Toyota
Toyota investe 5 miliardi nella produzione di batterie. Ma non era contraria alle auto elettriche?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Agosto 2022, alle 16:22 nel canale BatterieIn contrasto con altre recenti affermazioni, Toyota ha deciso di fare un importante investimento nelle sue fabbriche di batterie, in Giappone e Stati Uniti, per supportare la produzione di auto elettriche
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVantaggi delle auto elettriche:
- saranno più economiche da comprare già come prezzo di listino
- più economiche da alimentare
- richiedono molta meno manutenzione
- sono le auto più sicure al mondo
- sono molto meno rumorose
- hanno prestazioni di accelerazione da supercar anche senza costare altrettanto (a qualcuno può interessare)
- non inquinano come le auto a benzina
- non puzzano
- quando raggiungi la macchina la hai sempre alla temperatura ottimale decisa col cellulare
- la batteria di una macchina elettrica può essere a necessità usata come batteria di riserva per alimentare la casa (qui siamo ancora agli inizi ma tra dieci anni...)
- hanno autonomie perfettamente sufficienti per il 99% della popolazione nel 99% dell'anno, anzi col tempo diminuiranno di autonomia perchè la gente si renderà conto che non ha senso spendere migliaia di euro in più per una batteria grande che non usi mai.
etc...
Vantaggi delle auto a combustione:
- fanno brum brum (a qualcuno può interessare)
e come mai queste auto superfantastiche che hanno solo vantaggi, per di più pesantemente incentivate ne vendono pochissime??
siamo tutti pesantemente ancorati al brum brum , siamo tutti stupidi , oppure non l'hai raccontata giusta?
forse volevi dire che le elettriche dal costo medio di una berlina tedesca a scoppio di grossa cilindrata hanno prestazioni molto migliori della berlina tedesca in accelerazione...
per le supercar bisogna entrare nella fascia di prezzo delle supercar anche con l'allestimento delle elettriche, quindi l'ipotetico vantaggio va a donnine.
ho specificato solo perchè fai sembrare che una Zoe elettrica acceleri come una Huracan, quando basta una Yaris GR (la vendessero con il sequenziale...) per far le partenze stile supercar (e costa 40k senza incentivi)
onestamente credo che gli ultimissimi ad esser attratti dalle elettriche sono i motorhead di oggi....
al massimo saranno i fanatici delle partenze al semaforo e sucessiva inchiodata... Loro continueranno a inquinare bene tra l'altro con l'elettrica, con tutte quelle gomme spiattellate e pastiglie macinate senza motivo.
Il 10% delle auto vendute al mondo è elettrico, uno su 10 e un motorhead?
https://cleantechnica.com/2022/08/2...sales-globally/
siamo tutti pesantemente ancorati al brum brum , siamo tutti stupidi , oppure non l'hai raccontata giusta?
Pochissime perché per switchare verso l'elettrico devi avere le batterie per costruire le automobili. L'elettrico sta crescendo e la crescita sta accelerando, già oggi siamo al 10% delle auto vendute al mondo full elettriche, un risultato stellare ed è solo l'inizio
Si e no... le auto da sempre negli anni sono aumentate di prezzo. Le elettriche saranno sicuramente più economiche delle attuali elettriche ma il mercato dell'auto che sia elettrico o altro diventerà sempre più costoso e non certo per l'inflazione. Diciamo che questo è poco ma sicuro. Non a caso è ampiamente dimostrato anche dallo storico dei prezzi dei termici negli ultimi 40 anni.
Su questo c'è poco da dire. Per quanto l'energia elettrica possa aumentare di prezzo sarà sempre per ovvi motivi più conveniente di un carburante fossile. I motivi sono sostanzialmente pratici: nessuna civiltà ad oggi potrebbe tollerare un mercato elettrico caro quindi o l'elettricità continuerà a essere conveniente o semplicemente prima che fallisca l'auto elettrica fallirà l'industria e la nazione.
Penso che sia palese... è uno dei vantaggi netti dell'elettrico su cui penso chiunque sia concorde anche chi odia l'elettrico.
Mah... è un'affermazione che trovo alquanto discutibile. Prima di tutto dipende dal singolo modello e non è che si possa dire che sono in generale più sicure e poi ormai gli standard di sicurezza sono molto simili.
