In Svizzera il fotovoltaico arriva tra i binari delle ferrovie: tutto pronto per il progetto pilota
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Ottobre 2024, alle 12:11 nel canale Energie RinnovabiliL'Ufficio Federale dei Trasporti svizzero ha dato il via libera al primo impianto solare rimovibile del Paese, da installare tra le rotaie di una ferrovia. Si parte con un progetto pilota nei pressi della stazione ferroviaria di Buttes (Neuchâtel).
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa sulle linee ferroviare non ci sono problemi di spazio quindi anche un solo 15% é tutto guadagno
Ehhhh ???
ferste, visto che leggi, senti un po', prova ad accendere il tuo Stronzatometro, e dimmi quanto misura
In realtà no, i pannelli vanno ammortizzati, se sono troppo poco efficienti te li ripaghi quando ormai sono vecchi e da cambiare.
Ovviamente non sto dicendo che sia questo il caso perché non lo sappiamo, sto dicendo che non è che appoggi un pannello a caso ed "è tutto guadagno"
Ovviamente non sto dicendo che sia questo il caso perché non lo sappiamo, sto dicendo che non è che appoggi un pannello a caso ed "è tutto guadagno"
i numeri ci sono
16.000 kWh per 0,1€/kWh, fanno 1600€ all'anno
585.000€ / 1.600€ = 365 anni
mah... io lo vedo come un posto non proprio ideale.... graffi e rotture sono molto probabili.
Non proprio, già l'ammortamento di un impianto EV non lo fai in poco tempo considerando poi alcune ipotesi dei commenti di mezzi che passano per pulire i pannelli (costi) efficienza ha la sua importanza.
A questo punto meglio usare la stessa distesa di pannelli per ricoprire i tetti dei vagoni invece del terreno tra i binari. Energia sarebbe impiegata direttamente (climatizzazione o altro).
Si vedrà quando verrà realizzata, anche se secondo me farà la stessa fine dell'esperimento francese
https://www.greenme.it/ambiente/ene...ono-in-polvere/
Da Italiano ovviamente penso ai nostri vandali intoccabili. Ehhhhhhhhhhhhhh
eh perchè in svizzera di vandali non ce ne sono
ferste, visto che leggi, senti un po', prova ad accendere il tuo Stronzatometro, e dimmi quanto misura
In Svizzera non lo accendo, è come il rilevatore di autovelox, se ti beccano ti inchiappettano
capisco che è un prototipo ma mettere già 48 pannelli è costato oltre 10 mila euro a pannello su un binario sperimentale ????
bestia che spreco.. e l'impianto progettato da 288 kW che costa ? 4 milioni di euro ? come un impianto di 5 MW ?
cmq al netto dei costi è una bella idea.. mi domando sulle linee dove ci sono treni a 300 km/h se poi il treno fa effetto Alonso-tombino o se restano li.. ma effettivamente è spazio libero e tanto e ovunque.. non sarebbe male come idea al netto dei ladri, dei sassi, della grandine etc... non so quanto durerebbero ma..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".