Il Consiglio di Stato blocca le pale eoliche a Fraconalto: vince la salvaguardia dei rapaci
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Gennaio 2025, alle 13:09 nel canale Energie RinnovabiliIl Consiglio di Stato ha dato ragione al Piemonte e alle associazioni ambientaliste che si opponevano, per rispettare norme europee e salvaguardare le rotte migratorie dei rapaci di un parco naturale. Ora la battaglia si sposta in Liguria
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn paese ridicolo
Magari qualcuno del consiglio di stato ha l'auto elettrica per sentirsi green...significa che in futuro caricherà la sua nuova auto elettrica a scoregge.
Continuiamo ad essere un paese ridicolo..
Pale eoliche cattive anche se migliori del fv..
Fv buono e bello anche se un disastro per la rete costringendo a comprare pile al litio
Boh..
A pensar male sembra che il made in EU (le pale) non si devono installare mentre il made in Cina va installato e spinto a prescindere..
Ma realmente.. ci interessa qualcosa la transizione verso l’elettrico o in realtà a nessuno frega niente di questa cosa ?
Alla fine tutti quelli che hanno installato FV lo ha fatto solo per motivi economici..
La dove lo si fa usando la testa (pale eoliche) in Italia si ferma tutto..
Pile meglio di stazioni di pompaggio
FV meglio di eolico
Eppure per la rete elettrica è esattamente l’opposto.. boh..
parlando di pile per stoccaggio non ci sono evoluzioni sulle pile al vanadio? che sono le uniche imho che hanno senso per lo stoccaggio delle fer
ma siete sicuri che i rapaci migrano?
Magari non l'aquila ed il gufo reali, ma non mancano certo i rapaci migratori, come il biancone e l'aquila minore: quindi sì, anche i rapaci migrano, siamo sicuri
Io capisco i rapaci, ma sinceramente l'energia per me viene prima. I giudici non possono che applicare le leggi.
Forse se nella legge ci fosse scritto che l'energia è prioritaria su panorami, rapaci e ammenicoli vari.
Se le pale eoliche si possono installare in altro posto senza che diano fastidio agli uccelli, ben venga.
La direzione politica green ha portato allo sfascio l'Europa (ai politici nulla, i soldini li hanno già presi e li prenderanno ancora) ma alla popolazione, una catastrofe.
Mi trovate il senso della macchina elettrica? Il 95% delle parti delle auto elettriche è prodotto in Cina, e la Cina ha aumentato del 20% le centrali a carbone per la richiesta (aumentata) di energia elettrica della produzione macchine elettriche.
Quindi l'Europa, in nome del Green (fantascienza illusoria), non solo con l'auto elettrica non migliora assolutamente nulla, ma addirittura si peggiora la situazione, perchè l'Europa inquina per un 5% sul valore mondiale, mentre la Cina il 20%, noi paghiamo il green sulla nostra busta paga, acquistando da chi se ne sbatte dell'inquinamento e aumentando la sua produzione, inquina ancor di più.
Poi che l'elettrica non inquini... ma l'energia elettrica per ricaricare le batterie con cosa la fanno? Le energie alternative in Italia non arrivano al 25%... quindi 3 macchine elettriche su 4, inquinerebbero ugualmente. E poi... la macchina elettrica non ha le ruote? I pneumatici, produrli, non inquina? Le plastiche degli interni, il telaio, i sedili... fanno credere che un'auto elettrica nasce dal nulla ad inquinamento zero e autonomia per 100 anni senza inquinare (si, tipo la battuta sull'uomo che con 1 goccia fa... girare una donna per 9 mesi).
Migrano o no, ma cosa gli vieta di passare a fianco?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".