Energie rinnovabili, i costi continuano a scendere e non si fermeranno presto
di Andrea Bai pubblicata il 05 Ottobre 2021, alle 13:01 nel canale Energie RinnovabiliUn recente studio dell'Università di Oxford evidenzia come il progresso tecnologico stia contribuendo, in maniera più incisiva rispetto alle previsioni del passato, a far scendere i costi delle energie da fonti rinnovabili
141 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPassando alla seconda parte, non hai mai sentito il detto "science doesn't lie to you, it learned more"?
Il metano era considerato pulito, ed in effetti era ben più pulito di olio e carbone. Ma poi si è scoperto che la catena distributiva è letteralmente un colabrodo, e che il metano è uno dei peggiori climalteranti. Oltre al fatto che la sua combustione produce comunque NOx. Di conseguenza la sua valutazione qualitativa nel tempo è peggiorata.
Semplicemente gli aumenti dei prezzi non sono stati assorbiti dal governo centrale, come nel caso delle bollette dei privati.. Ah ricordo che i prezzi saranno assorbiti fini al 31/12/2021 poi si sarà in balia del mercato... Che ha visto aumenti spaventosi della componente materia prima, in particolare il metano noi lo usiamo nelle centrali termoelettriche... Quindi aumenterà ancora e aumenterà anche il prezzo dell'energia elettrica..
Perchè non abbiamo voluto il nucleare e dopo il Vajont non si sono fatte più dighe (unica fonte rinnovabile veramente impattante in termini percentuali nel nostro Paese).
Non parliamo delle scienza, essa stessa è pura idea, poi passa per la politica... Lo stesso discorso vale sotto, se al momento non abbiamo combustibili migliori del metano come ci scaldiamo e muoviamo?
Una volta esisteva un piano quinquennale per l'energia ora esiste il piano giornaliero? Senza un'ottica di lungo termine un Paese senza materie prime come il nostro è in balia di tutti, aggiungiamo le ideologie e siamo a posto..
Gli stati che hanno investito di più oggi hanno bollette più basse.
Questa è una balla, vai a vedere la bolletta elettrica in Germania e vedi quanto gli è aumentata negli ultimi anni.
O vedi anche la situazione degli Inglesi, che hanno investito su eolico in modo massiccio.
Problema non c'è stato vento per 1 mese e giù di gas...
Come è stato detto tante volte le fonti rinnovabili sono giuste ma sono intermittenti, non si possono usare da sole, ci devi mettere un altra fonte altrimenti collassa tutto.
Per ora ci mettono il GAS ma dovremmo metterci il nucleare per non avere problemi.
Intanto le bollette salgono del 40%...
E' la Greta-Covid Tax ....
Senza fare nomi, a me giusto oggi è arrivata questa mail...
"come avrai sentito da giornali, radio e tv, nel prossimo trimestre il prezzo del gas aumenterà del 14,4%*.
Ma tu puoi stare tranquillo. Queste variazioni non ti riguardano perché hai già sottoscritto una nostra offerta con il valore del corrispettivo gas bloccato per 24 mesi a partire dalla data di inizio della somministrazione.
Quindi, grazie alla tua scelta, per tutta la durata delle attuali condizioni economiche continuerai ad essere al riparo dalle variazioni dei prezzi del mercato."
Comunque la cosa più odiosa in tutto quel che paghiamo (benzina inclusa) al di là dei costi puri è rappresentata dai balzelli corollari che paghiamo per cose assurde e che i cari politici dovrebbero decidersi a togliere davvero invece che farci solo propaganda.
Quoto tutto! al netto della correzione in neretto.
La vera rivoluzione non sarà nello sfruttamento del sole o del vento, ma nell'accumulo. Infatti è quì che si sta giocando la partita.
[U]Gli stati che hanno investito di più oggi hanno bollette più basse.[/U]
No
bufala? sono prezzi visibili da tutti sui vari mercati... l'aumento c'è eccome. poi ovviamente in bolletta si nota meno perchè la componente energia è una minima parte... il grosso sono gli incentivi al fotovoltaico (ecco perchè costa poco... perchè lo paga chi consuma metano )
guarda preferisco stare senza elettricità che dare in mano a un italiano attuale una centrale nucleare... ma non vedi che succede ogni giorno? ponti che crollano, incidenti sul lavoro banali, baby bande di criminali, droga, festini, ricatti, tangenti...
