Nuova bufala sul web: il Piaggio Ciao inquina meno di una e-bike?

di pubblicata il , alle 12:25 nel canale e-bike Nuova bufala sul web: il Piaggio Ciao inquina meno di una e-bike?

Si è fatta strada l'ennesima fake news contro l'elettrificazione, ed a favore della nostalgia. Secondo post condivisi con poca attenzione, il vecchio Piaggio Ciao inquinerebbe meno di una moderna e-bike

 
44 Commenti
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jepessen23 Gennaio 2025, 09:03 #21
Originariamente inviato da: aqua84
Esattamente, e gli fa solo che bene a lui e al SSN

Non so cosa è piu stupido tra una bici elettrica e un SUV


Ovviamente il SUV. A parita' di distanza percorsa e' molto piu' inquinante, e la bici elettrica puo' essere utilizzata anche da persone che pur volendo andare in bicicletta potrebbero avere problemi, come anziani, gente che vuole andare a lavoro senza arrivare sudata, signori che la utilizzano per andare a fare la spesa abitando in una strada in salita ad esempio. Ma anche chi vuole godersi un bel giro in mountain bike ma non ha le gambe adatte. Perche' bisogna essere per forza allenati per godersi la natura? Non e' che sono tutti stupidi quelli che hanno la ebike.
Piedone111323 Gennaio 2025, 09:04 #22
Originariamente inviato da: kreijack
Il conto di moto.it [**] parte dall'assunto che il ciao consumi 2lt/100km. 2lt di benzina per 100km, sono c.a. 4,8kg di CO2 [*] per 100km, ovvero 48gr per km.

Per cui sì 100gr/km per il ciao è un po' esagerato. Però anche fosse 48gr /km, il confronto è sempre con i 3gr/km di una e-bike.




[*] Il sito dell'hera parla di 2,380kg di CO2 per litro di benzina
https://heracomm.gruppohera.it/camb...modelli-di-auto
[**] https://www.moto.it/elettrico/ebike...-una-ebike.html


Ho guardato per curiosità l'articolo originale ( del quale il nostro in esame ha preso pari pari gli assunti senza verifica).
Proprio all'inizio:
Ciao consumo di 50 km litro dichiarati.
La Piaggio dichiarava 70 km/l a 40 km/h
Un mio amico a 40 km/h ( cosa che un ebyke non fa) faceva 60 km/lt per andare al mare ( 50 km strada piana e ci andavamo in motorino a mo di gita).
A 25 km/h credo che si possano tranquillamente superare i 100Km/l.
La vera bufala è l'articolo originale e la riproposizione pari pari senza verificarne le fonti.
Zappz23 Gennaio 2025, 09:11 #23
Se vogliamo andare di fino il motore 2T ha sempre avuto il problema che parte della miscela non viene bruciata e finisce direttamente nello scarico, ma non so quanto influisca sull'inquinamento.
Piedone111323 Gennaio 2025, 09:59 #24
Originariamente inviato da: Zappz
Se vogliamo andare di fino il motore 2T ha sempre avuto il problema che parte della miscela non viene bruciata e finisce direttamente nello scarico, ma non so quanto influisca sull'inquinamento.


Questo è vero.
Ma se il 5% della miscela non viene bruciata i grammi di materiale inquinante vengono ridotti.
Noi partiamo dall'assunto che tutto il carburante venga bruciato con produzione massima di 2,5 volte la massa di carburante in co2 che nel caso del ciao sarebbero circa 1,1 kg di miscela per 100km con 2,8 kg di co2 ( pari a 28g per km) con i dati di targa a 40 km/h ( cosa che un ebyke non farà mai)
A 25km/h probabilmente un ciao farà più di 100 km/kg di carburante, rendendo tutto l'articolo ( per quanto gia pieno di lacune e dati inventati) una mandria di bufale.
Lo ZiO NightFall23 Gennaio 2025, 10:13 #25
Parafrasando l'articolo, la vera curiosità sarebbe costruire oggi un Ciao, un Sì o una Vespa dotato di un motore con "tutte le ottimizzazioni dei motori termici moderni", paragonarlo ad un veicolo elettrico della stessa categoria considerando ciclo vitale nel suo complesso, dalla costruzione allo smaltimento, su un arco di 20 anni.

Ho il sospetto che si avrebbero delle belle sorprese...
the_joe23 Gennaio 2025, 10:14 #26
Originariamente inviato da: Lo ZiO NightFall
Parafrasando l'articolo, la vera curiosità sarebbe costruire oggi un Ciao, un Sì o una Vespa dotato di un motore con "tutte le ottimizzazioni dei motori termici moderni", paragonarlo ad un veicolo elettrico della stessa categoria considerando ciclo vitale nel suo complesso, dalla costruzione allo smaltimento, su un arco di 20 anni.

Ho il sospetto che si avrebbero delle belle sorprese...


Naturalmente mettendo nel conto anche quanto incide il ciclo della produzione della benzina non solo il costo al distributore.
polkaris23 Gennaio 2025, 10:19 #27
Non ho nulla contro le e-bike, io ne ho una e mi trovo molto bene. Il problema delle e-bike è che non c'è nessun controllo sul corretto smaltimento delle batterie. Un altro problema è che spesso sono fuori regola in termini velocità massima e di utilizzo della pedalata. Basta guardarsi intorno per rendersene conto. Di questo nessuno ne parla, non so perché.
the_joe23 Gennaio 2025, 10:20 #28
Originariamente inviato da: polkaris
Non ho nulla contro le e-bike, io ne ho una e mi trovo molto bene. Il problema delle e-bike è che non c'è nessun controllo sul corretto smaltimento delle batterie. Un altro problema è che spesso sono fuori regola in termini velocità massima e di utilizzo della pedalata. Basta guardarsi intorno per rendersene conto. Di questo nessuno ne parla, non so perché.


Ai tempi, di CIAO originali credo che ne circolassero 3 in tutta Italia...quindi nulla di nuovo sotto il sole.
Piedone111323 Gennaio 2025, 13:00 #29
Originariamente inviato da: the_joe
Ai tempi, di CIAO originali credo che ne circolassero 3 in tutta Italia...quindi nulla di nuovo sotto il sole.


Naa, di ciao ce n'erano diversi originali, di Bravo e Si molto meno.
Invece di Vespa acquistavi a quintali motori originali come nuovi ( max 100 km)
Zappz23 Gennaio 2025, 13:09 #30
Originariamente inviato da: Piedone1113
Questo è vero.
Ma se il 5% della miscela non viene bruciata i grammi di materiale inquinante vengono ridotti.
Noi partiamo dall'assunto che tutto il carburante venga bruciato con produzione massima di 2,5 volte la massa di carburante in co2 che nel caso del ciao sarebbero circa 1,1 kg di miscela per 100km con 2,8 kg di co2 ( pari a 28g per km) con i dati di targa a 40 km/h ( cosa che un ebyke non farà mai)
A 25km/h probabilmente un ciao farà più di 100 km/kg di carburante, rendendo tutto l'articolo ( per quanto gia pieno di lacune e dati inventati) una mandria di bufale.


Vero, alla fine quella non bruciata rientra srmpre nel consumo totale.

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