Il più grande parco fotovoltaico con batterie al mondo: fornirà energia 24 ore su 24
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Gennaio 2025, alle 17:50 nel canale Energie Rinnovabili
GLi Emirati Arabi Uniti si preparano a realizzare il più grande sistema con solare più accumulo locale, per avere energia rinnovabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Gli Emirati Arabi Uniti hanno dato il via quello che di fatto è il progetto di solare fotovoltaico e accumulo energetico più grande al mondo.
Anche dove c'è il sole praticamente tutto l'anno, conoscono bene il problema dell'intermittenza delle fonti rinnovabili, un problema di cui soffre maggiormente proprio il fotovoltaico. Per questo gli Emirati sono partiti da una progettazione diversa, che risolvesse questo problema a prescindere.
La società locale esperta nel settore Masdar (la stessa coinvolta nel progetto di scambio di rinnovabili tra Albania e Italia) insieme alla Emirates Water and Electricity Company (EWEC) sta per iniziare la costruzione di un enorme parco fotovoltaico nel deserto di Abu Dhabi, con una potenza totale di 5,2 GW.
Ai pannelli sarà abbinato un sistema di batterie BESS da 19 GWh di capacità. Il Dottor Sultano Ahmed al-Jaber, Ministro dell'Industria e della Tecnologia Avanzata e Presidente di Masdar, ha spiegato: "Per decenni, il più grande ostacolo all'energia rinnovabile è stata l'intermittenza, ovvero la possibilità di ottenere energia pulita ininterrottamente giorno e notte. In collaborazione con EWEC e i nostri partner, svilupperemo un impianto di energia rinnovabile in grado di fornire energia pulita 24 ore su 24. Per la prima volta in assoluto, ciò trasformerà l'energia rinnovabile in un'energia di base affidabile da 1 GW al giorno, un primato mondiale su una scala senza precedenti: un primo passo che potrebbe trasformarsi in un balzo da gigante per il mondo".
Per i pannelli fotovoltaici collaboreranno al progetto le cinesi Jinko Solar e JA Solar, rispettivamente primo e terzo produttore mondiale (come vi abbiamo mostrato), che forniranno 2,6 GW di pannelli ciascuna. Il sistema di batterie BESS arriverà da CATL, il leader mondiale per batterie nel settore auto, mentre gli appaltatori per la costruzione saranno Larsen & Toubro e POWERCHINA.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'incendio è durato doversi giorni, e hanno dovuto pure chiudere un'autostrada (o quello che è
L'impianto era di 3.700 MWh
https://www.n-tv.de/mediathek/video...le25496261.html
L'incendio è durato doversi giorni, e hanno dovuto pure chiudere un'autostrada (o quello che è
L'impianto era di 3.700 MWh
https://www.n-tv.de/mediathek/video...le25496261.html
ora si che decideranno tutti di interrompere immediatamente la transizione energetica anche con bess
Altro che il litio sfiammante
Dove starebbe la complessità?
L'incendio è durato doversi giorni, e hanno dovuto pure chiudere un'autostrada (o quello che è
L'impianto era di 3.700 MWh
https://www.n-tv.de/mediathek/video...le25496261.html
Avranno preso tutte le precauzioni del caso?
Perchè cmq quelle batterie prendono fuoco quando il materiale viene in contatto con l'ossigeno, forse bastava che fossero stipate quasi sotto vuoto e/o cmq in assenza di ossigeno. Per un mio progetto che poi nn è andato a buon fine (per via del covid e l'aumento del costo dell'energia, abbiamo deciso di lasciare tutto sospeso), avevo fatto una chiacchiareta con dei responsabili alla sicurezza, e i modi per contenere i danni c'erano, però nel mio caso si parlava di circa 80kwh.
Altro che il litio sfiammante
Nel deserto penso che le batterie al litio siano molto sconsigliate, anche se hanno veramente uno spunto tremento.
Complimenti.
Noi siamo ancora a parlare di nucleare (fissione pre 4ta gen, per i pignoli)...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".