EcoFlow
EcoFlow PowerStream: il fotovoltaico da balcone fatto semplice (con accumulo!)
di Roberto Colombo pubblicata il 01 Giugno 2023, alle 11:54 nel canale Energie RinnovabiliEcoFlow presenta PowerStream, un sistema fotovoltaico da balcone con microinverter intelligente, smart plug e la possibilità di utilizzare le power station portatili per l'accumulo dell'energia prodotta in eccesso, da usare quando scende il sole
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi diciamo che se Giugno finesse così (e non ci scommetto sopra) sarebbero 8.2 * 1.1 = 9 cent + spread + tasse alias credo che con una offerta spread zero potrebbe anche essere solo 11-12 cent iva compresa e comunque con l'offerta più cara (Enel) se il PUN rimane sotto i 9 cent, sono 18 cent ivati circa.
Poi ovviamente ci sono anche tutti i costi fissi (o comunque non legati ai kWh) da considerare e da spalmare sul costo, ma quelli li paghi anche se consumi 0Wh e quindi non ha senso qui considerarli.
PS
La media PUN del 2023 (escludendo Giugno che non è completo) è 14.25 cent (ma sono 5 mesi che va costantemente giù, partendo dal max di Gennaio di 17.45 cent), nel 2022 fu 30.40 cent.
Da quello che vedo io se prendi le tariffe migliori stai intorno ai 0,3 "tutto compreso" questo nonostante i prezzi all'ingrosso perchè hai le tasse, iva e oneri che prima erano stati scontati ma che ora sono tornati.
Mi sto riferendo ai prezzi fissi non variabili...
Mi sto riferendo ai prezzi fissi non variabili...
Certo se prendi i prezzi fissi hai "quasi" ragione perché per ora si teme ancora un rialzo (sia in Estate per il boom dei climatizzatori e sia in inverno per la situazione gas) e quasi tutti i gestori sono resti a rilasciare una offerta a prezzo che poi li vincola (anche se sappiamo che c'è sempre la modifica unilaterale) per un anno se va bene o per 2 se va male.
Se fanno come nel 2021 che davano facilmente le offerte a prezzo fisso a 9-13 cent (io l'ho avuta e per sbaglio neanche gliela avevo cercata a prezzo fisso, proposto loro) per 12/24 mesi e poi succede quello che è successo nel 2022 dove la corrente costava oltre 30 cent come minimo ed il cliente (che aveva bloccato l'offerta) gliela pagava un terzo , un quarto o anche un quinto nei momenti peggiori ci fanno (alcuni almeno) molte perdite.
Quindi per ora stanno tranquilli e più di tanto nel fisso non mollano ancora, nonostante il libero viaggi per il momento a meno della metà
Comunque anche nel fisso si va da 18.5 cent dei migliori ai quasi 25 cent dei peggiori e quindi sii sei vicino (e superi) i 30 cent tutto compreso con i peggiori, ma probabilmente solo attorno ai 24-25 cent con i migliori
In ogni caso credo che per fare i conti giusti si debba guardare le offerte migliori (o almeno le offerte più diffuse e credo che il grosso del pubblico stia tra Tutelato e Mercato libero a prezzo NON fisso).
Sennò se uno vuole si può anche prendere una offerta (ci sono e sono anche facili da trovare) oltre i 40 cent ed anche fino a 60 cent (non so se tutto compreso o più tasse) e poi vantarsi che ogni risparmio sul consumo di 100kWh sono 40-60E o più (se ci sono anche le tasse) di risparmio.
Ma la realtà vera sarebbe solo che lui ha scelto una pessima offerta e che il vero risparmio per 100kWh è tra 15E e 21E con offerte a prezzo libero un 9-12E in più con quelle a prezzo fisso.
Si hai ragione ho dimenticato oneri di sistema (le accise credo che le avessi contate) e quindi mancano 3 cent + iva ai valori detti al post prima.
PS
Io abbastanza favorevole del prezzo fisso (l'ho avuto pure per 8 mesi, anche se a parte un mese ci ho solo perso e se restavo al libero spendevo meno), ma è innegabile che per ora il vero risparmio lo si fa con il prezzo libero (o con il mercato tutelato), mentre il fisso aveva molto senso la scorsa estate (già in autunno/inverno conveniva di nuovo di più il libero a meno di non aver beccato un fisso sotto i 24 cent).
Spero meno di 10/15 anni... un orizzonte del genere sarebbe un fallimento tecnologico importante.
senza autoconsumo lo metto come parametro "per forza", situazione stile con casa sempre vuota durante il giorno tranne mattino presto e sera, e i weekend, a seconda dei casi, presidiata o meno...
in effetti era meglio se avessi scritto di includere nel computo del ritorno economico anche la batteria.