Semmai le attuali elettriche si orientano per essere particolarmente full optional e quindi mediamente hanno più dispositivi di sicurezza ma una volta che si diffonderanno anche elettriche economiche non reputo che ci saranno sostanziali differenze rispetto alle termiche in fatto di sicurezza.
Penso sia abbastanza ovvio ma non per forza è da vedere al 100% come un pregio. Infatti a bassa velocità è stato imposto di avere un suono artificiale.
Poco da dire... in buona parte dei casi è vero. Più che parlare di generica accelerazione direi che il vantaggio delle elettriche è esprimere la coppia massima in qualsiasi situazione.
Questa storia dell'inquinamento non la amo particolarmente perché dipende. Dipende come vengono prodotte, come vengono alimentate, come vengono usate. Mediamente inquinano meno ma dire che inquinano sempre e comunque meno non è proprio corretto.
Oggi come oggi bisogna essere onesti e dire che la maggior parte delle auto non puzzano o puzzano pochissimo. Certo se poi defappi e altre cose del genere il discorso cambia.
Se hai una Tesla... se hai altre elettriche questo non è sempre disponibile.
Non mi sembra una grande idea ed ad oggi comunque non è fattibile.
Sulla prima parte concordo... magari non il 99% ma un buon 80% ha percorrenze per cui una elettrica è già oggi oltremodo capiente. Sulla seconda parte è una cavolata. Non vedo un solo motivo per cui se puoi avere maggiore autonomia non averla anche se normalmente non la usi.
La mia attuale termica (benzina) ha circa 600Km di autonomia ma se potessi senza fare modifiche alla Mad Max averne 1000 lo farei anche se il viaggio più lungo che ci ho fatto dubito superi i 300Km.
- Le auto elettriche sono le più sicure al mondo per il semplice fatto di non avere un motore di diversi quintali davanti al guidatore (che riduce la crumping zone), e per avere il baricentro bassissimo grazie alle batterie sul pianale.
- Riguardo al rumore capisci da te che è un vantaggio poter decidere l'entità del suono generato, concorderai che esiste anche un problema di inquinamento sonoro sia nelle nostre città che al di fuori di esse.
- Le auto elettriche sono già meno inquinanti delle auto a benzina anche tenendo conto dell'inquinamento generato nella loro produzione e anche in nazioni poco virtuose dove l'elettricità è generata con un mix energetico molto inquinante, inoltre una cosa che non viene considerata: l'auto elettrica diventerà col tempo via via meno inquinante man mano che il mix energetico mondiale si sposterà verso le energie rinnovabili, l'auto a benzina non ha questo vantaggio.
- La puzza delle auto c'è ancora oggi non te ne rendi conto perchè ci vivi dentro e il cervello te la toglie come fa con i rumori di fondo, te ne accorgi facilmente quando torni in città dopo essere stato in montagna o anche se fai jogging (l'olfatto diventa molto più sensibile dopo una corsa)
- Quello che ora ha solo la Tesla sarà di serie entro 10 anni.
Dunque....io lavoro in CNHi, a Modena.....e abito a Nonantola.....distanza casa -lavoro = 15 km.
Ora non so quanto mi e' aumentata la corrente.....lo scopriro' da questa bolletta mi sa......ma prima, pagavo 0,20 al kW.
Per fare 30 km, quindi andata e ritorno ogni giorno dal lavoro, con la mia Tesla consumo esattamente il 5% di autonomia. Il mio modello e' una Standard Range Plus, batteria da 55 kWh (MY2021) che effettivi e disponibili sono 50.....ma consideriamo tutti e 55. Il 5% sono 2,75 kWh.
Ora, consideriamo anche un aumento AL DOPPIO della mia tariffa NORMALE eh (perche' dalle 20:00 in poi tutti i giorni feriali come anche Sabato e Domenica godo di una tariffa agevolata....e l'auto la ricarico SEMPRE di notte o nel week end.....ma comunque facciamo il calcolo a tariffa PIENA).....quindi 0,40 €/kW........0,40 x 2,75 = 1,1 € AL GIORNO per andare e tornare dal lavoro.......x 22 giorni mensili.....24,2 € AL MESE....per andare e tornare dall'ufficio.
