La Cina installa la più grande turbina eolica offshore del mondo da 18 Megawatt
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Giugno 2024, alle 12:31 nel canale Energie RinnovabiliLa Cina ha installato una turbina eolica offshore da 18 megawatt (MW), la più grande al mondo per potenza nominale, nella provincia del Guangdong.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa spero tu volessi dire questo
mi pare ovvio che intendersi quello, ma qui pare che nulla vada bene, e se faccio una turbina in Canada disturbo il vento in Angola, e che palle..
Bravo, hai studiato.
Magari studia anche un po' gli ordini di grandezza, che mi pare sbagli di "qualche" 0
https://www.repubblica.it/news/ambi...one-403300.html
Penso che non capite quello che scrivo perchè non avete idea della complessità del sistema quando ne fai un modello simulato reale e non con le nozioni che avete appreso alle superiori, ma fa niente eh.
Non è semplicemente questione di "farci esami sopra", ma di farci sopra modelli da teoria dei sistemi e non semplici bilancini energetici all'equilibrio (roba da superiori appunto e fa sorridere che mi vieni a ricordare la definizione di energia cinetica della meccanica newtoniana quando ne puoi dare definizioni più complesse ma non per "vantarsene" ma per coglierne le relazioni col resto del sistema - anche quella dei pannelli solari è energia cinetica legata all'impatto dei fotoni allora ma fa sorridere considerare il fotone solo come una particella impattante quando si hanno a disposizione modelli di meccanica statistica e così analogamente per i fluidi o i gas)
Caro ragazzino saccente, la tua fonte "scientifica" consistente nel link di un trafiletto da un quotidiano non dice nulla più del banale e ben noto fatto che in prossimità dei campi eolici si possono misurare variazioni della temperatura dell'aria, dovute al semplice rimescolamento locale della medesima e non certo alla "sottrazione di energia" di cui nelle tue strampalate fantasie. La cosa è di un'ovvietà lapalissiana e non servono gli studi di "alcuni ricercatori statunitensi" per averne conto. Oltre che ovvio, il fenomeno è assolutamente privo di influenza sulla temperatura atmosferica, il cui bilancio come già ti ho brevemente spiegato è del tutto intangibile dalla trasformazione di energia per mezzo dei generatori eolici, e non ha proprio nulla a che vedere con le tue farneticazioni su entalpia e termodinamica, che manifestamente tiri in ballo a caso a mo' di supercazzora solo per tentare, senza successo, di accreditare l'idea di capirne qualcosa.
A completamento di quanto ti ho già spiegato invano, cerca di imparare questo: i venti sono causati dalle differenze di pressione atmosferica, le quali derivano dalle differenze di irraggiamento solare fa le diverse latitudini. Le masse d'aria più fredde e quindi più dense si muovono dalle regioni polari verso l'equatore dove l'aria è più calda quindi meno densa (= minore pressione). L'energia cinetica contenuta nelle correnti atmosferiche così alimentate è quindi una forma indiretta di energia solare, una trasformazione di una parte di quei 173.000 terawatt incidenti sul pianeta. In aggiunta c'è anche l'effetto della forza di Coriolis, una forza apparente dovuta alla rotazione della Terra e che causa la deflessione delle correnti in senso ciclonico. Quindi, se vogliamo, una parte dell'energia cinetica delle correnti atmosferiche proviene da quote infinitesimali dell'energia cinetica rotazionale del pianeta. Chiarito tutto ciò, come già detto la conversione e lo sfruttamento di una parte (peraltro quantitativamente insignificante) dell'energia cinetica delle correnti atmosferiche non può in nessun modo incidere sull'equilibrio termico dell'atmosfera stessa, perché quell'energia cinetica verrebbe comunque degradata in calore per altra via, non può semplicemente "sparire". La pala eolica può solo spostare, di poco, il luogo e il tempo dove avviene la trasformazione di quella piccola quota di energia cinetica in calore, niente più di questo.
Altro discorso invece, come già detto, per la captazione dell'energia solare tramite pannelli assorbenti (fotovoltaici o termici che siano), perché questi modificano, in proporzione alle superfici occupate, l'albedo e quindi il rapporto fra l'energia solare assorbita dal pianeta e quella riflessa nello spazio, e di conseguenza (potenzialmente) l'equilibrio termico dell'atmosfera.
In generale, chiunque non sia uno sciocco ha capito ormai da un pezzo che il clima del pianeta, e non solo quello, è ormai fortemente dipendente dalla presenza e dalle attività umane, perciò in prospettiva l'umanità se vuole sopravvivere dovrà controllare attivamente, fra le altre cose, l'equilibrio energetico globale ovvero il rapporto fra il flusso di energia ricevuto dal sole (più il calore endogeno, come quello dalla combustione di riserve fossili, quello geotermico e quello da trasformazioni atomiche) e il flusso di energia irradiato nello spazio. Questo a partire dal prioritario controllo dei gas serra dispersi in atmosfera, che al momento sono la principale causa del rapido incremento della temperatura media globale, proprio perché modificano il rapporto di cui sopra.
In tutto ciò, sicuramente l'espansione degli impianti eolici non è un problema, anzi è decisamente una risorsa preziosa perché non aggiunge un singolo watt al bilancio termico globale come descritto.
Dopodiché, mi fa molta tristezza constatare ancora una volta come il nostro sistema scolastico produca una quantità di analfabeti funzionali incapaci di comprendere anche i concetti più semplici e di abbozzare una parvenza di ragionamento, nondimeno pieni di presunzione sulle loro autoasserite competenze.
Dopodiché, mi fa molta tristezza constatare ancora una volta come il nostro sistema scolastico produca una quantità di analfabeti funzionali incapaci di comprendere anche i concetti più semplici e di abbozzare una parvenza di ragionamento, nondimeno pieni di presunzione sulle loro autoasserite competenze.
Ti ho letto con piacere,
però il "guru ces", in nomen omen, trollava, ed è stato bannato stamattina (ah che mondo ingiusto ! )
Per cui stai sereno che non c'entra il sistema scolastico.
Invece ti dico che conosco davvero personalmente (resto volutamente sul vago) uno laureato in ingegneria, anche bene, che per intenderci sulla carta avrebbe un buon biglietto da visita, ma ad un certo punto ha deciso di prendere strade diciamo "alternative",
e il "guru ces" me lo ha ricordato molto
Comunque anche in questo caso il sistema universitario ha funzionato, però poi subentrano altre inclinazioni...
Dopodiché, mi fa molta tristezza constatare ancora una volta come il nostro sistema scolastico produca una quantità di analfabeti funzionali incapaci di comprendere anche i concetti più semplici e di abbozzare una parvenza di ragionamento, nondimeno pieni di presunzione sulle loro autoasserite competenze.
Ottima spiegazione e soprattutto conclusione perfetta.
C'è da aver paura che simili idioti presuntuosi si stiano diffondendo dappertutto.
A meno che - mi viene da pensare - si tratti di una IA che spara minchiate per vedere le reazioni.
Perchè di post totalmente idioti con argomentazioni ad minchiam ultimamente se ne vedono un certo numero.
Vorrei giusto incoraggiarvi a tenere una discussione rispettosa: anche se si pensa di aver ragione, di non insultare o comunque additare come "ignoranti" le persone che comunque usano del tempo per spiegare la loro posizione.
Questo perché trovo che i vostri commenti sono una risorsa: è un peccato "chiudere" una discussione insultando, anche se si ha ragione.
Grazie, non fraintendete il mio messaggio pf.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".