Tesla

Tesla mostra il degrado delle batterie: perso il 12% dopo 320.000 km

di pubblicata il , alle 12:52 nel canale Batterie Tesla mostra il degrado delle batterie: perso il 12% dopo 320.000 km

Il degrado della batteria è uno dei fattori che più spaventano i nuovi acquirenti, tuttavia i dati Tesla sembrano essere incoraggianti

 
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154126 Aprile 2023, 16:47 #51
Originariamente inviato da: Darkon
Di tutto il post che hai fatto non mi è chiaro una cosa:

Se non ho capito male usi una model 3 LR quindi teoricamente dovresti avere 602Km (WLTP) mentre te mi dici che da nuova a piena carica eri a 557 e poi 530.

Se così fosse altro che poco degrado avresti un degrado devastante! Cosa che mi sembra veramente tantissimo soprattutto per i tempi e le percorrenze che descrivi. Subito dopo mi dici che viaggiando normale la media realistica sono 300km O_O ora non ho esperienza personale ma mi sembrano numeri veramente ma veramente molto bassi.



È un esempio del piffero. I pacchi batteria dei portatili sono roba indegna che definire delle truffe è poco.

Infatti basta che per X motivi una e sottolineo UNA delle 18650 abbia una scarica leggermente più rapida delle altre che il BMS non riesce a ribilanciarla e non ti permette più alcuna gestione del pacco di fatto facendolo morire.
Non so quante volte ho riciclato batterie di portatili che semplicemente collegandole a un BMS serio da completamente morto sono diventate perfettamente funzionanti.



ma lo dici te... Io faccio progetti di microelettronica e domotica da una vita e ti posso assicurare che nel 99% dei casi le batterie si sfondano perché viene utilizzata o una pessima elettronica con BMS cinesi che fanno schifo o perché la gente si ostina a usare caricatori che caricano le batterie a potenze assurde.

Per farti un esempio semplicissimo prendi un cellulare... mediamente la batteria di un cellulare muore tra 2 e 3 anni perché la stragrande maggioranza la ricarica sempre al 100% e nel modo più rapido possibile.

Io ricarico prima di essere sotto il 15% e limito la carica all'85% e li carico alla potenza minima possibile e una batteria mi arriva a durare anche 5/6 anni e parliamo di uno smartphone quindi cicli di ricarica ogni santo giorno.



Ma non ti stai sbagliando? Sul sito Tesla ho appena controllato ed è la standard range a essere solo RWD, mentre la LR la vendono solo 4WD.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Edit: Ha ragione Strato... mi sono confuso tra FWD e AWD! La LR è AWD (che è sempre una specie di trazione integrale eh ma non è esattamente un 4x4). Scusate l'errore


è quello che cerco di spiegare dal principio, lascia stare WLT è solo indicativo ma molto molto lontano dalla realtà, soprattutto quando si tratta di auto elettriche , con una infinità di variabili d'uso e ricarica.
Ascolta chi le auto le usa..
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Ti chiarisco postando le foto effettuate con ricarica completa, la stima indicata nel limite è la reale autonomia che il BMS stima, non è quella legata all'uso e la puoi notare sotto lo stato di ricarica..
Nelle foto che ho fatto leggi a ricarica completata limite 551 era già sceso, in quelle successive 537, anche lasciando l'auto collegata per i successivi 30 minuti il limite di 551 non era più raggiungibile nonostante segni ricarica al 100%. I 600 km mai visti.
Parlo di 300 km reali nell'uso autostradale, e lo noti nella foto con distanza percorsa 274 km e consumo "Energia totale" 51 kw/h, si legge sul viaggio A e anche sul menu "ultima ricarica", infatti al massimo la vettura è arrivata a ricarica 71 kw/h da completamente scarica..
Chiaramente ci si ferma prima, perchè quando si scende sotto il 10% se non si hanno colonnine fast a portata di mano e si è in un lungo viaggio ci si trova in difficoltà.
Come già detto non si parte sempre con il 100% per varie ragioni ed ecco che i reali km in autostrada sono 330-350, verosimili 300.
Mentre in statali e città si arriva ai 400-450km , salvo temperature troppo rigide, mai viste quest'anno.
Mars9526 Aprile 2023, 16:53 #52
Originariamente inviato da: Marco71
10 anni.terrestri ovviamente...??? Ma dove ? Ma quando...
Fai una analisi sui pacchi batterie dei computer portatili a base di celle 18650 di varia qualità anche di grado A.
Se arrivi a tre anni con un teorico 80 % di "salute" sei già fortunato.
Anche impiegando la batteria (non sostituibile facilmente almeno dal 2015 in poi grazie alla massa solita di utenti che si sorbisce tutto quello che viene impostod dall'industria; perché non c'era affatto bisogno di rendere difficilmente sostituibili le batterie quanto meno nei computer portatili) in modo estremamente cauto e parco...anche in termini di cicli di carica/scarica, temperatura non ci arrivi nemmeno con l'immaginazione ai dieci anni con la tecnologia delle 18650 di oggi 2023.

