Come si installa la turbina eolica più grande del mondo?
di Giulia Favetti pubblicata il 25 Gennaio 2023, alle 16:58 nel canale Energie RinnovabiliVestas ha pubblicato sul suo sito un video racconto, in tre episodi, riguardante "l'enorme impresa di ingegneria civile" che è stata l’installazione del suo prototipo V236-15.0 MW
Il produttore di turbine eoliche Vestas, incoraggiato dall'enorme curiosità che l'installazione del suo prototipo V236-15.0 MW ha suscitato, ha caricato – sul proprio sito ufficiale – il video-racconto della costruzione ed installazione della gigantesca turbina eolica, diviso in tre episodi.
La turbina offshore, che per il momento detiene il titolo di turbina più potente al mondo, si trova presso il Centro di Prova Østerild National per grandi turbine eoliche, nello Jutland occidentale (Danimarca) per la sperimentazione sul campo delle sue capacità.
A più di un mese dalla sua installazione, la curiosità è ancora moltissima, soprattutto riguardo al come sia stato possibile assemblare le gigantesche parti della turbina, una volta fatte recapitare in Danimarca.
Vestas ha registrato diversi video a riguardo, montandoli assieme per realizzare un vero e proprio video racconto su quella che è stata definita "un'enorme impresa di ingegneria civile", come affermato da Christian Gjerlov, product owner di Vestas Power Solutions:
"Installare una di queste turbine a terra è un'enorme impresa di ingegneria civile. La torre, la navicella e la pala sono state installate con l'ausilio di alcune fra le più grandi gru disponibili a terra, e abbiamo dovuto sviluppare processi di sollevamento speciali per poter erigere questa enorme turbina".
Potete trovare ulteriori dettagli circa le caratteristiche del V236-15.0 MW di Vestas negli articoli che gli abbiamo dedicato (link, link).
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon solo sono dei gioielli di tecnologia, ma pure la logistica che c'è dietro non è niente male
@Giulia Favetti: hai letto della "morìa" delle turbine eoliche? Pare ne stiano cadendo diverse in giro per il mondo (parlano di problemi nella qualità delle torri, boh)
https://www.popularmechanics.com/te...s-falling-over/
https://www.bbc.com/news/uk-wales-60390094
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".