In Svizzera il fotovoltaico arriva tra i binari delle ferrovie: tutto pronto per il progetto pilota

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Energie Rinnovabili In Svizzera il fotovoltaico arriva tra i binari delle ferrovie: tutto pronto per il progetto pilota

L'Ufficio Federale dei Trasporti svizzero ha dato il via libera al primo impianto solare rimovibile del Paese, da installare tra le rotaie di una ferrovia. Si parte con un progetto pilota nei pressi della stazione ferroviaria di Buttes (Neuchâtel).

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omerook02 Ottobre 2024, 14:01 #11
Originariamente inviato da: lucasantu
il tuo discorso non fa una piega ma potrebbero anche essere custruiti in modo da avere celle inclinate incrementando spessore ?


Ma sulle linee ferroviare non ci sono problemi di spazio quindi anche un solo 15% é tutto guadagno
barzokk02 Ottobre 2024, 14:05 #12
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il progetto pilota prevede 48 pannelli solari con una capacità totale di 18 kWp, per una produzione stimata di 16.000 kWh all'anno. Il costo totale di questa installazione iniziale è di 585.000 franchi svizzeri, interamente finanziati attraverso partnership con stakeholder locali.

Ehhhh ???

Originariamente inviato da: ferste
...

ferste, visto che leggi, senti un po', prova ad accendere il tuo Stronzatometro, e dimmi quanto misura
Marko#8802 Ottobre 2024, 14:13 #13
Originariamente inviato da: omerook
Ma sulle linee ferroviare non ci sono problemi di spazio quindi anche un solo 15% é tutto guadagno


In realtà no, i pannelli vanno ammortizzati, se sono troppo poco efficienti te li ripaghi quando ormai sono vecchi e da cambiare.
Ovviamente non sto dicendo che sia questo il caso perché non lo sappiamo, sto dicendo che non è che appoggi un pannello a caso ed "è tutto guadagno"
barzokk02 Ottobre 2024, 14:23 #14
Originariamente inviato da: Marko#88
In realtà no, i pannelli vanno ammortizzati, se sono troppo poco efficienti te li ripaghi quando ormai sono vecchi e da cambiare.
Ovviamente non sto dicendo che sia questo il caso perché non lo sappiamo, sto dicendo che non è che appoggi un pannello a caso ed "è tutto guadagno"

i numeri ci sono
16.000 kWh per 0,1€/kWh, fanno 1600€ all'anno
585.000€ / 1.600€ = 365 anni
An.tani02 Ottobre 2024, 14:26 #15
Originariamente inviato da: omerook
Ed io invece penso che sia una gienialata perché periodicamente ci passerá un treno pulitore e li manterra sempre al massimo dell' efficenza


mah... io lo vedo come un posto non proprio ideale.... graffi e rotture sono molto probabili.
io78bis02 Ottobre 2024, 14:32 #16
Originariamente inviato da: omerook
Ma sulle linee ferroviare non ci sono problemi di spazio quindi anche un solo 15% é tutto guadagno


Non proprio, già l'ammortamento di un impianto EV non lo fai in poco tempo considerando poi alcune ipotesi dei commenti di mezzi che passano per pulire i pannelli (costi) efficienza ha la sua importanza.

A questo punto meglio usare la stessa distesa di pannelli per ricoprire i tetti dei vagoni invece del terreno tra i binari. Energia sarebbe impiegata direttamente (climatizzazione o altro).
Si vedrà quando verrà realizzata, anche se secondo me farà la stessa fine dell'esperimento francese
https://www.greenme.it/ambiente/ene...ono-in-polvere/
ninja75002 Ottobre 2024, 14:37 #17
Originariamente inviato da: Sig. Stroboscopico
Bravi!
Da Italiano ovviamente penso ai nostri vandali intoccabili. Ehhhhhhhhhhhhhh


eh perchè in svizzera di vandali non ce ne sono
ferste02 Ottobre 2024, 14:39 #18
Originariamente inviato da: barzokk
Ehhhh ???


ferste, visto che leggi, senti un po', prova ad accendere il tuo Stronzatometro, e dimmi quanto misura


In Svizzera non lo accendo, è come il rilevatore di autovelox, se ti beccano ti inchiappettano
agonauta7802 Ottobre 2024, 14:45 #19
Le vibrazioni danneggiano i pannelli , saranno rotti in pochi giorni
Notturnia02 Ottobre 2024, 16:10 #20
585 mila franchi svizzeri, circa 620 mila euro, per un impiantino da appena 18 kW ?????

capisco che è un prototipo ma mettere già 48 pannelli è costato oltre 10 mila euro a pannello su un binario sperimentale ????

bestia che spreco.. e l'impianto progettato da 288 kW che costa ? 4 milioni di euro ? come un impianto di 5 MW ?

cmq al netto dei costi è una bella idea.. mi domando sulle linee dove ci sono treni a 300 km/h se poi il treno fa effetto Alonso-tombino o se restano li.. ma effettivamente è spazio libero e tanto e ovunque.. non sarebbe male come idea al netto dei ladri, dei sassi, della grandine etc... non so quanto durerebbero ma..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^