finire, una notizia gustosa per te: un organismo umano mediamente consuma 100 watt, perciò 8 miliardi di esseri umani dissipano continuamente in atmosfera 800 gigawatt (pari a circa il 30% del consumo mondiale di energia elettrica). Ci suicidiamo tutti? Nel caso, vuoi iniziare tu?

Spoiler: non è necessario perché noi viviamo, in ultima analisi, di energia solare trasformata e non di energia creata dal nulla.

Sono così tanto sciocchezze che è già tutto studiato eh

https://www.repubblica.it/news/ambi...one-403300.html

Penso che non capite quello che scrivo perchè non avete idea della complessità del sistema quando ne fai un modello simulato reale e non con le nozioni che avete appreso alle superiori, ma fa niente eh.
Non è semplicemente questione di "farci esami sopra", ma di farci sopra modelli da teoria dei sistemi e non semplici bilancini energetici all'equilibrio (roba da superiori appunto e fa sorridere che mi vieni a ricordare la definizione di energia cinetica della meccanica newtoniana quando ne puoi dare definizioni più complesse ma non per "vantarsene" ma per coglierne le relazioni col resto del sistema - anche quella dei pannelli solari è energia cinetica legata all'impatto dei fotoni allora ma [B][U]fa sorridere considerare il fotone solo come una particella impattante quando si hanno a disposizione modelli di meccanica statistica e così analogamente per i fluidi o i gas[/U][/B])
guru ces11 Giugno 2024, 21:55 #29
Originariamente inviato da: zappy
cosa non si inventerebbe pur di ripetere a ppappagallo la stupida frase fatta "il green è brutto" ....


non ho capito se sei uno studente ignorante e troppo eccitato o un troll puro e semplice.

non ho capito perchè non sapete che è già tutto analizzato e confermato

https://www.repubblica.it/news/ambi...one-403300.html

Ma provare ad informarsi davvero prima di parlare? Ah no, bisogna cercare l'ignorante dove non c'è (magari apposta per non finire per dimostrare a se stessi di esserlo?)
guru ces11 Giugno 2024, 21:57 #30
Originariamente inviato da: frncr

Cioè, stai [B][U]fantasticando che gli impianti eolici sottrarrebbero energia all'atmosfera e perciò sarebbero climalteranti?[/U][/B] ROTFL! Magari fosse così! [B][U]Significherebbe che gli impianti eolici reffredderebbero l'atmosfera[/U][/B], e ce ne sarebbe gran bisogno.

Ma allora lo fate apposta eh

https://www.repubblica.it/ambiente/...neta-208648049/

Che è una cosa positiva MA prova che non c'è alcuna "sostenibilità" intesa come non perturbazione del clima locale (cioè dell'equilibrio del sistema a livello energetico, cosa di cui il clima è la manifestazione a livello fenomenico, buongiorno). Che è esattamente quello che sto dicendo dall'inizio perchè sono almeno 10 anni che si sa, ma a quanto pare vivete su un altro pianeta (altro che povera Italia, mi domando che ruoli abbiate voi piuttosto)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^