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Toyota sicura sul futuro delle auto elettriche: 'La svolta nelle batterie? L'abbiamo noi'

di pubblicata il , alle 12:39 nel canale Batterie Toyota sicura sul futuro delle auto elettriche: 'La svolta nelle batterie? L'abbiamo noi'

La casa giapponese ha dichiarato di avere fra la mani una svolta tecnologica che le consentirà di dimezzare il peso, le dimensioni e il costo delle batterie, in quello che potrebbe preannunciare un importante progresso per i veicoli elettrici

 
146 Commenti
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Gherry06 Luglio 2023, 16:07 #61
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io faccio circa 15mila km anno, 5.5/6 litri di gasolio per 100 km, a 6 lt/100 km sono 2500 litri x 1.7 = 4250 euro
280 euro di bollo
tagliando annuale 100 euro (lo faccio io)
freni, mah, mettiamoci 100 euro
l'assicuirazione ipotizzo sia simile anche le gomme.
Allora abbiamo 4250+280+100+100= 4730 euro/anno, se vuoi arrotondiamo a 5000 ?
Bene, ora dato che hai dato ampia prova di saper fare i conti, mi dici se comprassi ora un auto a pile quanto tempo impiegherei per ammortizzare la spesa ?


Non guardo i tuoi conti che non li conosco, ti posso fare i conti con i miei costi dell'energia.
15000 Km : 100 x 16 KWh x 0,35€ = 840€

Assicurazione di solito costa meno per le elettriche.
Le gomme un po' di più.
Tagliando dipende dalle auto, ma come detto costa poco (diciamo uguale)
Bollo 0 per i primi 3 (o cinque non ricordo) anni.

I primi 3 anni spenderesti 840€ + 100 + 100 (ho aggiunto anche i freni anche se non servono, dato che le pastiglie si consumano meno) = 1040€
Dopo 3 anni (o cinque) aggiungi anche il bollo.

I vari tagliandi costano decisamente meno (non c'è cambio olio, non c'è motore, solo cambio dei filtri aria e ogni 5-6 anni le pastiglie).
Gherry06 Luglio 2023, 16:13 #62
Originariamente inviato da: Unrue
Costa molto meno in manutenzione, ma paghi un botto all'inizio. Bisogna vedere se ammortizzi questi soldi in più nel tempo.


Dipende dall'auto che prendi.
Non è necessario prendere una Tesla.

Una MG4, auto decorosissima, costa circa 26000€ con gli incentivi statali, la versione superiore mi pare 30k.
Certo non regalata, ma non così tanto di più di una termica equivalente.

Come city car, posto che piaccia, c'è la Dacia Spring a 16-17k.
La scelta è molto più scarsa delle termiche, ma di modelli ce ne sono ormai tanti.

Poi chiaro che dipende se compri la macchina o fai un leasing, quanti anni la tieni e così via, ma di e-auto cominciano ad essercene tante.
gd350turbo06 Luglio 2023, 16:22 #63
Originariamente inviato da: Gherry
Non guardo i tuoi conti che non li conosco, ti posso fare i conti con i miei costi dell'energia.
15000 Km : 100 x 16 KWh x 0,35€ = 840€

Assicurazione di solito costa meno per le elettriche.
Le gomme un po' di più.
Tagliando dipende dalle auto, ma come detto costa poco (diciamo uguale)
Bollo 0 per i primi 3 (o cinque non ricordo) anni.

I primi 3 anni spenderesti 840€ + 100 + 100 (ho aggiunto anche i freni anche se non servono, dato che le pastiglie si consumano meno) = 1040€
Dopo 3 anni (o cinque) aggiungi anche il bollo.

I vari tagliandi costano decisamente meno (non c'è cambio olio, non c'è motore, solo cambio dei filtri aria e ogni 5-6 anni le pastiglie).


Ok mi vanno bene anche i tuoi di conti...
Quindi spenderei 1000 euro all'anno contro i 2500 di ora ?
1500 euro anno max di risparmio ?

