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Toyota sicura sul futuro delle auto elettriche: 'La svolta nelle batterie? L'abbiamo noi'

di pubblicata il , alle 12:39 nel canale Batterie Toyota sicura sul futuro delle auto elettriche: 'La svolta nelle batterie? L'abbiamo noi'

La casa giapponese ha dichiarato di avere fra la mani una svolta tecnologica che le consentirà di dimezzare il peso, le dimensioni e il costo delle batterie, in quello che potrebbe preannunciare un importante progresso per i veicoli elettrici

 
146 Commenti
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Wrib07 Luglio 2023, 10:30 #81
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me partite da dei presupposti sbagliati.

Siamo realisti... al di là di appassionati che hanno capacità di guida quanti che il mezzo sia performante o meno hanno la capacità di gestire una qualsiasi auto in curva a velocità per cui il peso fa la differenza?
Nella stragrande maggioranza dei casi avranno velocità di percorrenza simili e questo non per elogiare l'elettrico ma semplicemente perché la grandissima maggioranza di chi si sente "pilota" non ha nemmeno le basi per impostare una curva decentemente.

Il boom dei SUV "sportivi" (mi viene da ridere) ne è la riprova: il grosso del mercato non ha idea di cosa significhi guidare e vuole un mezzo che gli permetta la tirata nel dritto arrivederci e grazie per sorpassare o non essere sorpassati.

Il discorso poi sarebbe infinito... a partire dal fatto che l'appassionato customizza l'assetto e così via cosa che al mercato di massa non potrebbe fregargliene di meno.
Di conseguenza l'auto elettrica quanto a prestazioni risponde a quello che chiede il mercato di chi guarda a quei numeri e cioè una accelerazione importante da usare nel dritto. Per il resto una elettrica media è già al di sopra delle capacità di guida della stragrande maggioranza dei patentati.


Per tutti quelli che si sentono piloti (ma anche quelli che sono bravi veramente) la verità è che violano ripetutamente il codice della strada per apprezzare queste differenze. Se prendi una curva nei limiti di velocità di tale tratto puoi anche impostarla nel peggiore dei mondi che non ti ribalti/perdi aderenza.
gd350turbo07 Luglio 2023, 10:41 #82
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me partite da dei presupposti sbagliati.

Siamo realisti... al di là di appassionati che hanno capacità di guida quanti che il mezzo sia performante o meno hanno la capacità di gestire una qualsiasi auto in curva a velocità per cui il peso fa la differenza?
Nella stragrande maggioranza dei casi avranno velocità di percorrenza simili e questo non per elogiare l'elettrico ma semplicemente perché la grandissima maggioranza di chi si sente "pilota" non ha nemmeno le basi per impostare una curva decentemente.

Il boom dei SUV "sportivi" (mi viene da ridere) ne è la riprova: il grosso del mercato non ha idea di cosa significhi guidare e vuole un mezzo che gli permetta la tirata nel dritto arrivederci e grazie per sorpassare o non essere sorpassati.

Il discorso poi sarebbe infinito... a partire dal fatto che l'appassionato customizza l'assetto e così via cosa che al mercato di massa non potrebbe fregargliene di meno.
Di conseguenza l'auto elettrica quanto a prestazioni risponde a quello che chiede il mercato di chi guarda a quei numeri e cioè una accelerazione importante da usare nel dritto. Per il resto una elettrica media è già al di sopra delle capacità di guida della stragrande maggioranza dei patentati.

E qui direi che hai ragione da vendere !
Sai te la gente che trovo che fa lo "sborone" sul dritto ed inchioda alla prima curva !

Originariamente inviato da: Wrib
Per tutti quelli che si sentono piloti (ma anche quelli che sono bravi veramente) la verità è che violano ripetutamente il codice della strada per apprezzare queste differenze. Se prendi una curva nei limiti di velocità di tale tratto puoi anche impostarla nel peggiore dei mondi che non ti ribalti/perdi aderenza.