Domandona.....voi quanto spendete in un mese per andare a lavorare con le vostre termiche? (ocio che prima della Tesla, ho avuto delle signor auto termiche......e perfino due ibride Toyota di cui una ancora in possesso).
Questo conferma quanto detto da Darkon....e da altri....MA....e' sempre bello QUANTIFICARE le differenze.....cosi' ci si rende bene conto del risparmio.
E' verissimo....costano salate ste auto elettriche......MA:
- non pago il bollo
- assicurazione costa meno
- non pago parcheggiando nelle strisce blu
- posso entrare in ZTL, basta comunicare la targa dell'auto al Comune
- non ho manutenzione......e zero tagliandi obbligatori
Se SOMMIAMO tutto, compreso il risparmio chilometrico rispetto a una termica.....io direi proprio che i vantaggi ci sono eccome......al di la' dei discorsi ecologisti.
Poi lo ripeto per la miliardesima volta.....e' VERISSIMO.....non sono per tutti.......per poterne godere appieno, bisogna avere un box auto privato dove poterla ricaricare alla notte o al weekend, senza dover andare a caccia di colonnine libere.
Il discorso autonomia e lunghi viaggi.....sta gia' cominciando a esser smentito. Se andate su Vaielettrico.......leggerete gia' storie di proprietari di EV che quest'estate sono partiti da Milano per arrivare a LEUCA. O gente che e' partita con la Tesla da Italia e se n'e' andata in NORVEGIA.
Dunque....io lavoro in CNHi, a Modena.....e abito a Nonantola.....distanza casa -lavoro = 15 km.
Ora non so quanto mi e' aumentata la corrente.....lo scopriro' da questa bolletta mi sa......ma prima, pagavo 0,20 al kW.
Per fare 30 km, quindi andata e ritorno ogni giorno dal lavoro, con la mia Tesla consumo esattamente il 5% di autonomia. Il mio modello e' una Standard Range Plus, batteria da 55 kWh (MY2021) che effettivi e disponibili sono 50.....ma consideriamo tutti e 55. Il 5% sono 2,75 kWh.
Ora, consideriamo anche un aumento AL DOPPIO della mia tariffa NORMALE eh (perche' dalle 20:00 in poi tutti i giorni feriali come anche Sabato e Domenica godo di una tariffa agevolata....e l'auto la ricarico SEMPRE di notte o nel week end.....ma comunque facciamo il calcolo a tariffa PIENA).....quindi 0,40 €/kW........0,40 x 2,75 = 1,1 € AL GIORNO per andare e tornare dal lavoro.......x 22 giorni mensili.....24,2 € AL MESE....per andare e tornare dall'ufficio.
Domandona.....voi quanto spendete in un mese per andare a lavorare con le vostre termiche? (ocio che prima della Tesla, ho avuto delle signor auto termiche......e perfino due ibride Toyota di cui una ancora in possesso).
Questo conferma quanto detto da Darkon....e da altri....MA....e' sempre bello QUANTIFICARE le differenze.....cosi' ci si rende bene conto del risparmio.
E' verissomo....costano salate ste auto elettriche......MA:
- non pago il bollo
- assicurazione costa meno
- non pago parcheggiando nelle strisce blu
- posso entrare in ZTL, basta comunicare la targa dell'auto al Comune
- non ho manutenzione......e zero tagliandi obbligatori
Se SOMMIAMO tutto, compreso il risparmio chilometrico rispetto a una termica.....io direi proprio che i vantaggi ci sono eccome......al di la' dei discorsi ecologisti.
I vantaggi CI SONO, ma NON OGGI
Il tuo esempio di vita reale è giusto, ma devi anche ammettere di aver pagato quei “vantaggi” quanto? 10-15K € in più di una auto termica. OGGI.
Tu non paghi il bollo e tante altre cose, ma non puoi non considerare quel plus che hai speso all inizio.
Facendo un rapido calcolo, per fare quei 30km consumi 2 litri, a 2€/litro spendi 4€ al giorno.
Anche facendola tutti e 365 giorni sarebbero meno di 1500€ all’ anno.
Direi che per almeno 6-7 anni stai ancora dentro la cifra spesa in più per l auto elettrica, compresi anche bollo e manutenzione.
E questi sono dati reali, esattamente come i tuoi.