Marco71


Vabbè parliamo delle batterei dello spazzolino elettrico allora
La gestione delle batterie di un'auto elettrica non centra una fava con quella di un portatile.
Strato154126 Aprile 2023, 17:25 #53
Originariamente inviato da: Mars95
Vabbè parliamo delle batterei dello spazzolino elettrico allora
La gestione delle batterie di un'auto elettrica non centra una fava con quella di un portatile.


è ovvio che i BMS delle auto sono diversi da quelli di altri dispositivi, ma la tecnologia della batteria al litio di base è la stessa da decenni, il degrado o il battery failure non sono eventi remoti, anzi.
popye26 Aprile 2023, 17:49 #54
interessante notare che:
i 2 modelli presi a riferimento sono prodotti dal 2012 perciò se in 11 anni hanno percorso 320000km se ne deduce una percorrenza annua (media) di circa 30000km, cioè tutti quelli che comprano Tesla passano più tempo in macchina che a casa...da non credere io credo invece che i dati siano PROIEZIONI statistiche e non reali dei dati rilevati e perciò da prendere con le molle ma per questioni di marketing questo piccolo particolare viene omesso.
cioè non viene dichiarato il falso ma...nemmeno come si è arrivati a calcolarli questi dati
Bartsimpson26 Aprile 2023, 17:55 #55
Oste, com'è il vino? Magari sarà vero ma io rimango un po' scettico su queste ricerche interne... soprattutto quando certi personaggi pur di far parlare di loro sono disposti ad ogni cosa. Ma ovviamente non intendo dire che qui su HU si voglia pubblicizzare la Tesla occultamente, assolutamente non mi sfiora l'idea.
randorama26 Aprile 2023, 20:36 #56
Originariamente inviato da: Mars95
Vabbè parliamo delle batterei dello spazzolino elettrico allora
La gestione delle batterie di un'auto elettrica non centra una fava con quella di un portatile.


esempio in effetti infelice. uno spazzolino elettrico è costituito da una batteria ad un solo elemento, non ha problemi di bilanciamento.

che hanno invece, ad esempio, le batterie dei portatili.

e credo non sia un caso che, comprando batterie di portatili prodotte diverse anni fa ma mai usate, queste abbiano una durata che è una frazione di quella che avrebbero avuto all'epoca.
ma se tu mi assicuri che per le batterie delle auto è diverso, io mi fido. le compagnie di assicurazione purtroppo un po' meno.
Informative26 Aprile 2023, 22:25 #57
Io ho la model 3 performance:

Originariamente inviato da: Strato1541
[...]
I sedili sono comodi, ma non contenitivi, con i primi caldi e il tetto in vetro già si inizia a percepire che l'estate sarà rovente in abitacolo, perchè non ha una tendina e la pelle finta non traspira.


I sedili li trovo scomodi, specialmente sulle lunghe percorrenze, tendono a darmi mal di schiena ma probabilmente è più un problema mio. Il surriscaldamento c'è ma l'aria condizionata risolve in fretta, attivabile anche dall'app.

