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Una BMW iX da 1.000 km di autonomia? Sì, grazie alla batteria a doppia chimica di ONE

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Batterie Una BMW iX da 1.000 km di autonomia? Sì, grazie alla batteria a doppia chimica di ONE

Our Next Energy, dopo aver fatto parlare di sé per l'incredibile batteria montata su una Tesla, sigla un accordo con BMW per dei test sulla iX, che potrebbe percorrere quasi 1.000 km per carica

 
32 Commenti
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nickmot15 Giugno 2022, 13:01 #11
Originariamente inviato da: riaw
oh là, adesso finalmente vedremo in quanti sono gli acquirenti disposti a spendere 30.000 euro in più (oltre agli 80.000 di una vettura esteticamente vomitevole) per poter fare 1000km senza mai fermarsi per andare al cesso.


O magari, non potendo caricare a casa e non avendo colonnine vicino a dove lascio l'auto a casa, mi perdo quelle 2-3 ore il fine settimana per caricare al 100% (magari mentre faccio un giro in città o la spesa, o commissioni varie) e sono a posto per tutta la settimana, invece di dovermi fermare per mezzo'ora ogni 2-3 giorni quando già ho un tragitto da circa 1.30h (dipende dal traffico).
xxxyyy15 Giugno 2022, 15:46 #12
Originariamente inviato da: riaw
oh là, adesso finalmente vedremo in quanti sono gli acquirenti disposti a spendere 30.000 euro in più (oltre agli 80.000 di una vettura esteticamente vomitevole) per poter fare 1000km senza mai fermarsi per andare al cesso.


1000 km senza una pausa? Esigo di cagarmi addosso senza problemi con 30.000 euro in piu'.
lucasantu15 Giugno 2022, 17:06 #13
L' anno scorso ho fatto il mio solito giro per andare in vacanza nel solito posto con una tesla , al posto che fare una tirata unica di 7 ore come facevo ed arrivare piuttosto stanco ho fatto 2 pause , una per mangiare di 30 minuti e una di 10 minuti per andare al wc , sempre ricaricate al suc
Son arrivato molto più fresco , con mia grande sorpresa è stato un viaggio molto tranquillo.
Potevo anche fare una sola sosta , ma essendo andato in croazia preferivo tenermi del margine di sicurezza , in fin dei conti i supercharge sono tutti in posizioni strategiche e la sosta non è mai così pesante .
Detto questo dopo qualche mese ho ordinato un auto elettrica , non una tesla perchè non mi fa impazzire come linea ma una bmw.

Pensavo che fosse più problematico programmare un viaggio lungo piuttosto che uno corto , ma è l'esatto contrario , l'attuale problema è organizzarsi con le ricariche giornaliere se uno deve girare un po' di più .
Io do poca importanza perchè tanto posso caricarla anche tutti i gg al lavoro, ma se uno non ha questa possibilità probabilmente è ancora presto per acquistare un auto così , soprattutto per il costo .
nickmot15 Giugno 2022, 17:15 #14
Originariamente inviato da: lucasantu
Pensavo che fosse più problematico programmare un viaggio lungo piuttosto che uno corto , ma è l'esatto contrario , l'attuale problema è organizzarsi con le ricariche giornaliere se uno deve girare un po' di più .
Io do poca importanza perchè tanto posso caricarla anche tutti i gg al lavoro, ma se uno non ha questa possibilità probabilmente è ancora presto per acquistare un auto così , soprattutto per il costo .


Grazie, finalmente qualcuno che capisce il problema.
Notturnia15 Giugno 2022, 18:49 #15
1k km sarebbe l'ideale.. una carica alla settimana e via beati e tranquilli anche se si va da clienti..
e al modico costo di ??
lucasantu16 Giugno 2022, 08:37 #16
Originariamente inviato da: nickmot
Grazie, finalmente qualcuno che capisce il problema.


Ti posso dire per mia esperienza personale che per parlare di una cosa bisogna possederla o almeno averla usata un po' .
Io prima ero scettico , poi mi sono ricreduto usandola , vedo troppa gente che parla per sentito dire o per tutte le boiate che scrivono su internet .
l'altro giorno sul giornale dicevano che per fare 100km servono 20€

È Vero che se uno non ricarica a casa , nei supercharge spende molto di più ma esistono anche gli abbonamenti che ti dimezzano il costo mensile , insomma bisogna un attimo conoscerle le cose .
nickmot16 Giugno 2022, 09:13 #17
Originariamente inviato da: lucasantu
Ti posso dire per mia esperienza personale che per parlare di una cosa bisogna possederla o almeno averla usata un po' .
Io prima ero scettico , poi mi sono ricreduto usandola , vedo troppa gente che parla per sentito dire o per tutte le boiate che scrivono su internet .
l'altro giorno sul giornale dicevano che per fare 100km servono 20€

È Vero che se uno non ricarica a casa , nei supercharge spende molto di più ma esistono anche gli abbonamenti che ti dimezzano il costo mensile , insomma bisogna un attimo conoscerle le cose .


