Nuova bufala sul web: il Piaggio Ciao inquina meno di una e-bike?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Gennaio 2025, alle 12:25 nel canale e-bike
Si è fatta strada l'ennesima fake news contro l'elettrificazione, ed a favore della nostalgia. Secondo post condivisi con poca attenzione, il vecchio Piaggio Ciao inquinerebbe meno di una moderna e-bike
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoClick sul link per visualizzare la notizia.
?
A mente ricordo che il ciao faceva tra i 55 e 60 km lt reali ( con la vespa PK xl facevo 49 km/lt misurati).
La benzina ha un peso specifico di 0.75 kg litro.
Ipotizzando un consumo pessimistico di carburante pari a 50km litro il ciao consumando 15g di carburante produce 100g di materiale inquinante?
Qualcosa non torna se l'autore dell'articolo è così gentile dal dimostrare questa cosa non posso che apprezzare, in caso contrario ....
A mente ricordo che il ciao faceva tra i 55 e 60 km lt reali ( con la vespa PK xl facevo 49 km/lt misurati).
La benzina ha un peso specifico di 0.75 kg litro.
Ipotizzando un consumo pessimistico di carburante pari a 50km litro il ciao consumando 15g di carburante produce 100g di materiale inquinante?
Qualcosa non torna se l'autore dell'articolo è così gentile dal dimostrare questa cosa non posso che apprezzare, in caso contrario ....
La combustione di un litro di benzina emette circa 2,3 kg di CO₂, quindi bruciando 15 g di carburante, le sole emissioni di CO₂ sarebbero circa:
15×2,3=34,5 g
Tuttavia, se si considerano anche altri inquinanti (idrocarburi incombusti, particolato, ecc.), si potrebbe arrivare a valori più alti, compatibili con la stima di 100 g/km.
Ma non capisco come produco 65g di idrocarburi incombusti e particolato da 15g di carburante già addittivato d'olio.
15×2,3=34,5 g
Tuttavia, se si considerano anche altri inquinanti (idrocarburi incombusti, particolato, ecc.), si potrebbe arrivare a valori più alti, compatibili con la stima di 100 g/km.
Se aggiungi particolato ed idrocarburi incombusti i 34,5 g di co2 si riducono ( la catena CH o si lega all'ossigeno formando co2, o diventa particolato ( che per forza di cose non può essere di massa superiore alla catena di idrocarburi dalla quale proviene, o rimane incombusto non formando co2).
continuo a chiedere 15 gr di benzina come fa ad emettere 100gr di materiale inquinante ( a meno che non si consideri anche l'h2o emessa come materiale inquinante).
continuo a chiedere 15 gr di benzina come fa ad emettere 100gr di materiale inquinante ( a meno che non si consideri anche l'h2o emessa come materiale inquinante).
Il conto di moto.it [**] parte dall'assunto che il ciao consumi 2lt/100km. 2lt di benzina per 100km, sono c.a. 4,8kg di CO2 [*] per 100km, ovvero 48gr per km.
Per cui sì 100gr/km per il ciao è un po' esagerato. Però anche fosse 48gr /km, il confronto è sempre con i 3gr/km di una e-bike.
[*] Il sito dell'hera parla di 2,380kg di CO2 per litro di benzina
https://heracomm.gruppohera.it/camb...modelli-di-auto
[**] https://www.moto.it/elettrico/ebike...-una-ebike.html
L'ebike è una bici col motore che ti assiste, non fai 100km senza pedalare e, anzi, in teoria senza pedalare non la puoi proprio usare. Peraltro non ci vai a 40 e nemmeno a 45 (se legale).
Già poi i conti sono strani, ognuno considera ciò che gli va, uno 24, l'altro 48, in un attimo sei a 100...
La vera fake news è il confronto se lo usi per discriminare ciò che è meglio o fare proselitismo.
Come curiosità invece ci sta' tutto. Magari con dati corretti, onde evitare di fare come quelli che hanno sbagliato la virgola sullo studio delle posate cancerogene.
Peraltro con quello che costa una e-bike (se prendiamo quelle pubblicizzate su questo sito) ci prendi una moto (a benzina ovviamente).
Esattamente, e gli fa solo che bene a lui e al SSN
Non so cosa è piu stupido tra una bici elettrica e un SUV
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".