Quindi se non ho sbagliato qualcosa anche a prendere il più cesso delle auto a pile, nel migliore dei casi ci metto 10 anni per ammortizzare la spesa.

Boh, non credo di essere un pirla ad aspettare !
Notturnia06 Luglio 2023, 16:50 #64
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ok mi vanno bene anche i tuoi di conti...
Quindi spenderei 1000 euro all'anno contro i 2500 di ora ?
1500 euro anno max di risparmio ?

Quindi se non ho sbagliato qualcosa anche a prendere il più cesso delle auto a pile, nel migliore dei casi ci metto 10 anni per ammortizzare la spesa.

Boh, non credo di essere un pirla ad aspettare !


appunto

quando ho letto che il pacco batteria della NIO da 150 kWh costava 40 mila euro ho pensato che sono 12 anni di benzina con la mia idrovora...
se penso al muletto invece con 40 mila euro vado avanti beato 20 anni prima di pagare il pacco batteria..

c'è qualcosa che mi sfugge ma nel dubbio a me hanno insegnato a frenare e aspettare e non a correre e vedere come va.. quello che ho mi basta e fa quello che serve alla grande per cui aspetto.. quando avrò un mio FV sul tetto e potrò ricaricare a costo zero resterà ancora lo scoglio del prezzo eccessivo per la qualità del mezzo.. confido che Audi o BMW facciano un'elettrica che mantenga la qualità degli interni che quei costi urlano a forza..

li spendo anche 70 mila euro per una vettura che dura 10 anni ma quando ci entro deve sentirmi a casa e non in un 2 stelle di periferia..
Gherry06 Luglio 2023, 16:54 #65
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ok mi vanno bene anche i tuoi di conti...
Quindi spenderei 1000 euro all'anno contro i 2500 di ora ?
1500 euro anno max di risparmio ?

Quindi se non ho sbagliato qualcosa anche a prendere il più cesso delle auto a pile, nel migliore dei casi ci metto 10 anni per ammortizzare la spesa.

Boh, non credo di essere un pirla ad aspettare !


Prima hai scritto che spendi 5000, non 2500.
E, fra 5000 e 1000 sono 4000 risparmiati ogni anno.
Detto ciò dipende che comparazione fai, quale auto termica e quale auto elettrica.
Certo se paragoni una panda termica e una tesla elettrica il gioco non funziona.

Se ne prendi una che costa 15000 di più e risparmi 1500 all'anno ci vorranno 10 anni. Se risparmi 4000, ce ne vorranno meno di quattro.

10 anni in cui inquini, fai puzza, perdi tempo al distributore, spendi di più.

Per te l'inquinamento, il tempo perso (parliamo di giornate sul totale di 10 anni), non hanno valore, per me sì.

Quindi se me lo chiedi sì, per me resti un pirla, fosse solo per l'atteggiamento offensivo (auto a pile) che riveli nel tuo modo di scrivere e relazionarti con chi la pensa diversamente da te.
Notturnia06 Luglio 2023, 17:00 #66
Originariamente inviato da: Gherry
Prima hai scritto che spendi 5000, non 2500.
E, fra 5000 e 1000 sono 4000 risparmiati ogni anno.
Detto ciò dipende che comparazione fai, quale auto termica e quale auto elettrica.
Certo se paragoni una panda termica e una tesla elettrica il gioco non funziona.

Se ne prendi una che costa 15000 di più e risparmi 1500 all'anno ci vorranno 10 anni. Se risparmi 4000, ce ne vorranno meno di quattro.

10 anni in cui inquini, fai puzza, perdi tempo al distributore, spendi di più.

Per te l'inquinamento, il tempo perso (parliamo di giornate sul totale di 10 anni), non hanno valore, per me sì.