Originariamente inviato da: Strato1541
I comandi su tablet centrale spiazzano per almeno una settimana, ma poi ci si abitua quasi a tutto, a parte il non avere la velocità sotto gli occhi..
La definizione del tablet è discreta ( i display delle ultime Bmw e Mercedes sono 10 spanne sopra), ma la cosa peggiore sono i caratteri troppo piccoli e non modificabili, inoltre il navigatore spesso non è chiaro nelle indicazioni degli svincoli.


Tutto vero. Un display sopra il volante dovrebbe arrivare con il nuovo refresh, mentre per i caratteri è un problema puramente software, probabile che verrà risolto con un update prima o poi.


Originariamente inviato da: Strato1541
I comandi vocali sono "striminziti" rispetto agli assistenti vocali più evoluti, ma la cosa che più mi ha deluso è la guida autonoma al massimo potenziale.
Di fatto è molto "scattosa", a volte imprecisa e fa delle frenate molto brusche, il volante non capacitivo obbliga a dare delle sterzate continue per far sentire la presenza, altrimenti si disattiva e dopo qualche disattivazione inibisce il sistema fino al riavvio dell'auto, per il costo a mio avviso è bocciato un cruise control adattivo di qualsiasi casa fa meglio.
Dicono che il software sia molto "castrato" rispetto a quello USA per le normative europee, sta di fatto che non vale i soldi spesi.


Condivido: come appunto già detto i problemi sono amplificati dalle normative europee. Comunque non uso granchè l'autopilot quindi al momento poco mi tange. C'è sicuramente ancora molto lavoro da fare, anche se in alcune situazioni un minimo di comodità la aggiunge.

Originariamente inviato da: Strato1541
Di fatto l'auto ad andature autostradali è abbastanza rumorosa ( imparagonabile rispetto a vetture premium, ma anche una banale Golf fa molto meglio), il rumore proviene dai pneumatici e dai fruscii aerodinamici.


Verissimo: si può pensare ad una insonorizzazione di terze parti che mitiga in parte comunque sì, aspetto migliorabile. Niente di eclatante comunque, se non oltre i 200 km/h.

Originariamente inviato da: Strato1541
Altre note dolenti sono le finiture di vernice e le plastiche interne, molto sottotono.


Sì. A me personalmente frega pochissimo comunque sì: il focus è sul rapporto prezzo/prestazioni dove queste auto sono al momento imbattibili e c'è del risparmio nelle finiture.
Funzionalmente parlando però anche all'interno offre molto: ottimo infotainment, ottimo impianto audio, ottima integrazione con la app in costante miglioramento. Varie chicche.


Originariamente inviato da: Strato1541
Il mio esemplare inoltre dovrà rientrare per un richiamo agli "upper arm control", di fatto fanno un dei "clack" fortissimi in manovra da ferma, considerato che la vettura ha solo 30.000 km direi non molto bene.


Originariamente inviato da: Strato1541
L'assistenza è carente rispetto a case più radicate, un pezzo banale può richiedere 2-3 mesi di attesa ( gli upper arm control dovevano essere sostituiti mesi fa), ma anche per paraurti e altre parti ci sono lunghi tempi per evasione delgi orini, un po' come le vetture giapponesi nei primi anni 2000.


C'è una certa ricorrenza di difetti, in genere minori. Tuttavia io l'assistenza l'ho sempre trovata molto buona e relativamente veloce.

Originariamente inviato da: Strato1541
Parlando di autonomia, quelle autostradale a 130 km/h da cruise varia tra i 330 e i 350 km, a seconda delle temperature,ma verosimilmente tra margini per ricarica e impossibilità di averla sempre al 100%, siamo intorno ai 300, di fatto in linea con altri modelli che tentano la concorrenza ( Bmw I 40e, Mercedes eqe 350).
Sul misto e città si vedono i 400-450 km reali guidando con una discreta accortezza.


Confermo i numeri. I concorrenti hanno ormai autonomie simili, ma il rapporto prezzo/prestazioni ancora no, piuttosto lontano.

