Tesla
Tesla mostra il degrado delle batterie: perso il 12% dopo 320.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Aprile 2023, alle 12:52 nel canale BatterieIl degrado della batteria è uno dei fattori che più spaventano i nuovi acquirenti, tuttavia i dati Tesla sembrano essere incoraggianti
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi farti rilasciare una certificazione d'usura del pacco batterie, mi sembra che costi una 60€ presso terzi (cerca su google)
A parte ciò, le batterie della tua auto hanno una garanzia nella quale per 160k KM e/o 8 Anni devono garantire una carica superiore o uguale al 70%, quindi se per assurdo il giorno dopo che l'avessi acquistata l'auto passasse dal 100% al 75% di capacità massima e restasse così per 8 anni o 160K km te la tieni così visto che il produttore è autorizzato a non intervenire dato che l'usura rientrerebbe nei parametri specificati e per i quali tu hai accettato di sottostare firmando il contratto.
Le batterie proprietarie sono una gran caxxata specialmente se parliamo della massa che dovra' utilizzare questo tipo di auto.
Per quanto concerne la durata non credo piu' da decenni a quello che pubblicano le case, ma mi baso oramai sulle lamentele, tante, di chi usa la macchina tutti i giorni con uso reale e non in pista con tutte le accortezze del caso, vento a favore guidatore che pesa 50 kg etc. etc........
Ancora sta storia...
Ma secondo quali dati, in Italia sono pochi a potersi permettere una ricarica notturna in casa?
E la batteria che il distributore "da Giggino" ti mette sotto il sedere, che storia ha? È stata portata ieri, da un'auto che ha subito un incidente da poco, e i componenti interni ne hanno risentito? Potrebbe prendere fuoco stanotte, o lasciarmi a piedi durante il viaggio? Quanto è vecchia? È carica al 100%, sì, ma che capacità effettiva ha? E, se la batteria è facile da smontare, è facile da rubare, come succede ultimamente... dopodiché, devi comprare un nuovo pacco?
Le batterie attacca-stacca avranno qualche vantaggio, ma anche molti difetti. Potrebbero rappresentare un'alternativa, per chi come te vuole il pieno sempre pronto, ma la norma saranno le batterie integrate...
Ma secondo quali dati, in Italia sono pochi a potersi permettere una ricarica notturna in casa?
E la batteria che il distributore "da Giggino" ti mette sotto il sedere, che storia ha? È stata portata ieri, da un'auto che ha subito un incidente da poco, e i componenti interni ne hanno risentito? Potrebbe prendere fuoco stanotte, o lasciarmi a piedi durante il viaggio? Quanto è vecchia? È carica al 100%, sì, ma che capacità effettiva ha? E, se la batteria è facile da smontare, è facile da rubare, come succede ultimamente... dopodiché, devi comprare un nuovo pacco?
Le batterie attacca-stacca avranno qualche vantaggio, ma anche molti difetti. Potrebbero rappresentare un'alternativa, per chi come te vuole il pieno sempre pronto, ma la norma saranno le batterie integrate...
Tutto vero ma il problema maggiore non è nemmeno questo.
Avere una batteria mobile con una massa di 600Kg circa renderebbe l'auto talmente instabile da avere problemi di assetto tremendi.
A meno di trovare il modo di avere batterie che pesino meno di 200Kg la batteria deve essere per forza strutturale e saldata altrimenti ti ritrovi con una macchina che già a 60/70Kmh è inguidabile.
https://www.scania.com/it/it/home/a...ioni-di-km.html
ed ecco un servizio per chi ha "ansia da colonnine"
https://ir.enaas.com/news-releases/...-charging-robot
lo dice nell'articolo, le batterie Tesla perdono velocemente nei primi anni, poi la perdita si stabilizza a ritmi molto minori fino a che a 320000km hanno perso il 12% totale.
Model Y
Questo commento è un po' OFT...Io vivo e lavoro in Cina; dicono che le Tesla made in China siano meglio di quelle Made in US... sarà.Quello che scriivo è in risposta ai commenti ...vi porto la mia esperienza.
