Toyota
Toyota sicura sul futuro delle auto elettriche: 'La svolta nelle batterie? L'abbiamo noi'
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Luglio 2023, alle 12:39 nel canale BatterieLa casa giapponese ha dichiarato di avere fra la mani una svolta tecnologica che le consentirà di dimezzare il peso, le dimensioni e il costo delle batterie, in quello che potrebbe preannunciare un importante progresso per i veicoli elettrici
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPrimo: con il fotovoltaico *non* ricarichi una macchina elettrica.
Non succederà mai, un impianto è tanto se produce 15kW.
Secondo: le batterie normali delle auto elettriche sono da 20 a 60kWh
Se parli della NIO ha una batteria che è abnorme e parli di una macchina da 70k€, non è certo l'esempio di una macchina normale.
E' una macchina stupida che esce solo per chi ha l'ansia da autonomia.
Mediamente con un'auto il 99% della popolazione fa meno di 150km al giorno.
Con un'auto con batteria da 60kWh ne puoi fare circa 400-450km.
Cosa te ne fai di un'auto che ha 930km di autonomia e pesa 2 tonnellate?
Resta con la tua termica, spendi ed inquina di più, però se pensi di essere furbo credo tu sia un po' fuori strada.
Le elettriche sono meglio delle termiche, è un fatto, non un'opinione.
Ho fatto un calcolo a mente ed ho sbagliato e mi sono corretto dove è il problema ?
Poi se trovi offensivo il termine auto a pile preferisci auto a batteria ?
Se ti fa piacere puoi dire che io vado a NAFTA...
Allora io ora nafta spendo 2500€ anno se andando ad elettrico spendo 1000€ sono 1500€ di risparmio annuo..
Le fandonia sul tempo e difficoltà del rifornimento non le considero
E finora non hai dimostrato in alcun modo l'incredibile risparnio che avrei con un auto elettrica, quindi non ha senso continuare con questa comunicazione
io capisco il tuo ragionamento ma ci sono tante varietà di casi, ti spiego il mio e il perchè per ora preferisco rimanere con la mia punto multijet del 2008:
partiamo dalla base famiglia monoreddito unica auto, comprata per l'epoca (2008) a 12000€ dopo 15 sono a 198000Km la macchina è ancora integra ma ovviamente non avendo un garage è sempre stata fuori alle intemperie e i segni si notano, motivo per cui valutavo se tenerla o cambiare auto, il problema nel cambiarla sono i prezzi, allo stesso prezzo (parliamo di una utilitaria non di una segmento b o auto fascia premium) ci prendo o auto più piccole della mia (ma sono un ometto di 1.90 ci starei stretto in una panda o una up per capirci) oppure per prendere auto della stessa grandezza devo spendere troppo per le mie economie, ovviamente la mia priorità cambiando auto sarebbe puntare su un elettrica perchè le ibride alla fine prendono il peggio di entrambi i mondi (troppa manutenzione a prezzi fuori dall'umano per la natura del sistema stesso) ma oltre ai prezzi assurdi (auto elettriche utilitarie al pari della punto sarebbero solo la corsa la 208 la c4 e la sandero attualmente ma costano non meno di 25000€) rimane il problema della autonomia, ora capisco che 400km adesso non sono un utopia ma c'è da dire che il dover ricaricare più di frequente mi porta ad essere soggetto alle torrette e ai parcheggi con ricarica, ripeto non avendo garage non posso mettere un cavo volante da dove abito fino a dove parcheggio e attualmente colonnine in zona non ce ne sono dove abito e anche nella tratta casa lavoro purtroppo non ci sono parcheggi dove posso usare la ricarica, ora specificando questa cosa aggiungo che un paio di volte l'anno (ma per emergenza anche di più essendo la mia compagna del sud italia abbiamo necessità di andare dai suoi parenti e pianificare un viaggio che già di suo dura soste comprese per riposarsi almeno 6 ore con un veicolo elettrico mi durerebbe troppo di più considerando i tempi di ricarica visto che nella parte finale del tragitto no tutti gli autogrill hanno le torrette di ricarica, quindi considerando tutte queste cose per ora ho convenuto di tirare con la mia punto finche posso sperando che i prezzi si abbassino e le autonomie si alzino ma sopratutto le infrastrutture di ricarica aumentino.
Tutto questo papiro per farti capire che non tutti possono fare la tua scelta, e lo dico a malincuore perchè personalmente l'idea di avere un auto che a parte gomme e freni non necessita di altra manutenzione e quindi che duri anche di più mi piace moltissimo
IMHO speranza vana, vanissima
Per attaccare il cavo ci metto mi pare 20 secondi, domani mi cronometro.
20 secondi in cui appoggio la borsa, apro la portiera e mi tolgo la giacca. Secondi che sarebbero persi comunque e di cui neanche me ne accorgo.
Per staccare la spina circa gli stessi, forse un pelo meno.
40 sec al giorno, fai 1 minuto. 3 giorni a settimana sono 3 minuti.
