Toyota
Toyota investe 5 miliardi nella produzione di batterie. Ma non era contraria alle auto elettriche?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Agosto 2022, alle 16:22 nel canale BatterieIn contrasto con altre recenti affermazioni, Toyota ha deciso di fare un importante investimento nelle sue fabbriche di batterie, in Giappone e Stati Uniti, per supportare la produzione di auto elettriche
86 Commenti
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Eh bè batteria->elettronica->motore,è presto detto !
Vero, io ho visto tesla con targa olandese, quindi si saranno fatti un 1500 km, e ci puoi fare tutti quelli che vuoi se ti fermi ogni tanto a fare la carica ed aspetti il tempo necessario, quando ero più giovane adesso non credo di esserne capace, feci bologna-amburgo con due pieni di gasolio e per introdurre elementi nutritivi ed espellerne altri.
Detto questo ritengo che attualmente l'elettrico sia paragonabile alle automobili a benzina che circolavano circa un secolo fa, ovvero ancora ad uno stadio primitivo, ma la tecnologia in tale campo sta evolvendo come è giusto che sia, ed arriveranno auto che costano poco, che si caricano in pochi minuti e che avranno molta autonomia, ma il punto è quando ?
Ti diro'.....io non mi ci trovo poi cosi' male eh....pero' e' una Tesla. Ed e' verissimo che sono parecchio avanti rispetto alla concorrenza.....soprattutto come ottimizzazione consumi quindi BMS o Battery Management System.
Mi sono fatto anche Modena - Porto D'Ascoli (San Benedetto del Tronto)....300 km.....partendo al 100% di batteria, sarei arrivato a pelo.....ma ho deciso di fare sosta a Fano al Supercharger, cosi' non arrivavo a destinazione con auto praticamente scarica e costretto a caricarla a una Enel X da 50 kW perdendoci almeno un'ora.
A Fano, attaccata la Tesla al Supercharger, sono andato nello splendido bar all'interno della piazzetta.....ho mangiato un ottimo panino crudo e fontina, bevendo uno spriz. Ho pagato......sono tornato all'auto ed era gia' al 90%.
Quindi sinceramente, non posso lamentarmi della tecnologia attuale....a me va gia' piu' che bene.
Guardiamoci negli occhi... questo, uno come te, non lo fa mai. Non dico che non sia possibile eh, dico che te così piano non ci vai nemmeno sotto tortura.
E qua si ritorna al discorso... hai un minimo di amor proprio o uno deve sempre scendere talmente a compromessi da viaggiare su macchine pensate per andare nei campi a 20 all'ora.
Sinceramente non l'ho capita. Se intendi fare manutenzioni a queste componenti ti dico già che è sostanzialmente impossibile. Sono tutte e tre che salvo il guasto sia qualcosa di veramente banale non ha senso metterci le mani.
A parte che non sei così vecchio ma qua ribadisco sempre il solito concetto... perché uno deve volersi così male che a prescindere dall'auto com'è alimentata si fa 1500Km guidando? Non lo farei nemmeno se domani inventassero una macchina con 3.000Km di autonomia. Questo non è andare in vacanza ma torturarsi.
Premesso che è una mia previsione e quindi lascia il tempo che trova e non è da prendere come oro colato:
- Per elettriche economiche si farà abbastanza presto secondo me già entro 3/5 anni ci saranno elettriche per tutti i prezzi.
- Per autonomia molto più lunga o ricariche molto più rapide secondo me ci vorranno 10 anni.
Alla fine si tratta di avere una batteria più capiente che permette di percorrere qualcosa di più.
Oppure vuole sviluppare nuove tencologie di batterie. Tecnologia che può poi tranquillamente rivendere. Oppure semplicemente vuole mettersi una struttura di progettazione e costruzione in modo da essere autonoma nella produzione di batterie sempre di nuova generazione, senza doversi affidare a produttori terzi (con tutto quello che implica, come in questi periodi).
Concordo, tra l'altro Toyota già propone veicoli plug-in che hanno anche un buon rendimento dato che la piattaforma ormai è consolidata da anni di know-how e prove sul campo.
Come ho detto, la mia Model 3 e' MY2021.....costava ancora 49.900.
A inizio anno (2021) gli incentivi statali erano 6000 €....PIU'....se rottamavi una vecchia Euro 4, Tesla ne aggiungeva 4000.......e io rottamai una Micra diesel di 18 anni dei miei genitori......totale: 10000 € di incentivo.
La Tesla io l'ho pagata 39.900.
Firmato contratto intorno al 14 Febbraio......ritirata vettura (nuova di pacca) a Bologna il 17 Marzo (2021).
Vedi come cambia la storia ora.....
La Tesla l hai pagata 40K ma era una macchina che ti vendevano a 50K
Buon per te che hai avuto quello sconto.
Ma non cambia il succo della questione.
@ Darkon
Eh... ok... ma tu infatti mi stai "paragonando" due auto da 50K €.
E come abbiamo sempre detto, oggi l elettrica è di chi se la puó permettere, altrimenti gireremmo TUTTI con A4 o altre macchine da 50K €.
Visto che OGGI tra le auto termiche con 30K prendi una gran macchina (che non sarebbe nemmeno bassa come cifra) senza dover arrivare per forza a 50K, con l elettrico non puoi.
Ma cercate per favore di capire una cosa.
NESSUNO vi sta dicendo che l elettrico NON È il futuro, vi si sta solo dicendo che OGGI non è cosi. OGGI.
È inutile che continuare a ripetere che "io non pago il bollo con la mia bella auto elettrica da 50K"
E grazie al ca...!!!
In realta', piu' che il plug in......Toyota e' maestra nel full hybrid. La PRIMA Toyota Prius Hybrid e' stata commercializzata nel 1997....quando tutte le altre case costruttrici manco sognavano i sistemi ibridi.
