Tesla
Tesla mostra il degrado delle batterie: perso il 12% dopo 320.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Aprile 2023, alle 12:52 nel canale BatterieIl degrado della batteria è uno dei fattori che più spaventano i nuovi acquirenti, tuttavia i dati Tesla sembrano essere incoraggianti
107 Commenti
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Con questi dati, l'italiano medio butta l'auto vecchia con la batteria ancora perfettamente funzionante (almeno valutando i km percorsi).
Certo, c'è da valutare il deperimento in base all'età, ma anche dovesse essere di un 20/30% dopo tutti quegli anni, l'auto è comunque usabile e funzionante.
Aggiungiamoci che il settore delle batterie è in continuo sviluppo, e le batterie sono sempre migliori.
Aggiungiamoci che il prezzo delle auto elettriche sarà probabilmente molto minore di quelle termiche attuali, e che quindi, volendo, l'italiano medio può permettersi di cambiare l'auto più spesso...
Non vedo come molti possano continuare a sollevare problemi di batterie...
(Escludo naturalmente quelli che escono molto dalle medie ed hanno usi molto particolari dell'auto...)
ma infatti se le batterie più vecchie elettriche non hanno problemi c'è poco da avere paranoie. poi oh se dovessi oggi comprare un'auto elettrica analizzerei nel dettaglio tutte le casistiche (i soldi non li cago) ma realisticamente la situazione batterie è rosea e anno dopo anno saranno sempre migliori
i pacchi batteria delle auto elettriche sono composti da 18650 o simili quindi possiamo fare un parallelismo.
Utilizzando le 18650 per vari progetti di elettronica posso dire che la variabile tempo influisce in maniera molto, molto lenta.
Se ricaricate bene con un BMS di qualità la perdita è veramente minima anche a distanza di molti anni.
Dire se arrivano a 20 anni ovviamente è impossibile anche per me ma diciamo che posso dire con certezza che fino a 10 anni sostanzialmente non si notano differenze degne di nota.
Semmai le uniche casistiche in cui ho notato un degrado degno di nota è in caso di scarica troppo rapida o carica troppo rapida e/o stress termico.
Ribadisco esperienza formata su piccoli pacchi di 18650 e non su auto e quindi da prendere per quello che è.
I risultati sono molto diversi, poi ad ognuno le proprie considerazioni..
Fatevene una ragione se le auto in Italia hanno una vita media di 13 anni ( media) , con un solo pacco batteria non li fate.. Ancor meno ne fate 20 di anni..
Certo chi acquista vetture del genere ( e le loda) spesso fa il leasing o il noleggio di 2-3 anni e poi tanti saluti, i problemi saranno del secondo proprietario..
Questo non significa niente... io conosco frotte di gente che loda la Giulietta e non ha mai avuto problemi; io non la ricomprerei nemmeno se me la vendessero a 1000€.
Nei forum di qualsiasi casa automobilistica mediamente trovi chi s'è trovato male perché se ti trovi bene non ci vai. Io stesso ho postato al tempo per avere consigli nel forum di alfa romeo per poi non rimetterci piede... quindi è normale che se ti basi sui forum non compreresti più nessuna auto.
Parere mio (quindi che non vale nulla) se fai un uso "normale" della macchina i 14/15 anni li fai tranquillamente.
Oltre i 15 anni è sostanzialmente impossibile con qualsiasi mezzo, termico, ibrido o elettrico che sia non tanto per i pacchi batteria o altro ma perché o sei un appassionato che ci spende più di quello che vale l'auto o altrimenti stai viaggiando con parti usurate e più o meno fuori norma.
Basta pensare che teoricamente ogni 60.000Km andrebbero revisionate le sospensioni cosa che non fa praticamente nessuno. Ora immaginiamoci un'auto che ha il triplo dei Km e 15 anni in che condizioni ha certe parti soggette a sollecitazioni meccaniche.
Poi che la gente siccome non si rende conto dei pericoli e ci continui a viaggiare come niente fosse è pacifico.
Cambiare batteria non ha alcun senso... tanto vale comprarla nuova. Tra l'altro per cambiare la batteria devi praticamente smontare completamente la macchina, dissaldare la batteria dal telaio e poi rimontare tutto. Lo capisce chiunque che è un'operazione del tutto anti-economica.
Infatti è quello che predico sempre.. Se su segmenti di questo tipo i problemi non ci sono, perchè sono abbienti coloro i quali fanno leasing di auto da 40 mila euro in su , figuriamoci chi ha comprato di prima mano una Model S o X..
I veri problemi sono per chi ha comprato una Zoe, Leaf, Spring, Twingo, 500e pensando di tenerla come le care vecchie Clio, Panda, 500 o similari e dopo 7-8 anni magari si trova una bella fattura da 10 mila euro per cambiare il pacco batteria...
Il mio vicino ha una 500 1.3 mtj immatricolata al lancio nel 2007, funziona perfettamente e ha 16 anni.. Dubito una 500e possa fare bene allo stesso modo..
Leggevo giorni fa di un signore in Germania che con una Tesla ha percorso 1.7milioni di km cambiando 8 pacchi batteria e 3 motori se ricordo bene.
Per un uso normale magari si riescono quei risultati, ma per quelli intensivi la vedo molto dura.