NESSUNO qui dice che l elettrico è una buffonata, vi si dice solo che OGGI non ha convenienza rispetto al termico.
Ovvio che nel prossimo futuro, dove sempre più persone avranno dei pannelli solari, dove i prezzi scenderanno ecc ecc… allora ha più senso.
Il tuo esempio di vita reale è giusto, ma devi anche ammettere di aver pagato quei “vantaggi” quanto? 10-15K € in più di una auto termica. OGGI.
Tu non paghi il bollo e tante altre cose, ma non puoi non considerare quel plus che hai speso all inizio.
Facendo un rapido calcolo, per fare quei 30km consumi 2 litri, a 2€/litro spendi 4€ al giorno.
Anche facendola tutti e 365 giorni sarebbero meno di 1500€ all’ anno.
Direi che per almeno 6-7 anni stai ancora dentro la cifra spesa in più per l auto elettrica, compresi anche bollo e manutenzione.
E questi sono dati reali, esattamente come i tuoi.
NESSUNO qui dice che l elettrico è una buffonata, vi si dice solo che OGGI non ha convenienza rispetto al termico.
Ovvio che nel prossimo futuro, dove sempre più persone avranno dei pannelli solari, dove i prezzi scenderanno ecc ecc… allora ha più senso.
Aspetta.
Come ho detto, la mia Model 3 e' MY2021.....costava ancora 49.900.
A inizio anno (2021) gli incentivi statali erano 6000 €....PIU'....se rottamavi una vecchia Euro 4, Tesla ne aggiungeva 4000.......e io rottamai una Micra diesel di 18 anni dei miei genitori......totale: 10000 € di incentivo.
La Tesla io l'ho pagata 39.900.
Firmato contratto intorno al 14 Febbraio......ritirata vettura (nuova di pacca) a Bologna il 17 Marzo (2021).
Vedi come cambia la storia ora.....
Se io oggi compro una tesla (facciamo cifra tonda) e spendo 50.000€ se non ci fosse stata la Tesla probabilmente avrei preso una A4 che mi sarebbe costata bene che va 48.000€.
Non è che chi si compra una Tesla avrebbe preso in considerazione come alternativa una macchina da 20.000€.
Quindi il discorso sul risparmio è estremamente relativo.
Ad esempio personalmente quando cambierò auto prenderò sicuramente una elettrica e non perché penso di risparmiare qualcosa o meno o calcoli particolarmente complessi.
Per me vince l'elettrico per il semplice fatto che non voglio più saperne di cambi olio, menate, cilindri che perdono compressione, liquidi vari. Preferisco di gran lunga un motore elettrico che va finché va e quando arriva a fine vita cambio macchina e via.
Non puoi capire come mi sentirò bene il giorno che finalmente avrò una elettrica e non dovrò più preoccuparmi.
La ricarica? Per quanto la uso io l'auto anche solo mettendola in carica una volta a settimana viaggerei con margine.
Ripeto le situazioni sono troppo variegate e fare delle statistiche di convenienza lascia il tempo che trova. Per me è conveniente, per te magari no, per un altro una via di mezzo.
Se vado piano 5 litri di gasolio per 100 km, se ci tiro dentro 6 litri questo con una macchina pagata meno di un ventesimo di una tesla...
- non pago il bollo
- assicurazione costa meno
- non pago parcheggiando nelle strisce blu
- posso entrare in ZTL, basta comunicare la targa dell'auto al Comune
attualmente hai questo anche se prendi una "fake elettrica" tipo la panda hybrid
Eh bè batteria->elettronica->motore,è presto detto !
Vero, io ho visto tesla con targa olandese, quindi si saranno fatti un 1500 km, e ci puoi fare tutti quelli che vuoi se ti fermi ogni tanto a fare la carica ed aspetti il tempo necessario, quando ero più giovane adesso non credo di esserne capace, feci bologna-amburgo con due pieni di gasolio e per introdurre elementi nutritivi ed espellerne altri.
Detto questo ritengo che attualmente l'elettrico sia paragonabile alle automobili a benzina che circolavano circa un secolo fa, ovvero ancora ad uno stadio primitivo, ma la tecnologia in tale campo sta evolvendo come è giusto che sia, ed arriveranno auto che costano poco, che si caricano in pochi minuti e che avranno molta autonomia, ma il punto è quando ?
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