Tesla
Tesla mostra il degrado delle batterie: perso il 12% dopo 320.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Aprile 2023, alle 12:52 nel canale BatterieIl degrado della batteria è uno dei fattori che più spaventano i nuovi acquirenti, tuttavia i dati Tesla sembrano essere incoraggianti
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA parità di condizioni avrebbe dovuto comprare almeno 4-5 auto, per non parlare della manutenzione straordinaria per i problemi che sorgono nelle auto endotermiche quando si superano i 150K Km. Se consideriamo che probabilmente il suo target sono auto da almeno 35K , con 4 auto (quella iniziale non la conto) si arriva a 140K.
Mi pare un gran risparmio.
Con quel chilometraggio non mi pare che il tizio abbia sofferto le ricariche, visto che ci ha fatto 1.7 milioni di Km e non ha cambiato auto prima.
Grazie per la precisazione, ricordavo male io.
Fantascienza...
i pacchi batteria delle auto elettriche sono composti da 18650 o simili quindi possiamo fare un parallelismo.
Utilizzando le 18650 per vari progetti di elettronica posso dire che la variabile tempo influisce in maniera molto, molto lenta.
Se ricaricate bene con un BMS di qualità la perdita è veramente minima anche a distanza di molti anni.
Dire se arrivano a 20 anni ovviamente è impossibile anche per me ma diciamo che posso dire con certezza che fino a 10 anni sostanzialmente non si notano differenze degne di nota.
Semmai le uniche casistiche in cui ho notato un degrado degno di nota è in caso di scarica troppo rapida o carica troppo rapida e/o stress termico.
Ribadisco esperienza formata su piccoli pacchi di 18650 e non su auto e quindi da prendere per quello che è.
10 anni.terrestri ovviamente...??? Ma dove ? Ma quando...
Fai una analisi sui pacchi batterie dei computer portatili a base di celle 18650 di varia qualità anche di grado A.
Se arrivi a tre anni con un teorico 80 % di "salute" sei già fortunato.
Anche impiegando la batteria (non sostituibile facilmente almeno dal 2015 in poi grazie alla massa solita di utenti che si sorbisce tutto quello che viene impostod dall'industria; perché non c'era affatto bisogno di rendere difficilmente sostituibili le batterie quanto meno nei computer portatili) in modo estremamente cauto e parco...anche in termini di cicli di carica/scarica, temperatura non ci arrivi nemmeno con l'immaginazione ai dieci anni con la tecnologia delle 18650 di oggi 2023.
Marco71
Fai una analisi sui pacchi batterie dei computer portatili a base di celle 18650 di varia qualità anche di grado A.
Se arrivi a tre anni con un teorico 80 % di "salute" sei già fortunato.
Anche impiegando la batteria (non sostituibile facilmente almeno dal 2015 in poi grazie alla massa solita di utenti che si sorbisce tutto quello che viene impostod dall'industria; perché non c'era affatto bisogno di rendere difficilmente sostituibili le batterie quanto meno nei computer portatili) in modo estremamente cauto e parco...anche in termini di cicli di carica/scarica, temperatura non ci arrivi nemmeno con l'immaginazione ai dieci anni con la tecnologia delle 18650 di oggi 2023.
Marco71
Le batterie delle tesla sono garantite 8 anni con una capacità minima residua del 70%, i paragoni con gli smartphone e i notebook non hanno alcun senso, primo perché non hanno sistemi di riscaldamento e reffreddamento della batteria, secondo perché li ricarichi anche 2 volte al giorno.
La macchina se fai 100km al giorno la ricarichi meno di due volte a settimana.
Per curiosità è la awd o la rwd?
Ho avuto la rwd per una settimana durante una trasferta e non brillava in quanto a tenuta di strada, sentivo parecchio il peso della vettura in curva ed in cambio di traiettoria.
La Long Range europea è solo dual motor quindi awd.
Con la trazione integrale i problemi di tenuta non ci sono, anzi è veramente piantata a terra..
Ovviamente parliamo di quasi 1900kg , quindi non ha la maneggevolezza di una Lotus, ma con il baricentro basso le cose sono molto attenuate.
Dal punto di vista dinamico è un'ottima vettura stradale, non da pista dove peso, freni e dimensioni non la favoriscono.
Ci sono costruttori che offrono sistemi molto evoluti per migliorare la qualità di marcia, penso alle ruote sterzanti e alle sospensioni a controllo elettronico ecco lì si va verso il vero premium..
