Toyota
Toyota sicura sul futuro delle auto elettriche: 'La svolta nelle batterie? L'abbiamo noi'
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Luglio 2023, alle 12:39 nel canale BatterieLa casa giapponese ha dichiarato di avere fra la mani una svolta tecnologica che le consentirà di dimezzare il peso, le dimensioni e il costo delle batterie, in quello che potrebbe preannunciare un importante progresso per i veicoli elettrici
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1. Derapare non è consentito dal codice della strada, indurre un qualsiasi tipo di perdita di aderanza delle gomme (che sia una derapata in curva, un freno a mano in un tornate o una sgommata in accelerazione da fermi) vuol dire se colti sul fatto di essere multati per guida pericolosa, se pensi che derapare sia una cosa "lecita da codice della strada" già il discorso è sballato in partenza
2. Sul peso hai perfettamente ragione, un parco mezzi circolanti più leggero è un parco mezzi più sicuro: a parità di altre condizioni se due mezzi coinvolti hanno meno massa c'è meno energia cinetica da dissipare nell'impatto e statisticamente si avrebbero meno morti e feriti. Tuttavia ti ricordo che l'energia in questione cresce/decresce linearmente con l'aumento/riduzione del peso, ma lo fa in proporzione quadratica rispetto alla velocità: un parco circolante più lento a parità di altre condizioni è ancora più sicuro di uno più leggero. L'ideale per la sicurezza sarebbe avere un parco circolante (auto, moto, bici, ecc) che nel suo totale è sia più lento che più leggero.
3. Le considerazioni al punto 2 valgono quando avviene l'incidente, ma lo sappiamo tutti e non nascondiamoci dietro delle scuse: se tutti andassero più piano gli incidenti diminuirebbero in modo sensibile, diminuendo solo il peso ma non andando piano non sarebbe significativa la riduzione di incidenti.
4. Ma poi perchè divertisi per metà nella strada aperta al traffico anche se si è abili alla guida? Prendere un'auto solo per andare in pista e un carrello per portarcela? Andare in pista con la moto? Andare con i kart nei kartodromi? Fare motocross nei crossodromi? Perchè giustifichiamo il concetto di "divertimento in strade aperte al traffico?"
1. lo so
2. posso condividere
3. ovvio, un veicolo fermo non causa di per se incidenti per cui più si va piano e più è difficile fare incidenti e più tempo si perde durante il viaggio e quindi si deve bilanciare sicurezza con tempo
4. perchè divertirsi non vuol dire per forza correre/causare incidenti/rendersi pericolosi per gli altri (che quando lo faccio io gli altri non ci sono ed è il motivo per cui lo faccio)
andare in pista lo facevo (auto e moto e kart), ora costa troppo e non ho più il tempo di farlo ma non devo giustificarmi se qualche volta ho fatto una pericolosissima derapata in una rotatoria deserta.. il rischio ? finire contro un guardrail e dovermi pagare i danni (cosa per altro ancora mai accaduta)
detto questo torniamo a parlare pure di pile che sono più divertenti
Quando lo fai in strada sei un criminale ignorante. Ne ho sentiti in troppi dire "'ma sì queste strade le conosco" ""è la mia auto, so come risponde" e poi rischiano la vita loro e degli altri.
Spero arrivi presro un futuro in cui la guida umana sia vietata, e spero che nell'immediato le pene siano inasprite e che certa gentaglia venga bastonata senza pietà, in caso di incidente causato da loro dovrebbero pagare tutte le spese, da quelle mediche a quelle per la rimozione dei mezzi o di pulizia della strada.
Vedi poi come passa la voglia di fare i galletti, che siano a bordo di una ferrari, una tesla, una mercedes o una punto.
quanta invidia ragazzo mio..
addirittura criminale ignorante ?..
sulla parte in grassetto concordo con te da sempre, si dovrebbe essere responsabili dei danni causati quando si è fuori dai limiti di legge
Ma questo lo capisco, in situazioni sicure in cui siamo soli capita quasi a tutti di "fare i cazzoni" (m senza farne un vanto).
Preferisco tu che in rotonda libera giochi in questo modo piuttosto di tutti quelli che vanno ad un ritmo sostenuto oltre i limiti sempre e comunque per dimostrare chissà cosa a chissà chi.
addirittura criminale ignorante ?..
sulla parte in grassetto concordo con te da sempre, si dovrebbe essere responsabili dei danni causati quando si è fuori dai limiti di legge
si ma la tesla è ultra sportiva non dimenticarlo va come una ferrari ma costa la metà, è la miglior auto del mondo e tutti gli altri marchi falliranno (e io che aspetto con ansia il fallimento di alpina per potermi permettere una b4)
se hai una tesla sei non solo abilitato ma fortemente incoraggiato a fare sparate al semaforo in flat out altrimenti come si potrebbe giustificare una macchina da 1000 cv?
