Our Next EnergyBMW

Una BMW iX da 1.000 km di autonomia? Sì, grazie alla batteria a doppia chimica di ONE

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Batterie Una BMW iX da 1.000 km di autonomia? Sì, grazie alla batteria a doppia chimica di ONE

Our Next Energy, dopo aver fatto parlare di sé per l'incredibile batteria montata su una Tesla, sigla un accordo con BMW per dei test sulla iX, che potrebbe percorrere quasi 1.000 km per carica

 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dado197916 Giugno 2022, 10:01 #21
Originariamente inviato da: riaw
ci sono (perlomeno al centro nord) colonnine su praticamente tutte le autostrade e in tutti i centri abitati.
l'ultimo parente che non voleva passare all'elettrico perchè fa troppa strada, fa 150km giorno e ha un box. e questi range li copri anche con una zoe caricata con la schuko.

si lamentano tutti dell'autonomia m quelli che hanno bisogno di fare più di 400km al giorno e che non hanno un box dove far tirare la 380 li puoi contare sulla metà delle dita della mano di un falegname in pensione.

poi, quando scopriranno che per avere l'auto da 1000km di autonomia devono sborsare 30-40 mila euro in più vedrai che il problema autonomia scompare.

Nessuno ha bisogno nel quotidiano di fare quei 400 Km (o praticamente nessuno).
Il problema é l'imprevisto: se ho bisogno di fare 500 Km perché mio padre sta male? Che faccio? Gli dico di aspettare a morire perchè sono in ricarica (ma rapida)?
Tutti possono aver bisogno di fare tanti Km saltuariamente e l'elettrico per ora é un limite.
lucasantu16 Giugno 2022, 10:22 #22
Originariamente inviato da: dado1979
Nessuno ha bisogno nel quotidiano di fare quei 400 Km (o praticamente nessuno).
Il problema é l'imprevisto: se ho bisogno di fare 500 Km perché mio padre sta male? Che faccio? Gli dico di aspettare a morire perchè sono in ricarica (ma rapida)?
Tutti possono aver bisogno di fare tanti Km saltuariamente e l'elettrico per ora é un limite.


Hai tirato fuori un esempio che non sta in piedi , ti potrei rispondere con un semplice "prendi un taxi che paghi e ti porta dove vuoi per un emergenza"

Per tutti gli imprevisti ci sono in giro miliardi di supercharge che ti permettono in 15 minuti di arrrivare dove vuoi .

Ps. se devo partire adesso per fare 1000km subito prendo un aereo
lucasantu16 Giugno 2022, 10:26 #23
Originariamente inviato da: riaw
ix da 400km di autonomia: 84.000
ix da 600km di autonomia: 104.000

facendo le dovute proporzioni (ed escludendo che quella da 1.000km non la presentino solo con i motori più potenti e assetto sportivo come la ix m50, che da ha la stessa batteria ma costa 30.000 euro in più, si va a una forbice dai 144.000 ai 174.000.


Stiamo sempre facendo un pronostico di una macchina che non esiste .
è un evoluzione delle attuali batterie .
La iX costa praticamente come un X5
la mia i4M costa praticamente uguale ad una serie 440i grancoupè accessoriata uguale .



Ps. non focalizzatevi sempre solo sui numeri che leggete sui giornali/ listini



4) niente ban delle termiche, ognuno si compra l'auto più adeguata alle proprie esigenze e tutti tranquilli.


Anche qua possono scrivere quello che vogliono , che smettono di produrre auto gasolio/benzina è già tanti anni ormai
Prima doveva essere 2030 , ora 2035 ... in 10 anni cambia il mondo , si vedrà , io sono ottimista , stanno facendo enormi passi in avanti , non escludo che tra 5-6 anni ci saranno sistemi che ricaricano nella metà del tempo o motori che sono il doppio più economici in termini di resa.
Il passaggio ad una nuova tecnologia dev'essere molto lento e graduale , cosa che penso stia avvenendo.
nickmot16 Giugno 2022, 10:28 #24
Originariamente inviato da: lucasantu
Hai tirato fuori un esempio che non sta in piedi , ti potrei rispondere con un semplice "prendi un taxi che paghi e ti porta dove vuoi per un emergenza"

Per tutti gli imprevisti ci sono in giro miliardi di supercharge che ti permettono in 15 minuti di arrrivare dove vuoi .

