Accordo Italia-Albania: importeremo la loro energia rinnovabile (che è già al 100%)

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Energie Rinnovabili Accordo Italia-Albania: importeremo la loro energia rinnovabile (che è già al 100%)

Storico accordo tra Italia e Albania, per importare nel nostro Paese energia rinnovabile prodotta nei Balcani, dove hanno già raggiunto quota 100% del fabbisogno

 

L'Albania è una delle poche nazioni ad avere già tutta la generazione di energia elettrica al 100% rinnovabile. Un risultato ottenuto principalmente tramite tre grandi centrali nel nord del Paese, che generano il 98% dell'energia tramite sistemi idroelettrici, ed il restante 2% da fotovoltaico.

Ma presto la sua capacità aumenterà, ed è per questo che l'Italia, sfruttando i recenti buoni rapporti tra le due nazioni, si è inserita con la firma di un accordo per importare nel nostro Paese energia rinnovabile albanese.

Un progetto dal costo di circa 1 miliardo, per lavori della durata di tre anni, che prevedono la posa di un nuovo cavo sottomarino nell'Adriatico, per permettere la nuova interconnessione energetica.

Giorgia Meloni

Lo ha comunicato la premier Giorgia Meloni: "un ambizioso progetto fra le due coste dell’Adriatico. Una nuova interconnessione energetica, per produrre energia verde in Albania e esportarne parte in Italia, grazie a un cavo sottomarino nell’Adriatico. Un progetto che coinvolge i nostri tre governi, come i nostri settori privati e i nostri operatori della rete".

Ma perché dice "tre governi"? Perché sullo sfondo ci sono gli Emirati Arabi che, con una partnership tra Kesh, l'operatore albanese, e Masdar, azienda specializzata emiratina, si occuperà di espandere la generazione di rinnovabili nel Paese balcanico. Si parla di fotovoltaico, eolico, ma anche di sistemi di accumulo.

Sarebbe il primo collegamento diretto con l'Albania, dato che l'unico elettrodotto ad oggi presente è quello tra la provincia di Pescara e il Montenegro. Il nuovo accordo mira a far diventare l'Italia una sorta di centro per un hub energetico europeo, dove lo scambio tra nazioni sia funzionale a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione di tutti.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
appleroof15 Gennaio 2025, 15:03 #1
Ma perché importarla invece che investire per produrla qua? I misteri della politica italiana
TorettoMilano15 Gennaio 2025, 15:06 #2
Originariamente inviato da: appleroof
Ma perché importarla invece che investire per produrla qua? I misteri della politica italiana


ipotizzo, anche se ne sono praticamente certo, si stiano facendo ambedue le cose
hackaro7515 Gennaio 2025, 15:16 #3
Importarla vuol dire spendere meno ... ed avere meno beghe... il che però inevitabilmente porta ad una sconfitta perché rende il Paese meno autonomo ed indipendente. Peccato che non ci siano investimenti che aiutino lo sviluppo dell'elettrico nel nostro Paese che - ricordiamocelo - avrà bisogno di almeno il 50% in più rispetto al 2020 quando la conversione all'elettrico sarà completata.
Alodesign15 Gennaio 2025, 15:21 #4
1990 - Importiamo albanesi come forza lavoro
2024 - L'Italia esporta i turisti in Albania
2025 - L'Italia importa energia dall'Albania

Si insomma, W l'Italia e i suoi amministratori!
Notturnia15 Gennaio 2025, 15:28 #5
Originariamente inviato da: appleroof
Ma perché importarla invece che investire per produrla qua? I misteri della politica italiana


perchè non abbiamo la possibilità di costruire dighe e importando da loro possiamo importare solo nelle ore in cui ne abbiamo bisogno senza dover sostenere costi aggiuntivi enormi come quelli del capacity market (per citarne uno)

in realtà è un'idea molto buona questa e siamo fortunati che l'Albania sia vicina
Paganetor15 Gennaio 2025, 15:29 #6
è poco più grande della Sicilia e ha solo 2,7 milioni di abitanti: forse il "segreto" è che lavorando su ordini di grandezza inferiori sia più semplice organizzare e gestire un po' tutto...

comunque speriamo ci aiuti a bilanciare la nostra rete elettrica (magari potremmo anche vendere il nostro surplus fotovoltaico nelle ore di massimo irraggiamento)
Micene.115 Gennaio 2025, 15:33 #7
beh almeno meglio buttare 1mld nel fare un cavo (quando basterebbe fare rinnovabile in italia) che buttare 1mld nel fare centri di detenzione per 80 persone

ottimismo
Opteranium15 Gennaio 2025, 15:44 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Accordo Italia-Albania: importeremo la loro energia rinnovabile (che LO è già al 100%)

così è intellegibile
Ago7215 Gennaio 2025, 15:47 #9
Non male, se si replicasse l'insieme di aziende che hanno lavorato per il cavo Italia-Montenegro (Prysmian e la divisione genovese di Toshiba T&D), parte di quel miliardo rimarebbe in Italia.
Ziggy Stardust15 Gennaio 2025, 16:44 #10
Il nuovo accordo mira a far diventare l'Italia una sorta di centro per un hub energetico europeo!

La compriamo da tutti a qualsiasi prezzo...ma...farla noi? Magari bruciando uranio e/o spazzatura?
...e riuscire magari a guadagnarci vendendola?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^