Donald Trump l'ha fatto: gli USA sono fuori dall'Accordo di Parigi sul clima
di Nino Grasso pubblicata il 21 Gennaio 2025, alle 10:51 nel canale Energie Rinnovabili
Il neopresidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per ritirare gli Stati Uniti dall'Accordo di Parigi sul clima. Una mossa che solleva serie preoccupazioni nell'ambito della lotta al cambiamento climatico globale.
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe emissioni procapite di co2 degli usa sono tra le piu' alte al mondo, se escludiamo paeselli microscopici.
Tutti fasci al concerto di Gigi Dag...
I nostalgici oramai sono tutti sepolti e chi cerca di scimmiottare un periodo storico probabilmente non ha neanche mai letto il Mein kampf o visitato un museo... ignoranti.
Di fatto gli unici regimi OGGI esistenti sono di sinistra, quindi di che parliamo?
Di un presunto saluto romano di un soggetto che non è neanche europeo, non dico tedesco o Italiano
Musk può essere al massimo Nordista o Sudista se proprio dobbiamo dire qualcosa per dare aria alla bocca
Secondo me chi si deve ripigliare e curare è uno che da una banale domanda se ne esce con un post del genere.
Sinceramente? Dovresti leggerti qualche nozione di diritto costituzionale italiano e comparato...
Negli USA la sola nomina è di prerogativa presidenziale ma l'efficacia, ovvero i poteri operativi riconosciuti, è concessa solo ed esclusivamente dal Senato tramite voto ad ampissima maggioranza ( quindi anche con il voto dell'opposizione ). Senza il voto di approvazione il giudice decade. Perchè questo meccanismo? Per evitare una Corte Suprema politicamente orientata nei confronti ed in favore di un dato Presidente e, visto che i giudici supremi sono nominati a vita, per impedire che mettano in contrasto la Corte con l'operato dei successori di chi li ha nominati di qualsiasi partito appartengano.
Ciò evidenzia il fatto che la Costituzione Americana concede il potere di nomina dei membri delle magistrature più alte al Presidente in quanto espressione del voto popolare e, vista la carica che ricopre, come garante dei principi espressi dalla Costituzione.
Chiudo ricordandoti che le Corti Supreme, come la nostra Corte Costituzionale, non hanno come prerogativa l'applicazione delle leggi votate dai Parlamenti ( potere legislativo e non esecutivo ), ma di controllo sull'attività dei vari poteri statali rispetto ai principi ed i dettami costituzionali.
amen
Prendere lezioni di costituzione dal paese dei balocchi dove sono tutelati i delinquenti in nome dell'integrazione a tutti i costi, dove non si riesce mai a fare nulla per via della burocrazia e della magistratura, non si riesce mai a trovare un accordo per via delle opposizioni e dove i poliziotti possono usare la forza solo a parole ?
Guarda, consiglio " fraterno ", sapere come funziona uno Stato, il suo ordinamento, indipendentemente dalle politiche perseguite, ti eviterebbe di scrivere strafalcioni marchiani e di passare da ignorante.
Non puoi confondere tra di loro i poteri di uno Stato ed affermare che il potere giudiziario sia sottoposto a quello esecutivo!!
Non per infierire, ma questi sono concetti base che si insegnano ai corsi di educazione civica ( ammesso e non concesso che a scuola vengano fatti ).
Non puoi confondere tra di loro i poteri di uno Stato ed affermare che il potere giudiziario sia sottoposto a quello esecutivo!!
Non per infierire, ma questi sono concetti base che si insegnano ai corsi di educazione civica ( ammesso e non concesso che a scuola vengano fatti ).
Ho detto che "DOVREBBE" funzionare così in tutti gli stati.
Ho semplicemente espresso una personale considerazione.
Lo so benissimo che in Italia non è così e si vede benissimo dai risultati dove la magistratura fa politica per conto dei partiti di sinistra nonostante il governo sia di destra.
Riguardo gli accordi di parigi, mi sembra di ricordare che hanno sempre procastinato gli obbiettivi che si erano prefissati. Anche l'ultima riunione per parlare del clima e ciò che si dovrebbe fare entro il 2050, che si tenne negli ultimi anni, il più giovane dei decisori, aveva 60anni. Percui nel 2050 penso che tutti i partecipanti saranno ormai mangime per i vermi......
Riguardo l'india e la cina, inquinano in quel modo per produrre cose che noi compriamo, percui per transizione siamo noi occidentali che inquiniamo in quei posti.
Per il resto i prodotti di oggi spesso anche se si rompe una sciocchezza bisogna buttarlo, sulla riparabilità dovevano puntare, ricordo a chi non lo sapessa, che la prima lampadina è stata accesa per più di 100anni , e non sò se è ancora funzionante...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".