Ps. se devo partire adesso per fare 1000km subito prendo un aereo


In realtà non è proprio così.
I taxi col cavolo che ti portano a 400Km.
I SUC spesso soo a decine di Km di distanza (il più vicino lo ho a 56Km di autostrada in direzione Genova, 84 in direzione Firenze).
Direi che in un caso del genere prima di tutto meglio chiamare il 118

Originariamente inviato da: lucasantu
Anche qua possono scrivere quello che vogliono , che smettono di produrre auto gasolio/benzina è già tanti anni ormai
Prima doveva essere 2030 , ora 2035 ... in 10 anni cambia il mondo , si vedrà , io sono ottimista , stanno facendo enormi passi in avanti , non escludo che tra 5-6 anni ci saranno sistemi che ricaricano nella metà del tempo o motori che sono il doppio più economici in termini di resa.
Il passaggio ad una nuova tecnologia dev'essere molto lento e graduale , cosa che penso stia avvenendo.

Eh, appunto, lento e graduale, mano a mano che diventa comodo e conveniente.
Io sono assolutamente contrario all'imposizione, soprattuto come in questo caso, dove garanzie che al 2035 ci sarà infrastruttra necessaria ed offerta di modelli adeguati.
Niente contro l'elettrica in se, mano a mano che miglioreranno sempre più persone le acquisteranno, come è normale che sia.
Se forzi la mano, rischi l'effetto opposto.
lucasantu16 Giugno 2022, 10:36 #25
Originariamente inviato da: nickmot
In realtà non è proprio così.
I taxi col cavolo che ti portano a 400Km.
I SUC spesso soo a decine di Km di distanza (il più vicino lo ho a 56Km di autostrada in direzione Genova, 84 in direzione Firenze).
Direi che in un caso del genere prima di tutto meglio chiamare il 118


i taxi ti portano dove vuoi , basta pagare , se uno ha un emergenza va dove vuole .
Stiamo però andando fortemente Ot.

Di colonnine ne stanno mettendo su una montagna , nel giro si 2-3 anni sono previste altre 7000 colonnine in italia .


Detto questo , io non devo mica convincere nessuno, se la gente non compra elettrico adesso sono solo più contento , ci sono più posti liberi per chi l'ha
però ripeto , se parliamo di 2035 quindi 13 anni cambia il mondo.
Son pronto a giocarci che sarà molto più semplice girare in elettrico
nickmot16 Giugno 2022, 10:42 #26
Originariamente inviato da: lucasantu
i taxi ti portano dove vuoi , basta pagare , se uno ha un emergenza va dove vuole .
Stiamo però andando fortemente Ot.


L'uncia volta in cui ne ho avuto bisogno (mi hanno cancellato il treno e non potevo tornare a casa), mi hanno risposto "no, troppo lontano, sto via troppo tempo e ci rimetto troppi soldi".
Erano 40Km+40Km per tornare al punto di partenza.

Originariamente inviato da: lucasantu
Di colonnine ne stanno mettendo su una montagna , nel giro si 2-3 anni sono previste altre 7000 colonnine in italia .


Che ci fai con 7000 Colonnine con 20 milioni di veicoli senza un posto auto privato? a poco più di 2000 colonnine l'anno (trend che hai indicato), al 2035 andremo con l'auto dei flinstones.

Originariamente inviato da: lucasantu
Detto questo , io non devo mica convincere nessuno, se la gente non compra elettrico adesso sono solo più contento , ci sono più posti liberi per chi l'ha

Il problema non è convincere, il problema è obbligare.

A proposito delle elettriche sempre più economiche in futuro...
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ari_107972.html
lucasantu16 Giugno 2022, 11:09 #27
Che ci fai con 7000 Colonnine con 20 milioni di veicoli senza un posto auto privato? a poco più di 2000 colonnine l'anno (trend che hai indicato), al 2035 andremo con l'auto dei flinstones.


7000 colonnine in + sul suolo pubblico sono un enormità in aggiunta a quelle esistenti ( che già sono tante )
Se si abita in zone disagiate non ci si può far niente , ci possiamo collegare al discorso della rete internet , in zone dove riceve poco anche il cellulare ...


Vedo che qua al nord e per lo meno in Emilia la situazione è ottima , resto non lo so , ma non è un mio problema ancora


Poi tu dici che sono poche , ma bisogna arrivare a caricarle a casa , quello dev'essere il punto di arrivo.
Le persone che conosco con l'auto elettrica utilizzano tutte la wallbox di casa , mai visto nessuno caricare fuori .
Parliamo si di una ridotttissima nicchia , ma è un inizio .
Ormai in tanti hanno i pannelli sul tetto , qua da noi non ti dico tutti ma un buon 80% si .
Purtroppo l'italia si divide sempre in 2 , ci sono zone che i pannelli non li hanno mai visti neanche in foto
nickmot16 Giugno 2022, 11:14 #28
Originariamente inviato da: lucasantu
7000 colonnine in + sul suolo pubblico sono un enormità in aggiunta a quelle esistenti ( che già sono tante )
Se si abita in zone disagiate non ci si può far niente , ci possiamo collegare al discorso della rete internet , in zone dove riceve poco anche il cellulare ...