Se quei risultati si ottengono con un uso normale, direi che normalmente sono veritieri
Di tutto il post che hai fatto non mi è chiaro una cosa:
Se non ho capito male usi una model 3 LR quindi teoricamente dovresti avere 602Km (WLTP) mentre te mi dici che da nuova a piena carica eri a 557 e poi 530.
Se così fosse altro che poco degrado avresti un degrado devastante! Cosa che mi sembra veramente tantissimo soprattutto per i tempi e le percorrenze che descrivi. Subito dopo mi dici che viaggiando normale la media realistica sono 300km O_O ora non ho esperienza personale ma mi sembrano numeri veramente ma veramente molto bassi.
Se arrivi a tre anni con un teorico 80 % di "salute" sei già fortunato.
È un esempio del piffero. I pacchi batteria dei portatili sono roba indegna che definire delle truffe è poco.
Infatti basta che per X motivi una e sottolineo UNA delle 18650 abbia una scarica leggermente più rapida delle altre che il BMS non riesce a ribilanciarla e non ti permette più alcuna gestione del pacco di fatto facendolo morire.
Non so quante volte ho riciclato batterie di portatili che semplicemente collegandole a un BMS serio da completamente morto sono diventate perfettamente funzionanti.
ma lo dici te... Io faccio progetti di microelettronica e domotica da una vita e ti posso assicurare che nel 99% dei casi le batterie si sfondano perché viene utilizzata o una pessima elettronica con BMS cinesi che fanno schifo o perché la gente si ostina a usare caricatori che caricano le batterie a potenze assurde.
Per farti un esempio semplicissimo prendi un cellulare... mediamente la batteria di un cellulare muore tra 2 e 3 anni perché la stragrande maggioranza la ricarica sempre al 100% e nel modo più rapido possibile.
Io ricarico prima di essere sotto il 15% e limito la carica all'85% e li carico alla potenza minima possibile e una batteria mi arriva a durare anche 5/6 anni e parliamo di uno smartphone quindi cicli di ricarica ogni santo giorno.
Ma non ti stai sbagliando? Sul sito Tesla ho appena controllato ed è la standard range a essere solo RWD, mentre la LR la vendono solo 4WD.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Edit: Ha ragione Strato... mi sono confuso tra FWD e AWD! La LR è AWD (che è sempre una specie di trazione integrale eh ma non è esattamente un 4x4). Scusate l'errore
E come fanno? Sono saldate al telaio e per arrivare al telaio devi praticamente smontare tutta la macchina.
Provo a chiederlo ad una collega che s'è trovata la Yaris nuova nuova, aperta come una scatola di sardine.
Per quanto riguarda me ( e per "sabotare" i tuoi esempi ... ) .. Fiat Uno del '93, presa a 166000 Km nel 2007, eliminata nel 2018 a 271000 Km, per i dieci anni del serbatoio GPL, non perchè avesse problemi; uso prevalente extraurbano, zero incidenti. Attualmente, Punto anno 2004, presa nel 2018 a 200000 Km, ad oggi 240000 Km, uso prevalente extraurbano, zero incidenti.
Ammortizzatori mai cambiati - da me; i precedenti proprietari lo hanno fatto; dischi freni cambiati, olio freni cambiato.
Ma non ho preconcetti ... sarò ben felice di passare ad una vettura elettrica ... quando la troverò a due spicci nelle condizioni in cui mi hanno venduto le auto di cui sopra !
Con la trazione integrale i problemi di tenuta non ci sono, anzi è veramente piantata a terra..
Ovviamente parliamo di quasi 1900kg , quindi non ha la maneggevolezza di una Lotus, ma con il baricentro basso le cose sono molto attenuate.
Dal punto di vista dinamico è un'ottima vettura stradale, non da pista dove peso, freni e dimensioni non la favoriscono.
Ci sono costruttori che offrono sistemi molto evoluti per migliorare la qualità di marcia, penso alle ruote sterzanti e alle sospensioni a controllo elettronico ecco lì si va verso il vero premium..
Devo provare l'awd allora !
Il confronto è con un Alfa Romeo Giulia q4 2.0T (quella depotenziata @250cv, non il 280cv) Veloce del 2020.
Quindi parliamo di un auto con baricentro basso e con un sistema di sospensioni molto sportivo per una berlina stradale, in più è pure awd e mettici pure che peserà 3 quintali in meno.
Giuro che ci ho provato e riprovato ma non capisco proprio cosa c'entri il positivismo.
Se avessi letto meglio
La macchina se fai 100km al giorno la ricarichi meno di due volte a settimana
Avresti visto che mi riferivo all'esperienza dell'utente che citava le 18650...non mi riferivo alla Tesla.
Marco71.
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