Milano sempre più elettrica. In arrivo 750 monopattini elettrici per lo sharing

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale e-bike Milano sempre più elettrica. In arrivo 750 monopattini elettrici per lo sharing

Il capoluogo della Regione Lombardia ha deciso di migliorare ancora di più la micromobilità elettrica in città per i propri cittadini. Come? Prorogando la fase di sperimentazione del suo piano fino a luglio 2026 e facendo arrivare oltre 750 monopattini elettrici per lo sharing.

 
21 Commenti
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Pino9018 Luglio 2022, 09:52 #11
Qui se vai in monopattino senza caschetto omologato, sul marciapiede, senza guanti, senza luci, troppo veloce, se non ti fermi allo stop, al semaforo, sulle strisce, se lo lasci in mezzo... ti becchi una multa e posso assicurare che sono salate (qui il divieto di sosta parte da 200€).

Il discorso è sempre la miopia italiana. Dove vivo il comune ha fatto un investimento in biciclette elettriche e stalli di ricarica. Il costo dell'abbonamento è di 20€ all'anno e possono essere usate da chiunque in sessioni non più lunghe di 120 minuti. Devono essere lasciate obbligatoriamente negli appositi stalli di ricarica.

Il risultato è che i monopattini elettrici in sharing sono spariti e la città è in ordine visto che il servizio è collegato al documento di identità e nessuno vuole essere "bannato" dall'uso delle biciclette.
gigioracing18 Luglio 2022, 09:57 #12
sembra una buona idea , visto quel che costano le auto elettiche , per gli italiani restano solo i monopattini di accessibili
Modem56.618 Luglio 2022, 11:43 #13
Originariamente inviato da: Rubberick
boh a me non convincono le app da dover scaricare di sti cosi di sharing, sviluppate da huang chang technology o chessoio...


bolt.eu/en/careers/about-bolt/

A me sembra un'iniziativa europea, sviluppata da europei...

Citando il loro sito:
"Bolt’s story began in 2013 when Markus Villig – a 19-year old high-school student – realised how desperate the taxi industry was for an overhaul. Poor customer experience, long wait times, and high prices were common at the time.

To fix this broken industry, Markus borrowed €5,000 from his parents and built the first version of our ride-hailing software. He launched the service with 50 drivers that he’d personally recruited on the streets of Tallinn.

Later, Markus’ brother Martin and technical co-founder Oliver Leisalu joined the team to build and scale what has become the fastest-growing technology business in European history."
Modem56.618 Luglio 2022, 11:54 #14
Originariamente inviato da: gigioracing
sembra una buona idea , visto quel che costano le auto elettiche , per gli italiani restano solo i monopattini di accessibili


Mah guarda, si diceva la stessa cosa degli impianti FV.
Il mio impianto FV da 5KWp mi è costato 25'000 nel 2011, oggi un impianto uguale ti viene attorno ai 10'000. In 10 anni il prezzo è più che dimezzato (cmq il mio impianto si è già ripagato fra incentivi, elettricità prodotta e quindi non comprata, elettricità venduta e pure riscaldamento a pompa di calore dell'acqua domestica).

È normale che una tecnologia nuova, che richiede un grosso cambio di paradigma (e quindi ricostruire la filiera, inventarsi nuovi metodi produttivi, rifare la catena di montaggio, assumere nuove figure professionali o riconvertire quelle esistenti, ecc) all'inizio abbia costi molto alti, ma secondo me con il passare degli anni i prezzi si aggiusteranno verso il basso e non vedo motivo per cui un'auto elettrica debba costare più di una classica visto che utilizza MOLTI meno componenti meccanici. Anche le batterie diventeranno meno care nel tempo e già ci sono prototipi funzionanti che fanno a meno di molte terre rare (se non tutte, ora onestamente non ricordo, dovrei verificare ma non ho tempo).

Tieni anche conto che un'auto elettrica (a seconda di quanto la usi ovviamente) ti fa risparmiare un botto fra carburante e manutenzione perché l'elettricità è molto meno costosa del carburante e ci sono meno parti meccaniche in movimento che si usurano. Quindi anche se paghi l'auto elettrica oggi il doppio, nel giro di pochi anni finisce che risparmi (ripeto, dipende da quanto usi l'auto tu).
piv3z18 Luglio 2022, 12:51 #15
Li ho visti a Roma a giugno, "parcheggiati" aka buttati ovunque. Turisti che fanno er giro der Colosseo, strada, marciapiedi, strisce pedonali. Con o contromano.

Sono sicuro che si ripagano in brevissimo tempo e generanno grandi entrate. Fino al primo morto, poi di nuovo leggi post mortem stile come la cagata del sensore antiabbandono per i seggiolini.
riaw18 Luglio 2022, 13:06 #16
è perfettamente inutile ragionare della sicurezza dei monopattini, quando non si riesce a dare la multa ai ciclisti che passano col rosso. e la bicicletta esiste da 2 secoli.

siamo un paese dove se alzi il gasolio a 3 euro le persone storcono il naso, mentre se provi a dare la multa al povero ciclista con completo da marco pantani che "è troppa fatica fermarsi col rosso e ripartire" scatta la protesta nazionale.
Goofy Goober18 Luglio 2022, 18:36 #17
Originariamente inviato da: riaw
è perfettamente inutile ragionare della sicurezza dei monopattini, quando non si riesce a dare la multa ai ciclisti che passano col rosso. e la bicicletta esiste da 2 secoli.

siamo un paese dove se alzi il gasolio a 3 euro le persone storcono il naso, mentre se provi a dare la multa al povero ciclista con completo da marco pantani che "è troppa fatica fermarsi col rosso e ripartire" scatta la protesta nazionale.


Quando mai si è protestato per le multe contro i ciclisti se non se ne è mai vista una
riaw18 Luglio 2022, 21:53 #18
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Quando mai si è protestato per le multe contro i ciclisti se non se ne è mai vista una


esattamente dopo la prima multa è scattata la rivolta e non è mai arrivata la seconda.
Dom7719 Luglio 2022, 01:42 #19

domanda

ma chi di voi userebbe un monopattino mettendo le mani dove ce le avrà già messe tipo 5/10 persone prima, e fra i quali un buon 30% non si lava mai le mani dopo essere stato anche in un cesso pubblico?

(p.s.: dubito che qualcuno si metta a pulire/igienizzare i mezzi durante la loro sosta negli stalli dedicati...)
raxas19 Luglio 2022, 05:02 #20
Nella mia città, a Sùd, che non è in pianura, si sono moltiplicati quelli messi in uso pubblicamente, vengono lasciati in giro... Lo so che sono a pagamento in wifi . Mi chiedo se si scarica la batteria come possano essere rintracciati... Magari qualcuno se lo frega scaricandolo apposta e poi lo hackera... Ah già ci sarà un minimo di carica sotto il quale viene programmato di fermarsi, in attesa di essere prelevato per la ricarica
E devo informarmi con un vigile se ne è vietato l'abbandono in posti inopportuni o se, oltre a dirlo, facciano multe per questo...

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