Se prendo la mia compagna ad esempio con un autonomia di 400 km ricarica la macchina ogni 15 giorni, io con il mio precedente lavoro un giorno si e uno no l'avrei dovuta caricare, chi fa il rappresentante e magari la deve caricare 2/3 volte al giorno al supercharge avrà un deterioramento superiore.
Interessante. Correzione: ha sostituito le batterie solo 2 volte, la prima sicuramente in garanzia, mentre ha dovuto usare 8 motori, anche qui il primo sostituito in garanzia. costi straordinari quindi pari a 20K per le batterie + 8x6=48K per i motori => 70K.
A parità di condizioni avrebbe dovuto comprare almeno 4-5 auto, per non parlare della manutenzione straordinaria per i problemi che sorgono nelle auto endotermiche quando si superano i 150K Km. Se consideriamo che probabilmente il suo target sono auto da almeno 35K , con 4 auto (quella iniziale non la conto) si arriva a 140K.
Mi pare un gran risparmio.
Con quel chilometraggio non mi pare che il tizio abbia sofferto le ricariche, visto che ci ha fatto 1.7 milioni di Km e non ha cambiato auto prima.
I veri problemi sono per chi ha comprato una Zoe, Leaf, Spring, Twingo, 500e pensando di tenerla come le care vecchie Clio, Panda, 500 o similari e dopo 7-8 anni magari si trova una bella fattura da 10 mila euro per cambiare il pacco batteria...
Il mio vicino ha una 500 1.3 mtj immatricolata al lancio nel 2007, funziona perfettamente e ha 16 anni.. Dubito una 500e possa fare bene allo stesso modo..
Ecco... mi piacerebbe revisionare come si deve quella 500 del 2007.
Facciamo una scommessa?
Liquido freni mai cambiato;
Dischi freni mai cambiati;
Sospensioni e ammortizzatori mai cambiati;
L'auto viaggia? Certo... l'auto viaggia e non segnala niente ma non significa che funziona perfettamente e queste sono solo le prime cavolate che mi vengono in mente che i manutentori non fanno volutamente perché altrimenti vai altrove e che chi guida nel 99% dei casi nemmeno ci pensa.
detto ciò dire che dopo 7/8 anni devi cambiare batteria è una sciocchezza e salvo volerla distruggere volutamente è assolutamente da escludere.
Ragionevolmente una batteria degrada a partire approssimativamente dal 10 anno con un utilizzo piuttosto intendo e da 14/15 anni in caso di uso medio o medio basso.
Per intendersi chi si attesta sui 10/12.000Km/anno e ricarica a bassa potenza a casa quasi sicuramente cambierà la macchina che la batteria è ancora perfettamente funzionante.
Fatevene una ragione se le auto in Italia hanno una vita media di 13 anni ( media) , con un solo pacco batteria non li fate.. Ancor meno ne fate 20 di anni..
in italia le batterie te le rubano ben prima dei 5 anni
leggo che a roma le batterie di ibride ed elettriche sono il nuovo profitto dei ladri
leggo che a roma le batterie di ibride ed elettriche sono il nuovo profitto dei ladri
????
E come fanno? Sono saldate al telaio e per arrivare al telaio devi praticamente smontare tutta la macchina.
Forse qualche batteria di ibrida è relativamente accessibile ma nelle BEV arrivare a smontare una batteria è un'operazione che richiede attrezzatura e giornate di lavoro.
Facciamo una scommessa?
Liquido freni mai cambiato;
Dischi freni mai cambiati;
Sospensioni e ammortizzatori mai cambiati;
L'auto viaggia? Certo... l'auto viaggia e non segnala niente ma non significa che funziona perfettamente e queste sono solo le prime cavolate che mi vengono in mente che i manutentori non fanno volutamente perché altrimenti vai altrove e che chi guida nel 99% dei casi nemmeno ci pensa.
detto ciò dire che dopo 7/8 anni devi cambiare batteria è una sciocchezza e salvo volerla distruggere volutamente è assolutamente da escludere.
Ragionevolmente una batteria degrada a partire approssimativamente dal 10 anno con un utilizzo piuttosto intendo e da 14/15 anni in caso di uso medio o medio basso.
Per intendersi chi si attesta sui 10/12.000Km/anno e ricarica a bassa potenza a casa quasi sicuramente cambierà la macchina che la batteria è ancora perfettamente funzionante.
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Errati all'auto è stata fatta manutenzione regolare presso officina Fiat, con cambio olio ogni 2 anni come previsto e sostituzione ammortizzatori anteriori a 170.000 km, pastiglie ogni 60.000 e dischi anteriori (dietro ha tamburi) a 100.000 e 200.000 km ora l'auto ha 240.000 km circa e percorre 18 km/l.
Nessun problema nemmeno con egr, ha solo 75 cv ma una bella coppia e non fuma.
Da entrambi appassionati di auto ci scambiamo le nostre opinioni per questo conosco bene la sua auto e lui la mia.
In merito alle tue illazioni e considerazioni sulle batterie ti invito ad una attenta lettura di questo 3d:
https://teslamotorsclub.com/tmc/for...y-charging.109/
https://www.facebook.com/groups/654...y&ref=notif
I difetti ricorrenti si notano seguendo i forum con le dovute accortezze, quando i problemi sono troppo ricorrenti significa che c'è un problema...
Le auto a pile che stanno superando gli 8 anni in molti casi stanno sostituendo i pacchi, lo si trova anche per le Leaf e Zoe della stessa età. Altro che 15 anni!
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