Quando lo fai in strada sei un criminale ignorante. Ne ho sentiti in troppi dire "'ma sì queste strade le conosco" ""è la mia auto, so come risponde" e poi rischiano la vita loro e degli altri.
Spero arrivi presro un futuro in cui la guida umana sia vietata, e spero che nell'immediato le pene siano inasprite e che certa gentaglia venga bastonata senza pietà, in caso di incidente causato da loro dovrebbero pagare tutte le spese, da quelle mediche a quelle per la rimozione dei mezzi o di pulizia della strada.
Vedi poi come passa la voglia di fare i galletti, che siano a bordo di una ferrari, una tesla, una mercedes o una punto.
Ma guarda che è già così. Chi ha torto paga i danni causati, tramite la propria assicurazione.
In casi di comportamenti molto gravi come guida da ubriachi l'assicurazione prima paga i danni che hai fatto agli altri e poi si rivale su di te chiedendoti i soldi che ha pagato.
Per questo esiste la clausola di non rivalsa, pagando di più con tale clausola l'assicurazione rinuncia a eventuali rivalse.
Se come dici tu chi ha torto dovesse sempre pagare di tasca sua cadrebbe il senso di assicurarsi: cosa mi assicuro a fare se non sono veramente assicurato?
Preferisco tu che in rotonda libera giochi in questo modo piuttosto di tutti quelli che vanno ad un ritmo sostenuto oltre i limiti sempre e comunque per dimostrare chissà cosa a chissà chi.
se hai una tesla sei non solo abilitato ma fortemente incoraggiato a fare sparate al semaforo in flat out altrimenti come si potrebbe giustificare una macchina da 1000 cv?
a me basta anche solo accendere la macchina, aprire la capotta e ascoltare il V8 che borbotta..
onestamente di correre a 300 km/h mi frega poco e non l'ho mai fatto, credo di aver toccato i 285 in pista..
ma di divertirmi si.. cavolo abbiamo una vita.. perchè devo annoiarmi ? passo del tempo in auto almeno che sia bello
credo che solo chi non ha auto divertenti consideri che per divertirsi si deve correre.. ci sono molti modi di divertirsi in auto, anche solo ascoltando la musica.. tanto per dirne una..
il ducati è bello anche fermo spento o acceso.. e il divertimento inizia anche prima di salirci sopra
forse il mio concetto stesso di divertirsi viene confuso.. divertirsi = avere il sorriso ed essere contento di quello che si fa nel luogo in cui si è, abitacolo della macchina compreso
addirittura criminale ignorante ?..
sulla parte in grassetto concordo con te da sempre, si dovrebbe essere responsabili dei danni causati quando si è fuori dai limiti di legge
Invidia? Invidia di cosa, di chi ha bisogno di fare derapate nelle rotatorie deserte?
Mi viene da ridere
Mi viene da ridere
allora non capisco la tua invidia nello scrivere se non ti interessa quello che fanno e hanno gli altri..
ma non preoccuparti la tua invidia non influisce sulla felicità altrui
onestamente di correre a 300 km/h mi frega poco e non l'ho mai fatto, credo di aver toccato i 285 in pista..
ma di divertirmi si.. cavolo abbiamo una vita.. perchè devo annoiarmi ? passo del tempo in auto almeno che sia bello
credo che solo chi non ha auto divertenti consideri che per divertirsi si deve correre.. ci sono molti modi di divertirsi in auto, anche solo ascoltando la musica.. tanto per dirne una..
il ducati è bello anche fermo spento o acceso.. e il divertimento inizia anche prima di salirci sopra
forse il mio concetto stesso di divertirsi viene confuso.. divertirsi = avere il sorriso ed essere contento di quello che si fa nel luogo in cui si è, abitacolo della macchina compreso
quoto tutto (tranne la parte su ducati ) riguardo la velocità massima io in strada vado relativamente piano (ho la media dei 16 ) il che compensa l'1.8 che fa la clio
quando sono andato veramente non so sicuramente da passeggero ho passo i 310 guidando io non so, so che prima della parabolica ero a 260 ma non ho guardato il tachimetro alla staccata la prima variante a quella velocità sembrava un imbuto stretto stretto
quando sono andato veramente non so sicuramente da passeggero ho passo i 310 guidando io non so, so che prima della parabolica ero a 260 ma non ho guardato il tachimetro alla staccata la prima variante a quella velocità sembrava un imbuto stretto stretto
dovevo andare ad Imola qualche anno fa.. poi il covid mi ha stoppato.. e quando mi ricapita che mi invitano
p.s. so che parli di altra pista.. ma Monza non mi ha mai attizzato.. mi piacciono più guidate.. Brno mi è rimasta dentro per dirti..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".