Quindi se me lo chiedi sì, per me resti un pirla, fosse solo per l'atteggiamento offensivo (auto a pile) che riveli nel tuo modo di scrivere e relazionarti con chi la pensa diversamente da te.


per me il tempo è denaro e per quello non prendo un'auto a pile..
le ore che perdere per la ricarica sono molte di più di quelle che perdo adesso per la ricarica.

5 minuti ogni circa 900-1000 km sull'auto principale ovvero 10 minuti al mese in questo periodo

anche solo attaccare e staccare la spina tutte le sere supera i 10 minuti al mese se devo confrontare il tempo perso per le ricariche l'auto elettrica perde su tutta la linea.. la prima volta che mi fermo in una colonnina in autostrada perdo 30 minuti ovvero 3 mesi di rifornimenti a gasolio..

non equiparare il tempo perso con le ricariche perchè perdi di brutto.. anche se carichi a casa devi perdere tempo a prendere il cavo attaccarlo e staccarlo e riporlo la mattina.. non credo che ci vogliano 10 secondi a volta

se alludiamo all'inquinamento in locale hai ragione se guardiamo all'inquinamento complessivo produrre una nuova vettura inquina di più che usare quella attuale, solo quando si cambia il discorso è a pari costi di produzione/inquinamento (anche se hanno dimostrato quelli della Volvo che la produzione di una ICE inquina di meno e che servono due anni per il pareggio)

inquinamento posso darti ragione, tempo perso assolutamente discorso ridicolo. neanche quando facevo 70 mila km/anno avrei guadagnato tempo con l'auto a pile..
Gherry06 Luglio 2023, 17:05 #67
Originariamente inviato da: Notturnia
appunto

quando ho letto che il pacco batteria della NIO da 150 kWh costava 40 mila euro ho pensato che sono 12 anni di benzina con la mia idrovora...
se penso al muletto invece con 40 mila euro vado avanti beato 20 anni prima di pagare il pacco batteria..

c'è qualcosa che mi sfugge ma nel dubbio a me hanno insegnato a frenare e aspettare e non a correre e vedere come va.. quello che ho mi basta e fa quello che serve alla grande per cui aspetto.. quando avrò un mio FV sul tetto e potrò ricaricare a costo zero resterà ancora lo scoglio del prezzo eccessivo per la qualità del mezzo.. confido che Audi o BMW facciano un'elettrica che mantenga la qualità degli interni che quei costi urlano a forza..

li spendo anche 70 mila euro per una vettura che dura 10 anni ma quando ci entro deve sentirmi a casa e non in un 2 stelle di periferia..


Anche tu non hai capito nulla.

Primo: con il fotovoltaico *non* ricarichi una macchina elettrica.
Non succederà mai, un impianto è tanto se produce 15kW.
Secondo: le batterie normali delle auto elettriche sono da 20 a 60kWh

Se parli della NIO ha una batteria che è abnorme e parli di una macchina da 70k€, non è certo l'esempio di una macchina normale.
E' una macchina stupida che esce solo per chi ha l'ansia da autonomia.

Mediamente con un'auto il 99% della popolazione fa meno di 150km al giorno.
Con un'auto con batteria da 60kWh ne puoi fare circa 400-450km.
Cosa te ne fai di un'auto che ha 930km di autonomia e pesa 2 tonnellate?

Resta con la tua termica, spendi ed inquina di più, però se pensi di essere furbo credo tu sia un po' fuori strada.
Le elettriche sono meglio delle termiche, è un fatto, non un'opinione.
Gherry06 Luglio 2023, 17:24 #68
Originariamente inviato da: Notturnia
per me il tempo è denaro e per quello non prendo un'auto a pile..
le ore che perdere per la ricarica sono molte di più di quelle che perdo adesso per la ricarica.