Non del tutto...
La velocità va adeguata in base alle condizioni del fondo stradale, più che a quello che leggi sui cartelli.
Ne è la riprova, le auto che trovo nei fossi quando vado la lavoro e c'è ghiaccio/neve/acqua, e non credo che in quel momento stessero superando i limiti !
cronos199007 Luglio 2023, 10:46 #83
Il problema è che il 90% dei guidatori si sente un pilota professionista sulla strada
Prendete banalmente come vengono impostate le curve: anche chi la prende a basse velocità lo vedi allargare anche ben oltre il limite della carreggiata, per poi andare a tagliare nel punto di corda andando ad invadere bellamente la corsia opposta (se presente), manco fosse in una gara ufficiale di F1
Notturnia07 Luglio 2023, 10:47 #84
Originariamente inviato da: Wrib
Per tutti quelli che si sentono piloti (ma anche quelli che sono bravi veramente) la verità è che violano ripetutamente il codice della strada per apprezzare queste differenze. Se prendi una curva nei limiti di velocità di tale tratto puoi anche impostarla nel peggiore dei mondi che non ti ribalti/perdi aderenza.


neve
pioggia
nebbia
sporco
foglie
etc..

ce ne sono di situazioni in cui i limiti scritti sul cartello non sono corretti e anzi esagerati

per questo un veicolo più leggero diventa più sicuro poichè è più facile da gestire/correggere sia per l'umano seduto al volante che per l'elettronica di bordo perchè alle leggi della fisica non frena niente del tipo di motore che usi quando superi l'attrito dei pneumatici
!fazz07 Luglio 2023, 10:56 #85
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me partite da dei presupposti sbagliati.

Siamo realisti... al di là di appassionati che hanno capacità di guida quanti che il mezzo sia performante o meno hanno la capacità di gestire una qualsiasi auto in curva a velocità per cui il peso fa la differenza?
Nella stragrande maggioranza dei casi avranno velocità di percorrenza simili e questo non per elogiare l'elettrico ma semplicemente perché la grandissima maggioranza di chi si sente "pilota" non ha nemmeno le basi per impostare una curva decentemente.

Il boom dei SUV "sportivi" (mi viene da ridere) ne è la riprova: il grosso del mercato non ha idea di cosa significhi guidare e vuole un mezzo che gli permetta la tirata nel dritto arrivederci e grazie per sorpassare o non essere sorpassati.

Il discorso poi sarebbe infinito... a partire dal fatto che l'appassionato customizza l'assetto e così via cosa che al mercato di massa non potrebbe fregargliene di meno.
Di conseguenza l'auto elettrica quanto a prestazioni risponde a quello che chiede il mercato di chi guarda a quei numeri e cioè una accelerazione importante da usare nel dritto. Per il resto una elettrica media è già al di sopra delle capacità di guida della stragrande maggioranza dei patentati.


tutti quelli a cui interessano le prestazioni dell'auto (argomento che non ho tirato fuori io elogiando chi pensa che una tesla sia un auto sportiva)

la potenza è solo un parametro per valutare le prestazioni di un auto (altrimenti un mio mio amico che "corre" con un volvo da 1700cv straccerebbe tutti in ogni gara su ogni percorso peccato che sia una motrice
e il suo scopo primario quello di intratterenere / fare da apripista)

pensa che un tale inglese sicuramente con poca esperienza forumistica ha pensato bene di progettare un auto sportiva ad alte prestazioni con soli 86 CV, macchina che ha salvato un famoso ladro francese dalla gabbia parecchie volte

scherzi a parte ma per parlare così non penso tu abbia mai provato a confrontare un auto elettrica con un'auto sportiva, tralasciando hypercar, superlight inglesi e altri mezzi estremi dedicati all'esclusivo divertimento tipo atom, xbow et simila ma se confronti una tesla anche solo con una vecchia m3 e36 che ha una pleteora di cv in meno la differenza è abissale,

