In Svizzera il fotovoltaico arriva tra i binari delle ferrovie: tutto pronto per il progetto pilota
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Ottobre 2024, alle 12:11 nel canale Energie RinnovabiliL'Ufficio Federale dei Trasporti svizzero ha dato il via libera al primo impianto solare rimovibile del Paese, da installare tra le rotaie di una ferrovia. Si parte con un progetto pilota nei pressi della stazione ferroviaria di Buttes (Neuchâtel).
L'Ufficio federale dei trasporti della Svizzera ha approvato l'installazione della prima centrale solare rimovibile del Paese lungo un binario ferroviario. Il progetto, guidato dalla startup Sun-Ways (Cantone di Vaud), sarà situato vicino alla stazione ferroviaria di Buttes a Neuchâtel e dovrebbe essere operativo entro la primavera del 2025.
L'approvazione arriva dopo approfondite valutazioni e test condotti per dieci mesi. Inizialmente, l'UFT aveva esitato a concedere l'autorizzazione per mancanza di riferimenti tecnici. Sun-Ways ha collaborato con esperti di ingegneria meccanica dell'ateneo HEIG-VD per fornire valutazioni indipendenti dei loro prototipi. In questo modo, Sun-Ways ha fugato i dubbi sulla sicurezza ed evidenziato il potenziale innovativo dell'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria per la generazione di energia solare.
Il sistema di Sun-Ways può essere installato sia manualmente che meccanicamente, utilizzando macchinari ferroviari specializzati sviluppati da Scheuchzer SA, in grado di distribuire fino a 1.000 metri quadrati di pannelli solari al giorno. Inoltre, la natura rimovibile dell'impianto solare consente una facile manutenzione senza interrompere il traffico ferroviario o le ispezioni essenziali.
Con un potenziale stimato di produzione solare di 1 terawattora (TWh) all'anno dai 5.000 chilometri di ferrovia della Svizzera, Sun-Ways potrebbe fornire energia pulita equivalente al consumo di circa 300.000 famiglie. Si prevede che questa iniziativa ridurrà le emissioni di anidride carbonica di oltre 200.000 tonnellate all'anno e potrebbe soddisfare fino al 30% del fabbisogno elettrico del settore dei trasporti pubblici in Svizzera.
Il progetto pilota prevede 48 pannelli solari con una capacità totale di 18 kWp, per una produzione stimata di 16.000 kWh all'anno. Il costo totale di questa installazione iniziale è di 585.000 franchi svizzeri, interamente finanziati attraverso partnership con stakeholder locali.
In Svizzera sta crescendo l'interesse dei proprietari di ferrovie private che vogliono sfruttare i terreni inutilizzati per realizzare impianti solari. Ad esempio, il comune di Aigle sta valutando uno studio di fattibilità per un impianto solare da 288 kWp su un binario ferroviario privato che serve la zona industriale. Infine, Sun-Ways è impegnata in iniziative di ricerca con HES-SO Valais per creare un hub multimodale che integri la ferrovia con la tecnologia smart grid.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa Italiano ovviamente penso ai nostri vandali intoccabili. Ehhhhhhhhhhhhhh
In Svizzera i nuovi treni hanno un serbatoio apposta, come gli aerei.
pensato la stessa cosa pure io , non mi sembra nemmeno una cosa troppo complicata...
il tuo discorso non fa una piega ma potrebbero anche essere custruiti in modo da avere celle inclinate incrementando spessore ?
Oppure metteranno sull'ultima carrozza di ogni treno uno spazzolone... così ogni treno che passa pulisce
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".