Nuova bufala sul web: il Piaggio Ciao inquina meno di una e-bike?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Gennaio 2025, alle 12:25 nel canale e-bikeSi è fatta strada l'ennesima fake news contro l'elettrificazione, ed a favore della nostalgia. Secondo post condivisi con poca attenzione, il vecchio Piaggio Ciao inquinerebbe meno di una moderna e-bike
In alcune occasioni vi abbiamo parlato di notizie poco probabili, fake news, e vere e proprie bufale, diffuse per via (o per colpa) dei social, dove spesso è sufficiente che qualcosa avvalori una nostra idea, per renderla realtà senza alcun tipo di controllo.
Una delle ultime novità in questo senso è il post virale secondo cui il vecchio ciclomotore 50 cc Piaggio Ciao, storico modello ancora oggi apprezzato, inquini meno di una moderna e-bike. Una bufala facilmente smentibile, eppure in tantissimi l'hanno condivisa, ed allora ci ha pensato Moto.it a mostrarci dei semplici calcoli.
Come spiegano sul magazine dedicato al mondo delle due ruote, un consumo appositamente esagerato per una e-bike si avvicinerebbe a 10 Wh al chilometro, e quindi 1 kWh per 100 km, ipotizzando per altro di pedalare davvero poco, cosa che ridurrebbe di parecchio i consumi del motore elettrico. Come sappiamo, l'energia elettrica nel nostro Paese è solo in parte prodotta da fonti rinnovabili, per cui la ricarica della batteria, anche se a emissioni zero locali, nasconde dell'inquinamento, circa 300 g di CO2 per kWh.
Si passa quindi all'amato Ciao, che ovviamente non ha tutte le ottimizzazioni dei motori termici moderni, è un euro zero, ed inquina parecchio, circa 100 g per km percorso. E tutto questo senza considerare che utilizza miscela con olio, il che peggiora ulteriormente le cose anche dal punto di vista di altri inquinanti. In poche parole, come concluso dai colleghi, il Ciao dopo 3 km ha già inquinato come una e-bike per 100 km.
Ed aggiungere al conteggio la produzione della batteria non basta, in quanto si tratta di un accumulatore piuttosto piccolo, con celle la cui produzione è ormai super ottimizzata, pertanto dopo pochi km con una così alta differenza di consumi, la e-ebike recupera anche questo svantaggio produttivo. Tutto questo senza conteggiare gli ulteriori consumi e inquinamento necessari alla creazione del combustibile e dell'olio.
Sicuramente il Piaggio Ciao sarà sempre al primo posto nei nostri cuori (o almeno per la generazione di chi sta scrivendo), ma sul fronte inquinamento è fuori da ogni dubbio che perda in ogni scenario.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse non tutti i ricordano le nebbioline azzurre di olio incombusto, se poi sbagliavi a fare la miscela era come guidare una freccia tricolore col fumogeno acceso
Forse non tutti i ricordano le nebbioline azzurre di olio incombusto, se poi sbagliavi a fare la miscela era come guidare una freccia tricolore col fumogeno acceso
Mettevo anche il ricinato per dar fastidio ai vecchi...ma tornando a casa c'era una salita ripida e dovevo pedalare per "aiutarlo".
Semma isono i prodotti di sintesi e le polveri che son inquinanti..
prendo un mezzo che conosco bene, preso nuovo nel 1978 da mio padre e che tuttora conservo come collezione:
Garelli Vip4.
50 cc 4 marce.
ai tempi si doveva fare miscela al 3%. Attualmente con ottimo olio sintetico basta 1%.
Con un pieno fa 240Km, e tiene circa 3 litri.
Naturalmente a 45 orari (anzi è omologato per 40 ad essere precisi).
All'epoca le omologazioni erano "circa" ed in effetti fa 60 orari originale.
Non mi interessa sapere quanta CO2 produce per km. Di sicuro molta meno di un qualsiasi SUV con 1 sola persona a bordo.
Come fa a consumare così poco? Carburatore da 12mm, solo 2 travasi (piccoli) e fasature di scarico tranquille (per chi se ne intende di 2 tempi). Peso piuma , ruote sottili.
il velosolex motobecane. Chi non sa cosa sia si documenti :-)
per chi non lo sapesse : si avvicina ai 100Km con un litro.
lasciando perdere che colleziono queste cose, ma questo sarebbe un confronto equo. Il Ciao non è un mezzo a pedalata assistita. (lo è per finta)
Semma isono i prodotti di sintesi e le polveri che son inquinanti..
In effetti è vero, la co2 non è inquinante ed è anche già presente in atmosfera.
Infatti non andrebbe citata come emissione inquinante ma come emissione climalterante.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".