1)si sono dimenticati di registrare la SIM e dopo 30 giorni l'auto non si apriva più dal cellulare
2)inizialmente chiudendo l'auto i finestrini salivano e poi scendevano (un paio di volte sono tornato al parcheggio ed ho trovato l'auto aperta.. poi mi sono accorto)
3)wifi e bluetooth che perdevano il sengnale (poi risolto con aggiornamento)
4)verifica presso centro Tesla 25 dicembre 2021... 8 ore di attesa per poi dire che era tutto ok e non hanno rilasciato alcun report.
5)pur di fronte alle loro responsabilità Tesla non ha mai offerta alcuna compensazione.. solo "对不起... ovvero sorry".
6)rumorosità evelata in autostrada. Il rumore entra dal montante della porta anteriore... si sposta in alto lungo il giro porta e scende... ogni sorpasso di camion è un concerto
7)ogni tanto il GPS (fondamentale perché programma le soste per le ricariche) si impalla e bisogna resettare (due bottoni sul volante).
8)nessuna interazione tra cellulare ed auto (android o iOS)
Poi ci sono gli aspetti positivi... software di gestione della batteria migliore sul mercato, tenuta di strada eccellente, sterzo, spaziosità, prestazioni, AWD, facilità di utilizzo... ma onestamente non sono sicuro che la ricomprerei anche perché oltre alle elettriche che si trovano in Europa (BMW, Benz, VW) qui ci sono altri marchi premium Xpeng, NIU, WEILAI.
Scusate se sono andate fuori t(H)ema.
Ricarica
Dimenticavo.. la ricarica a casa costa circa 0,045€/kW. Nei supercharger 0,13-0,2€/kW a seconda dalla città.Le batterie attacca-stacca avranno qualche vantaggio, ma anche molti difetti. Potrebbero rappresentare un'alternativa, per chi come te vuole il pieno sempre pronto, ma la norma saranno le batterie integrate...
e' come oggi il distributore da GIGGINO a A MIO CUGGINO o del CUGGINO DI UN MIO AMICO, pensi che il gasolio sia sempre uguale oppure rischi di mettere un fac.simile del gasolio ? No perche' FIDATI..... purtroppo il gaosolio NON e' uguale e quindi e' a te la scelta dove metterlo e dove pensi che con 30 euro fai piu' KM e non voglio neanche parlare delle quantita' realmente erogate.
Il concetto e' lo stesso solo che lo devi traferire al mondoi a batterie, perche' oggi a fare i fighetti con l'auto a leasing e' semplice ma se domani ti si guasta la batteria su un auto di proprieta' non in garanzia non e' come cambiare la batteria all'auto endotermica.
Se si standardizza tutto e tutte le case automobilisctiche recepissero questo standard non ci sarebbe nessun problema a cambiarle al "volo".
Inoltre con un sistema di questo tipo non ti riusultera' scomodo cambiare una batteria che magari ti fa fare 50km di meno rispetto allo standard perche' magari piu' usurata.
Se poi il problema e' di altra natura, come qualcuno paventava di una batteria non "stabile", non lo so ma se quardiamo alcuni marchi che inserisocno le batterie sullo chassis significa che al minimo urto che comporti una deformazione dello stesso butti un auto da 50k o affronti una spesa per la meta' per farla mettere a posto se si puo'.
https://www.scania.com/it/it/home/a...ioni-di-km.html
ed ecco un servizio per chi ha "ansia da colonnine"
https://ir.enaas.com/news-releases/...-charging-robot
Anche Tesla garantiva per 500.000 poi 1 milione e passa.. E autonomie da 600 km in wlt..
Sulla carta sono tutti bravi..
Se leggi il dati del viaggio A vedi quanti km realmente sono stati percorsi con una carica completa (71 kw/h)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Auto data al WLT da Tesla per oltre 600 km, praticamente il 50% in meno del dichiarato...
Se anche la durata delle batterie nel tempo è km è stimata così siamo a posto...
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