Si, ma il tuo punto di vista è di qualcuno che approccia il problema nel modo giusto, cosa che, troppo spesso, i possessori non fanno.
Quando ci si lamenta dei problemi di autonomia, arriva sempre quello con la tesla long range che viagia in A1 per Km senza problemi.
Ovvio, con una long range nell'autostrada più servita di Italia, ma come hai giustamente fatto notare, il quotidiano per un pendolare è dove ci sono le difficoltà maggiori.
riaw16 Giugno 2022, 09:18 #18
Originariamente inviato da: Notturnia
1k km sarebbe l'ideale.. una carica alla settimana e via beati e tranquilli anche se si va da clienti..
e al modico costo di ??


ix da 400km di autonomia: 84.000
ix da 600km di autonomia: 104.000

facendo le dovute proporzioni (ed escludendo che quella da 1.000km non la presentino solo con i motori più potenti e assetto sportivo come la ix m50, che da ha la stessa batteria ma costa 30.000 euro in più, si va a una forbice dai 144.000 ai 174.000.
riaw16 Giugno 2022, 09:21 #19
Originariamente inviato da: nickmot
Si, ma il tuo punto di vista è di qualcuno che approccia il problema nel modo giusto, cosa che, troppo spesso, i possessori non fanno.
Quando ci si lamenta dei problemi di autonomia, arriva sempre quello con la tesla long range che viagia in A1 per Km senza problemi.
Ovvio, con una long range nell'autostrada più servita di Italia, ma come hai giustamente fatto notare, il quotidiano per un pendolare è dove ci sono le difficoltÃ* maggiori.


ci sono (perlomeno al centro nord) colonnine su praticamente tutte le autostrade e in tutti i centri abitati.
l'ultimo parente che non voleva passare all'elettrico perchè fa troppa strada, fa 150km giorno e ha un box. e questi range li copri anche con una zoe caricata con la schuko.

si lamentano tutti dell'autonomia m quelli che hanno bisogno di fare più di 400km al giorno e che non hanno un box dove far tirare la 380 li puoi contare sulla metà delle dita della mano di un falegname in pensione.

poi, quando scopriranno che per avere l'auto da 1000km di autonomia devono sborsare 30-40 mila euro in più vedrai che il problema autonomia scompare.
nickmot16 Giugno 2022, 09:57 #20
Originariamente inviato da: riaw
ci sono (perlomeno al centro nord) colonnine su praticamente tutte le autostrade e in tutti i centri abitati.
l'ultimo parente che non voleva passare all'elettrico perchè fa troppa strada, fa 150km giorno e ha un box. e questi range li copri anche con una zoe caricata con la schuko.

si lamentano tutti dell'autonomia m quelli che hanno bisogno di fare più di 400km al giorno e che non hanno un box dove far tirare la 380 li puoi contare sulla metà delle dita della mano di un falegname in pensione.

poi, quando scopriranno che per avere l'auto da 1000km di autonomia devono sborsare 30-40 mila euro in più vedrai che il problema autonomia scompare.


Solo contando quelli che non hanno un posto auto (non un box, un posto auto) sei a ben oltre il 50% dei veicoli italiani.
E poi, magari le colonnine fossero ovunque, magari.
La più vicina la ho a 3Km in un altro centro abitato.
Ed è una.
In tutto il comune, nonostante le incessanti richieste del sindaco, hanno montato ben 2 colonnine in 8 anni.
Di questo passo, nel 2035, ci saranno 3 o 4 colonnine per migliaia di macchine che parcheggiano in strada.
Di cosa stiamo parlando?

E no, se chiedono 30-40K in più per un'auto da 1000Km di autonomia non scompare il problema, semplicemente si tiene la termica.
Capisci che le opzioni sono piuttosto limitate:
1) abbassi i tempi di ricarica notevolmente, quindi puoi andare a caricare come ora fai il pieno e un'autonomia relativamente bassa non è un problema
2) metti colonnine ovunque, ed intendo ovunque, perché potenzialmente il 2 gennaio 2035 qualcuno potrebbe comprarsi una elettrica pure a Metello in Garfagnana (cercalo con maps) ed allora il problema ugualmente non si pone, perché la sera metti in carica sempre
3) fai auto con ampissima autonomia e ti organizzi quando puoi per andare a caricare la batteria nel tempo che serve, ma poi sei a posto per diversi giorni.

Questo nell'ipotesi di essere obbligati a comprare una elettrica, togliendo questa assurdità:

4) niente ban delle termiche, ognuno si compra l'auto più adeguata alle proprie esigenze e tutti tranquilli.
Chi fa pochi Km e/o sa dove caricare regolarmente si compra una elettrica, chi non sa come fare no.

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