Toyota: ecco da dove arriverà il nichel per le batterie
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Ottobre 2021, alle 14:42 nel canale BatterieBHP e la joint venture di Toyota-Panasonic conosciuta come Prime Planet Energy & Solutions hanno sottoscritto un memorandum d'intesa sulla fornitura di nichel
Il materiale alla base delle batterie della joint venture Toyota-Panasonic proverrà dal nuovo stabilimento di produzione di BHP nell'Australia occidentale. È l'effetto del nuovo memorandum d'intesa sottoscritto dalla joint venture di Toyota e Panasonic, Prime Planet Energy & Solutions, e la stessa BHP.
BHP fornirà il nichel a Toyota e Panasonic
Non è ancora chiara la quantità di solfato di nichel che BHP fornirà a Prime Planet. Questo dipende dal fatto che si tratta ancora di un memorandum d'intesa, non di un contratto di fornitura definitivo. Allo stesso tempo, l'accordo va oltre la semplice fornitura di materiali: le aziende intendono anche trovare modi per implementare standard per la piena tracciabilità delle materie prime e il loro approvvigionamento. Si esploreranno anche le possibilità per il riciclo delle batterie, all'interno di un accordo che punta a essere quanto più possibile etico in termini di rispetto dell'ambiente.
"Questa partnership ha un grande potenziale nell'ottica di garantire materie prime in maniera competitiva e per creare circuiti di riciclo dei materiali delle batterie, il che è cruciale per lo sviluppo di veicoli elettrici in futuro", ha affermato Masaharu Katayama, chief operating officer metals di Toyota Tsusho, società commerciale di Toyota e terzo firmatario del memorandum.
Anche Tesla ha firmato un accordo con BHP per la fornitura di nichel, sempre relativo al nuovo impianto produttivo in Australia. Il nichel rappresenta una minima percentuale del business di BHP, con la divisione che rappresenta meno dell'1% dei ricavi del gruppo. Solo la scorsa settimana, infatti, BHP ha prodotto il suo primo lotto commerciale di solfato di nichel nel suo stabilimento Nickel West a Kwinana, vicino a Perth.Il focus del business di BHP, invece, storicamente riguarda i minerali ferrosi.
Il nichel è un'importante materia prima per le batterie agli ioni di litio e viene utilizzato per aumentare la densità energetica delle celle. Circa un quarto dei giacimenti mondiali di nichel si trova in Indonesia. Secondo la Reuters, inoltre, l'impronta di carbonio derivante dagli stabilimenti in Australia equivale a circa la metà di quella del nichel indonesiano: questo dipenderebbe dal fatto che BHP utilizza un processo produttivo con un fabbisogno energetico inferiore.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEticamente affondate a mare o eticamente abbandonate in qualche discarica in Africa. Ma con una commissione di ecologisti che approva l'operato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".