Originariamente inviato da: Strato1541
capitolo ricarica i Supercharger sono il vero punto forte dell'ecosistema Tesla, ti attacchi e te ne vai, si riporta all'80% di ricarica dal 10% in 30 minuti ( non 10), per il 100% circa 1 ora..


Con il preriscaldamento della batteria anche qualcosa meno, sui 25 minuti, comunque sì.
Il 100% comunque non si dovrebbe raggiungere al charger, non conviene: si fa l'80 o al massimo 90. Alla fine il tempo totale di percorrenza è inferiore così. Il 100 lo si ricarica il giorno prima di un lungo viaggio, da casa o ad una colonnina a bassa potenza, dove non importa granchè il tempo extra.

Infine sì: per lunghissime percorrenze a velocità molto elevate, nell'ottica di arrivare il prima possibile conviene ancora la termica. Le soste per rifornimento ci sono lo stesso ma ovviamente sono molto più rapide. Inoltre le elettriche non vanno molto d'accordo con la velocità massima costante: si surriscaldano e vengono limitate progressivamente. La model S plaid ho letto che è più costante, ma non so quanto (testerò.
Se invece non si ha fretta va comunque bene anche sulle lunghe percorrenze: due o tre soste da mezz'ora per sgranchirsi le gambe e ci fai tranquillamente 1000 km.
fraussantin27 Aprile 2023, 07:12 #58
Originariamente inviato da: Giuss
Ogni volta che leggo notizie del genere penso sempre una cosa: tutto molto bello ma in quanti anni si devono fare questi km?

Raramente parlano di durata nel tempo e forse oltre ai calcoli non ci sono ancora molti dati statistici reali essendo un mercato giovane.


E piu che altro di quanti km di autonomia stiamo parlando? E dell'uso della.carica rapida ? O solo della notturna in casa che pochi pottanno permettersi permettersi?

Cmq se questi dati sono veri possiamo denunciare tutti i produttori di telefoni per obsolescenza programmata , visto che quella percentuale di degrado si ottiene dopo neanche 2 anni?

Parlando di autonomia poi di quanto si parla?

300000 km al d1 di media , devi lasciare un 15% subito perche al massimo si rovinano , devi lasciarti un 20% al minimo di carica perche senno si rovinano , e abbiamo 200000 km circa di autonomia reale , ci metti anche il degrado , e per andare in vacanza al sud è piu il tempo che passi a caricare ( lento per non rovinarla) che in viaggio.


Originariamente inviato da: TorettoMilano
e pure questa paura delle batterie da buttare ce la siamo gettata alle spalle


mah non ne sarei troppo convinto.
haranban27 Aprile 2023, 07:20 #59

Ci credo poco

Buongiorno, la mia Tesla Y LR l'ho acquistata a Maggio 2021. Quasi sempre ricariche a casa a 6kW AC all'85-90%. Ora ha 21000km. Al 90% mi da 425km ovvero 475km circa al 100%. Da nuova erano 507km. Quindi oltre il 6% di degrado in 2 anni e 20k km. O sono io che sono sfortunato o 12% dopo 320k KM mi sa di balla.
fraussantin27 Aprile 2023, 07:46 #60
Originariamente inviato da: haranban
Buongiorno, la mia Tesla Y LR l'ho acquistata a Maggio 2021. Quasi sempre ricariche a casa a 6kW AC all'85-90%. Ora ha 21000km. Al 90% mi da 425km ovvero 475km circa al 100%. Da nuova erano 507km. Quindi oltre il 6% di degrado in 2 anni e 20k km. O sono io che sono sfortunato o 12% dopo 320k KM mi sa di balla.


Ecco visto le dichiarazioni ufficiali di tesla , coglierei l'occasione per fare una bella RMA e provare a farmele cambiare gratis visto che non rispettano i loro standard.

Magari le associazioni di consumatori dovrebbero iniziare a lavorare in quel senso per evitare di farci prendere per il culo .

Hai detto una cosa : bene se non è vera rimedi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^