più peso significa più inerzia, meno capacità di frenata peggiori difficoltà di inserimento in curva, meno velocità di percorrenza, minore accelerazione a parità di cv minore agilità nei cambi di direzione ecc ecc e te ne accorgi quando le testano, ad esempio sul famoso nurburing la tesla plaid ad 120k€ e 1000 cv fà 7.30 una banale civic che costa un terzo e ha un terzo dei cv fà 7.45 ergo il triplo dei cavalli permette di ottenere una prestazione il 3% maggiore e su una pista che con i suoi lunghi rettilinei dovrebbe avvantaggiare la plaid (la civic mura al limitatore per parecchi secondi ) e si parla di un auto si sportiva ma non di certo una macchina ad alte prestazioni (è comunque una trazione anteriore)

pensa che va più veloce anche un catenaccio come la vecchia corvette c6 che ha il cambio manuale ed un motoraccio americano che pesa un bottoma comunque meno di una bev

concludendo con il

tl:dr

come disse sempre il tale bevitore di the citato prima: un cavallo in più ti fà andare più forte in rettilineo un kg in meno ti fà andare più forte ovunque e per fortuna non siamo americani
Notturnia07 Luglio 2023, 10:58 #86
Originariamente inviato da: cronos1990
Il problema è che il 90% dei guidatori si sente un pilota professionista sulla strada
Prendete banalmente come vengono impostate le curve: anche chi la prende a basse velocità lo vedi allargare anche ben oltre il limite della carreggiata, per poi andare a tagliare nel punto di corda andando ad invadere bellamente la corsia opposta (se presente), manco fosse in una gara ufficiale di F1


quando ho fatto scuola guida ricordo che c'erano i disegnini di come si impostavano le curve.. allarghi a limine centrale, stringi e poi allarghi in uscita sempre dentro alla tua carreggiata..

adesso vedi gente che quasi sale sul marciapiede perchè sta troppo a destra in ingresso, chi esce e finisce contromano etc..

la guida è una cosa facile ma bisogna prestarci attenzione.. due giorni fa su da me una tedesca, forse distratta dal cellulare a quanto pare, ha stirato una famiglia in bici facendo una strage..

più passa il tempo e più la gente in auto vuole fare altro visto che ci sono i telefoni e mille altre cose e l'ultima cosa che impara a fare è proprio guidare e per quello i giovani vogliono che siano le auto a guidarsi da sole, li capisco.. c'è meta.. twitter.. c'è altro da fare in auto

ma per chi ancora sa divertirsi senza uccidere nessuno 500 kg fanno una bella differenza e aumentano anche di molto la sicurezza
Wrib07 Luglio 2023, 11:06 #87
Originariamente inviato da: gd350turbo
E qui direi che hai ragione da vendere !
Sai te la gente che trovo che fa lo "sborone" sul dritto ed inchioda alla prima curva !


Non del tutto...
La velocità va adeguata in base alle condizioni del fondo stradale, più che a quello che leggi sui cartelli.
Ne è la riprova, le auto che trovo nei fossi quando vado la lavoro e c'è ghiaccio/neve/acqua, e non credo che in quel momento stessero superando i limiti !


Originariamente inviato da: Notturnia
neve
pioggia
nebbia
sporco
foglie
etc..

ce ne sono di situazioni in cui i limiti scritti sul cartello non sono corretti e anzi esagerati


per questo un veicolo più leggero diventa più sicuro poichè è più facile da gestire/correggere sia per l'umano seduto al volante che per l'elettronica di bordo perchè alle leggi della fisica non frena niente del tipo di motore che usi quando superi l'attrito dei pneumatici


Solitamente tutti si lamentono che spesso i cartelli dei limiti stradali sono troppo bassi e ora per difendere la "guida sportiva" si arriva a scrivere il contrario, è una coincidenza?

