Il Consiglio di Stato blocca le pale eoliche a Fraconalto: vince la salvaguardia dei rapaci
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Gennaio 2025, alle 13:09 nel canale Energie RinnovabiliIl Consiglio di Stato ha dato ragione al Piemonte e alle associazioni ambientaliste che si opponevano, per rispettare norme europee e salvaguardare le rotte migratorie dei rapaci di un parco naturale. Ora la battaglia si sposta in Liguria
Erano circa dieci anni che la società Seva di Milano cercava di ottenere l'autorizzazione per installare 7 turbine eoliche, alte 150 metri, nel territorio piemontese, e precisamente vicino al passo della Bocchetta, a Fraconalto.
La Regione Piemonte e le Aree Protette dell'Appennino si erano opposte, per via della presenza di un parco naturale nelle vicinanze, la zona di protezione speciale (zps) "Capanne di Marcarolo", punto rilevante delle rotte migratorie di alcuni rapaci da tutelare, come il biancone, l'aquila reale e il gufo reale.
Il TAR aveva dato ragione all'opposizione, ma la Seva non si era data per vinta, rivolgendosi al grado superiore. Ma anche il Consiglio di Stato ha dato ragione alle Aree Protette, bloccando di fatto l'installazione delle nuove turbine eoliche, anche per rispettare una normativa europea, che richiede una distanza di oltre un chilometro dalla zps.
Nel frattempo però l'installatore ha provato a rivolgersi alla regione Liguria, nel territorio di Mignanego, spostandosi poco più in là verso Genova, ma sempre nella zona protetta. La regione in questo caso ha dato l'ok, anche se manca ancora l'autorizzazione definitiva, e gli opponenti invieranno la sentenza sul Piemonte alla Città Metropolitana di Genova, sperando che annulli la procedura per non finire nel turbinio di altri ricorsi.
Dice l’avvocato Riccardo Lertora, esponente Lipu di Genova: "la sentenza è un raro esempio di pale eoliche bloccate dalle norme a tutela della Rete Natura 2000, creata nell’Ue per mantenere flora e fauna minacciate. Il nostro prossimo passo sarà inviare la sentenza alla Città metropolitana di Genova, alla quale spetta il rilascio dell’autorizzazione di Mignanego, per ribadire quanto stabiliscono le regole comunitarie".
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma siete sicuri che i rapaci migrano?
arrivato menevado
ma siete sicuri che i rapaci migrano?
Si, dice Chat GPT.
Pale eoliche cattive anche se migliori del fv..
Fv buono e bello anche se un disastro per la rete costringendo a comprare pile al litio
Boh..
A pensar male sembra che il made in EU (le pale) non si devono installare mentre il made in Cina va installato e spinto a prescindere..
Ma realmente.. ci interessa qualcosa la transizione verso l’elettrico o in realtà a nessuno frega niente di questa cosa ?
Alla fine tutti quelli che hanno installato FV lo ha fatto solo per motivi economici..
La dove lo si fa usando la testa (pale eoliche) in Italia si ferma tutto..
Pile meglio di stazioni di pompaggio
FV meglio di eolico
Eppure per la rete elettrica è esattamente l’opposto.. boh..
Ah beh, se lo dice chatgpt...
https://www.egadimythos.it/___MATER...apaciItalia.pdf
toh, così sei contento anche tu.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".