Ford taglia le operazioni in Europa: vuole vendere una fabbrica a BYD e licenziare migliaia di dipendenti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Gennaio 2023, alle 16:35 nel canale MercatoFord sta negoziando per cedere la sua fabbrica tedesca di Saarlouis. BYD potrebbe essere interessata per iniziare a produrre auto elettriche direttamente in Europa
Ford ha deciso che la sua piattaforma di nuova generazione verrà prodotta nella fabbrica spagnola di Valencia, e contestualmente il volume delle operazioni in Europa calerà.
Come prima conseguenza di queste decisioni, la fabbrica di Saarlouis, in Germania, dove attualmente è prodotta la gamma Focus, è ufficiosamente in vendita. Secondo il Wall Street Journal ci sarebbero già una quindicina di aziende interessate, non tutte per altro del settore automotive.
Una di queste sarebbe la cinese BYD, appena entrata nel mercato europeo con le sue auto elettriche, ma per ora costretta ad importarle dalla Cina. Ma la manager di BYD, Stella Li, aveva recentemente dichiarato che la sua azienda stava valutando possibili location nel Vecchio Continente per supportare la produzione. Secondo voci di corridoio, una delegazione Ford partirà dunque presto per la Cina, per avviare dei negoziati, che allo stato attuale sono comunque in una fase assolutamente preliminare.
Nel frattempo si avvicina il momento, a metà febbraio, in cui Ford dovrà decidere cosa fare con la sua forza lavoro europea. È ormai certo che ci saranno ingenti tagli, ma ancora mancano numeri precisi. A inizio settimana era trapelata il taglio di almeno 3.200 dipendenti solo nella sede di Colonia, ma i licenziamenti potrebbero essere estesi ad altre sedi.
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe vendite delle ICE, ma si sa da tempo.
Quelle delle BEV vanno a gonfie vele.
Quelle delle BEV vanno a gonfie vele.
ma le BEV hanno compensato il calo delle ICE?
Ma non per i tedeschi, che stanno facendo accordi di ogni genere con la Cina mandando tranquillamente in malora l'industria automotive di tutti gli altri paesi Europei.
Ovviamente no, il mercato si sta contraendo come volumi. L'auto, secondo questa politica assurda, sara' sempre piu' un mezzo per pochi.
Gli aggiornamenti ota non sono una novita', nessuno ha mai deriso musk per questo. Facevano bene a deriderlo per l'elettrico, se non fosse che ha avuto la fortuna di entrare per primo in un settore che mai nessuno avrebbe pensato sarebbe stato pompato dalle istituzioni. Una follia che va ancora avanti e che sta facendo un sacco di danni.
NO i danni li fa chi vende la focus mille cc mild hybrid a 35k con qualche accessorio quando meno di 10 anni fà costava 10.000euro di meno.
Io l'elettrica l'ho presa per convenienza, non per chissà quale decisione politica.
Oggi come oggi spacciano per innovative inutil suv BEV col motore termico downsize 1200cc, la batteria da 12kwh che costano 50k ed hanno un bagagliaio ridicolo ed un'autonomia in full elecrtic di 60km e in autostrada consumano 15km/litro con il carburante a due euro alla pompa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".