Nuova bufala sul web: il Piaggio Ciao inquina meno di una e-bike?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Gennaio 2025, alle 12:25 nel canale e-bike
Si è fatta strada l'ennesima fake news contro l'elettrificazione, ed a favore della nostalgia. Secondo post condivisi con poca attenzione, il vecchio Piaggio Ciao inquinerebbe meno di una moderna e-bike
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon so cosa è piu stupido tra una bici elettrica e un SUV
Ovviamente il SUV. A parita' di distanza percorsa e' molto piu' inquinante, e la bici elettrica puo' essere utilizzata anche da persone che pur volendo andare in bicicletta potrebbero avere problemi, come anziani, gente che vuole andare a lavoro senza arrivare sudata, signori che la utilizzano per andare a fare la spesa abitando in una strada in salita ad esempio. Ma anche chi vuole godersi un bel giro in mountain bike ma non ha le gambe adatte. Perche' bisogna essere per forza allenati per godersi la natura? Non e' che sono tutti stupidi quelli che hanno la ebike.
Per cui sì 100gr/km per il ciao è un po' esagerato. Però anche fosse 48gr /km, il confronto è sempre con i 3gr/km di una e-bike.
[*] Il sito dell'hera parla di 2,380kg di CO2 per litro di benzina
https://heracomm.gruppohera.it/camb...modelli-di-auto
[**] https://www.moto.it/elettrico/ebike...-una-ebike.html
Ho guardato per curiosità l'articolo originale ( del quale il nostro in esame ha preso pari pari gli assunti senza verifica).
Proprio all'inizio:
Ciao consumo di 50 km litro dichiarati.
La Piaggio dichiarava 70 km/l a 40 km/h
Un mio amico a 40 km/h ( cosa che un ebyke non fa) faceva 60 km/lt per andare al mare ( 50 km strada piana e ci andavamo in motorino a mo di gita).
A 25 km/h credo che si possano tranquillamente superare i 100Km/l.
La vera bufala è l'articolo originale e la riproposizione pari pari senza verificarne le fonti.
Questo è vero.
Ma se il 5% della miscela non viene bruciata i grammi di materiale inquinante vengono ridotti.
Noi partiamo dall'assunto che tutto il carburante venga bruciato con produzione massima di 2,5 volte la massa di carburante in co2 che nel caso del ciao sarebbero circa 1,1 kg di miscela per 100km con 2,8 kg di co2 ( pari a 28g per km) con i dati di targa a 40 km/h ( cosa che un ebyke non farà mai)
A 25km/h probabilmente un ciao farà più di 100 km/kg di carburante, rendendo tutto l'articolo ( per quanto gia pieno di lacune e dati inventati) una mandria di bufale.
Ho il sospetto che si avrebbero delle belle sorprese...
Ho il sospetto che si avrebbero delle belle sorprese...
Naturalmente mettendo nel conto anche quanto incide il ciclo della produzione della benzina non solo il costo al distributore.
Ai tempi, di CIAO originali credo che ne circolassero 3 in tutta Italia...quindi nulla di nuovo sotto il sole.
Naa, di ciao ce n'erano diversi originali, di Bravo e Si molto meno.
Invece di Vespa acquistavi a quintali motori originali come nuovi ( max 100 km)
Ma se il 5% della miscela non viene bruciata i grammi di materiale inquinante vengono ridotti.
Noi partiamo dall'assunto che tutto il carburante venga bruciato con produzione massima di 2,5 volte la massa di carburante in co2 che nel caso del ciao sarebbero circa 1,1 kg di miscela per 100km con 2,8 kg di co2 ( pari a 28g per km) con i dati di targa a 40 km/h ( cosa che un ebyke non farà mai)
A 25km/h probabilmente un ciao farà più di 100 km/kg di carburante, rendendo tutto l'articolo ( per quanto gia pieno di lacune e dati inventati) una mandria di bufale.
Vero, alla fine quella non bruciata rientra srmpre nel consumo totale.
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