5 minuti ogni circa 900-1000 km sull'auto principale ovvero 10 minuti al mese in questo periodo

anche solo attaccare e staccare la spina tutte le sere supera i 10 minuti al mese se devo confrontare il tempo perso per le ricariche l'auto elettrica perde su tutta la linea.. la prima volta che mi fermo in una colonnina in autostrada perdo 30 minuti ovvero 3 mesi di rifornimenti a gasolio..

non equiparare il tempo perso con le ricariche perchè perdi di brutto.. anche se carichi a casa devi perdere tempo a prendere il cavo attaccarlo e staccarlo e riporlo la mattina.. non credo che ci vogliano 10 secondi a volta

se alludiamo all'inquinamento in locale hai ragione se guardiamo all'inquinamento complessivo produrre una nuova vettura inquina di più che usare quella attuale, solo quando si cambia il discorso è a pari costi di produzione/inquinamento (anche se hanno dimostrato quelli della Volvo che la produzione di una ICE inquina di meno e che servono due anni per il pareggio)

inquinamento posso darti ragione, tempo perso assolutamente discorso ridicolo. neanche quando facevo 70 mila km/anno avrei guadagnato tempo con l'auto a pile..


Cinque minuti?
Per attaccare il cavo ci metto mi pare 20 secondi, domani mi cronometro.
20 secondi in cui appoggio la borsa, apro la portiera e mi tolgo la giacca. Secondi che sarebbero persi comunque e di cui neanche me ne accorgo.
Per staccare la spina circa gli stessi, forse un pelo meno.
40 sec al giorno, fai 1 minuto. 3 giorni a settimana sono 3 minuti.
Non devi ricaricare tutti i giorni eh, solo quando ti serve.

Quanto ci metti a fare benzina? Non meno di 5 minuti. Quando non trovi la fila e devi aspettare. O piove e ti schizzi. O non hanno finito il carburante. O la colonnina non è rotta. Poi devi pagare col bancomat o pagare il benzinaio che ti da il resto.
Ogni volta.
E ogni quanto fai benzina?
Se ti serve una macchina da 1000Km di autonomia immagino spesso, 2-3 volte a settimana. Sono 15-20 minuti contro 3.

Le colonnine sono lente (circa 30 minuti), ma in un anno ti capiterà forse una volta o due di dover ricaricare la macchina. Forse. A me succede solo per i viaggi e semplicemente carico mentre mangio. Tempo extra zero.

Direi che come tempi vince un'elettrica.

Per l'inquinamento produrre un'auto elettrica inquina di più di una termica, ma poi le emissioni sono zero. Zero CO2, zero polveri sottili, zero rumore, zero.
In pochi anni vai in pari con la termica e, da lì in poi la termica perde.

E, come giustamente dici, localmente inquini zero. Io respiro l'aria vicino a casa mia, non quella di una fabbrica lontana. Brutto a dirsi, ma è un dato importante.

Se metti tutto sul piatto della bilancia, la macchina elettrica vince a mani basse. Poi ovvio che se vuoi paragonare una Ferrari con una Tesla non c'è confronto. Ma auto normali con uso normale (fino a 30-40k Km annui) la elettrica vince a mani basse.

Sono anche più divertenti da guidare e molto più performanti di una termica, ma io parlavo solo di dati numerici.
Notturnia06 Luglio 2023, 17:48 #69
Originariamente inviato da: Gherry
Cinque minuti?
Per attaccare il cavo ci metto mi pare 20 secondi, domani mi cronometro.
20 secondi in cui appoggio la borsa, apro la portiera e mi tolgo la giacca. Secondi che sarebbero persi comunque e di cui neanche me ne accorgo.
Per staccare la spina circa gli stessi, forse un pelo meno.
40 sec al giorno, fai 1 minuto. 3 giorni a settimana sono 3 minuti.
Non devi ricaricare tutti i giorni eh, solo quando ti serve.

Quanto ci metti a fare benzina? Non meno di 5 minuti. Quando non trovi la fila e devi aspettare. O piove e ti schizzi. O non hanno finito il carburante. O la colonnina non è rotta. Poi devi pagare col bancomat o pagare il benzinaio che ti da il resto.
Ogni volta.
E ogni quanto fai benzina?
Se ti serve una macchina da 1000Km di autonomia immagino spesso, 2-3 volte a settimana. Sono 15-20 minuti contro 3.