Poi a poposito delle rinnovabili come ricordato dallo stesso articolo, sono una tecnologia che si sta diffondendo adesso, quindi è inutile dire che è variabile e quindi non funziona, bisogna giudicarla a regime, completare le installazioni, arrivare a produzioni in esubero, installare tutti i tipi di accumulo oggi in sperimentazione, sviluppare le interconnessioni, l'apporto degli EV usati loro stessi come accumulatori.. quando tutto sarà a regime si potranno valutare ..non certo adesso..
Ricordo in proposito che le zero emissioni sono previste x il 2050, mancano 29 anni.. si spera che per quella data siano operative anche le centrali a fusione..
Per le bollette è stato detto in tutte le lingue che la causa è l'innalzamento dei prezzi del metano e in parte per il costo delle emissioni di CO2 ..anche qua si può parlare di transizione gestita male, dell'importanza del gas nel mix energetico attuale ecc.. ecc.. ma personalmente penso che speculazioni fossero inevitabili.
Che significa? È previsto che ci sia un rincaro sulle bollette della luce a partire da questo mese di quasi il 30% e sarebbe stato più alto se non fosse stato per delle contromisure del governo, cosa vuoi dire col fatto che è una bufala?
Poi a poposito delle rinnovabili come ricordato dallo stesso articolo, sono una tecnologia che si sta diffondendo adesso, quindi è inutile dire che è variabile e quindi non funziona, bisogna giudicarla a regime, completare le installazioni, arrivare a produzioni in esubero, installare tutti i tipi di accumulo oggi in sperimentazione, sviluppare le interconnessioni, l'apporto degli EV u[B][U]sati loro stessi come accumulator[/U][/B]i.. quando tutto sarà a regime si potranno valutare ..non certo adesso..
Ricordo in proposito che le zero emissioni sono previste x il 2050, mancano 29 anni.. si spera che per quella data siano operative anche le centrali a fusione..
Per le bollette è stato detto in tutte le lingue che la causa è l'innalzamento dei prezzi del metano e in parte per il costo delle emissioni di CO2 ..anche qua si può parlare di transizione gestita male, dell'importanza del gas nel mix energetico attuale ecc.. ecc.. ma personalmente penso che speculazioni fossero inevitabili.
Per i sostenitori degli accumuli, lo sapete che le materie prime per costruirli sono FINITE? Proprio come sono FINITI i combustibili fossili? Inoltre andranno smaltiti... dove sotto il tappeto?
Entro qualche decennio ci riempiremo di pacchi batteria che finiranno in Africa o sud Asia come al solito... E ci sarà qualche fazione politica o erede di Greta che griderà al "via le batterie dalle nostre case"...
Fotovoltaico ed eolico ci sono da decenni, difficilmente trasformeremo la notte in giorno o l'assenza di vento in vento...
Soluzioni da ricercate in nuove centrali , eventualmente anche nucleari con tutti i crismi del caso (siamo comunque circondati) o centrali a maree..
Tutto il resto è "fuffa" per allocchi, gli stessi che predicano siamo allo sbando, mi sembra usino aria condizionata, riscaldamento , mezzi di trasporto, rete internet, senza soluzione di continuità ... quindi un bel bagno di onestà.
[B][U]guarda preferisco stare senza elettricità che dare in mano a un italiano attuale una centrale nucleare.[/U][/B].. ma non vedi che succede ogni giorno? ponti che crollano, incidenti sul lavoro banali, baby bande di criminali, droga, festini, ricatti, tangenti...
In italia dagli anni 60 ci sono state diverse centrali nucleari in dismissione ma erano pronte per essere collegate (quindi uranio presente e attivo), le ultime spente pochi anni fa.. Quindi gli italiani hanno avuto in mano il nucleare per decenni, solo tu non lo sapevi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".