Toyota
Toyota sicura sul futuro delle auto elettriche: 'La svolta nelle batterie? L'abbiamo noi'
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Luglio 2023, alle 12:39 nel canale BatterieLa casa giapponese ha dichiarato di avere fra la mani una svolta tecnologica che le consentirà di dimezzare il peso, le dimensioni e il costo delle batterie, in quello che potrebbe preannunciare un importante progresso per i veicoli elettrici
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è che gli altri siano dei pirla, è che non siamo tutti nella stessa situazione.
Giusto però diciamo anche che tanta gente è in situazioni peggiori perché HA SCELTO di essere in situazioni peggiori e non perché un allineamento planetario negativo li ha magicamente messi in quella situazione.
Non sto dicendo che è così per tutti sia chiaro ma se compri un appartamento in condominio in centro pure senza garage a 200.000€ invece di un appartamento con garage in periferia per gli stessi soldi la colpa non è di altri se non tua.
Non sto dicendo che è così per tutti sia chiaro ma se compri un appartamento in condominio in centro pure senza garage a 200.000€ invece di un appartamento con garage in periferia per gli stessi soldi la colpa non è di altri se non tua.
Non parlerei di colpe, c'è chi preferisce non perdere ogni giorno ore nel traffico, o vuole uscire la sera e avere più possibilità rispetto alla periferia.
Sono pro e contro di ogni scelta che viene compiuta.
Non è che gli altri siano dei pirla, è che non siamo tutti nella stessa situazione.
Ovviamente il limite maggiore di una elettrica è l'aver necessità di ricaricarla a casa.
Chi non ha un garage o un posto auto assegnato, ad oggi, non può prendere un'auto elettrica (secondo me).
Detto ciò rispondevo solo ai tanti commenti che dicevano che le elettriche non sono mature o che vale la pena aspettare.
Usandola posso dire che queste sono idiozie: certo le elettriche miglioreranno, ma oggi sono perfettamente utilizzabili e, anzi, hanno innumerevoli vantaggi sulle termiche.
Chi non lo ammette è semplicemente in malafede.
Io, oggi (non fra 7 anni) ho un'auto che costa molto meno di una termica, che non fa rumore, che è molto divertente da usare, che non inquina e che mi permette come bonus di entrare nelle ZTL e parcheggiare gratis (dipende dai Comuni).
Ah in 1 anno ho usato le colonnine 2 volte, per dire il tempo risparmiato.
Chi aspetta 7 anni con l'ennesima termica, spenderà molto di più, oltre ad avere una macchina che puzza ed inquina.
Contenti loro...
Non sto dicendo che è così per tutti sia chiaro ma se compri un appartamento in condominio in centro pure senza garage a 200.000€ invece di un appartamento con garage in periferia per gli stessi soldi la colpa non è di altri se non tua.
Avere un posto auto, con una macchina elettrica, è fondamentale.
Chi sceglie oggi una termica (avendo un garage) sbaglia non solo per una questione ambientale, ma anche per una economica. Non ha senso, nel 2023, acquistare una nuova automobile termica quando esistono alternative elettriche per tutte le tasche e necessità.
Non ci guadagnano molto, i concorrenti seri vendono lo stesso tutte le auto che producono. Certo qualche consumatore ci può anche credere, e perde tempo nel frattempo tenendosi una vecchia e costosa (da mantenere) auto a combustione, ma in definitiva è proprio il consumatore stesso a smenarci.
In compenso, le previsioni di Toyota sono molto basse, a sentire loro punterebbero a 1.7 milioni di EV nel 2030 (annuncio recente, mentre a fine 2021 parlavano di 3.5 milioni, con lo stesso orizzonte temporale).
L'impressione netta è che si siano finalmente accorti di aver perso troppo tempo, e che ora stiano annaspando. Anche perché pensare di vendere solo quel numero di EV nel 2030 equivale a chiudere, o a ristrutturarsi licenziando l'80% del personale (e accontentarsi di un fatturato notevolmente più basso dell'attuale.
Vedremo nei prossimi anni come evolverà la situazione ma concorrenti importantissimi come CATL o BYD sfornano e progettano tante di quelle batterie che Toyota se le sogna... non sono certo i giapponesi a essere leader, al momento.
vedi...
Non è che tutti sono nella tua identica situazione, nella quale, probabilmente ti sarà convenuto prendere una macchina a pile...
Ma ci sono tante situazioni quante sono le persone che possiedono un auto.
Per dire che una cosa è matura occorre aspettare, non lo puoi dire subito appena la vedi !
Ti faccio un esempio, siamo nel 2010 prendi un cellulare, pensi che questo sia maturo, ma nel 2020, il pensiero che ti sei fatto nel 2010 è ancora valido ?
Stessa cosa per le auto a pile, tra 10 anni probabilmente la tua auto a pile che ora pensi sia il non plus ultra, sarà obsoleta e nessuno la vorrà !
Punti di vista...
Io faccio circa 15mila km anno, 17 km/lt nel peggiore caso. mettiamo anche che siano 1000 litri x 1.7 1700 euro
280 euro di bollo
tagliando annuale 100 euro (lo faccio io)
freni, mah, mettiamoci 100 euro
l'assicuirazione ipotizzo sia simile anche le gomme.
Allora abbiamo 1700+280+100+100= 2180 euro/anno, se vuoi arrotondiamo anche a 2500 per metterci dentro eventuali sfighe ?
Bene, ora dato che hai dato ampia prova di saper fare i conti, mi dici se comprassi ora un auto a pile quanto tempo impiegherei per ammortizzare la spesa ?
Io faccio circa 15mila km anno, 5.5/6 litri di gasolio per 100 km, a 6 lt/100 km sono 2500 litri x 1.7 = 4250 euro
Sono un pò tantini 4250 euro di gasolio. hai sbagliato qualcosa nel calcolo, con quella spesa ne fai 40.000 di km...
hai ragione... fare i calcoli a mente... non sono più capace
Combinazione l'ho fatto con la mia che è sempre un naftone da 170 cv. Per ammortizzare la spesa su una EV ci vorrebbero... bo mai è la risposta più vicina alla verità. Per non parlare delle ibride farlocche (a parte toyota/Honda) che fanno 12 km al litro. Appena noleggiata per lavoro una Jeep Renegade per due giorni e la media era quella. Ho fatto anche autostrada, ecc... ma sembrava una spugna oltre ad essere un chiodo in confronto alla mia
Ah in 1 anno ho usato le colonnine 2 volte, per dire il tempo risparmiato.
Costa molto meno in manutenzione, ma paghi un botto all'inizio. Bisogna vedere se ammortizzi questi soldi in più nel tempo.
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