Non devi ricaricare tutti i giorni eh, solo quando ti serve.
Quanto ci metti a fare benzina? Non meno di 5 minuti. Quando non trovi la fila e devi aspettare. O piove e ti schizzi. O non hanno finito il carburante. O la colonnina non è rotta. Poi devi pagare col bancomat o pagare il benzinaio che ti da il resto.
Ogni volta.
E ogni quanto fai benzina?
Se ti serve una macchina da 1000Km di autonomia immagino spesso, 2-3 volte a settimana. Sono 15-20 minuti contro 3.
Le colonnine sono lente (circa 30 minuti), ma in un anno ti capiterà forse una volta o due di dover ricaricare la macchina. Forse. A me succede solo per i viaggi e semplicemente carico mentre mangio. Tempo extra zero.
Direi che come tempi vince un'elettrica.
Per l'inquinamento produrre un'auto elettrica inquina di più di una termica, ma poi le emissioni sono zero. Zero CO2, zero polveri sottili, zero rumore, zero.
In pochi anni vai in pari con la termica e, da lì in poi la termica perde.
E, come giustamente dici, localmente inquini zero. Io respiro l'aria vicino a casa mia, non quella di una fabbrica lontana. Brutto a dirsi, ma è un dato importante.
Se metti tutto sul piatto della bilancia, la macchina elettrica vince a mani basse. Poi ovvio che se vuoi paragonare una Ferrari con una Tesla non c'è confronto. Ma auto normali con uso normale (fino a 30-40k Km annui) la elettrica vince a mani basse.
Sono anche più divertenti da guidare e molto più performanti di una termica, ma io parlavo solo di dati numerici.
sarà una tua opinione ma per me un aspirapolvere con il peso di un tir non lo trovo divertente, l'unico mezzo elettrico prestazionale che ho provato era un kart, poi se poi sei un ragazzino a cui piace la sparata da zero al semaforo per sentirti sul macchinone bene ma pre me trovo molto più performanti auto che siano in grado di fare le curve come si deve non che vadano forte solo sul dritto fino a che non si scaldano
anche perchè se prendiamo un qualsiasi percorso decente, anche in salita dove i cv contano dubito che una qualsiasi elettrica anche una plaid stia dietro al nostro puzzonissimo macinino (una banale clio 2.0 n3 del 2011) che berrà si come un veneto ma almeno curva e traziona come un animale e stiamo parlando di un auto base che più base non si può perchè salendo su un a o ancora peggio su un r la differenza è ancora più abissale (e si capisce che un auto stradale deve camminare per strada e basta)
tralasciamo stare i deliri sul rifornimento che manco a Tangeri è stato così complicato come descrivi tu
Ho controllato, fa il tassista..
Ma ammetto che per un attimo mi sono sbellicato dalle risate
Però effettivamente mia moglie il benzinaio lo vede troppo spesso.. dice che porta a lavare la macchina.. adesso qualche dubbio mi viene..
Ecco bravo !fazz, spiegagli cosa significa auto divertente per noi !
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se cominci a trovare sfilatini ovunque io mi preoccuperei si
anche perchè se prendiamo un qualsiasi percorso decente, anche in salita dove i cv contano dubito che una qualsiasi elettrica anche una plaid stia dietro al nostro puzzonissimo macinino (una banale clio 2.0 n3 del 2011) che berrà si come un veneto ma almeno curva e traziona come un animale e stiamo parlando di un auto base che più base non si può perchè salendo su un a o ancora peggio su un r la differenza è ancora più abissale (e si capisce che un auto stradale deve camminare per strada e basta)
tralasciamo stare i deliri sul rifornimento che manco a Tangeri è stato così complicato come descrivi tu
Secondo me partite da dei presupposti sbagliati.
Siamo realisti... al di là di appassionati che hanno capacità di guida quanti che il mezzo sia performante o meno hanno la capacità di gestire una qualsiasi auto in curva a velocità per cui il peso fa la differenza?
Nella stragrande maggioranza dei casi avranno velocità di percorrenza simili e questo non per elogiare l'elettrico ma semplicemente perché la grandissima maggioranza di chi si sente "pilota" non ha nemmeno le basi per impostare una curva decentemente.
Il boom dei SUV "sportivi" (mi viene da ridere) ne è la riprova: il grosso del mercato non ha idea di cosa significhi guidare e vuole un mezzo che gli permetta la tirata nel dritto arrivederci e grazie per sorpassare o non essere sorpassati.
Il discorso poi sarebbe infinito... a partire dal fatto che l'appassionato customizza l'assetto e così via cosa che al mercato di massa non potrebbe fregargliene di meno.
Di conseguenza l'auto elettrica quanto a prestazioni risponde a quello che chiede il mercato di chi guarda a quei numeri e cioè una accelerazione importante da usare nel dritto. Per il resto una elettrica media è già al di sopra delle capacità di guida della stragrande maggioranza dei patentati.
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