Le colonnine sono lente (circa 30 minuti), ma in un anno ti capiterà forse una volta o due di dover ricaricare la macchina. Forse. A me succede solo per i viaggi e semplicemente carico mentre mangio. Tempo extra zero.

Direi che come tempi vince un'elettrica.

Per l'inquinamento produrre un'auto elettrica inquina di più di una termica, ma poi le emissioni sono zero. Zero CO2, zero polveri sottili, zero rumore, zero.
In pochi anni vai in pari con la termica e, da lì in poi la termica perde.

E, come giustamente dici, localmente inquini zero. Io respiro l'aria vicino a casa mia, non quella di una fabbrica lontana. Brutto a dirsi, ma è un dato importante.

Se metti tutto sul piatto della bilancia, la macchina elettrica vince a mani basse. Poi ovvio che se vuoi paragonare una Ferrari con una Tesla non c'è confronto. Ma auto normali con uso normale (fino a 30-40k Km annui) la elettrica vince a mani basse.

Sono anche più divertenti da guidare e molto più performanti di una termica, ma io parlavo solo di dati numerici.


vedo che non hai capito nulla di come funziona una stazione di benzina o sei molto sfortunato.. tutti quei problemi di cui parli tu non mi sono mai accaduti e sto 5 minuti da quando scendo a quando risalgo.
un benzinaio credo che non lo vedo da dieci anni.. pago con la DKV Green e quindi annullo il mio inquinamento a livello globale tanto quanto lo fa chi usa un'auto elettrica e quindi il mio bilancio carbon-footprint è pari a zero da circa 5 anni nonostante stia usando una vettura a gasolio e una a benzina.

le elettriche sono più performanti di una vettura termica di pari costo.. non sono più performanti e basta.. guarda il mio avatar se hai qualche dubbio in merito

come detto non faccio gasolio 2-3 volte alla settimana e anche quando facevo 70 mila km/anno fai due conti era circa una volta ogni 5 giorni e non 2-3 alla settimana.. anche perchè in quel periodo i mille km/pieno erano la regola.. ma comunque sono curioso di capire come fai in 20 secondi a scendere dalla macchina, prendere la borsa con il cavo, estrarre il cavo, collegare il cavo, riporre la borsa.. e idem la mattina dopo.. guidi con il cavo in mano ? io solo per prendere una cosa in bagagliaio perdo 20 secondi.. sei roba fa Pit-Stop di F1.. complimenti

detto questo non mi hai convinto ne sui costi (beneficio troppo piccolo) ne sui tempi (conteggi assurdi) ne sulle prestazioni (visto quello che ho a disposizione)..

ma si.. fra tot anni passerò anche io a elettrico
Ago7206 Luglio 2023, 18:03 #70
Toyota ha investito sull'ibrido, ed effettivamente ancora oggi ha il miglior compromesso in fatto di costo d'acquisto/consumi/inquinamento.
Una corolla, viaggia tranquillamente sui 22/23 km/l sul misto e arriva a sfiorare i 25/26 in città. Con un costo di acquisto del 25%/30% inferiore rispetto alla parte elettrica (Corolla Hybrid vs id.3).

Seppur ritengo l'ibrido Toyota il miglior compromesso per un passaggio dolce all'elettrico, bisogna accettare che Toyota ha perso la scommessa.

PS
Comunque prima di decretare vinti e vincitori, ricodiamoci che le auto elettriche rappresentano poco più del 10% delle macchine vendute nel mondo, e che nella maggior parte del mondo, per molti anni non sarà possibile creare una infrastruttura per le EV. C'è ancora tanto ICE da vendere per far cassa da investire nelle EV... Spesso non è il primo che parte che diventa il leader... e comunque non si rimane leader a lungo

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