Vedo che qua al nord e per lo meno in Emilia la situazione è ottima , resto non lo so , ma non è un mio problema ancora


Ehm...
Internet?
Si mangia?
E' quella cosa che fa un rumore buffo tipo fax quando ti connetti?
No, perché mica c'è la banda larga.
E no, non sono in zona disagiata, e nemmeno al sud (bel commento il tuo, prorio di classe).
Sono talmente al SUD che ci metto meno ad arrivare a Bologna che arrivare in ufficio e confino letteralmente con la provincia di Modena che, almeno l'ultima volta che ho controllato, era in Emilia.
E se abitare lungo la statale del brennero, nel polo cartario di Italia, è essere in un luogo disagiato, allora non oso sapere cosa pensi dell'appennino Emiliano.
E 7000 colonnine in più saranno pur euna enormità, ma sono un numero così ridicolo ed insignificante, che non capire che al 2035 non saremo mai pronti richiede un discreto livello di fede cieca nelle EV (e mi riferisco ai rappresentati in UE, non a te).

Originariamente inviato da: lucasantu
Poi tu dici che sono poche , ma bisogna arrivare a caricarle a casa , quello dev'essere il punto di arrivo.
Le persone che conosco con l'auto elettrica utilizzano tutte la wallbox di casa , mai visto nessuno caricare fuori .
Parliamo si di una ridotttissima nicchia , ma è un inizio .
Ormai in tanti hanno i pannelli sul tetto , qua da noi non ti dico tutti ma un buon 80% si .
Purtroppo l'italia si divide sempre in 2 , ci sono zone che i pannelli non li hanno mai visti neanche in foto

Quale parte di 17milioni di posti auto (posti, non box, quindi anche senza corrente) a fronte di 38 milioni di veicoli non ti è chiara?
La carica a casa è un qualcosa che riguarda e riguarderà la minoranza.
dado197916 Giugno 2022, 13:20 #29
Originariamente inviato da: lucasantu
Hai tirato fuori un esempio che non sta in piedi , ti potrei rispondere con un semplice "prendi un taxi che paghi e ti porta dove vuoi per un emergenza"

Per tutti gli imprevisti ci sono in giro miliardi di supercharge che ti permettono in 15 minuti di arrrivare dove vuoi .

Ps. se devo partire adesso per fare 1000km subito prendo un aereo


Cioè la tua soluzione al mio imprevisto é spendere 6-700 euro per fare Milano Roma oltre ad aver pagato di più una macchina elettrica e oltre ad aver la rottura di coglioni quotidiana dio doverla ricaricare?
Andiamo bene... l'elettrico deve essere la soluzione, non che io devo diventare matto per usare l'elettrico... non devo essere io a salvare il mondo con il mio tempo e i miei soldi... dovete venirmi incontro.
lucasantu16 Giugno 2022, 16:24 #30
Originariamente inviato da: dado1979
Cioè la tua soluzione al mio imprevisto é spendere 6-700 euro per fare Milano Roma oltre ad aver pagato di più una macchina elettrica e oltre ad aver la rottura di coglioni quotidiana dio doverla ricaricare?
Andiamo bene... l'elettrico deve essere la soluzione, non che io devo diventare matto per usare l'elettrico... non devo essere io a salvare il mondo con il mio tempo e i miei soldi... dovete venirmi incontro.



non hai colto il discorso , l'elettrico non dev'essere la soluzione a niente , è un alternativa.
Continua a girare con la tua auto a combustione , cosa ti devo dire , hanno messo un tetto alla produzione al 2035 ? se anche fosse vero non è che tra 15 anni non potrai più usare la tua macchina , semplicemente non potrai piu prenderne una nuova.
Petrolio ce n'è per chissà quante generazioni , considerato che devono ancora iniziare a trivellare in tasti posti .

E 7000 colonnine in più saranno pur euna enormità, ma sono un numero così ridicolo ed insignificante


si è parlato di 7000 nuove colonnine nel giro di 2 anni , e siamo praticamente all inizio .

E no, non sono in zona disagiata, e nemmeno al sud (bel commento il tuo, prorio di classe).


non ho scritto niente di sbagliato , nel sud italia siamo indietro con le infrastrutture rispetto al nord , un po' in tutto .
È innegabile , vedila come vuoi, ma poi non ho capito cosa centri te con quello che ho scritto ?
Se apro la cartina nel raggio di 50km trovo tutti i super charge che voglio , ce ne saranno almeno 100 colonnine tra Tesla / enelx Fast e ionity.

Ps. nessuno vieta di montare una wallbox a casa con un contratto privileggiato per poter caricare la macchina , si spende meno che alla pompa di benzina e non hai il problema del contatore che ti salta, non esistono solo i pannelli / batterie e ricariche gratis ( per modo di dire )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^