Volvo

Volvo guarda ad un futuro di elettrificazione completa e sostenibilità

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Volvo guarda ad un futuro di elettrificazione completa e sostenibilità

Volvo guarda ad una rapida transizione verso vetture completamente elettriche, con il 2030 che sarà il primo anno di sole EV. Nel frattempo con Concept Recharge mostra quelle che saranno linee di design e tecnologie delle vetture del futuro

 

Volvo guarda con grande attenzione alla transizione verso un futuro che sia più sostenibile, a partire dal mix di prodotti che renderà disponibile nel corso dei prossimi anni. Se il tema della sicurezza è un vero e proprio marchio di fabbrica per il costruttore svedese, quello della sostenibilità è un tema che è da Volvo abbracciato appieno come via per rendere i propri prodotti sempre più personali e adatti alle necessità personali di chi li guida.

Tutto questo rientra nell'obiettivo dell'azienda di abbattere del 40% le emissioni anidride carbonica per il 2025rispetto al 2018, pensando a tutte le componenti della vettura: non solo le emissioni allo scarico, quindi, ma anche a tutte quelle legate alla catena dei fornitori. Questo risultato è solo il traguardo parziale di un lungo percorso, che punta per il 2040 a rendere Volvo un'azienda completamente climate neutral.

volvo_concept_recharge_1_s.jpg

Per raggiungere questi obiettivi Volvo ha intrapreso una strategia commerciale e di prodotto che l'ha portata ad avere il 20% delle vendite di vetture nel 2020 di tipo plug-in Hybrid. Per il 2025 l'azienda punta a raggiungere un mix che veda il 50% delle vetture vendute di tipo completamente elettrico, con il restante 50% che sia plug-in hybrid. Dal 2030 Volvo offrirà unicamente vetture completamente elettriche, con l'obiettivo di diventare leader nel segmento delle auto elettriche premium.

Il futuro delle vetture completamente elettriche di casa Volvo è sintetizzato, in termini di design e contenuti, da quanto implementato dall'azienda svedese con Concept Recharge. Questa concept car ha avuto una genesi alquanto peculiare: presentata esclusivamente online nell'estate 2021 è stata inviata in Cina per una serie di eventi nella primavera del 2022, restandovi bloccata per via del blocco dei trasferimenti via container sino alla fine del 2022. Ora è rientrata in Europa e in questi giorni è in mostra a Milano, per poi rientrare all'interno della divisione di ricerca e sviluppo dell'azienda.

Il modello di riferimento indicato da Concept Recharge è basato su 3 pilastri: tecnologia e sicurezza, sostenibilità, design e stile. In uno stile che punta alla semplificazione generale, ma offrendo maggiore qualità, Volvo punta a implementare le innovazioni e i temi proposti in Concept Recharge quale base di tutta la propria gamma elettrica del futuro.

Le linee e lo stile mostrato in Concept Recharge da Volvo è stato poi implementato nella nuova EX90, grande SUV completamente elettrico che giungerà in commercio nel corso della seconda metà del 2023.  Questa vettura a 7 posti, dalle dimensioni importanti, è dotata di innovativi dispositivi che la rendono la Volvo più sicura mai costruita dall'azienda, grazie anche ad una forte presenza di sistemi di intelligenza artificiale e di automazione

Da questa ottica incentrata sulla sicurezza derivano alcune chiare scelte progettuali portate avanti da Volvo, a partire dal sistema operativo WolvoCars di proprietà che sfrutta una piattaforma hardware di NVIDIA (chip Xavier e OrinX), sensoristica LiDar e sistema di infotainment su base Google Android Automotive. Tutto questo nell'ottica di abbinare una guida autonoma che in futuro, regolamentazione permettendo, vorrà essere di tipo unsupervised cioè senza supervisione necessaria da parte dell'autista grazie alla quale elevare ulteriormente lo standard di sicurezza. Niente altro, da un certo punto d vista, che declinare in chiave moderna quel DNA di Volvo che mette al primo posto, nelle proprie vetture, la ricerca della sicurezza di guida per gli occupanti.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic25 Gennaio 2023, 23:05 #1
Bravi, puntare al 50-50 per il 2025 è un buon inizio, anche se si sono mossi piuttosto tardi.

Mi chiedo quante persone vorranno comprare una ICE nel 2027-2028-2029… dubito che ci sarà richiesta, probabilmente moduleranno un po’ dopo il 2025.
Notturnia26 Gennaio 2023, 14:11 #2
ibride ne venderanno ancora dopo il 2027 perchè la richiesta, stando al mercato, è ancora molto grande.
la domanda è.. quel coso li lo considerano PREMIUM ?

ricordo che i sedili Volvo erano considerati fra i migliori della categoria dopo quelli della classe S ma a vederli non mi pare siano cosi eccelsi.. idem l'abitacolo spoglio..

premium vuol dire scarno perchè lo ha detto Tesla e quindi via tutto ? :|

speriamo bene..
Hypergolic26 Gennaio 2023, 14:23 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
ibride ne venderanno ancora dopo il 2027 perchè la richiesta, stando al mercato, è ancora molto grande.
la domanda è.. quel coso li lo considerano PREMIUM ?

ricordo che i sedili Volvo erano considerati fra i migliori della categoria dopo quelli della classe S ma a vederli non mi pare siano cosi eccelsi.. idem l'abitacolo spoglio..

premium vuol dire scarno perchè lo ha detto Tesla e quindi via tutto ? :|

speriamo bene..


Notturnia, repetita iuvant: la tua visione del mercato è sbagliata. Dovresti poterlo vedere chiaramente nei prossimi anni, ma è un pezzo che insisti con le tue teoriche che vengono costantemente smentite dai dati reali, per cui penso che anche quando il 100% delle auto vendute sarà EV, ti inventerai che chi ha una ICE se la tiene stretta perché vale di più. O qualche altra assurdità analoga.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^