Ma se la velocità in questi casi particolari "va adeguata in base alle condizioni del fondo stradale" il problema continua a non porsi, se rispetti le regole hai sempre margine di sicurezza con qualunque mezzo. Altrimenti stiamo discutendo di questo:

-c'è neve/foglie/altro il limite è 50, percorrerò la curva ai 25km/h, ho un'auto endotermica leggera wow sono salvo non ha perso aderenza

-c'è neve/foglie/altro il limite è 50, percorrerò la curva ai 25km/h, ho un'auto elettrica pesante oh no ho sbandato e sto uscendo di strada dovevo prenderla ai 20 Km/h

Sul serio discutiamo di questo? Le stesse auto endotermiche hanno differenze di peso notevoli tra modelli diversi, non prendiamoci in giro, per apprezzare certi "migliori comportamenti dinamici" bisogna essere un po' esuberanti nella guida e violare il codice della strada, o sentirsi piloti o essere sclerati che guidano di super fretta.
gd350turbo07 Luglio 2023, 11:12 #88
Originariamente inviato da: !fazz
più peso significa più inerzia, meno capacità di frenata peggiori difficoltà di inserimento in curva, meno velocità di percorrenza, minore accelerazione a parità di cv minore agilità nei cambi di direzione ecc ecc e te ne accorgi quando le testano, ad esempio sul famoso nurburing la tesla plaid ad 120k€ e 1000 cv fà 7.30 una banale civic che costa un terzo e ha un terzo dei cv fà 7.45 ergo il triplo dei cavalli permette di ottenere una prestazione il 3% maggiore e su una pista che con i suoi lunghi rettilinei dovrebbe avvantaggiare la plaid (la civic mura al limitatore per parecchi secondi ) e si parla di un auto si sportiva ma non di certo una macchina ad alte prestazioni (è comunque una trazione anteriore)


per chi non ci crede:
https://www.youtube.com/watch?v=yU0vBY2hKqM
!fazz07 Luglio 2023, 11:15 #89
Originariamente inviato da: Wrib
Per tutti quelli che si sentono piloti (ma anche quelli che sono bravi veramente) la verità è che violano ripetutamente il codice della strada per apprezzare queste differenze. Se prendi una curva nei limiti di velocità di tale tratto puoi anche impostarla nel peggiore dei mondi che non ti ribalti/perdi aderenza.


oddio dipende dalla strada e dai limiti

da me c'è ad esempio una strada di campagna, stretta tortuosa e pure con i fossi a lato con il limite a 90 km/h e per farla stando su quel limite serve un pelo sullo stomaco non indifferente ed una macchina con assetto gomme e freni di livello se no bisogna chiamare il contadino sul trattore e questo con il bel tempo, se ci metti pioggia, fango in strada, o ancora peggio la neve diventa pericolosa sopra i 50
Wrib07 Luglio 2023, 11:19 #90
Originariamente inviato da: !fazz
oddio dipende dalla strada e dai limiti

da me c'è ad esempio una strada di campagna, stretta tortuosa e pure con i fossi a lato con il limite a 90 km/h e per farla stando su quel limite serve un pelo sullo stomaco non indifferente ed una macchina con assetto gomme e freni di livello se no bisogna chiamare il contadino sul trattore e questo con il bel tempo, se ci metti pioggia, fango in strada, o ancora peggio la neve diventa pericolosa sopra i 50


Si ma siamo seri sono casi rari, nella maggior parte dei casi sembra di "essere fermi" alla velocità del limite.

Però come hanno fatto notare anche il non commisurarla alle condizioni è violare i limiti.

Alla fine chi veramente guida con prudenza e non con "spirito da guida sportiva" non deve preoccuparsi di nulla rispetto al peso del veicolo, altrimenti ogni giorno avremmo stragi di persone per tutti gli autobus o suv.

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