La tecnologia può migliorare quanto vuoi ma se la legge ti limita a max 800W sempre max poco sopra 1000kWh (ipotizziamo che sei al nord e non hai lo spazio per l'inseguitore solare) puoi fare.
Puoi avere anche i pannelli con il 60% di efficienza (che non esistono ancora in forma commerciale) ma se il limite è sempre 800W cambia solo che avrai pannelli più piccoli e più facile da piazzare, ma non ti aumenta la potenza prodotta (tranne in un caso, alias metti più potenza in ingresso, tipo 1200W di pannelli su inverter da 800W, ovv. inverter in grado di reggere i 1200W).
Poi se magari li devi montare in verticale (es. fuori dal balcone senza regolazione inclinazione), non sei nella direzione ottimale (che è vicina al sud ma non perfettamente a sud) e consideri anche le perdite di conversione degli inverter (o della carica delle batterie) magari alla fine ti rimangono 500-700kWh annui.
Tu non vuoi fare autoconsumo al 100% e quindi cosa mettiamo ?
Un 50% (che è già alto e ben difficile da fare senza batterie) e quindi diciamo 300kWh annui a stare ottimisti.
Che a 0.20E al kWh sono 60E di risparmio annuo.
[U]Tu vuoi rientrare in 2 anni e quindi vuoi l'impianto tutto completo a 120E[/U], penso che già immaginerai da solo la risposta di quanti anni dovrai attendere per vedere quei prezzi.
Onestamente guardavo al discorso prettamente economico più che di avanzamento tecnologico.
Se ho una casa che resta vuota tutti i giorni per 11 e passa ore, di giorno il consumo quando nessuno è presente è tra i 10 e i 25w di "idle", idem la notte, è dura fare autoconsumo anche volendo e soprattutto nelle ore di miglior produzione affidandosi solo al weekend.
Sicuramente in uno scenario del genere ci vuole la batteria, e quindi anche il suo costo va nel computo degli anni necessari a recuperare la spesa.
quindi più che altro la mia domanda era per capire quando i mini-impianti avranno costi così bassi da avere senso anche per chi autoconsuma poco e avrebbe risparmi sensati nel momento in cui usa l'accumulo dell'energia extra "salvata" mentre l'abitazione resta vuota.
Se ho una casa che resta vuota tutti i giorni per 11 e passa ore, di giorno il consumo quando nessuno è presente è tra i 10 e i 25w di "idle", idem la notte, è dura fare autoconsumo anche volendo e soprattutto nelle ore di miglior produzione affidandosi solo al weekend.
Sicuramente in uno scenario del genere ci vuole la batteria, e quindi anche il suo costo va nel computo degli anni necessari a recuperare la spesa.
quindi più che altro la mia domanda era per capire quando i mini-impianti avranno costi così bassi da avere senso anche per chi autoconsuma poco e avrebbe risparmi sensati nel momento in cui usa l'accumulo dell'energia extra "salvata" mentre l'abitazione resta vuota.
Se non hai un consumo diurno sufficiente, non sono prodotti adatti a te, a meno di abbinare una batteria.
Con una batteria da 4kWh credo che si vada molto vicino all'autoconsumo del 100% (sempre ammesso se poi la sera tu consumi almeno 4kWh ed a rate di max 800W all'ora, quindi 5 ore a 800W).
In ogni caso in 2 o 3 anni non rientrerai mai, e neanche nel doppio del tempo tipo in 5 o 6 anni.
Se la corrente rimane bassa si può sperare magari (senza inseguitori ed al nord) in 800kWh di riasparmio annuo, che sono da 120E a 280E all'anno a seconda del prezzo della corrente tutto compreso (ho usato range da 15 a 35 cent).
Un kit con batteria di quella capacità ti costerà di certo oltre 2800E ed anche nell'ipotesi migliore, pensa in quella peggiore, sei già OLTRE 10 anni di attesa.
Quindi o speri che i prezzi si dividano per 5 o più (magari succederà un gg, soprattutto sulle batterie, già le Cinesi di qualità si trovano sui 1650E per 4.8kWh mentre se chiedi a EcoFlow di darti 4kWh di batteria, solo batteria, vogliono credo attorno ai 3000E) o devi produrre di più (ed ovviamente poi devi dimensionare la batteria sulla nuova produzione) ed ovviamente puntare a autoconsumare tutto.
Più pannelli (restando però nel limite degli 800W sull'inverter), inseguitori solari, ...ecc.
Tra l'altro la normativa non so che dica lato pannelli.
Ossia se tu ti metti 2000W di pannelli ma questi li metti direttamente a caricare le batterie, e poi l'inverter (da 800W) si collega alle batterie, sei ancora in regola o non lo sei più ?