Vuol dire che Toyota fa ricerca e sviluppo sul full hybrid da....25 anni.
E' quello il loro cavallo di battaglia.....full hybrid.
Buon per te che hai avuto quello sconto.
Ma non cambia il succo della questione.
@ Darkon
Eh... ok... ma tu infatti mi stai "paragonando" due auto da 50K €.
E come abbiamo sempre detto, oggi l elettrica è di chi se la puó permettere, altrimenti gireremmo TUTTI con A4 o altre macchine da 50K €.
Visto che OGGI tra le auto termiche con 30K prendi una gran macchina (che non sarebbe nemmeno bassa come cifra) senza dover arrivare per forza a 50K, con l elettrico non puoi.
Ma cercate per favore di capire una cosa.
NESSUNO vi sta dicendo che l elettrico NON È il futuro, vi si sta solo dicendo che OGGI non è cosi. OGGI.
È inutile che continuare a ripetere che "io non pago il bollo con la mia bella auto elettrica da 50K"
E grazie al ca...!!!
Ma infatti su questo ti do ragione... l'elettrico oggi non è per tutti.
Per me che l'elettrico non sia adatto a tutti ad oggi è una cosa di una banalità e ovvietà assoluta.
Per me che l'elettrico non sia adatto a tutti ad oggi è una cosa di una banalità e ovvietà assoluta.
Per diversi altri invece qui nel forum non è cosi ovvio
Vuol dire che Toyota fa ricerca e sviluppo sul full hybrid da....25 anni.
E' quello il loro cavallo di battaglia.....full hybrid.
Yep, sia tu che io ce l'abbiamo e le conosciamo bene.
La rav4 plug-in sostanzialmente è una rav4 hybrid con una powertrain più potente e una batteria più grande, è quasi uguale alla full hybrid.
Ma al di la di questo, magari Toyota con quest'investimento sulle batterie vuole portarsi avanti dato che i giappo non fanno le cose a caso, se investono lo fanno con criterio.
Adoro la mia toyota, non la cambierei per nulla al mondo
Per me che l'elettrico non sia adatto a tutti ad oggi è una cosa di una banalità e ovvietà assoluta.
Concordo, ci vorrà ancora parecchio tempo per una diffusione di massa come per tutte le cose, immagino.
Ti dirò...
Quando faccio casa->lavoro, vado sempre pianissimo, per ovvi motivi...
Esattamente l'opposto quando faccio lavoro-> casa, quindi si può ipotizzare un 5,5 litri 100 km
Infatti l'ha comprata la suocera...
Intendo dire che ci sono solo quei tre componenti, quindi ovviamente la manutenzione è assai ridotta, e di conseguenza il cofano motore portebbe anche essere chiuso e non apribile da comune uomo della strada, in quanto non ci potrebbe fare nulla.
Al tempo fu fatto per prolungare di un giorno la presenza ad amburgo, facendo il viaggio in un giorno solo anzichè i due previsti.
Ma roba da giovani appunto !
Io la vedo molto più in là...
- non pago il bollo
per ora, non è mai nato come "tassa inquinamento", ci vorrà solo tempo e numeri di diffusione delle auto elettriche per vederlo applicato. Credo sia buonsenso, non pessimismo.
per ora. Idem come sopra: l'assicurazione di un veicolo riguarda i danni da esso producibili indipendentemente dal tipo di energia che il veicolo utilizza per la motricità. Dagli tempo ad arrivare elettrico > 50% del parco auto totale e poi vediamo se le società assicurative (note onlus benefattrici) differenzieranno tanto quanto oggi i costi di assicurazione
per ora, le strisce blu non nascono "anti inquinamento", ma per far fare cassa al comune
probabilmente per sempre. O ci si spera: quando si parla di "far cassa" se ne vede di ogni, dai t-red da 1 secondo di giallo in poi
e siccome le auto elettriche sono mediamente pesanti per via del pacco batteria non mi meraviglierei una ZTL indiscriminata, come il divieto di accesso ai SUV (per gli pneumatici) di tempo fa. Quando si tratta di racimolare soldi i politici italiani si dimostrano creativi che manco Lapo
perchè, sulle auto elettriche batterie, pastiglie freni e pneumatici non sono soggetti ad usura?
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...est_103090.html
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ria_108482.html
e vedremo in futuro se la concorrenza, perchè si parla sempre di Tesla dando per scontato che il mondo elettrico farà le stesse scelte di Tesla, deciderà di imporre dei tagliandi oppure no
l'idea che vendano una macchina sulla quale poter decidere di non operare mai alcun controllo sul sistema frenante a me qualche pensiero lo fa venire. Il giorno che tamponi qualcuno, tiri sotto uno sulle strisce o finisci nel fosso perchè i freni, mai manutenzionati, di punto in bianco ti hanno lasciato.... allegria!
questo mio intervento non è a favore delle endo o a sfavore delle elettriche
è che spesso chi ha una elettrica, per non parlare dei fan che neanche ce l'hanno, la racconta molto bella, anche troppo
l'elettrico è il futuro? senz'altro sì !
ma il futuro non è oggi e quello che oggi è incentivato e detassato domani non è detto che lo sarà ancora. Anzi, il buon senso dice il contrario
infine: la manutenzione sulle auto è meglio farla a prescindere dal tipo di auto, prima di rischiare di ammazzare qualcuno
tornando all'articolo: effettivamente Toyota fa e disfa a livello di un ubriaco. Sarebbe meglio se prima di rilasciare i prossimi comunicati facessero un paio di riunioni per far sapere a tutti quali sono i progetti aziendali e non lasciare che ogni dirigente spari hazzate in libertà
Hermes
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