Ovviamente con un inverter da 800W più di 800W non prelevi (perdite di conversione a parte) e quindi la batteria più di tanto grossa (diciamo 8kWh ma a naso non calcolo) non ha senso perché difficilmente la scaricheresti tutta prima che il sole riparta a caricarla.
In ogni caso questi impianti NON vendono la corrente in eccesso e quindi il risparmio max è dato da quanto si spende ora con la bolletta annua, tolti però i costi fissi (che pagheresti anche a consumo zero).
Se ora spendi (con i prezzi bassi della corrente, non cosa hai speso anno scorso) sugli 800E annui e 300E sono di costi fissi (non ho verificato, sparato a caso) allora puoi avere anche la centrale a fusione nucleare in casa, ma al max risparmi 500E all'anno.
Ed il costo del tuo impianto diviso per 500 ti dirà gli anni che servono.
I power user (inteso come grossi consumatori di corrente) saranno avvantaggiati e potranno rientrare in pochi anni, ma gli altri o non rientreranno mai o lo faranno attorno ai 10 anni e più.
PS
Anche se non si è a casa si può consumare lo stesso di più di pochi Watt
Si programmano le lavatrici, lavastoviglie, boiler elettrici per andare di giorno e si trova il bucato, i piatti lavati, l'acqua calda la sera.
Si chiede al riscaldamento (se è a base elettrica) / condizionamento di scaldare o raffreddare la casa anche se non serve, per contare poi sull'inerzia termica e dover scaldare/raffredare di meno al ns rientro (e con sole tramontato)
Ovviamente tale riscaldamento/raffreddamento deve consumare meno della produzione dei pannelli in modo che sia del tutto gratis (non dobbiamo fare costi inutili quando non ci siamo, ma cercare di fare batteria termica di giorno usando la corrente che non paghiamo e solo quella)
2 cose che cozzano
se è costoso non è interessante
2 Pannelli JA Solar 400W JAM54S31
1 Microinverter Deye SUN800G3-EU-230
645 euro
Ora io non se sia il caso di prendere questo specifico kit.
I prodotto non certo di fascia top e bisogna vedere la garanzia.
Tuttavia a questi prezzi incomincia ad avere senso...
se è costoso non è interessante
Dipende, una cosa può essere tecnicamente interessante ma non per quello deve essere regalata.
Comunque questo kit è in linea (anzi forse è leggermente più economico) con i prezzi EcoFlow dove si paga anche nome e qualità e per essere un loro prodotto non è eccessivamente caro.
E poi ancora dipende dal target di utenza se cosa è interessante o meno senza guardare solo il prezzo.
Anche le VGA 3D da 2500E (ma già basterebbero quelle da 800E) sono molto costose eppure per molta gente (non io) sono altamente interessanti (c'è chi pure se ne mette più di una).
I prodotto non certo di fascia top e bisogna vedere la garanzia.
Tuttavia a questi prezzi incomincia ad avere senso...
Si vero, legalità a parte (probabilmente non sarà certificato CEI 0-21), il prezzo è già migliore.
E fuori da Amazon un kit simile (non so se c'erano le staffe di montaggio) solo pannelli più inverter si può anche fare con ancora meno se si punta al max risparmio (ho visto pannelli a 140E cad ed inverter attorno ai 200E poi c'è la cavetteria e qualche dispositivo di sicurezza).
2 Pannelli JA Solar 400W JAM54S31
1 Microinverter Deye SUN800G3-EU-230
645 euro
Ora io non se sia il caso di prendere questo specifico kit.
I prodotto non certo di fascia top e bisogna vedere la garanzia.
Per questi prezzi incomincia ad avere senso...
Io ho i costi variabili nella mia bolletta della corrente di 28 centesimi al kWh per marzo aprile 2023 che comprende il costo variabile dell'energia, spese di trasporto e oneri di sistema più l'iva. Si tratta del mio mix F1-F23 ma vista la poca differenza di prezzo tra le due categorie direi che anche per altri mix il prezzo non si discosta di molto dai 28€cent.
Ora con 28 al kWh e 645 euro si acquistano 2300 kWh. Se piazzi nel duomo di milano questi pannelli in una terrazza a sud in verticale ottieni circa 700 kWh all'anno.
Se vivi tutto il giorno a casa e consumi molta energia elettrica puoi sperare di consumare una parte dei 700 kWh ma mai il 100% a meno che tu non abbia una resistenza elettrica funzionate durante il giorno per 365 giorni all'anno da 800 watt. Negli altri casi stai sotto e generalmente molto sotto il 100%.
Comunque con il 20% di autoconsumo, 140 kWh => 16 anni per ammortizzare
30% di autoconsumo, 210 kWh => 11 anni
40% di autoconsumo, 280 kWh => 8.2 anni
da ricordare che generalmente dopo 10 anni c'è da cambiare l'inverter.
edited
My fault!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".